Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 novembre 2008, 11:02

zittozitto ha scritto:
i_disa ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: I VOLI - La compagnia di bandiera del governo degli Emirati ha richiesto un aumento considerevole per gli slot in possesso degli Emirates, che ora sono meno di dieci. I voli saranno cosi suddivisi: 21 su Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell'intesa fa parte anche la compagnia Etihad, che ha richiesto sette voli per Fiumicino e altrettanti per Malpensa.
in poche parole ci saranno due voli giornalieri di Emirates su FCO, MXP e VCE. invece i voli di Etihad saranno giornalieri su FCO e MXP.
qualcosa si muove per la gioia di chi si lamentava che a Milano non c'erano piu voli. uan cosa non capisco, perchè lasciar fare questi voli a compagnie estere?
se tutte le compagnie sono interessate ad aprire voli da e per l Italia, perchè la nuova Alitalia non ci pensa neanche?
stanno costruendo un parco giochi e circuito F1 e museo Ferrari in etihad, ci credo che fanno i giornalieri.
dall anno prossimo ci sarà anche il GP(15 novembre), sponsorizzato da Etihad.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 25 novembre 2008, 11:04

i_disa ha scritto:
zittozitto ha scritto:
i_disa ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: I VOLI - La compagnia di bandiera del governo degli Emirati ha richiesto un aumento considerevole per gli slot in possesso degli Emirates, che ora sono meno di dieci. I voli saranno cosi suddivisi: 21 su Roma Fiumicino, 21 per Milano Malpensa e 14 per Venezia. Sono previsti anche 28 voli cargo settimanali. Dell'intesa fa parte anche la compagnia Etihad, che ha richiesto sette voli per Fiumicino e altrettanti per Malpensa.
in poche parole ci saranno due voli giornalieri di Emirates su FCO, MXP e VCE. invece i voli di Etihad saranno giornalieri su FCO e MXP.
qualcosa si muove per la gioia di chi si lamentava che a Milano non c'erano piu voli. uan cosa non capisco, perchè lasciar fare questi voli a compagnie estere?
se tutte le compagnie sono interessate ad aprire voli da e per l Italia, perchè la nuova Alitalia non ci pensa neanche?
stanno costruendo un parco giochi e circuito F1 e museo Ferrari in etihad, ci credo che fanno i giornalieri.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 novembre 2008, 11:10

Paolo_61 ha scritto:Appunto quello che dicevo, non è il traffico che manca ma la capacità di andarlo a prendere.
Tre coppie (2+1) giornaliere su FCO e MXP non sono mica poco.
e cai va a regalare traffico alla concorrenza..
si mantenevano in servizio piu 767 e si operavano questi voli.
poi non capisco un'altra cosa, hanno tolto il codeshare con MH e adesso chi vuole andare in Australia deve per forza andare con la concorrenza. quella è uan di quelel tratte abbastanza redditizie vista la comunità italiana in Oceania
l esempio Air France potrebbe servire da lezione.
AF ha stipulato accordi con Qantas e adesso si puo viaggiare AF da CDG in Australia via SIN. la prima tratta è operata da Air France, la seconda da Qantas, cosi un passeggero AF puo arrivare in australia con lo stesso biglietto e Qantas non arriva piu con i propri aerei a CDG. un bel risparmio e molta convenienza per entrambe
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 novembre 2008, 11:11

blusky ha scritto:
i_disa ha scritto:blu,saro al muretto, ti ho avvisato! :mrgreen:
sono ho dubbi... abbiamo la tua foto con la tuta della mc!!! :mrgreen:
ma quello è un fotomontaggio, ed è evidentissimo! :mrgreen:
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 novembre 2008, 12:11

