Miglior metodo di studio per le preselezioni

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da mAav » 29 agosto 2008, 12:23

Ciao a tutti, il titolo del thread parla chiaro: volevo sapere da voi, soprattutto da chi ha già provato l'esperienza del concorso, quale sia stato il metodo di studio da voi adottato per le preselezioni.
Io ho in mente due motodi, vediamo qual'è stato il vostro. :mrgreen:
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

ema1989
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 maggio 2008, 15:12

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da ema1989 » 29 agosto 2008, 14:59

Non cè un metodo di studio migliore di un altro.. io l'anno scorso aspettai l'uscita della banca dati sul sito dell'aeronautica, mi scaricai le domande e iniziai a studiare .. per quanto riguarda la parte logica cè poco da fare ..o la sai fare o niente..

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da mAav » 29 agosto 2008, 16:33

ema1989 ha scritto:Non cè un metodo di studio migliore di un altro

questo lo dici tu!
ema1989 ha scritto:io l'anno scorso aspettai l'uscita della banca dati sul sito dell'aeronautica, mi scaricai le domande e iniziai a studiare .. per quanto riguarda la parte logica cè poco da fare ..o la sai fare o niente..
Quindi tu hai studiato tutti i quesiti di tutte le materie della banca dati?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da danyc77 » 29 agosto 2008, 16:53

mAav ha scritto:
ema1989 ha scritto:Non cè un metodo di studio migliore di un altro

questo lo dici tu!
ema1989 ha scritto:io l'anno scorso aspettai l'uscita della banca dati sul sito dell'aeronautica, mi scaricai le domande e iniziai a studiare .. per quanto riguarda la parte logica cè poco da fare ..o la sai fare o niente..
Quindi tu hai studiato tutti i quesiti di tutte le materie della banca dati?
Il metodo di studio a mio avviso è puramente soggettivo e non è comparabile.
Come stabilisci che il tuo è migliore, se non giudicato da te stesso??

Comparabili sono i risultati alla fine.....
...poi sapere che uno ha dovuto ammazzarsi sui libri oppure gli è semplicemente bastato leggerseli, questo è solo un contorno e dipende dalle capacità del singolo.
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

ymad
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 55
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 11:01
Località: acireale

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da ymad » 31 agosto 2008, 10:40

ho conosciuto gente che essendosi studiato tutta la banca dati a memoria alle preselezioni ha fatto 50......cosa totalmente inutile.....consiglio di esercitarsi su qualche libro, confrontando magari con la banca dati..... fare molti quiz...

doriarik
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 29 febbraio 2008, 17:44

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da doriarik » 31 agosto 2008, 11:26

avevo fatto poco e niente e sono passato con una buonissima classifica.
d'altronde, non importa arrivare primo nella preselezione, basta passare, e ci si riesce easy :wink:

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da mAav » 31 agosto 2008, 12:44

doriarik ha scritto:avevo fatto poco e niente e sono passato con una buonissima classifica.
questo perchè usando la memoria si possono ricordare le risposte dei quiz studiate durante gli anni scolastici.
Per me sarà il primo concorso, quindi non voglio fare le cose a casaccio, preferisco prepararmi al meglio, ed è per ciò che ho aperto il thread.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
Eberk89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 18 dicembre 2007, 22:29
Località: troppo distante dal cielo
Contatta:

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da Eberk89 » 31 agosto 2008, 16:01

io ho aspettato che uscissero le banche dati, me le sono stampate e le ho risolte, tutte dalla prima all'ultima.
le ho imparate a memoria e alla preselezione sono arrivato 27°. forse non serviva, però non sarei stato così sicuro che l'avrei passata se non mi fossi comportato così.

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da mAav » 1 settembre 2008, 8:54

Eberk89 ha scritto:io ho aspettato che uscissero le banche dati, me le sono stampate e le ho risolte, tutte dalla prima all'ultima.
le ho imparate a memoria e alla preselezione sono arrivato 27°. forse non serviva, però non sarei stato così sicuro che l'avrei passata se non mi fossi comportato così.
bravo eberk!
in sostanza come funziona la preselezione? si fa una graduatoria?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

BETam
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 settembre 2008, 16:42

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da BETam » 2 settembre 2008, 11:48

ciao Eberk, ma le risposte delle domande sulla banca dati te le sei andate a trovare su internet e sui libri???

