Facciamo tutto in ordine...!!!! (clearance)

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haloaste
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Facciamo tutto in ordine...!!!! (clearance)

Messaggio da haloaste » 7 ottobre 2005, 19:50

salve la mia domanda è questa, chi mi puo spiegare un aereo fermo al gate con i passeggeri imbarcati, porte chiuse quando riceve clearence, autorizzazione start up e push back??? chi dei due? è vero che esiste una frequenza che è fatta apposta solo per dare le clearence agli aerei? un ordine dettagliato mi farebbe piacere!!!! grazie mille

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Galaxy
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Messaggio da Galaxy » 7 ottobre 2005, 20:16

Negli aeroporti trafficati c'è una frequenza dedicata esclusivamente alle clearence :wink: Ad esempio c'è a New York (KJFK) e molti altri HUB...

Ciao
Federico
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Marcello55
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re: FACCIAMO TUTTO IN ORDINE...!!!!

Messaggio da Marcello55 » 7 ottobre 2005, 20:41

L'ordine dovrebbe essere: Clearence ifr - push & start clearence - taxi clearence
Può capitare tuttavia che le clearence ifr si abbiano solo durante il taxi, cosa non proprio consigliata visto che in questa fase c'è maggiore workload in cabina rispetto a quando l'aereo è fermo allo stand.

ciao

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Andrea F.
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Messaggio da Andrea F. » 7 ottobre 2005, 21:08

Dipende: negli aeroporti commerciali tipo Venezia, Cagliari e questo tipo che non ha la Delivery (la frequenza per le clearance) si dà spesso mentre si sta rullando o dopo il push-back, non c'è una determinata sequenza, mentre negli aeroporti grandi tipo Roma fiume ecc c'è appunto la Delivery, e poi ti passa alla ground e poi sai...

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Messaggio da Marcello55 » 7 ottobre 2005, 21:34

Andrea F.";p="46003 ha scritto:Dipende: negli aeroporti commerciali tipo Venezia, Cagliari e questo tipo che non ha la Delivery (la frequenza per le clearance) si dà spesso mentre si sta rullando o dopo il push-back.
Praticamente capita spesso che succeda, ma ripeto, non dovrebbe essere così...
Ho sentito dire da molti che la brutta abitudine della clearence durante il taxi sia leggermente più comune in italia...confermate?

Ciao

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Messaggio da Galaxy » 7 ottobre 2005, 21:44

Già sentita questa storia... :wink:
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Giordano

Messaggio da Giordano » 8 ottobre 2005, 8:23

Io non lo sapevo, per quello che ho sentito io la clerance arriva sempre dopo lo start up e il pushback.

Peppe

Messaggio da Peppe » 8 ottobre 2005, 9:23

Giordano";p="46025 ha scritto:Io non lo sapevo, per quello che ho sentito io la clerance arriva sempre dopo lo start up e il pushback.
Anche perche' poi se ne occupa il secondo mentre il comandante e' impegnato a rullare.

Emanuele M
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re: FACCIAMO TUTTO IN ORDINE...!!!!

Messaggio da Emanuele M » 8 ottobre 2005, 9:26

Purtroppo è una domanda un pò "generica", passatemi il termine, perchè sono procedure si standardizzate ma variano a seconda dell'aeroporto e delle condizioni di traffico; queste procedure possono essere addirittura diverse nello stesso aeroporto come per esempio a Cagliari Elmas (LIEE) dove la GROUND è attiva solo nel periodo estivo data la più alta percentuale di traffico... :wink:





Per sapere qualcosa di più sulle comunicazioni radio vi rimando a questo mio topic: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?p=46036#46036

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