i_disa ha scritto: poi non capisco un'altra cosa, hanno tolto il codeshare ..
Secondo me non sei l'unico.
Torino è isolata. Palermo lo sarà. Brindisi non ha voli fino al 30 e a Trieste è rimasto solo un Embraer. Solo ieri hanno cancellato 100 voli. I turni non girano ed i contratti con i fornitori sono ancora da definire, al ribasso ovviamente e mi immagino il casino che ne deriverà visto che AZ pagava e pure profumatamente.
Il LF è al 38%. Con il 70% AZ perdeva 2 mil al giorno.. non oso pensare ora. Mi hanno detto una cifra, ma non ci credo
anche perchè con quella cifra CAI durerebbe 3 mesi.
In tutto questo, le prenotazioni di Natale sono praticamente inesistenti.
Senza l'introito di Natale, periodo di punta per ogni compagnia aerea, la vedo dura far volare gli aerei per i primi mesi dell'anno che notoriamente sono di bassa stagione.. a competere con le lowcost, poi.
Se ci riescono, tanto di cappello a Sabelli e Colaninno.
Direi che Spinetta gli fa una... ehm, un baffo. :D

Ma scusate, l'opposizione in Italia c'e ancora o sono a vedere l'Isola dei Famosi per vedere se vince Vladimir Luxuria?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Max-Liea » 25 novembre 2008, 12:39

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto:
Ma scusate, l'opposizione in Italia c'e ancora o sono a vedere l'Isola dei Famosi per vedere se vince Vladimir Luxuria?
..puo essere... da una parte guardano la defilippo e la talpa, dall'altra vladimiro..... menefreghismo bipartizan... :roll:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 25 novembre 2008, 12:41

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto: poi non capisco un'altra cosa, hanno tolto il codeshare ..
Secondo me non sei l'unico.
Torino è isolata. Palermo lo sarà. Brindisi non ha voli fino al 30 e a Trieste è rimasto solo un Embraer. Solo ieri hanno cancellato 100 voli. I turni non girano ed i contratti con i fornitori sono ancora da definire, al ribasso ovviamente e mi immagino il casino che ne deriverà visto che AZ pagava e pure profumatamente.
Il LF è al 38%. Con il 70% AZ perdeva 2 mil al giorno.. non oso pensare ora. Mi hanno detto una cifra, ma non ci credo
anche perchè con quella cifra CAI durerebbe 3 mesi.
In tutto questo, le prenotazioni di Natale sono praticamente inesistenti.
Senza l'introito di Natale, periodo di punta per ogni compagnia aerea, la vedo dura far volare gli aerei per i primi mesi dell'anno che notoriamente sono di bassa stagione.. a competere con le lowcost, poi.
Se ci riescono, tanto di cappello a Sabelli e Colaninno.
Direi che Spinetta gli fa una... ehm, un baffo. :D

Ma scusate, l'opposizione in Italia c'e ancora o sono a vedere l'Isola dei Famosi per vedere se vince Vladimir Luxuria?
Purtroppo temo che stiano tentando di fare quello che una volta un mio AD definì come cambiare i motori di un aereo in volo.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 25 novembre 2008, 14:33

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto: poi non capisco un'altra cosa, hanno tolto il codeshare ..
Secondo me non sei l'unico.
Torino è isolata. Palermo lo sarà. Brindisi non ha voli fino al 30 e a Trieste è rimasto solo un Embraer. Solo ieri hanno cancellato 100 voli. I turni non girano ed i contratti con i fornitori sono ancora da definire, al ribasso ovviamente e mi immagino il casino che ne deriverà visto che AZ pagava e pure profumatamente.
Il LF è al 38%. Con il 70% AZ perdeva 2 mil al giorno.. non oso pensare ora. Mi hanno detto una cifra, ma non ci credo
anche perchè con quella cifra CAI durerebbe 3 mesi.
In tutto questo, le prenotazioni di Natale sono praticamente inesistenti.
Senza l'introito di Natale, periodo di punta per ogni compagnia aerea, la vedo dura far volare gli aerei per i primi mesi dell'anno che notoriamente sono di bassa stagione.. a competere con le lowcost, poi.
Se ci riescono, tanto di cappello a Sabelli e Colaninno.
Direi che Spinetta gli fa una... ehm, un baffo. :D

