Air France

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
senior
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 23:02

Air France

Messaggio da senior » 9 dicembre 2008, 2:48

Ciao a tutti, forse a Gennaio farò Firenze- Rio de Janeiro con Airfrance (con scalo a CDG)e avrei qualche domanda da porre a qualcuno che eventualmente ha effettuato la tratta:
1-l'intrattenimento è multilingue?
2-visto che l'andata (CDG-GIG) sarà con l' A330 (intrattenimento personale) ma il ritorno sarà col 747, quest'ultimo è stato aggiornato con gli schermi personali? In ogni caso che differenze (sempre a livello comfort) ci sono tra i due velivoli?
3- il personale di bordo parla anche italiano?
4- ho già fatto la tratta con AZ (purtroppo ora fà solo S.Paolo) su 777 (ottimo), il comfort airfrance è più o meno simile?
5- nel sito Airfrance non c'è possibilità di scegliere la businness per questa tratta, qualcuno sà perchè?
grazie infinite per le eventuali risposte...un saluto a tutti

AustrianAV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 settembre 2007, 12:33
Località: Vienna

Re: Air France

Messaggio da AustrianAV » 9 dicembre 2008, 9:03

Ciao! io faccio spesso la tratta FLR-GRU con Air France e per i miei voli intercontinentali scelgo sempre l'ottima compagnia transalpina, che a mio modo di vedere è per servizio e comfort di gran lunga superiore a LH.

1)L'intrattenimento è in multilingue e alcuni film sono in italiano
2)I 747 di AF che usano sulle tratte europa-americhe hanno tutti gli schermi individuali. Solamentei charter e i voli per le Mauritius/seychelles non hanno private entertainment system.
3)talvolta il personale di bordo parla italiano, in ogni caso sia a CDG che dall'aeroporto di partenza in Brasile in questo casto, prima del volo, vengono esposti dei cartelloni (o su uno schermo) con le info relative al viaggio, tra cui che lingue vengono parlate dalla crew.
4)Mi dispiace ammetterlo, ma il comfort di AF è insuperabile per quanto riguarda le compagnie europee. Sulle tratte per il Brasile c'è anche un in-between service a metà volo, più stazioni drink sempre aperte durante tutto il volo.
5)Forse la Business sarà piena, i voli per il sudamerica sono sempre pienissimi.
Spero di averti aiutato, se hai ulteriori domande, chiedi pure io volo ogni mese almeno 2/4 volte con AF.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
tovi
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 640
Iscritto il: 7 settembre 2007, 17:26

Re: Air France

Messaggio da tovi » 9 dicembre 2008, 16:52

ma l intrattenimento è on demand giusto?

AustrianAV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 settembre 2007, 12:33
Località: Vienna

Re: Air France

Messaggio da AustrianAV » 10 dicembre 2008, 9:17

Si l'entertainment è on demand. Sul 340 gli schermi sono un pò piccoli .

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Air France

Messaggio da araial14 » 10 dicembre 2008, 11:12

AustrianAV ha scritto: l'ottima compagnia transalpina, che a mio modo di vedere è per servizio e comfort di gran lunga superiore a LH.
Dissento nel modo più categorico!
Immagine
Immagine

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Air France

Messaggio da classezara » 10 dicembre 2008, 11:21

AustrianAV ha scritto: l'ottima compagnia transalpina, che a mio modo di vedere è per servizio e comfort di gran lunga superiore a LH.
Questa l'avevo persa.... bella battuta :lol:

Avatar utente
TravellerAZ
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 693
Iscritto il: 24 novembre 2007, 10:50

Re: Air France

Messaggio da TravellerAZ » 10 dicembre 2008, 14:06

Sarò impopolare ma io con AF mi sono trovato piuttosto male...ok,la mia esperienza è ridotta ad un NAP-CDG e ad un CDG-FCO(in economy),ma già a partire dal pitch...sembrava di stare su un aereo U2...per me quello conta;se il biglietto te lo pago 300€ non mi interessa che mi dai il panino...mi interessa che mi garantisci uno spazio sufficiente,mi fai viaggiare in orario e su un aereo pulito(niente di tutto questo si è verificato).
Con LH tutte e 3 le "richieste" sono state ampiamente soddisfatte.

