Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 8 dicembre 2008, 20:07

janmnastami ha scritto:Se significa "se". Si chiama periodo ipotetico non per niente. Se serve un ripasso: http://it.wikibooks.org/wiki/Italiano/G ... _ipotetico
so cosa significa SE, non c è bisogno di un ripasso: a scuola ci sono andato!
comunque, questo marzo dov è uscito? a prescindere dal se, un'altra cosa che mi fa venire dubbi e questa data. perchè non gennaio o un altro mese?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 8 dicembre 2008, 20:10

EK412 ha scritto:
albert ha scritto: Il contratto esiste senza dubbio alcuno, ma, poiché ritengo che nessuno di noi lo abbia letto, continuo a pensare che questa sia una discussione puramente teorica e fine a se stessa.

Ciao!
E' semplicemente finalizzata a far capire a chi non l'abbia ancora compreso che - volenti o nolenti - i codici LH sui voli AirOne ci saranno comunque fino a Marzo che che di conseguenza Lufthansa non ha avuto finora necessità alcuna di aprire rotte nazionali.
A parte che per Lufthansa sono estere, mi spieghi perché tutte le volte che si nomina LH andate (tu e qualcun altro) in brodo di giuggiole? Vi sembra così bello che LH spadroneggi? e perché non AF, allora?
Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 8 dicembre 2008, 20:16

albert ha scritto: A parte che per Lufthansa sono estere, mi spieghi perché tutte le volte che si nomina LH andate (tu e qualcun altro) in brodo di giuggiole? Vi sembra così bello che LH spadroneggi? e perché non AF, allora?
perchè hanno un debole per MXP e pensano che LH (o LHI) s' interessi al 'sistema Italia', invece pensano solo ai loro interessi
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 8 dicembre 2008, 20:17

i_disa ha scritto: comunque, questo marzo dov è uscito? a prescindere dal se, un'altra cosa che mi fa venire dubbi e questa data. perchè non gennaio o un altro mese?
L'avevo letto da qualche parte, non ricordo dove.

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 8 dicembre 2008, 20:22

albert ha scritto:
A parte che per Lufthansa sono estere, mi spieghi perché tutte le volte che si nomina LH andate (tu e qualcun altro) in brodo di giuggiole? Vi sembra così bello che LH spadroneggi? e perché non AF, allora?
Ciao!
Si parla di rotte da MXP per l'Italia (e viceversa), quindi per noi italiani sono rotte nazionali.

In riguardo alla seconda domanda, non credo che mettere 6 rotte europee significhi spadroneggiare, no? E, anche se significasse spadroneggiare, Alitalia (non sto a dibattere i motivi) ha deciso di sua iniziativa di lasciare Malpensa, nessuno la ha obbligata ad andarsene per far arrivare Lufthansa, quindi che problemi ci sono?

I dolori, per CAI, saranno quando Easyjet aprirà a FCO...

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 8 dicembre 2008, 20:44

janmnastami ha scritto:
i_disa ha scritto: comunque, questo marzo dov è uscito? a prescindere dal se, un'altra cosa che mi fa venire dubbi e questa data. perchè non gennaio o un altro mese?
L'avevo letto da qualche parte, non ricordo dove.
come al solito non è farina del tuo sacco! :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da EK412 » 8 dicembre 2008, 20:47

i_disa ha scritto:
janmnastami ha scritto:
i_disa ha scritto: comunque, questo marzo dov è uscito? a prescindere dal se, un'altra cosa che mi fa venire dubbi e questa data. perchè non gennaio o un altro mese?
L'avevo letto da qualche parte, non ricordo dove.
come al solito non è farina del tuo sacco! :mrgreen:
Tanti non pensano mai a sufficienza prima di schiacciare "invia", ne sono sempre più convinto...
Immagine

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 8 dicembre 2008, 20:49

i_disa ha scritto: come al solito non è farina del tuo sacco! :mrgreen:
Se fosse stata farina del mio sacco, significherebbe che mi invento le cose, quindi no, non è farina del mio sacco.