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da Paternostro » 3 settembre 2008, 15:14

BETam ha scritto:ciao Eberk, ma le risposte delle domande sulla banca dati te le sei andate a trovare su internet e sui libri???

su internet:se vai sul sito (ora non ricordo precisamente dove) trovi la banca dei dati dell'anno scorso.quando usciranno non dovrai fare altro che andare sul sito,stamparli e impararteli tutti a memoria come ha fatto Eberk

ciao e in bocca al lupo! :wink:
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

BETam
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 settembre 2008, 16:42

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da BETam » 3 settembre 2008, 16:09

già questo l'avevo capito pater...intendevo la soluzione esatta delle domande dove la si trova...

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da Paternostro » 3 settembre 2008, 16:12

BETam ha scritto:già questo l'avevo capito pater...intendevo la soluzione esatta delle domande dove la si trova...

ha scusa,beh,presumo di si:internet e libri è la soluzione migliore
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da Morpheus7 » 3 settembre 2008, 19:13

dove si trovano le soluzioni?? nella tua testa , risolvendoli tutti a uno a uno ,poi quelli che non sai tipo geografia e storia li cerchi sul net
Immagine Luigi G. :indian:

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da Paternostro » 3 settembre 2008, 19:30

Morpheus7 ha scritto:dove si trovano le soluzioni?? nella tua testa , risolvendoli tutti a uno a uno ,poi quelli che non sai tipo geografia e storia li cerchi sul net
io quelli intendevo.poi certo, quesiti di matematica e di logica si svolgono da sè
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

BETam
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 settembre 2008, 16:42

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da BETam » 4 settembre 2008, 10:49

grazie ragazza :)

Avatar utente
Paternostro
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 29 maggio 2008, 20:09

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da Paternostro » 4 settembre 2008, 13:31

BETam ha scritto:grazie ragazza :)

:?:

dici a me????
Immagine
Immagine
Immagine


AMVI - Aeronautica Militare Virtuale Italiana
S.Ten. Antonio "Croxxus" Paternostro

BETam
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 settembre 2008, 16:42

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da BETam » 5 settembre 2008, 13:16

cavolo ho sbagliato a digitare....scusa ma ero sovrappensiero :roll:

Avatar utente
Kandam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
Località: Bruxelles

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da Kandam » 7 settembre 2008, 16:17

boh....io inizio a studiarmi il programma di storia e diritto da ora (visto che a scuola mia quasi non si studiano) e poi quando ho le domande attacco a memoria...^_* la logica visiva si allena...gli esercizi sono quelli per cui l'allenamento risulta utile...così come per matematica...i problemi sono sempre strutturati nello stesso modo, per cui se cambiano i numeri chissene frega...

K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato

Preselezione 9/02/09: 42.77


Kandam

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da dollarius » 11 settembre 2008, 17:56

Io sto facendo in modo simile a Kandam.
Ho iniziato in modo molto "soft", quasi a passatempo, a studiarmi diritto (costituzione, codici vari a grandi linee, defnizioni varie, ONU, NATO e cose di questo tipo), geograia (nomi di fiumi,monti,laghi del mondo e confini). In particolare mi ricopio molte nozioni su dei quaderni evidenziando quelle che non sapevo, in modo da poterle rivedere in seguito per memorizzarle. Inoltre sto facendo, sempre con molta calma, i test dell'anno scorso e quando vedo che c'è un argomento nuovo vado a cercare info per appuntarmele (es. ho trovato domande sui sindacati e ho aggiunto al "quadernino di diritto" alcune info su questi). Questo perchè così arrivo a finire tutto entro novembre-dicembre, e ad anno nuovo posso dedicarmi completamente ai nuovi test e agli argomenti più rognosi. Questo anche perchè con la scuola richio sennò di combinare poco se faccio tutto insieme in un mese.
Ovviamente a pubblicazione della banca dati mi farò (spero diriuscirci, considerando che sono circa 250 pag di esercizi) gli esercizi riguardandomi gli argomenti più ostici.
Ho letto in un post (non ricordo in quale trhead) che è inutile prepararsi tanto per la preselezione. Forse è vero, ma poichè noi non conosciamo il livello degli altri, credo che prepararsi al massimo sia l'unico modo per essere "sicuri" di avere buone chanche, senza doversi affidare alla fortuna o sperare nel mezzo punticino per essere ammessi.
Marco

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da shaka90 » 27 novembre 2008, 15:12

Ciao a tutti! ma impararsi tutte le domande della banca dati risulta essere utile per la prova di preselezione culturale? E' possible che queste possano uscire anche nel concorso????
nibbio v.....in attesa.....