Ma scusate, l'opposizione in Italia c'e ancora o sono a vedere l'Isola dei Famosi per vedere se vince Vladimir Luxuria?
quanto cavolo sta perdendo???
dai, si sa la CAI é la CAI e fará il 110% di LF caricando gente nel vano bagagli!!! Loro sanno fare busisness, mica come AF!!!
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 novembre 2008, 14:35

ALITALIA: CATRICALA', FAREMO IN FRETTA MA SENZA SCONTI
(ANSA) - ROMA, 25 NOV - ''Vogliamo fare in fretta, ma questo non significa che faremo sconti a nessuno''. Lo ha detto il presidente dell'Antitrust Antonio Catricala', a proposito dell'intervento dell'autorita' garante per la concorrenza e il mercato sul dossier Alitalia. ''Abbiamo quasi finito l'istruttoria: abbiamo lavorato questa settimana anche sabato e domenica giorno e notte'', ha detto Catricala' a margine della conferenza sui venti anni di Federconsumatori. ''Abbiamo una legge che ci affida la tutela dei consumatori. Faremo in modo che i viaggiatori non debbano rimpiangere la precedente situazione di duopolio'', ha aggiunto Catricala', sottolineando che all'Antitrust ''abbiamo le idee ben chiare su cosa ci attendiamo che la compagnia faccia''. Sui temi il garante ha ribadito che ''non prenderemo tutto il mese, forse la meta' del tempo assegnatoci, forse anche meno. Comunque - ha aggiunto - faremo in fretta''. (ANSA).

si, l importante è crederci! :mrgreen:

ALITALIA: MARRAZZO A BERLUSCONI, SLOT RESTINO A FIUMICINO
(ANSA) - ROMA, 25 NOV - ''Le chiediamo e chiediamo al ministro competente che quegli slot che Cai non utilizzera' non vadano via da Roma ma siano utilizzati da chi vuole utilizzarli''. Questa la richiesta rivolta dal presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in occasione della Assemblea generale dell'Unione industriali di Roma. ''Mi fa molto piacere parlare davanti a lei, presidente - ha esordito Marrazzo - e affrontare la questione di Fiumicino, il piu' grande aeroporto d'Italia e del Mediterraneo. Il dibattito nel Lazio e' stato sempre molto rispettoso ma attento ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori. Oggi si pone il problema degli accordi bilaterali e degli slot''. (ANSA).
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 novembre 2008, 14:54

blusky ha scritto: dai, si sa la CAI é la CAI e fará il 110% di LF caricando gente nel vano bagagli!!! Loro sanno fare busisness, mica come AF!!!
ho sentito che hanno intenzione di comprare 50 A380 e addirittura mettere i 777 per i voli nazionali per i tanti passeggeri che la sceglieranno!
che schifo!
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Michele » 25 novembre 2008, 14:57

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto:
Torino è isolata. Palermo lo sarà. Brindisi non ha voli fino al 30 e a Trieste è rimasto solo un Embraer. Solo ieri hanno cancellato 100 voli. I turni non girano ed i contratti con i fornitori sono ancora da definire, al ribasso ovviamente e mi immagino il casino che ne deriverà visto che AZ pagava e pure profumatamente.
Il LF è al 38%. Con il 70% AZ perdeva 2 mil al giorno.. non oso pensare ora. Mi hanno detto una cifra, ma non ci credo
anche perchè con quella cifra CAI durerebbe 3 mesi.

Ora lasciando stare chi ha torto e chi ha ragione,che altrimenti cadiamo sempre nelle stesse discussioni,questa è una prova pratica di in quanto poco tempo una compagnia possa essere rimpiazzata,AZ ce la sta mettendo tutta e sta spronando la gente a cambiare gradualmente compagnia,io stesso per un volo interno valuto spesso la possibilità di fare trieste monaco,monaco italia.

Piccola parentesi su fantozzi,non mi sono piaciute per niente le sue parole, non ha un minimo di coinvolgimento aziendale,chiede aiuto ai fornitori ed allo stesso tempo prenannuncia che non pagherà nessuno,tranquilizza i passeggeri e poi chiede comprensione (!!!).