Del resto, le notizie che tu hai su CAI o Alitalia, sono farina del tuo sacco o le leggi da qualche parte? :D

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 8 dicembre 2008, 20:49

janmnastami ha scritto:I dolori, per CAI, saranno quando Easyjet aprirà a FCO...
Secondo me pure prima.. sentivo ieri che il LF di AZ sul nazionale si aggira intorno al 13%... ma di campagne pubblicitarie nemmeno l'ombra. Eppure aprono a Gennaio..

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da EK412 » 8 dicembre 2008, 20:56

air.surfer ha scritto:
janmnastami ha scritto:I dolori, per CAI, saranno quando Easyjet aprirà a FCO...
Secondo me pure prima.. sentivo ieri che il LF di AZ sul nazionale si aggira intorno al 13%... ma di campagne pubblicitarie nemmeno l'ombra. Eppure aprono a Gennaio..
:shock: non avrei immaginato, sinceramente... pensavo più attorno al 30 magari 40%, considerati anche i tagli...
Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 8 dicembre 2008, 21:01

EK412 ha scritto:
air.surfer ha scritto:
janmnastami ha scritto:I dolori, per CAI, saranno quando Easyjet aprirà a FCO...
Secondo me pure prima.. sentivo ieri che il LF di AZ sul nazionale si aggira intorno al 13%... ma di campagne pubblicitarie nemmeno l'ombra. Eppure aprono a Gennaio..
:shock: non avrei immaginato, sinceramente... pensavo più attorno al 30 magari 40%, considerati anche i tagli...
Era il 40.8 nel primo trimestre 2008.

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 8 dicembre 2008, 21:06

air.surfer ha scritto:
Secondo me pure prima.. sentivo ieri che il LF di AZ sul nazionale si aggira intorno al 13%... ma di campagne pubblicitarie nemmeno l'ombra. Eppure aprono a Gennaio..
Scherzi o sei serio?

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 8 dicembre 2008, 21:08

janmnastami ha scritto: Scherzi o sei serio?
In che senso?

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 8 dicembre 2008, 21:12

janmnastami ha scritto:
albert ha scritto:
A parte che per Lufthansa sono estere, mi spieghi perché tutte le volte che si nomina LH andate (tu e qualcun altro) in brodo di giuggiole? Vi sembra così bello che LH spadroneggi? e perché non AF, allora?
Ciao!
Si parla di rotte da MXP per l'Italia (e viceversa), quindi per noi italiani sono rotte nazionali.

In riguardo alla seconda domanda, non credo che mettere 6 rotte europee significhi spadroneggiare, no? E, anche se significasse spadroneggiare, Alitalia (non sto a dibattere i motivi) ha deciso di sua iniziativa di lasciare Malpensa, nessuno la ha obbligata ad andarsene per far arrivare Lufthansa, quindi che problemi ci sono?

I dolori, per CAI, saranno quando Easyjet aprirà a FCO...
E' più pericolosa (per CAI) LH con 6 aerei che U2 con 15, a mio parere. (poi io non sono il difensore di CAI).

Per quanto riguarda AZ, è vero, ha deciso autonomamente, ma....

"Tra l’agosto e il settembre del 1960 fu trasferito a Linate tutto il traffico nazionale ed europeo, e Malpensa si ridusse ad assistere solo i pochi voli per il Nord e Sud America. Questo trasferimento avvenne con notevoli resistenze da parte di ALITALIA, che frappose molte remore a trasferirvisi da Malpensa. Solamente dopo che a una compagnia straniera, la libanese LIA, furono offerte condizioni di privilegio per iniziare i suoi voli su Linate, l’ALITALIA e tutte le altre compagnie straniere lasciarono Malpensa dove continuarono ad operare solo i voli intercontinentali."

Il paragrafo sopra riportato ricorda qualcosa, vero?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 8 dicembre 2008, 21:18

janmnastami ha scritto: Se fosse stata farina del mio sacco, significherebbe che mi invento le cose, quindi no, non è farina del mio sacco.
fin qui ci siamo
janmnastami ha scritto:Del resto, le notizie che tu hai su CAI o Alitalia, sono farina del tuo sacco o le leggi da qualche parte? :D
le notizie che ho sono quelle postate su questo thread. se ne ho altre, di cui non posso dimostrare la provenienza non le scrivo neanche
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 8 dicembre 2008, 21:20

air.surfer ha scritto:
In che senso?
Pensavo che il LF del 13% fosse una battuta.