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da dollarius » 27 novembre 2008, 15:41

shaka90 ha scritto:Ciao a tutti! ma impararsi tutte le domande della banca dati risulta essere utile per la prova di preselezione culturale? E' possible che queste possano uscire anche nel concorso????
Ciao, SONO QUELLE, o meglio, fra le domande che sono nella banca dati (migliaia) verranno estratte quelle ufficiali della prova di preselezione. Impararsele tutte a memoria ti permetterebbe di totalizzare il 100% del punteggio nella parte di cultura generale/matematica/inglese, a cui va poi aggiunto il punteggio delle prove di logica, per le quali non esiste alcuna banca dati.
Io ti consiglio però di ipararti a memoria, o comuque farti più e più volte, solo quelle dove vedi avere dei problemi, perchè mi sembra impossibile impararsi tremila domande in un mese :wink:

Ciao ciao
Marco

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da shaka90 » 27 novembre 2008, 17:21

:) hai ragione dollarius...impararle tutte a memoria in un mese non e una cosa normale....allora è vero che le domande della banca dati vengono estratte nel concorso...meno male...pensavo che quelle del concorso fossero di tutt'altra cosa...ti saluto e grazie!!!!
nibbio v.....in attesa.....

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da shaka90 » 27 novembre 2008, 17:47

ragazzi ma è vero il fatto che presentarsi al concorso dell'accademia con un punteggio di maturità di 60 o lo stesso, inferiore all'80 è tempo perso? oppure queste voci son del tutto una vera c*****a? rispondete in molti :D
nibbio v.....in attesa.....

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da dollarius » 27 novembre 2008, 17:52

shaka90 ha scritto:ragazzi ma è vero il fatto che presentarsi al concorso dell'accademia con un punteggio di maturità di 60 o lo stesso, inferiore all'80 è tempo perso? oppure queste voci son del tutto una vera c*****a? rispondete in molti :D
Ufficialmente (mi riferisco al bando di concorso dello scorso anno) il voto della maturità non influisce assolutamente nelle graduatorie del Concorso. Penso quindi di poterti dire con certezza che queste voci siano sciocchezze.
Anche perchè, opinione mia personale, in tutti i concorsi SERI (Accademie militari, S.Anna, Normale ecc.) il voto della maturità, che non dipende esclusivamente dalle capacità di una persona, ma da chi valuta e, soprattutto, dal percorso di studi svolto, non conta per niente.

Ciao :!:
Ultima modifica di dollarius il 27 novembre 2008, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Marco

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da shaka90 » 27 novembre 2008, 19:25

infatti. a me è anche successo di trovarmi ad uno stage dell'aeronautica e ho chiesto la stessa domanda dove mi hanno risposto la stessa cosa che mi hai detto tu dollarius. comunque io, su due piedi non sapevo se veramente avrei dovuto credere o non credere se non prima avvessi chiesto il parere di qualcun'altro. ora che ci penso però che dire allora delle persone che provano per piu anni il concorso avendo pero punteggi bassi alla maturità? allora si dovrebbero rassegnare non appena avranno dato un occhiata al voto ottenuto di maturità? certo che no! sarebbe davvero sbagliato imporre una tale condizione ... grazie di nuovo ciao!
nibbio v.....in attesa.....

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da mAav » 28 novembre 2008, 14:03

dollarius ha scritto:
shaka90 ha scritto:ragazzi ma è vero il fatto che presentarsi al concorso dell'accademia con un punteggio di maturità di 60 o lo stesso, inferiore all'80 è tempo perso? oppure queste voci son del tutto una vera c*****a? rispondete in molti :D
Ufficialmente (mi riferisco al bando di concorso dello scorso anno) il voto della maturità non influisce assolutamente nelle graduatorie del Concorso. Penso quindi di poterti dire con certezza che queste voci siano sciocchezze.
Anche perchè, opinione mia personale, in tutti i concorsi SERI (Accademie militari, S.Anna, Normale ecc.) il voto della maturità, che non dipende esclusivamente dalle capacità di una persona, ma da chi valuta e, soprattutto, dal percorso di studi svolto, non conta per niente.