Avatar utente
classezara
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 509
Iscritto il: 2 febbraio 2008, 10:42
Località: Como

Re: Air France

Messaggio da classezara » 10 dicembre 2008, 14:12

TravellerAZ ha scritto:Sarò impopolare ma io con AF mi sono trovato piuttosto male...ok,la mia esperienza è ridotta ad un NAP-CDG e ad un CDG-FCO(in economy),ma già a partire dal pitch...sembrava di stare su un aereo U2...per me quello conta;se il biglietto te lo pago 300€ non mi interessa che mi dai il panino...mi interessa che mi garantisci uno spazio sufficiente,mi fai viaggiare in orario e su un aereo pulito(niente di tutto questo si è verificato).
Con LH tutte e 3 le "richieste" sono state ampiamente soddisfatte.
Quoto a 1000!!! :D

AustrianAV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 5 settembre 2007, 12:33
Località: Vienna

Re: Air France

Messaggio da AustrianAV » 10 dicembre 2008, 14:16

classezara ha scritto:
AustrianAV ha scritto: l'ottima compagnia transalpina, che a mio modo di vedere è per servizio e comfort di gran lunga superiore a LH.
Questa l'avevo persa.... bella battuta :lol:
La mia non era una battuta bensì una constatazione su fatti reali. LH non si discute per efficenza e servizi aeroportuali, ma il servizio di AF anche in Y/cl è migliore rispetto a LH, basti analizzare il cibo servito e la qualità/varietà di bevande offerte. Inoltre LH sul lungo raggio usa ancora molti aerei con schermi in mezzo alla cabina, al contrario di AF che ha schermi personali on demand. Sui nuovi aerei di LH con il PVT on demand (A340-600), ci sono 4 film a disposizione, un mese fa sul BOG-CDG ne avevo ben 32 (tra cui alcuni in italiano).
A buon intenditor poche parole.

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Air France

Messaggio da dirk » 10 dicembre 2008, 14:26

Sui 744 AF devono aver preso alla lettera il concetto di schermo privato: così privati che anche cercandoli non li ho visti... :lol:

Avatar utente
AZff
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 218
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 19:18
Località: ITALIA ROMA

Re: Air France

Messaggio da AZff » 10 dicembre 2008, 14:31

eddai non diciamo stupidate per piacere.....è vero sui 747 CIO nn ci sono gli schermi personali , ma nessuno ci obbliga ad andare ai caraibi o in madagascar con AF :D ..... :mrgreen:
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine

Avatar utente
dirk
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1424
Iscritto il: 14 luglio 2007, 19:59
Località: DIXER 5000 ft or above

Re: Air France

Messaggio da dirk » 10 dicembre 2008, 14:37

Io vado dove ho bisogno di andare.
Allora nessuno obbliga te a volare sugli aerei LH dove non ci sono i pvt, che ragionamenti sono...

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: Air France

Messaggio da Maxlanz » 10 dicembre 2008, 15:01

araial14 ha scritto:
AustrianAV ha scritto: l'ottima compagnia transalpina, che a mio modo di vedere è per servizio e comfort di gran lunga superiore a LH.
Dissento nel modo più categorico!
classezara ha scritto:
AustrianAV ha scritto: l'ottima compagnia transalpina, che a mio modo di vedere è per servizio e comfort di gran lunga superiore a LH.
Questa l'avevo persa.... bella battuta :lol:
Ah parbleu, questi Italiens qui ne comprennent un caz d'avions.

Non sapete que nous sommes les meilleurs in tut e nous sommes les plus figs del mond?

Anche se nous avons le plus brut hostess de tut, plus brut pur di quel de la Korean Air?