Purtroppo riporto un pensiero che ho sentito più volte e che si fà sempre più insistente,e che a questo punto mi pare difficile da biasimare,l'ultima volta oggi da un mio professore.(di economia e gestione)

''A me importa che la compagnia con cui decido di volare, abbia un prezzo in linea con il mercato,sia in orario,e sia sicura,per il resto non può e non mi deve interessare altro,tantomeno il colore della coda.''

Il pensare ''ora fermiamo l'italia'' non ha aiutato per niente....e lentamente non sarà nemmeno più possibile farlo.

Per il resto,una frase ''fatta'' e scontata,ma lasciatemelo dire,sapevo che sarebbe andata a finire così.
RMKS////

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Limosky91 » 25 novembre 2008, 17:16

i_disa ha scritto:
blusky ha scritto: dai, si sa la CAI é la CAI e fará il 110% di LF caricando gente nel vano bagagli!!! Loro sanno fare busisness, mica come AF!!!
ho sentito che hanno intenzione di comprare 50 A380 e addirittura mettere i 777 per i voli nazionali per i tanti passeggeri che la sceglieranno!
che schifo!

stile Japan? :mrgreen:
(vuoi vedere che adesso diranno di mettere un 747-400D sulla LIN-FCO?)
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da lorann » 25 novembre 2008, 17:26

air.surfer ha scritto:
i_disa ha scritto: poi non capisco un'altra cosa, hanno tolto il codeshare ..
Secondo me non sei l'unico.
Torino è isolata. Palermo lo sarà. Brindisi non ha voli fino al 30 e a Trieste è rimasto solo un Embraer. Solo ieri hanno cancellato 100 voli. I turni non girano ed i contratti con i fornitori sono ancora da definire, al ribasso ovviamente e mi immagino il casino che ne deriverà visto che AZ pagava e pure profumatamente.
Il LF è al 38%. Con il 70% AZ perdeva 2 mil al giorno.. non oso pensare ora. Mi hanno detto una cifra, ma non ci credo
anche perchè con quella cifra CAI durerebbe 3 mesi.
In tutto questo, le prenotazioni di Natale sono praticamente inesistenti.
Senza l'introito di Natale, periodo di punta per ogni compagnia aerea, la vedo dura far volare gli aerei per i primi mesi dell'anno che notoriamente sono di bassa stagione.. a competere con le lowcost, poi.
Se ci riescono, tanto di cappello a Sabelli e Colaninno.
Direi che Spinetta gli fa una... ehm, un baffo. :D

Ma scusate, l'opposizione in Italia c'e ancora o sono a vedere l'Isola dei Famosi per vedere se vince Vladimir Luxuria?
L'opposizione c'è eccome mi meraviglio di te che ti fai prendere da certi dubbi,sono sicuro che il ministro ombra colaninno jr sta vigilando con scrupolosa rigidità su tutto l'affare alitalia-cai.
Vedrai che non tarderà una presa di posizione definitiva sull'argomento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da super33 » 25 novembre 2008, 17:58

i_disa ha scritto:ALITALIA: CATRICALA', FAREMO IN FRETTA MA SENZA SCONTI
(ANSA) - ROMA, 25 NOV - ''Vogliamo fare in fretta, ma questo non significa che faremo sconti a nessuno''. Lo ha detto il presidente dell'Antitrust Antonio Catricala', ... ''Abbiamo una legge che ci affida la tutela dei consumatori. Faremo in modo che i viaggiatori non debbano rimpiangere la precedente situazione di duopolio''.
Sapete se è riuscito a dirlo senza ridere :?:
:roll:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da super33 » 25 novembre 2008, 18:09

Draklor ha scritto:
Aridaje...il volo FCO-ALL era in regime di continuità territoriale quindi AZ non ci perdeva niente...