Ciao :!:
Avevamo discusso a lungo su questo problema.
Io avevo riportato un'affermazione di un ufficiale dell AM, il quale mi aveva comunicato che il voto della maturita' influisce al momento della presentazione della domanda e via via, quindi, durante le fasi del concorso.
Questo significa che, nel momento in cui l' ufficiale leggendo la tua domanda vede che il tuo voto acquisito alla maturita' e' per esempio 90, si fa gia' un' idea su di te e sulla tua PRESUNTA preparazione culturale.
Ovviamento il voto della maturita' non e' un titolo di preferenza ufficiale, ma ''ufficiosa'' presumo di si.
In ogni caso la tua preparazione verra' esaminata durante lo svolgimento del concorso e si vedra' se il voto acquisito al liceo RISPECCHIA REALMENTE il tuo sapere.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da dollarius » 28 novembre 2008, 14:39

mAav ha scritto:
dollarius ha scritto:
shaka90 ha scritto:ragazzi ma è vero il fatto che presentarsi al concorso dell'accademia con un punteggio di maturità di 60 o lo stesso, inferiore all'80 è tempo perso? oppure queste voci son del tutto una vera c*****a? rispondete in molti :D
Ufficialmente (mi riferisco al bando di concorso dello scorso anno) il voto della maturità non influisce assolutamente nelle graduatorie del Concorso. Penso quindi di poterti dire con certezza che queste voci siano sciocchezze.
Anche perchè, opinione mia personale, in tutti i concorsi SERI (Accademie militari, S.Anna, Normale ecc.) il voto della maturità, che non dipende esclusivamente dalle capacità di una persona, ma da chi valuta e, soprattutto, dal percorso di studi svolto, non conta per niente.

Ciao :!:
Avevamo discusso a lungo su questo problema.
Io avevo riportato un'affermazione di un ufficiale dell AM, il quale mi aveva comunicato che il voto della maturita' influisce al momento della presentazione della domanda e via via, quindi, durante le fasi del concorso.
Questo significa che, nel momento in cui l' ufficiale leggendo la tua domanda vede che il tuo voto acquisito alla maturita' e' per esempio 90, si fa gia' un' idea su di te e sulla tua PRESUNTA preparazione culturale.
Ovviamento il voto della maturita' non e' un titolo di preferenza ufficiale, ma ''ufficiosa'' presumo di si.
In ogni caso la tua preparazione verra' esaminata durante lo svolgimento del concorso e si vedra' se il voto acquisito al liceo RISPECCHIA REALMENTE il tuo sapere.
Infatti Cristian ho tenuto a precisare "ufficialmente". Anche perchè comunque il voto loro lo vengono a sapere (è richiesta se non sbaglio una copia del diploma, ma non vorrei dire stupidaggini). Lì sta poi al loro buonsenso vedere come dici te se il voto dell'aspirante corrisponde alle effettive caratteristiche. Credo che nessuno però mi possa obiettare il fatto che qualsiasi voto scolastico dipende da molti fattori, tra i quali anche il diverso tipo di studi. (Per fare un esempio, personalmente non credo siano paragonabili le conoscenze acquisite di un ragazzo che ha preso 90 al liceo classico/scientifico rispetto a un ragazzo che ha preso 90 a un istituto alberghiero. Correggetemi se sbaglio)
Marco

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da mAav » 28 novembre 2008, 14:48

dollarius ha scritto:
mAav ha scritto:
dollarius ha scritto:
shaka90 ha scritto:ragazzi ma è vero il fatto che presentarsi al concorso dell'accademia con un punteggio di maturità di 60 o lo stesso, inferiore all'80 è tempo perso? oppure queste voci son del tutto una vera c*****a? rispondete in molti :D
Ufficialmente (mi riferisco al bando di concorso dello scorso anno) il voto della maturità non influisce assolutamente nelle graduatorie del Concorso. Penso quindi di poterti dire con certezza che queste voci siano sciocchezze.
Anche perchè, opinione mia personale, in tutti i concorsi SERI (Accademie militari, S.Anna, Normale ecc.) il voto della maturità, che non dipende esclusivamente dalle capacità di una persona, ma da chi valuta e, soprattutto, dal percorso di studi svolto, non conta per niente.

