Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Moderatore: Staff md80.it
- AfricanEagle
- Rullaggio
- Messaggi: 48
- Iscritto il: 6 febbraio 2007, 15:29
- Località: LIRL
Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Falcon 900 fuori pista a Brindisi, tre feriti
Al momento dell'atterraggio condizioni meteo avverse
(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Un velivolo Falcon 900 e' finito fuori pista, stasera, intorno alle 19, durante l'atterraggio sull'aeroporto di Brindisi. Tre delle sei persone a bordo risultano ferite. Lo si apprende dall'Ansv, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha avviato un'indagine sull'episodio. Al momento dell'atterraggio, le condizioni meteo erano 'avverse'.
Al momento dell'atterraggio condizioni meteo avverse
(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Un velivolo Falcon 900 e' finito fuori pista, stasera, intorno alle 19, durante l'atterraggio sull'aeroporto di Brindisi. Tre delle sei persone a bordo risultano ferite. Lo si apprende dall'Ansv, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha avviato un'indagine sull'episodio. Al momento dell'atterraggio, le condizioni meteo erano 'avverse'.
Happy only when flying!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Te credo. Con quel cesso di 23/05. Dovrebberlo chiuderla quella fogna.AfricanEagle ha scritto:Falcon 900 fuori pista a Brindisi, tre feriti
Al momento dell'atterraggio condizioni meteo avverse
(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Un velivolo Falcon 900 e' finito fuori pista, stasera, intorno alle 19, durante l'atterraggio sull'aeroporto di Brindisi. Tre delle sei persone a bordo risultano ferite. Lo si apprende dall'Ansv, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha avviato un'indagine sull'episodio. Al momento dell'atterraggio, le condizioni meteo erano 'avverse'.
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
si ma adesso è arrivata lh italia e sara tutta un'altra cosa
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Non ti seguo piu'....peterfly 65 ha scritto:si ma adesso è arrivata lh italia e sara tutta un'altra cosa
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
scherzavo è che tutta italia è contenta di lh italia e quindi ci si dimentica delle problematiche che ci sono tipo cesso di pista a bds. Sembra come che adesso non ci saranno piu problemi nel trasporto aereo.air.surfer ha scritto:Non ti seguo piu'....peterfly 65 ha scritto:si ma adesso è arrivata lh italia e sara tutta un'altra cosa
- strikeagle83
- 00500 ft
- Messaggi: 99
- Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
- Località: 45° 27' N ; 9° 17' E
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Mi sono sempre chiesto il perchè è considerata una fogna, potresti illuminarmi air?air.surfer ha scritto:Te credo. Con quel cesso di 23/05. Dovrebberlo chiuderla quella fogna.AfricanEagle ha scritto:Falcon 900 fuori pista a Brindisi, tre feriti
Al momento dell'atterraggio condizioni meteo avverse
(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Un velivolo Falcon 900 e' finito fuori pista, stasera, intorno alle 19, durante l'atterraggio sull'aeroporto di Brindisi. Tre delle sei persone a bordo risultano ferite. Lo si apprende dall'Ansv, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha avviato un'indagine sull'episodio. Al momento dell'atterraggio, le condizioni meteo erano 'avverse'.
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
non sono un'esperta però effettivamente a me gli atterraggi su quella pista mettono un po' di paranoia (cosa che non mi accade ad esempio atterrando all'aeroporto falcone-borsellino ed è tutto dire!!!!)strikeagle83 ha scritto:
Mi sono sempre chiesto il perchè è considerata una fogna, potresti illuminarmi air?