Se Scajola ce lo fà rientrare di nuovo in questo regime vedi che CAI la rotta la tiene lo stesso(sempre se si tiene gli ATR-72 o gli ERJ-145 per farla) tanto anche senza riempire l'aereo si ripaga le spese e se tiene buono un Ministro...

Ah,poi mi dimenticavo:Colaninno è presidente della Piaggio Aero Industries,che ha appena trasferito il suo stabilimento proprio ad Albenga...
Due affermazioni due errori... :mrgreen:

Non è in continuità, è pagato circa 7000 euro da una società "privata", ma il costo stimato è circa 40.000; e pare che l'ATR resti fermo per 3 giorni sulla pista: in una compagnia semiseria un aereo fermo è inconcepibile.

Colaninno NON è presidente di Piaggio Aero.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da super33 » 25 novembre 2008, 18:11

Paolo_61 ha scritto: Purtroppo temo che stiano tentando di fare quello che una volta un mio AD definì come cambiare i motori di un aereo in volo.
Ma si sa che i nostri sono tra i migliori del mondo... che vuoi che sia?
Si chiama ottimizzazione dei tempi: praticamente non vi sono fermi macchina :!:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 25 novembre 2008, 18:24

super33 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Purtroppo temo che stiano tentando di fare quello che una volta un mio AD definì come cambiare i motori di un aereo in volo.
Ma si sa che i nostri sono tra i migliori del mondo... che vuoi che sia?
Si chiama ottimizzazione dei tempi: praticamente non vi sono fermi macchina :!:
Non entro nel discorso dei fermi macchina, perché non sono esperto. Ma di turn around ne capisco, e secondo me bisognava avere il coraggio di dire "business as usual" fino (per ipotesi) alla mezzanotte del 29 novembre, 30 novembre giorno di stop per tutti i voli (vedo qualche problemino amministrativo per quelli fermi all'estero) e il 1 dicembre parte la Nuova AZ.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 novembre 2008, 18:35

ALITALIA: SINDACATI, OGGI PARTONO LETTERE CIGS
(ANSA) - ROMA, 25 NOV - Dovrebbero partire oggi le lettere del commissario straordinario di Alitalia Augusto Fantozzi per la cigs. Lo affermano i sindacati del cosidetto 'Fronte del no' secondo i quali sono oltre 8.000 i dipendenti Alitalia che ''andranno in mezzo alla strada, e' un problema sociale enorme. Gli organici della Cai sono sottostimati'' ha affermato Andrea Cavolo (Sdl) nel corso di una conferenza stampa delle cinque sigle del 'no'. (ANSA). BRB
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da maksim » 25 novembre 2008, 19:04

Paolo_61 ha scritto:
super33 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Purtroppo temo che stiano tentando di fare quello che una volta un mio AD definì come cambiare i motori di un aereo in volo.
Ma si sa che i nostri sono tra i migliori del mondo... che vuoi che sia?
Si chiama ottimizzazione dei tempi: praticamente non vi sono fermi macchina :!:
Non entro nel discorso dei fermi macchina, perché non sono esperto. Ma di turn around ne capisco, e secondo me bisognava avere il coraggio di dire "business as usual" fino (per ipotesi) alla mezzanotte del 29 novembre, 30 novembre giorno di stop per tutti i voli (vedo qualche problemino amministrativo per quelli fermi all'estero) e il 1 dicembre parte la Nuova AZ.
E questo come si tradurrà all'atto pratico ?
Cosa vedremo nei nostri aeroporti a partire dal 1 dicembre ?
Ora come ora si vedono ancora livree airone negli aeroporti ?
Dal 1 non le vedremo più ?
Dal 1 cominceremo a vedere i 737 airone con la livrea della nuova az ?
Come sarà la livrea della nuova az ? Come l'ultima nuova livrea AZ ?
Che ci sarà scritto sugli aerei ? CAI o Alitalia ? O Compagnia Aerea Italiana ?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 25 novembre 2008, 19:16