Ciao :!:
Avevamo discusso a lungo su questo problema.
Io avevo riportato un'affermazione di un ufficiale dell AM, il quale mi aveva comunicato che il voto della maturita' influisce al momento della presentazione della domanda e via via, quindi, durante le fasi del concorso.
Questo significa che, nel momento in cui l' ufficiale leggendo la tua domanda vede che il tuo voto acquisito alla maturita' e' per esempio 90, si fa gia' un' idea su di te e sulla tua PRESUNTA preparazione culturale.
Ovviamento il voto della maturita' non e' un titolo di preferenza ufficiale, ma ''ufficiosa'' presumo di si.
In ogni caso la tua preparazione verra' esaminata durante lo svolgimento del concorso e si vedra' se il voto acquisito al liceo RISPECCHIA REALMENTE il tuo sapere.
Infatti Cristian ho tenuto a precisare "ufficialmente". Anche perchè comunque il voto loro lo vengono a sapere (è richiesta se non sbaglio una copia del diploma, ma non vorrei dire stupidaggini). Lì sta poi al loro buonsenso vedere come dici te se il voto dell'aspirante corrisponde alle effettive caratteristiche. Credo che nessuno però mi possa obiettare il fatto che qualsiasi voto scolastico dipende da molti fattori, tra i quali anche il diverso tipo di studi. (Per fare un esempio, personalmente non credo siano paragonabili le conoscenze acquisite di un ragazzo che ha preso 90 al liceo classico/scientifico rispetto a un ragazzo che ha preso 90 a un istituto alberghiero. Correggetemi se sbaglio)
Quoto in pieno.
I fattori sono infiti e non sto qua ad elencarli.
Al momento dell'accesso in Accademia, o giu di li, mi sembra che vogliano una copia del diploma..
ed e' naturale che quello che ha 90 in sala o cucina e stronzate varie, non puo' essere minimamente paragonato a me che vengo dal classico o scientifico.
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da shaka90 » 28 novembre 2008, 16:02

capito capito... per quanto riguarda l'istituto di provenienza si viene a trovare piu avvantaggiato uno studente di un istituto tecnico che uno di formazione classica/scientifica o viceversa??? come che funziona veramente?? il 75 di un istituto tecnico non centra niente con un 80-90 di un classico o scientifico? rispondete in tanti mi raccomando :)
nibbio v.....in attesa.....

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da Filippo89 » 28 novembre 2008, 16:55

shaka90 ha scritto:capito capito... per quanto riguarda l'istituto di provenienza si viene a trovare piu avvantaggiato uno studente di un istituto tecnico che uno di formazione classica/scientifica o viceversa??? come che funziona veramente?? il 75 di un istituto tecnico non centra niente con un 80-90 di un classico o scientifico? rispondete in tanti mi raccomando :)
Ragazzi il voto della maturità non conta un tubo, come dice mAav ha molto probabilmente una valenza ufficiosa, della quale comunque si interesseranno solo ed esclusivamente gli psicologi e i singoli ufficiali con i quali si dovranno sostenere i colloqui nel corso del tirocinio. La parte della commissione esaminatrice che valuterà, nell'ordine, il tema, la prova di inglese e quella di matematica, ovvero i rispettivi professori esaminanti, non li verrà neanche a sapere i voti dei singoli candidati.
Per quelli di voi che sanno di essersi sempre fatti un mazzo a scuola, di provenire da un istituto serio dove bisogna studiare perché anche le semplici sufficienze non cadono dal cielo come regali, sarà comunque una soddisfazione ottenere un voto alto alla maturità. Ma nonostante tutto consiglio caldamente, se si pensa che la propria scelta di vita sia l'aeronautica e SOLO l'aeronautica (com'è stato e com'è ancora per me) di coadiuvare e canalizzare non meno del 70% delle vostre energie, mentali e fisiche sul concorso, piuttosto che sull'esame di stato.
Certo questo comporta una notevole capacità di rischio, perché si potrebbe rimanere "delusi" per non aver conseguito l'obiettivo prefissatovi per la maturità e allo stesso tempo non aver vinto il concorso.