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
La 14/32 (main rwy) è chiusa per lavori. Ora usano la 05/23 che è corta (come reggio) e stretta.strikeagle83 ha scritto:Mi sono sempre chiesto il perchè è considerata una fogna, potresti illuminarmi air?air.surfer ha scritto:Te credo. Con quel cesso di 23/05. Dovrebberlo chiuderla quella fogna.AfricanEagle ha scritto:Falcon 900 fuori pista a Brindisi, tre feriti
Al momento dell'atterraggio condizioni meteo avverse
(ANSA) - ROMA, 28 NOV - Un velivolo Falcon 900 e' finito fuori pista, stasera, intorno alle 19, durante l'atterraggio sull'aeroporto di Brindisi. Tre delle sei persone a bordo risultano ferite. Lo si apprende dall'Ansv, l'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, che ha avviato un'indagine sull'episodio. Al momento dell'atterraggio, le condizioni meteo erano 'avverse'.
Questa pista non ha procedure e si fa l'avvicinamento per 32, si passa sulla pista e alla soglia 14 si vira a destra o sinistra per i sottovento 23 e 05. Tanto tanto per la 05 dove mentre viri vedi per terra, ma per 23 la virata in finale è a destra e si vira sul mare. Di notte, senza riferimenti, non ci si capisce un kaiser fino a quando non si riagganciano i riferimenti visivi.
I piu', fino ad un mese fa, la soglia 14 era spenta e io ho detto ai controllori che il mio visore ad intensificatore di luce era U/S e percio' la prossima volta, avrebbero fatto meglio ad accendermela altrimenti la virata in sottovento gliela avrei fatta a Mirabilandia.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Vacci quando c'è vento da sud a Raisi e poi ne riparliamo....butterfly ha scritto: non sono un'esperta però effettivamente a me gli atterraggi su quella pista mettono un po' di paranoia (cosa che non mi accade ad esempio atterrando all'aeroporto falcone-borsellino ed è tutto dire!!!!)
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
beh tante volte atterrata e decollata da palermo e non ho mai avuto grossi problemi (certo che montagna longa da una parte ed il mare dall'altro non è eccitante)
qui a brindisi non so perchè ma non mi piace il giro che fa per la manovra di avvicinamento
qui a brindisi non so perchè ma non mi piace il giro che fa per la manovra di avvicinamento
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Raisi è uno degli aeroporti italiani piu' impegnativi. Ma solo quando c'è vento da sud che impatta sulla montagna creando turboelenza e winshear.butterfly ha scritto:beh tante volte atterrata e decollata da palermo e non ho mai avuto grossi problemi (certo che montagna longa da una parte ed il mare dall'altro non è eccitante)
Per quale pista?butterfly ha scritto: qui a brindisi non so perchè ma non mi piace il giro che fa per la manovra di avvicinamento
- strikeagle83
- 00500 ft
- Messaggi: 99
- Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
- Località: 45° 27' N ; 9° 17' E
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Pesante...
E meno male che è una base logistica onu ed è mezzo civile e mezzo militare come aereoporto..
Che tristezza
E meno male che è una base logistica onu ed è mezzo civile e mezzo militare come aereoporto..
Che tristezza
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Chiaramente non si sanno ancora le cause e l'influenza che ha avuto la pista, però in effetti la 5-23 non è un granchè: a titolo di info, le sue misure sono 1799x45.air.surfer ha scritto:La 14/32 (main rwy) è chiusa per lavori. Ora usano la 05/23 che è corta (come reggio) e stretta.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Effettivamente è un pò limitata dalle misure che hai dato, però sto parlando da profano perchè non ci sono mai atterrato.JT8D ha scritto:Chiaramente non si sanno ancora le cause e l'influenza che ha avuto la pista, però in effetti la 5-23 non è un granchè: a titolo di info, le sue misure sono 1799x45.air.surfer ha scritto:La 14/32 (main rwy) è chiusa per lavori. Ora usano la 05/23 che è corta (come reggio) e stretta.
Paolo
Ale
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
- strikeagle83
- 00500 ft
- Messaggi: 99
- Iscritto il: 9 luglio 2006, 16:23
- Località: 45° 27' N ; 9° 17' E
- voloavista
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 29 dicembre 2007, 17:07
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Scusa, Air é vero che nell'ambiente i piloti di executive non godono di buona considerazione?
Certo che andare furoi pista con un 900 nuovo di trinca, non deve essere una gran soddisfazione... Come lo vedi l'accaduto?