maksim ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
super33 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Purtroppo temo che stiano tentando di fare quello che una volta un mio AD definì come cambiare i motori di un aereo in volo.
Ma si sa che i nostri sono tra i migliori del mondo... che vuoi che sia?
Si chiama ottimizzazione dei tempi: praticamente non vi sono fermi macchina :!:
Non entro nel discorso dei fermi macchina, perché non sono esperto. Ma di turn around ne capisco, e secondo me bisognava avere il coraggio di dire "business as usual" fino (per ipotesi) alla mezzanotte del 29 novembre, 30 novembre giorno di stop per tutti i voli (vedo qualche problemino amministrativo per quelli fermi all'estero) e il 1 dicembre parte la Nuova AZ.
E questo come si tradurrà all'atto pratico ?
Cosa vedremo nei nostri aeroporti a partire dal 1 dicembre ?
Ora come ora si vedono ancora livree airone negli aeroporti ?
Dal 1 non le vedremo più ?
Dal 1 cominceremo a vedere i 737 airone con la livrea della nuova az ?
Come sarà la livrea della nuova az ? Come l'ultima nuova livrea AZ ?
Che ci sarà scritto sugli aerei ? CAI o Alitalia ? O Compagnia Aerea Italiana ?
Siamo nel campo delle ipotesi, però le livree non verranno toccate per molto tempo, sia AP sia (probabilmente) AZ. Poi col tempo verrà uniformato il tutto, a meno di non voler tentare la strategia del doppio marchio, già tentata (e fallita) con ATI. Il marchio sarà comunque Alitalia (questo è scontato)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 25 novembre 2008, 19:39

ROMA - Ratificato dal consiglio di amministrazione della Cai l'esito della trattativa con il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi, per l'acquisto di beni e asset della compagnia per un importo complessivo di 1,052 miliardi di euro. Lo rende noto la societa' guidata da Roberto Colaninno. "Il Cda ha preso atto - si legge ancora in una nota - delle decisioni della commissione europea del 12 novembre scorso e rimane in attesa di conoscere l'esito dei lavori del Monitor trustee europeo, nonche' la decisione dell'Autorita' garante per la concorrenza e il mercato". (Agr)

Un altro piccolo passo verso CAI

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 25 novembre 2008, 19:45

maksim ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
super33 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Purtroppo temo che stiano tentando di fare quello che una volta un mio AD definì come cambiare i motori di un aereo in volo.
Ma si sa che i nostri sono tra i migliori del mondo... che vuoi che sia?
Si chiama ottimizzazione dei tempi: praticamente non vi sono fermi macchina :!:
secondo me bisognava avere il coraggio di dire "business as usual" fino (per ipotesi) alla mezzanotte del 29 novembre, 30 novembre giorno di stop per tutti i voli (vedo qualche problemino amministrativo per quelli fermi all'estero) e il 1 dicembre parte la Nuova AZ.
E questo come si tradurrà all'atto pratico ?
Cosa vedremo nei nostri aeroporti a partire dal 1 dicembre ?
Ora come ora si vedono ancora livree airone negli aeroporti ?
Dal 1 non le vedremo più ?
Dal 1 cominceremo a vedere i 737 airone con la livrea della nuova az ?
Come sarà la livrea della nuova az ? Come l'ultima nuova livrea AZ ?
Che ci sarà scritto sugli aerei ? CAI o Alitalia ? O Compagnia Aerea Italiana ?
Fare il painting ad un aereo costa e nemmeno poco, la verniciatura di un aereo è a pioggia si spreca un' altissima percentuale di preziosa vernice aeronautica che costa una fortuna.
Pensa all'eventuale preventivo che ti potrebbe fare il tuo Carrozziere per riverniciare la tua macchina e moltiplicala per la differenza di grandezza tra i due mezzi.
Comunque visti i tizi che compongono CAI se riescono a farlo pagare alla bad company li ridipingeranno tutti altrimenti come penso, diranno che hanno due brand e continueranno a farli volare con le rispettive livree e faranno soltanto da Holding vendendo in futuro il brand di Alitalia ad AF e quello AirOne a LH.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 25 novembre 2008, 20:10