:lol: :lol: :lol:

Ciao
Massimo

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Air France

Messaggio da Paolo_61 » 10 dicembre 2008, 16:50

AZff ha scritto:eddai non diciamo stupidate per piacere.....è vero sui 747 CIO nn ci sono gli schermi personali , ma nessuno ci obbliga ad andare ai caraibi o in madagascar con AF :D ..... :mrgreen:
A parte che la configurazione si chiama COI (Caraibi e Oceano Indiano), in questa configurazione è prevista una classe intermedia fra business e economy, chiamata Alizee, che a mio parere offre il miglior rapporto qualità prezzo.
Upper deck del 744, servizio simile alla business (anche se servito in un unico passaggio), open bar per tutto il volo, IFE personale (anche se meno completo di quello di business), poltrone di economy ma con un pitch che a naso deve essere maggiore di un pollice, flessibilità della prenotazione. Il tutto per un costo non molto maggiore del biglietto eco (addirittura minore dell'eco full fare, cioè quella con le stesse regole di flessibilità).

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: Air France

Messaggio da Atr72 » 10 dicembre 2008, 17:37

Maxlanz ha scritto:
araial14 ha scritto:
AustrianAV ha scritto: l'ottima compagnia transalpina, che a mio modo di vedere è per servizio e comfort di gran lunga superiore a LH.
Dissento nel modo più categorico!
classezara ha scritto:
AustrianAV ha scritto: l'ottima compagnia transalpina, che a mio modo di vedere è per servizio e comfort di gran lunga superiore a LH.
Questa l'avevo persa.... bella battuta :lol:
Ah parbleu, questi Italiens qui ne comprennent un caz d'avions.

Non sapete que nous sommes les meilleurs in tut e nous sommes les plus figs del mond?

Anche se nous avons le plus brut hostess de tut, plus brut pur di quel de la Korean Air?

:lol: :lol: :lol:

Ciao
Massimo
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :lol: :lol: :lol: :lol:


bella..!!!!
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

petualce
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 29 gennaio 2008, 2:22

Re: Air France

Messaggio da petualce » 11 dicembre 2008, 11:05

Io sono appena tornato da un VCE-CDG (A-320) per poi CDG-SIN (777-300ER) Airfrance.
1) Aerei puliti
2) Cibo servito decisamente gradevole
3) Durante la notte possibilità di servirsi con 3-4 tipi di bevande a gradimento
4) 777-300ER con intrattenimento on demand con 3-4 film in italiano, musica, geovision e giochi
5) Puntualità ottima (al ritorno arrivo anticipato al CGD di 10 minuti)
6) Cabin crew gentili.


Non al livello di Emirates ma diciamo che si sono "difesi" con onore.

Molto contento!

Ho parecchie foto ma devo prima ridurle di dimensione altrimenti non riesco ad allegarle al messaggio.

P.s: Ho fatto anche un TigerAirways SIN-BKK (arrivato proprio il 25 durante la presa dell'aeroporto da parte dei manifestanti) con A320. Aereo vecchiotto e messo maluccio.
Poi HKT-KUL con Airasia (A320). Aereo nuovissimo e servizio rapporto qualità/prezzo ottimo secondo me.
Infine KUL-SIN sempre con A320 by Airasia.

A presto con le foto.


Nick

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: Air France

Messaggio da carlik » 11 dicembre 2008, 11:08

Bentornato petualce , attendiamo le foto!!!!! :wink:
Ultima modifica di carlik il 11 dicembre 2008, 14:53, modificato 1 volta in totale.
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Avatar utente
AZff
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 218
Iscritto il: 1 dicembre 2007, 19:18
Località: ITALIA ROMA