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 8 dicembre 2008, 21:22

albert ha scritto: Il paragrafo sopra riportato ricorda qualcosa, vero?
Sì, mi ricorda che nel 1960 non ero nemmeno nato :D .

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 8 dicembre 2008, 21:22

EK412 ha scritto:Tanti non pensano mai a sufficienza prima di schiacciare "invia", ne sono sempre più convinto...
tu invece sei uno di quelli che ci pensa sempre prima di premere invio?
ti ricordo che tempo fa appena ti hanno fatto notare di aver scritto una delle tue 'perle'che non stavano ne in cielo ne in terra perchè non ancora entravi nel mondo del lavoro hai tolto la tua età dal profilo.
quanto all accaduto c era gia un precedente tra me e jammy, pertanto ho messo la faccina vicino!
per me tu sei uno di quelli che non pensano a sufficienza prima di premere invio, come dici tu..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

janmnastami
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 548
Iscritto il: 11 agosto 2008, 15:30

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da janmnastami » 8 dicembre 2008, 21:24

i_disa ha scritto: le notizie che ho sono quelle postate su questo thread. se ne ho altre, di cui non posso dimostrare la provenienza non le scrivo neanche
Io invece le scrivo anche se non ricordo la fonte, poi ognuno è libero di crederci o no.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 8 dicembre 2008, 21:25

janmnastami ha scritto: Pensavo che il LF del 13% fosse una battuta.
Non so se sia vero, la pesona che me l'ha detto è un tipo informato... ed io non faccio fatica a crederci.

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 8 dicembre 2008, 21:27

janmnastami ha scritto:
i_disa ha scritto: le notizie che ho sono quelle postate su questo thread. se ne ho altre, di cui non posso dimostrare la provenienza non le scrivo neanche
Io invece le scrivo anche se non ricordo la fonte, poi ognuno è libero di crederci o no.
certo, pero se c è una fonte è meglio!
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 8 dicembre 2008, 21:41

i_disa ha scritto:
janmnastami ha scritto:
i_disa ha scritto: le notizie che ho sono quelle postate su questo thread. se ne ho altre, di cui non posso dimostrare la provenienza non le scrivo neanche
Io invece le scrivo anche se non ricordo la fonte, poi ognuno è libero di crederci o no.
certo, pero se c è una fonte è meglio!
OT! OT! Ai miei tempi questo mi era stato d'aiuto per apprezzarne l'importanza:

Federico Chabod, Lezioni di metodo storico, ed. Laterza (credo sia stato ripubblicato recentemente) :mrgreen:

OT over.
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tartan » 8 dicembre 2008, 22:36

janmnastami ha scritto:
i_disa ha scritto: le notizie che ho sono quelle postate su questo thread. se ne ho altre, di cui non posso dimostrare la provenienza non le scrivo neanche
Io invece le scrivo anche se non ricordo la fonte, poi ognuno è libero di crederci o no.
Anche io lo faccio, però, per rispetto, lo dico.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
MikeAlphaX-ray
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 725
Iscritto il: 21 ottobre 2007, 19:48
Località: LIRF - FCO

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MikeAlphaX-ray » 8 dicembre 2008, 22:48

air.surfer ha scritto:
janmnastami ha scritto:I dolori, per CAI, saranno quando Easyjet aprirà a FCO...
Secondo me pure prima.. sentivo ieri che il LF di AZ sul nazionale si aggira intorno al 13%... ma di campagne pubblicitarie nemmeno l'ombra. Eppure aprono a Gennaio..
qual'è il LF di AirOne dell'ultimo periodo?

Avatar utente
blusky
FL 500
FL 500
Messaggi: 7538
Iscritto il: 23 novembre 2006, 11:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 8 dicembre 2008, 23:10

EK412 ha scritto:
i_disa ha scritto:
janmnastami ha scritto:
i_disa ha scritto: comunque, questo marzo dov è uscito? a prescindere dal se, un'altra cosa che mi fa venire dubbi e questa data. perchè non gennaio o un altro mese?
L'avevo letto da qualche parte, non ricordo dove.
come al solito non è farina del tuo sacco! :mrgreen:
Tanti non pensano mai a sufficienza prima di schiacciare "invia", ne sono sempre più convinto...
e tu??? :shock:
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr

PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Immagine Immagine

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 9 dicembre 2008, 8:25

ALiTALIA • Stanno arrivando le lettere per la cassa integrazione
Finalmente l'innovazione: licenziati via mail o a voce

Siamo in tempi di crisi,lo sappiamo tutti. Eveniamo investiti di imperiosi appelli a «stare tutti insieme», a «privilegiare il bene del paese». Tutti sulla stessa barca, insomma. Poi accade che lavori in Alitaliae che stiano per cederti a una sigla che non è ancora non è nulla (Caì), dimezzando il personale (da 18.500 a 10.250,forse), e ti arriva una mail con un allegato pdf pieno di cordialità che ti dice: «Le comunichiamo che a far data dal ... dicembre 2008, il Suo rapporto resta sospeso ed Ella viene posto/a in Cgis del relativo trattamento... Qualora Ellapercepisca qualsivogliaprestazione a carico degli Enti previdenziali e assistenziali per iltramite del Datore di lavoro (es.assegni familiari...), vorrà direttamente rivolgersi agli stessi Enti erogatori al fine di ottenere quanto di Sua pertinenza». I «distinti saluti» in automatico precedono la firma di Augusto Fantozzi, commissario straordinario.
Giù dalla barca, senza tante chiacchiere. Contemporaneamente, ai sindacati, arrivava un'altra mail per sancire che «nell'impossibilità di addivenire ad una condivisione con le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Professionali in ordine all'applicazione delle norme legali e regolamentari che disciplinano il rapporto di lavoro di ciascuna categoria», a far data da oggi la compagnia applicherà una regolamentazione del lavoro decisa unilateralmente. Con pesanti ricadute sulla vita quotidiana dei dipendenti temporaneamente in servizio. Il tutto in un clima da ultimi
giorni di Pompei, con persone ufficialmente in cigs dalla mezzanotte di ieri ma «comandata» per prendere servizio oggi (addirittura illegale, visto che verrebbe a mancare persino la copertura assicurativa).
Altri che neppure ricevono la mail, ma vengono «licenzìati» a voce dall'ufficio turni, cui sono abituati a rivolgersi quando vengono messi in «riserva».
Inutile aggiungere che questa modalità contravviene persino alle procedure stabilite da un «accordo» che solo quattro sindacati su nove avevano sottoscritto. Non fa nulla, sembra di capire, perché tanto il governo offre una copertura illimitata agli arbitri della nuova amministrazione (che ancora non ha neppure comprato davvero la compagnia, ma intanto ne determina le decisioni). L'unica cosa certa è che all'indomani dell'ingresso di Cai partiranno migliaia di cause di lavoro, perché quello che avvenendo - con la complicità silente dei quattro sindacati
firmatari (Filt-Cgil,Cisl,Uil Ugl)- è assolutamente senza precedenti.
E non previsto, o espressamente vietato, dalle leggi italiane. L'impressione è che il commissario stia addirittura mettendo in cigs più personale del necessario,in modo da non rischiare di «sforare» la cifra fissata per le perdite
in capo a Cai dal l dicembre. L'altro elemento abbastanza chiaro è che le lettere di Cigs sono di due tipi: una fino al 31 dicembre e l'altra senza indicazioni temporali.
Senza voler passare per maligni, una spiegazione plausibile è che le prime siano state inviate a chi in qualche misura è considerato «utile»per la Caì, le seconde - invece- a quelli considerati «sbarcabili». Anche questo punto non è indolore: significherebbe che gli archivi del personale sono stati messi a disposizione della nuova società - ricordiamolo ancora: l'acquisto non è ancora avvenuto- pur contenendo «informazioni sensibili» sui singoli dipendenti (non solo l'iscrizione a un sindacato,e quale, ma anche pratìche di divorzio, affidamento dei figli;insomma,ll quadro completai del vissuto delle singole persone.
Sul fronte societario, invece, sembra ormai confermato che dalla «cordata dei patrìotì-sìano definitivamente usciti l'armatore Aponte e il fondo Clessidra. Mentre a sostituirli sono stati C~hiati Antonio Angelucci (cliniche e .ornali
di entrambi gli schier nti,deputato forzista), Edoarda , rociani(expresidente Vìtrocìset, vedovadi Camillo, imputato illastre dello scandalo Lockheed) e Achìlle D'Avanzo (immobiliarista napoletano,alla testa di Solido Group).
Mercoledì, invece, Roberto Colaninno vedrà a Milano Jean-Cyril Spinetta, a.d. di Air France. Per cedergli la «cloche» della compagnia in cambio di una partecipazione del 20%, pari a soli 20~ milioni.
Che salvataggio!