"Può darsi che non vi capiterà mai di avere bisogno di un paio d'ali per sentirvi veramente vivi
ma di una mente da pilota non potete fare a meno".
(Giorgio Rizzi, Asso di cuori)
ma di una mente da pilota non potete fare a meno".
(Giorgio Rizzi, Asso di cuori)
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Boh?!.. un mio amico che è atterrato alla stessa ora a Bari mi ha detto che stavano tutti dirottando da Brindisi. Se quel pilota ha deciso lo stesso di provarci, avrà fatto le sue valutazioni.voloavista ha scritto: Certo che andare furoi pista con un 900 nuovo di trinca, non deve essere una gran soddisfazione... Come lo vedi l'accaduto?
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Per la cronaca...
LIBR 282245Z 12006KT 6000 -RA SCT015 BKN070 14/12 Q1013 RERA NOSIG
LIBR 282215Z 12026KT 2000 +RA BR BKN006 BKN070 14/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282155Z 12030KT 6000 RA SCT020 BKN070 14/12 Q1003 NOSIG RMK OVC VIS MIN 6000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14025KT WHT
LIBR 282145Z 12030KT 6000 RA SCT020 BKN070 14/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282115Z 12030G44KT 6000 RA SCT015 SCT025 OVC070 15/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282055Z 12030G40KT 7000 -RA SCT015 SCT030 OVC070 15/12 Q1003 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14027KT WHT
LIBR 282045Z 12030G40KT 7000 -RA SCT015 SCT030 OVC070 15/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282015Z 12026KT 7000 -RA SCT015 SCT030 OVC070 15/13 Q1005 NOSIG
LIBR 281955Z 12027KT 7000 -RA SCT010 OVC070 15/13 Q1005 RERA NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14025KT WHT
LIBR 281945Z 12027KT 7000 -RA SCT010 OVC070 15/13 Q1005 RERA NOSIG
LIBR 281915Z 11028KT 7000 RA FEW010 SCT020 OVC070 15/13 Q1005 NOSIG
LIBR 281855Z 12032G42KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/12 Q1005 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14029KT WHT
LIBR 281845Z 12032G42KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/12 Q1005 NOSIG
LIBR 281815Z 11022KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/12 Q1005 NOSIG
LIBR 281755Z 12026KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/13 Q1006 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 13025KT WHT
LIBR 281745Z 12026KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/13 Q1006 NOSIG
LIBR 281715Z 12025KT 7000 RA SCT012 SCT030 OVC070 15/13 Q1006 NOSIG
LIBR 281655Z 12022KT 7000 RA SCT013 OVC070 15/13 Q1007 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 13020KT WHT
LIBR 281645Z 12022KT 7000 RA SCT013 OVC070 15/13 Q1007 NOSIG
LIBR 281615Z 12026KT 7000 -RA SCT015 OVC070 15/13 Q1008 NOSIG
LIBR 281555Z 11023KT 8000 -RA SCT015 OVC070 15/13 Q1008 NOSIG RMK OVC VIS MIN 8000 WIND THR14 /////KT WIND
LIBR 282245Z 12006KT 6000 -RA SCT015 BKN070 14/12 Q1013 RERA NOSIG
LIBR 282215Z 12026KT 2000 +RA BR BKN006 BKN070 14/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282155Z 12030KT 6000 RA SCT020 BKN070 14/12 Q1003 NOSIG RMK OVC VIS MIN 6000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14025KT WHT
LIBR 282145Z 12030KT 6000 RA SCT020 BKN070 14/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282115Z 12030G44KT 6000 RA SCT015 SCT025 OVC070 15/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282055Z 12030G40KT 7000 -RA SCT015 SCT030 OVC070 15/12 Q1003 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14027KT WHT
LIBR 282045Z 12030G40KT 7000 -RA SCT015 SCT030 OVC070 15/12 Q1003 NOSIG
LIBR 282015Z 12026KT 7000 -RA SCT015 SCT030 OVC070 15/13 Q1005 NOSIG
LIBR 281955Z 12027KT 7000 -RA SCT010 OVC070 15/13 Q1005 RERA NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14025KT WHT
LIBR 281945Z 12027KT 7000 -RA SCT010 OVC070 15/13 Q1005 RERA NOSIG