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da mAav » 28 novembre 2008, 17:22

Filippo89 ha scritto: Ragazzi il voto della maturità non conta un tubo, come dice mAav ha molto probabilmente una valenza ufficiosa, della quale comunque si interesseranno solo ed esclusivamente gli psicologi e i singoli ufficiali con i quali si dovranno sostenere i colloqui nel corso del tirocinio. La parte della commissione esaminatrice che valuterà, nell'ordine, il tema, la prova di inglese e quella di matematica, ovvero i rispettivi professori esaminanti, non li verrà neanche a sapere i voti dei singoli candidati.
Per quelli di voi che sanno di essersi sempre fatti un mazzo a scuola, di provenire da un istituto serio dove bisogna studiare perché anche le semplici sufficienze non cadono dal cielo come regali, sarà comunque una soddisfazione ottenere un voto alto alla maturità. Ma nonostante tutto consiglio caldamente, se si pensa che la propria scelta di vita sia l'aeronautica e SOLO l'aeronautica (com'è stato e com'è ancora per me) di coadiuvare e canalizzare non meno del 70% delle vostre energie, mentali e fisiche sul concorso, piuttosto che sull'esame di stato.
Certo questo comporta una notevole capacità di rischio, perché si potrebbe rimanere "delusi" per non aver conseguito l'obiettivo prefissatovi per la maturità e allo stesso tempo non aver vinto il concorso
.
Non posso che quotare.
Pero' mi sfugge la parte sottolineata, vediamo se ho ben capito: tu consigli di investire il 70% delle nostre energie, quindi capacita' intellettive, esclusivamente per il concorso e sfruttare il solo 30% rimanente per lo svolgimento dell'esame di stato, giusto?
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

carlonzo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 agosto 2008, 1:10
Località: Amandola, Marche

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da carlonzo » 28 novembre 2008, 21:53

mAav ha scritto:
Filippo89 ha scritto: Ragazzi il voto della maturità non conta un tubo, come dice mAav ha molto probabilmente una valenza ufficiosa, della quale comunque si interesseranno solo ed esclusivamente gli psicologi e i singoli ufficiali con i quali si dovranno sostenere i colloqui nel corso del tirocinio. La parte della commissione esaminatrice che valuterà, nell'ordine, il tema, la prova di inglese e quella di matematica, ovvero i rispettivi professori esaminanti, non li verrà neanche a sapere i voti dei singoli candidati.
Per quelli di voi che sanno di essersi sempre fatti un mazzo a scuola, di provenire da un istituto serio dove bisogna studiare perché anche le semplici sufficienze non cadono dal cielo come regali, sarà comunque una soddisfazione ottenere un voto alto alla maturità. Ma nonostante tutto consiglio caldamente, se si pensa che la propria scelta di vita sia l'aeronautica e SOLO l'aeronautica (com'è stato e com'è ancora per me) di coadiuvare e canalizzare non meno del 70% delle vostre energie, mentali e fisiche sul concorso, piuttosto che sull'esame di stato.
Certo questo comporta una notevole capacità di rischio, perché si potrebbe rimanere "delusi" per non aver conseguito l'obiettivo prefissatovi per la maturità e allo stesso tempo non aver vinto il concorso
.
Non posso che quotare.
Pero' mi sfugge la parte sottolineata, vediamo se ho ben capito: tu consigli di investire il 70% delle nostre energie, quindi capacita' intellettive, esclusivamente per il concorso e sfruttare il solo 30% rimanente per lo svolgimento dell'esame di stato, giusto?
bè dai no...50% e 50% mi sembra una cosa corretta :lol:
...o giungere o spezzare

Marte V aspettami! - Ruolo Piloti

06/02/09 - Preselezione - superata con 38,20
26/03/09 - Visite mediche - .."emotivamente labile" -> spero nel ricorso!
(un giorno) - a Pozzuoli!! xD

msn -> carlonzo@msn.com

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da Filippo89 » 30 novembre 2008, 18:06