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 9 dicembre 2008, 10:01

Alitalia: tagliato l'intercontinentale su Malpensa (Mess)

ROMA (MF-DJ)--Mentre sta per definirsi l'alleanza fra Alitalia ed Air France, la vecchia Alitalia continua a ridurre i voli. Lo scrive oggi il Messaggero, spiegando che da venerdi' 12 dicembre i tre voli intercontinentali da Milano Malpensa (Tokyo, New York e San Paolo) ricompresi nel piano operativo di Cai saranno tagliati.

Inoltre, il commissario di Alitalia, Augusto Fantozzi, avrebbe inviato migliaia di lettere di cassa integrazione senza precisarne la durata e senza tener conto di chi sara' riassunto e chi restera' fuori da Cai. Inoltre fino a tutto il 12 gennaio, verranno applicate le regole ministeriali invece di quelle contrattuali per Alitalia: aumenteranno le ore di volo per i dipendenti, potrebbero essere ridotti gli equipaggi, ed e' prevedibile una qualche incertezza sui turni di riposo in assenza di turni programmati.

Sempre da oggi, poi, partiranno le assunzioni per le 10.000 unita' che, sommate alle 2.600 di Air One, formeranno la forza lavoro di Cai.

Domani a Milano Cai ed Air France si incontreranno per sciogliere gli ultimi nodi. I francesi entreranno con il 20% dietro un versamento di circa 250 milioni. A Parigi dovrebbero spettare due posti in Cda, di cui uno esecutivo, senza altri poteri nella gestione. Da definire il "revenue sharing", le rotte internazionali, i servizi da svolgere in comune. E' possibile una chiusura dell'accordo gia' domani, ma non e' scontato.

airbusfamilydriver
A320 Family First Officer
A320 Family First Officer
Messaggi: 3659
Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 9 dicembre 2008, 10:05

Alitalia, Cai stringe con Air France
Mercoledì vertice Spinetta-Sabelli

ROMA (8 dicembre) - Sempre più vicino l'accordo tra la Cai di Roberto Colaninno e l'Air France per la nuova Alitalia. Si profila per mercoledì a Milano l'incontro tra il numero uno del gruppo francese, Jean-Cyril Spinetta e l'amministratore delegato di Cai, Rocco Sabelli per mettere a punto i dettagli dell'intesa.

Tra i punti principali al centro dei colloqui, secondo quanto risulta all'agenzia Radiocor, la definizione del "revenue sharing", cioè quanto varrà la partnership industriale tra Air France-Klm e la "nuova" Alitalia in termini di conto economico per ciascuno dei due gruppi.

L'accordo siglato nel 2001, notano le fonti, si è tradotto in un flusso di ricavi molto limitato per Alitalia, poiché sbilanciato a favore di Af-Klm. La nuova partnership, che sarà sancita dall'ingresso del vettore franco-olandese con il 20% in Cai per un investimento di 200 milioni di euro, dovrà dunque avere ben altre basi.

Alla riunione è prevista la partecipazione anche di Pierre-Henri Gourgeon, direttore finanziario del gruppo franco-olandese che da gennaio ne assumerà la guida operativa al posto di Spinetta. L'incontro milanese potrebbe non essere risolutivo, ma, come segnalano anche fonti francesi, è evidente «l'accelerazione» decisiva della trattativa per il decollo della nuova Alitalia.