Re: Air France

Messaggio da AZff » 11 dicembre 2008, 14:47

Paolo_61 ha scritto:
AZff ha scritto:eddai non diciamo stupidate per piacere.....è vero sui 747 CIO nn ci sono gli schermi personali , ma nessuno ci obbliga ad andare ai caraibi o in madagascar con AF :D ..... :mrgreen:
A parte che la configurazione si chiama COI (Caraibi e Oceano Indiano), in questa configurazione è prevista una classe intermedia fra business e economy, chiamata Alizee, che a mio parere offre il miglior rapporto qualità prezzo.
Upper deck del 744, servizio simile alla business (anche se servito in un unico passaggio), open bar per tutto il volo, IFE personale (anche se meno completo di quello di business), poltrone di economy ma con un pitch che a naso deve essere maggiore di un pollice, flessibilità della prenotazione. Il tutto per un costo non molto maggiore del biglietto eco (addirittura minore dell'eco full fare, cioè quella con le stesse regole di flessibilità).
i 747 af sono CIO se lo dici all'inglese :mrgreen: (caribbean and indian ocean) :mrgreen:
Air France Boeing 747-400 CIO (744)

This aircraft, one of the older in the Air France fleet operates in Africa, Asia, America and on the Caribbean and Indian Ocean network.

link per vedere questi magnifici 8) 747:
http://www.seatguru.com/airlines/Air_Fr ... 00_CIO.php
CANON G10 OWNER
CAI +AF-KLM = MATRIMONIO PERFETTO :)

Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Air France

Messaggio da Paolo_61 » 12 dicembre 2008, 16:33

AZff ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
AZff ha scritto:eddai non diciamo stupidate per piacere.....è vero sui 747 CIO nn ci sono gli schermi personali , ma nessuno ci obbliga ad andare ai caraibi o in madagascar con AF :D ..... :mrgreen:
A parte che la configurazione si chiama COI (Caraibi e Oceano Indiano), in questa configurazione è prevista una classe intermedia fra business e economy, chiamata Alizee, che a mio parere offre il miglior rapporto qualità prezzo.
Upper deck del 744, servizio simile alla business (anche se servito in un unico passaggio), open bar per tutto il volo, IFE personale (anche se meno completo di quello di business), poltrone di economy ma con un pitch che a naso deve essere maggiore di un pollice, flessibilità della prenotazione. Il tutto per un costo non molto maggiore del biglietto eco (addirittura minore dell'eco full fare, cioè quella con le stesse regole di flessibilità).
i 747 af sono CIO se lo dici all'inglese :mrgreen: (caribbean and indian ocean) :mrgreen:
Air France Boeing 747-400 CIO (744)

This aircraft, one of the older in the Air France fleet operates in Africa, Asia, America and on the Caribbean and Indian Ocean network.

link per vedere questi magnifici 8) 747:
http://www.seatguru.com/airlines/Air_Fr ... 00_CIO.php
Non è per essere polemico, ma i francesi parlano in francese:
http://www.airfrance.fr/common/image/Pl ... axi_en.gif

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: Air France

Messaggio da madeline » 13 dicembre 2008, 19:23

Paolo_61 ha scritto:
AZff ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
AZff ha scritto:eddai non diciamo stupidate per piacere.....è vero sui 747 CIO nn ci sono gli schermi personali , ma nessuno ci obbliga ad andare ai caraibi o in madagascar con AF :D ..... :mrgreen:
A parte che la configurazione si chiama COI (Caraibi e Oceano Indiano), in questa configurazione è prevista una classe intermedia fra business e economy, chiamata Alizee, che a mio parere offre il miglior rapporto qualità prezzo.
Upper deck del 744, servizio simile alla business (anche se servito in un unico passaggio), open bar per tutto il volo, IFE personale (anche se meno completo di quello di business), poltrone di economy ma con un pitch che a naso deve essere maggiore di un pollice, flessibilità della prenotazione. Il tutto per un costo non molto maggiore del biglietto eco (addirittura minore dell'eco full fare, cioè quella con le stesse regole di flessibilità).
i 747 af sono CIO se lo dici all'inglese :mrgreen: (caribbean and indian ocean) :mrgreen:
Air France Boeing 747-400 CIO (744)

This aircraft, one of the older in the Air France fleet operates in Africa, Asia, America and on the Caribbean and Indian Ocean network.