Scusate, ma in tutto questo io non ho capito una cosa.
Ma quanto darà Colaninno per Airone? Sempre 300 milioni di euro?
Dal momento che mi sembra di aver capito che i 1050 milioni sono solo per l'operazione AZ, 400 milioni cash, 100 subito e 300 in due tranche, il resto solo accollo debiti.
Quanto daranno per Airone?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da dirk » 25 novembre 2008, 20:23

Pare 300, ma poi 100 dovrebbe metterne Toto in CAI.
Ma ormai non ho più certezze su nulla, in questa faccenda.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 25 novembre 2008, 20:26

air.surfer ha scritto:Scusate, ma in tutto questo io non ho capito una cosa.
Ma quanto darà Colaninno per Airone? Sempre 300 milioni di euro?
Dal momento che mi sembra di aver capito che i 1050 milioni sono solo per l'operazione AZ, 400 milioni cash, 100 subito e 300 in due tranche, il resto solo accollo debiti.
Quanto daranno per Airone?
Ma è stata presentata una offerta ufficiale per Airone? Non sono sicuro, e forse ho perso qualche pezzo della "soap opera" ma non mi sembra.... :roll:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 25 novembre 2008, 20:34

per ap dovrebbero offrire 300 mln e toto dovrebbe reinvestirne in cai 100-150. toto vuole metterci il meno possibile, mentre colaninno vorrebbe che mettesse più soldi.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 25 novembre 2008, 21:36

albert ha scritto:Ma è stata presentata una offerta ufficiale per Airone?
io sono ancora fermo a 300 MLN di €..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da indaco1 » 25 novembre 2008, 22:55

i_disa ha scritto:.....
ALITALIA: MARRAZZO A BERLUSCONI, SLOT RESTINO A FIUMICINO
(ANSA) - ROMA, 25 NOV - ''Le chiediamo e chiediamo al ministro competente che quegli slot che Cai non utilizzera' non vadano via da Roma ma siano utilizzati da chi vuole utilizzarli''. .....
Ma che piffero 'sta dicendo? Come fanno gli slot di FCO ad andare via da FCO?

Mi sa che piace a tutti questa parola. Slot! La ripetono a vanvera dove non centra niente.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da FLY AZ » 25 novembre 2008, 23:47

Domanda!

Ma se acquisto oggi un volo per febbraio con Alitalia, questo poi sarà valido con la nuova Alitalia?
Qualcuno ha notizie sul nuovo network e da quando entrerà in vigore?
Ci credo poi che le prenotaioni per Natale sono inesistenti; che sia il 1 o il 15 dicembre lo start-up ancora non si conoscono le destinazioni!! :cry:

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 26 novembre 2008, 0:22

indaco1 ha scritto:
i_disa ha scritto:.....
ALITALIA: MARRAZZO A BERLUSCONI, SLOT RESTINO A FIUMICINO
(ANSA) - ROMA, 25 NOV - ''Le chiediamo e chiediamo al ministro competente che quegli slot che Cai non utilizzera' non vadano via da Roma ma siano utilizzati da chi vuole utilizzarli''. .....
Ma che piffero 'sta dicendo? Come fanno gli slot di FCO ad andare via da FCO?

Mi sa che piace a tutti questa parola. Slot! La ripetono a vanvera dove non centra niente.
Ci sono degli voli verso altre capitali europee che vengono regolate da patti bilaterali tra i due stati, potresti originare questi slot verso l'estero da altri aeroporti nazionali.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Mdx4 » 26 novembre 2008, 0:23

FLY AZ ha scritto:Domanda!

Ma se acquisto oggi un volo per febbraio con Alitalia, questo poi sarà valido con la nuova Alitalia?
Qualcuno ha notizie sul nuovo network e da quando entrerà in vigore?
Ci credo poi che le prenotaioni per Natale sono inesistenti; che sia il 1 o il 15 dicembre lo start-up ancora non si conoscono le destinazioni!! :cry:
Se voli sono di CAI, se non voli sono della Bad Company, scherzi a parte i voli sono tutti garantiti.