Il Messaggero

stoner
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 3 luglio 2008, 15:14

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da stoner » 9 dicembre 2008, 12:12

intanto siamo alla fiera dell'assurdo, arrivano le lettere per la CIGS e a terra si prolungano i contratti ai ctd e si chiamano quelli a casa.
quindi si manda gente a casa e poi si chiamano a sostituirli personale a contratto determinato

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 9 dicembre 2008, 13:45

airbusfamilydriver ha scritto:Alitalia: tagliato l'intercontinentale su Malpensa
stoner ha scritto:Alitalia, Cai stringe con Air France
ek412 cosa hai da dire a proposito?
se LH fosse stata interessata a cai si faceva 'fregare' cosi da Air France-KLM?
non aveva anche interesse anche per FCO? come mai non fanno una controfferta per avere la possibilità di prendersi anche il traffico del Centro-Sud Italia?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 9 dicembre 2008, 14:14

i_disa ha scritto: se LH fosse stata interessata a cai si faceva 'fregare' cosi da Air France-KLM?
non aveva anche interesse anche per FCO? come mai non fanno una controfferta per avere la possibilità di prendersi anche il traffico del Centro-Sud Italia?
Perchè il mercato italiano è già spartito.
LH si prende il nord e AF, occultamente per i primi N anni di lockup CAI e poi apertamente, il resto. Tutto il lungo raggio a Parigi via Roma. Forse qualche volo CAI, giusto per la faccia del Premier, tipo la 610.. e il business europeo ai tedeschi via Malpensa. Secondo me non metteranno mai i voli di lungo da MXP ma è piu' probabile che facciano lo stesso discorso di feeding che fa AF su FCO.
Quello che rimarrà delle briciole del nazionale se lo accatteranno le lowcost.
Questo disegno di LH era già noto dai tempi della prima gara ed il sindacato piloti, che ha sempre avuto contatti informali precedenti sia con AF che con LH, per questo motivo non ha mai caldeggiato il piano industriale Lufthansa.
Nelle nostre riunioni si diceva già da mesi... e adesso... puff "Lufthansa Italia" a MXP.
Sarà un caso?

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da albert » 9 dicembre 2008, 14:48

stoner ha scritto:intanto siamo alla fiera dell'assurdo, arrivano le lettere per la CIGS e a terra si prolungano i contratti ai ctd e si chiamano quelli a casa.
quindi si manda gente a casa e poi si chiamano a sostituirli personale a contratto determinato
Probabilmente sbaglio io, ma non è vietato assumere personale in presenza di CIGS?

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 9 dicembre 2008, 15:07

albert ha scritto:
stoner ha scritto:intanto siamo alla fiera dell'assurdo, arrivano le lettere per la CIGS e a terra si prolungano i contratti ai ctd e si chiamano quelli a casa.
quindi si manda gente a casa e poi si chiamano a sostituirli personale a contratto determinato
Probabilmente sbaglio io, ma non è vietato assumere personale in presenza di CIGS?

Ciao!
Nella stessa azienda, si. Ma credo che i poteri speciali conferiti al Kommissario lo prevedano.
Per quanto riguarda CAI invece, sarà una nuova azienda e farà come meglio crede.

Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da EK412 » 9 dicembre 2008, 16:32

air.surfer ha scritto:Secondo me non metteranno mai i voli di lungo da MXP
Air, questa me la segno... 8)

I-DISA, che dici? Lufthansa ha fatto una proposta di partnership a quelli di CAI, se poi loro non l'hanno accettata, non significa che i tedeschi si son fatti fregare... praticamente stai dando degli stolti agli uomini di Mayrhuber e degli sgamati agli uomini di Colaninno...

La mia domanda continua a rimanere lì senza trovare una risposta...: che interesse hanno ad aprire CTA, NAP, FCO, se sono interessati solo a collegare MXP con l'Europa, me lo spieghi?
Immagine

Avatar utente
aeb
FL 500
FL 500
Messaggi: 5740
Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
Località: 45°35' N 9°16' E

Re: Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da aeb » 9 dicembre 2008, 17:13

Per il momento - e perdonate l'OT - tutto cio che c'è di certo è qui ovvero

"Dal 2 febbraio 2009 saranno servite le prime due destinazioni, Barcellona e Parigi, con aeromobili del tipo Airbus A319. Dal 2 marzo 2009 saranno introdotte altre nuove destinazioni quali Bruxelles, Budapest, Bucarest e Madrid. Con l'entrata in vigore del nuovo orario estivo, il 29 marzo 2009, seguiranno infine Lisbona e Londra."

Il resto son tutte illazioni.

Fonte: http://www.lufthansa.com
Andrea

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino


La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.


Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Bloccato