Facciamo tutto in ordine...!!!! (clearance)
Moderatore: Staff md80.it
Facciamo tutto in ordine...!!!! (clearance)
salve la mia domanda è questa, chi mi puo spiegare un aereo fermo al gate con i passeggeri imbarcati, porte chiuse quando riceve clearence, autorizzazione start up e push back??? chi dei due? è vero che esiste una frequenza che è fatta apposta solo per dare le clearence agli aerei? un ordine dettagliato mi farebbe piacere!!!! grazie mille
- Marcello55
- 02000 ft
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
- Località: earth
re: FACCIAMO TUTTO IN ORDINE...!!!!
L'ordine dovrebbe essere: Clearence ifr - push & start clearence - taxi clearence
Può capitare tuttavia che le clearence ifr si abbiano solo durante il taxi, cosa non proprio consigliata visto che in questa fase c'è maggiore workload in cabina rispetto a quando l'aereo è fermo allo stand.
ciao
Può capitare tuttavia che le clearence ifr si abbiano solo durante il taxi, cosa non proprio consigliata visto che in questa fase c'è maggiore workload in cabina rispetto a quando l'aereo è fermo allo stand.
ciao
Dipende: negli aeroporti commerciali tipo Venezia, Cagliari e questo tipo che non ha la Delivery (la frequenza per le clearance) si dà spesso mentre si sta rullando o dopo il push-back, non c'è una determinata sequenza, mentre negli aeroporti grandi tipo Roma fiume ecc c'è appunto la Delivery, e poi ti passa alla ground e poi sai...
- Marcello55
- 02000 ft
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
- Località: earth
Praticamente capita spesso che succeda, ma ripeto, non dovrebbe essere così...Andrea F.";p="46003 ha scritto:Dipende: negli aeroporti commerciali tipo Venezia, Cagliari e questo tipo che non ha la Delivery (la frequenza per le clearance) si dà spesso mentre si sta rullando o dopo il push-back.
Ho sentito dire da molti che la brutta abitudine della clearence durante il taxi sia leggermente più comune in italia...confermate?
Ciao
-
- FL 150
- Messaggi: 1548
- Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38
re: FACCIAMO TUTTO IN ORDINE...!!!!
Purtroppo è una domanda un pò "generica", passatemi il termine, perchè sono procedure si standardizzate ma variano a seconda dell'aeroporto e delle condizioni di traffico; queste procedure possono essere addirittura diverse nello stesso aeroporto come per esempio a Cagliari Elmas (LIEE) dove la GROUND è attiva solo nel periodo estivo data la più alta percentuale di traffico...
Per sapere qualcosa di più sulle comunicazioni radio vi rimando a questo mio topic: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?p=46036#46036
Per sapere qualcosa di più sulle comunicazioni radio vi rimando a questo mio topic: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?p=46036#46036