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Paolo_61 » 26 novembre 2008, 11:40

MILANO - Nascera' nel 2009 Lufthansa Italia, che offrira' collegamenti tra Malpensa e varie citta' italiane ed europee. La compagnia tedesca creera', dunque, un nuovo marchio italiano. I nuovi voli sono gia' prenotabili dallo scorso ottobre. Entro l'estate 2009 la compagnia ha chiesto di poter operare quattro voli al giorno per Roma Fiumicino, tre per Napoli Capodichino, due per Catania. I collegamenti europei riguarderanno Londra Heathrow, Lisbona Sofia e Mosca. Rotte che si aggiungeranno a quelle previste per Bruxelles, Bucarest, Budapest, Madrid, Barcellona, Parigi Charles de Gaulle. (Agr)
Ma è meglio averli come alleati o come concorrenti?

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 26 novembre 2008, 14:00

Decollo Cai dopo l'Antitrust Ue
da ilsole24ore.com

Per le assunzioni nella Cai, la società che ha rilevato la polpa di Alitalia, «ci siamo quasi, ma non ancora » ha spiegato ieri il presidente della cordata di imprenditori, Roberto Colaninno, al termine del cda che ha ratificato l'offerta da 1,052 miliardi di euro per prendere asset e slot della compagnia di bandiera.

E se il suo auspicio è stato per un decollo il più rapido possibile in realtà questo avverrà solo «quando saranno soddisfatte le due condizioni sospensive, cioè il via libera dell'Antitrust e del monitor trustee europeo» e comunque «l'aumento di capitale è sganciato dalle due condizioni» ha aggiunto il presidente della Cai.


E sull'ipotesi di uno slittamento dei tempi dopo il primo dicembre per i primi voli Colaninno ha messo le mani avanti: «I tempi che ci siamo posti per il decollo sono così compressi che di più non riusciamo a fare». Meglio concentrarsi sulla scelta del partner straniero. Il criterio seguito dalla Cai è quello finalizzato ad avere «un'infrastruttura aeroportuale che permetterà di soddisfare la domanda dell'Italia del Nord e della Pianura Padana. Malpensa sarà punto di riferimento importante per i voli nazionali, internazionali e intercontinentali.

Su Fiumicino si concentrerà il traffico per il Mediterraneo, anche qui con voli nazionali, internazionali e intercontinentali». Nel pomeriggio il cda della Cai aveva ratificato l'esito positivo della trattativa con il commissario straordinario di Alitalia, Augusto Fantozzi. L'intesa «consentirà a Cai - si legge in una nota - di procedere il più rapidamente possibile allo start up operativo della nuova Alitalia».

Il cda ha conferito le deleghe al presidente e all'a.d. per dare esecuzione all'aumento di capitale fino a 1,1 miliardi. Spazio anche al nuovo componente, Cosimo Carbonelli D'Angelo, in sostituzione del dimissionario, Massiliano Boschini. Continuano intanto le proteste del «fronte del no». Le sigle aderenti hanno annunciato ricorsi contro l'accordo-quadro siglato a Palazzo Chigi nel settembre scorso sia contro gli accordi al ministero del Lavoro per la cassa integrazione.
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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Atr72 » 26 novembre 2008, 14:33

Paolo_61 ha scritto: Ma è meglio averli come alleati o come concorrenti?
secondo te?concorrenti questi ti massacrano, ti fanno la carne trita, ti riducono a una wurstel e ti mangiano coi crauti :mrgreen: :lol:
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

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Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da EK412 » 26 novembre 2008, 15:09

Atr72 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto: Ma è meglio averli come alleati o come concorrenti?
secondo te?concorrenti questi ti massacrano, ti fanno la carne trita, ti riducono a una wurstel e ti mangiano coi crauti :mrgreen: :lol:
Ma va! Colaninno ha detto che lui deve competere col Low-Cost... :lol:
Se CAI si mette contro il tritacarne LH, la vedo dura, molto dura...
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