mAav ha scritto:
Filippo89 ha scritto: Ragazzi il voto della maturità non conta un tubo, come dice mAav ha molto probabilmente una valenza ufficiosa, della quale comunque si interesseranno solo ed esclusivamente gli psicologi e i singoli ufficiali con i quali si dovranno sostenere i colloqui nel corso del tirocinio. La parte della commissione esaminatrice che valuterà, nell'ordine, il tema, la prova di inglese e quella di matematica, ovvero i rispettivi professori esaminanti, non li verrà neanche a sapere i voti dei singoli candidati.
Per quelli di voi che sanno di essersi sempre fatti un mazzo a scuola, di provenire da un istituto serio dove bisogna studiare perché anche le semplici sufficienze non cadono dal cielo come regali, sarà comunque una soddisfazione ottenere un voto alto alla maturità. Ma nonostante tutto consiglio caldamente, se si pensa che la propria scelta di vita sia l'aeronautica e SOLO l'aeronautica (com'è stato e com'è ancora per me) di coadiuvare e canalizzare non meno del 70% delle vostre energie, mentali e fisiche sul concorso, piuttosto che sull'esame di stato.
Certo questo comporta una notevole capacità di rischio, perché si potrebbe rimanere "delusi" per non aver conseguito l'obiettivo prefissatovi per la maturità e allo stesso tempo non aver vinto il concorso
.
Non posso che quotare.
Pero' mi sfugge la parte sottolineata, vediamo se ho ben capito: tu consigli di investire il 70% delle nostre energie, quindi capacita' intellettive, esclusivamente per il concorso e sfruttare il solo 30% rimanente per lo svolgimento dell'esame di stato, giusto?
Esattamente. Carlonzo dice cinquanta e cinquanta che forse è la cosa più equilibrata. Io però in tutta sincerità, vi dico che abituato a studiare una media di 3 ore al giorno, con chiuse e picchi massimi di 5-6 ( ma anche minimi di cazzeggio assoluto) in particolare sotto esami, da quando cominciai a studiare per la preselezione e poi fino al tirocinio, decisi quasi di strafottermene della scuola; alla fine sono uscito con 100 nel 2° liceo pubblico più impegnativo di Roma. Ma vi giuro che se fossi uscito con 60 che sarebbe stato teoricamente un fallimento per me, vista l'enorme dedizione allo studio che ho reso negli anni di liceo, ma avessi vinto il concorso, a quest'ora sarei l'uomo più felice el mondo. Quindi consiglio di dedicare comunque più tempo al concorso che alla maturità.
La mia percentuale fa riferimento naturalmente al numero di ore di studio settimanali da dedicare, rispettivamente, all'accademia e all'esame. Dovete però considerare che:

nella preparazione concorsuale dovete calcolare anche l'attività fisica;

Buona parte dello studio che dovrete affrontare per il concorso coinciderà con quello che dovrete fare per scuola, come ad esempio il ripasso di filosofia, storia, italiano, lett.inglese ecc. che dovrete fare per l'esame ma che potreste cominciare in anticipo (verso fine aprile) per poter usare delle citazioni appropriate nel tema del concorso, che si è sempre fatto a maggio;

Per la preselezione, io a settembre dell'anno scorso mi sono anticipato sul Bignami tutta la storia che avremmo studiato al 5°anno per arrivare comunque preparato al test, con una buona dose di ed. civica assimilata in parallelo da autodidatta, nonostante sapessi che avrei avuto la banca dati; mi sono anche "mappato" sulla carta lucida praticamente tutto l'atlante per anticiparmi geografia. Ma io sono un caso psicopatico, non vi dico che tutto questo sia irrinunciabile per la preparazione; in fin dei conti per la preselezione col mazzo che mi sono fatto non ho ottenuto neanche un risultato stratosferico;

Tutta la matematica del terzo e quarto anno di scientifico, ristudiandovela per il concorso (vi consiglio di cominciare a farlo con laaaaaarrrgggggoooo anticipo) ve la ripassate allo stesso tempo per l'esame di stato dove può uscire qualunque cosa, come un esercizio di geometria analitica o di sola trigonometria.

donato
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 novembre 2008, 15:34

Re: Miglior metodo di studio per le preselezioni

Messaggio da donato » 30 novembre 2008, 18:39

salve ragazzi sono un nuovo iscritto del forum e pertanto vi assillero' e vi rompero' le scatole in quanto come voi aspiro all' accademia aeronautica e piu precisamente al ruolo di pilota. Sfortunatamente non conosco tutte le dritte sul concorso marte v quinidi inizio subito cn il chiedervi quale sarà la data presunta di pubblicazione del bando di concorso. Vorrei sapere se sarà un concorso oltre che per meriti, anche per titoli e se si che tipo di titoli sono riconosciuti,in quanto ne possiedo diversi ma non so se necessari ai fini del concorso.Nel attesa di eventueli risposte vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più distinti

Rispondi