LIBR 281915Z 11028KT 7000 RA FEW010 SCT020 OVC070 15/13 Q1005 NOSIG
LIBR 281855Z 12032G42KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/12 Q1005 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 14029KT WHT
LIBR 281845Z 12032G42KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/12 Q1005 NOSIG
LIBR 281815Z 11022KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/12 Q1005 NOSIG
LIBR 281755Z 12026KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/13 Q1006 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 13025KT WHT
LIBR 281745Z 12026KT 7000 RA FEW012 SCT020 OVC070 15/13 Q1006 NOSIG
LIBR 281715Z 12025KT 7000 RA SCT012 SCT030 OVC070 15/13 Q1006 NOSIG
LIBR 281655Z 12022KT 7000 RA SCT013 OVC070 15/13 Q1007 NOSIG RMK OVC VIS MIN 7000 WIND THR14 /////KT WIND THR32 13020KT WHT
LIBR 281645Z 12022KT 7000 RA SCT013 OVC070 15/13 Q1007 NOSIG
LIBR 281615Z 12026KT 7000 -RA SCT015 OVC070 15/13 Q1008 NOSIG
LIBR 281555Z 11023KT 8000 -RA SCT015 OVC070 15/13 Q1008 NOSIG RMK OVC VIS MIN 8000 WIND THR14 /////KT WIND
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1562
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Orco, io ci sono atterrato giusto un'oretta prima con un 320 Airone! Non mi è sembrato però un atterraggio particolarmente "turbolento". Certo con quella pista così corta ti ritrovi con la cintura al posto dello stomaco...
Swishhhhh! Faster than light!
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
allora non era una mia impressione!!!!neutrinomu ha scritto:Orco, io ci sono atterrato giusto un'oretta prima con un 320 Airone! Non mi è sembrato però un atterraggio particolarmente "turbolento". Certo con quella pista così corta ti ritrovi con la cintura al posto dello stomaco...
sigh
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
skype id: ladymachbet
http://www.giuda.it
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1562
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
La 14/32 non è male, è molto lunga e dotata di PAPI/ILS. A me piace molto l'atterraggio su quella pista quando si proviene dalla parte sud-est: poco prima di atterrare si sorvola il porto a bassa quota e spesso si passa a poche decine di metri sopra navi e traghetti...
(il bambino che frigna è decisamente insopportabile...)
La 5/23 invece non ha nulla, tranne un santuario proprio a fine pista, così se capita un "lungo" ci si trova già nel posto giusto...
Scusatemi, forse sono andato un po' OT
(il bambino che frigna è decisamente insopportabile...)
La 5/23 invece non ha nulla, tranne un santuario proprio a fine pista, così se capita un "lungo" ci si trova già nel posto giusto...
Scusatemi, forse sono andato un po' OT
Swishhhhh! Faster than light!
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Per info, il velivolo coinvolto è un Falcon 900 EX, marche I-FLYI.
Sembrerebbe che al momento dell'evento fosse in uso la 5, e dai metar si deduce che il vento era da 120° .
Paolo
Sembrerebbe che al momento dell'evento fosse in uso la 5, e dai metar si deduce che il vento era da 120° .
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Dai metar volevi dire
Pare che il Falcon avesse circa 100 ore di volo. Che peccato...
Pare che il Falcon avesse circa 100 ore di volo. Che peccato...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Falcon 900 fuori pista a Brindisi
Avevo in mente i notam perchè avevo appena scritto un post in cui citavo un notam appunto, e senza pensarci ho scritto notam anche quidirk ha scritto:Dai metar volevi dire
Pare che il Falcon avesse circa 100 ore di volo. Che peccato...
Ho appena corretto l'errore nel mio post
Grazie dirk per la segnalazione
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)