link per vedere questi magnifici 8) 747:
http://www.seatguru.com/airlines/Air_Fr ... 00_CIO.php
Non è per essere polemico, ma i francesi parlano in francese:
http://www.airfrance.fr/common/image/Pl ... axi_en.gif
su lh parlano tedesco,su AZ parlano italiano, e su KL parlano olandese. il fatto di parlare anche ita è un surplus!

carobenzina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 agosto 2008, 12:45

Re: Air France

Messaggio da carobenzina » 14 dicembre 2008, 12:01

buongiorno a tutti e complimenti per questo forum..vi seguo da un po ma è la prima volta che scrivo!
poi ad ogni modo mi presenterò un pò più educatamente nella sezione apposita :D non pretendo niente perchè ho visto che qui di esperti ce ne sono a bizzeffe :lol:

volevo chiedervi a una cosa...martedi mattina volerò a SDQ con Air France con scalo a CDG...ho notato che sul 747 i posti superiori (un tempo di businness) sono stati trasformati in classe "tempo"...essendocene la possibilità voi viaggereste lassù? è più comodo? non so, non vorrei che i passeggerì messi li siano un pò dimenticati! :D

grazie mille!!!

Avatar utente
senior
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 23:02

Re: Air France

Messaggio da senior » 15 dicembre 2008, 4:33

Grazie mille per le tante risposte, bè comunque mi sembra tutto sommato abbastanza confortante AF anche perchè è la mia unica scelta per poterci andare gratis con le miglia AZ, (in realtà ci sarebbe anche KLM, se qualcuno ne sà qualcosa si faccia pure avanti) e in ogni caso anche se decidessi di pagare il biglietto mi verrebbero accreditate comunque le miglia......Altre esperienze sui voli per Rio sono sempre ben accette!! Un saluto a tutti

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Air France

Messaggio da Paolo_61 » 15 dicembre 2008, 16:08

carobenzina ha scritto:buongiorno a tutti e complimenti per questo forum..vi seguo da un po ma è la prima volta che scrivo!
poi ad ogni modo mi presenterò un pò più educatamente nella sezione apposita :D non pretendo niente perchè ho visto che qui di esperti ce ne sono a bizzeffe :lol:

volevo chiedervi a una cosa...martedi mattina volerò a SDQ con Air France con scalo a CDG...ho notato che sul 747 i posti superiori (un tempo di businness) sono stati trasformati in classe "tempo"...essendocene la possibilità voi viaggereste lassù? è più comodo? non so, non vorrei che i passeggerì messi li siano un pò dimenticati! :D

grazie mille!!!
SDQ è uno degli scali serviti con il 744 in configurazione COI (o CIO, se preferisci). L'upper deck è usato per la classe Alizee che ho descritto prima (servizio simil business ma poltrone di economy). Come tariffa è più caro delle economy con limitazione, ma più bassa della eco full fare. Se hai già prenotato non so se puoi chiedere il cambio di classe e a quali condizioni, probabilmente dipende dalla tariffa che hai preso al momento della prenotazione originaria.
Personalmente quando volo con AF per una destinazione servita con la configurazione COI prendo sempre (se pago io) l'Alizee, perchè ha sicuramente il miglior rapporto qualità/prezzo.

carobenzina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 agosto 2008, 12:45

Re: Air France

Messaggio da carobenzina » 15 dicembre 2008, 17:08

check in on line fatto! la mia classe è tempo, perciò non mi ha proprio dato la possibilità dell'upper deck! va bè spero almeno ci siano gli schermi individuali..è la prima volta x me su air france...

a proposito, qualcuno sa se a linate c'è una corsia al deposito bagagli apposita per chi ha già la carta d'imbarco?

grazie mille!

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Air France

Messaggio da Paolo_61 » 15 dicembre 2008, 22:27

carobenzina ha scritto:check in on line fatto! la mia classe è tempo, perciò non mi ha proprio dato la possibilità dell'upper deck! va bè spero almeno ci siano gli schermi individuali..è la prima volta x me su air france...

a proposito, qualcuno sa se a linate c'è una corsia al deposito bagagli apposita per chi ha già la carta d'imbarco?

grazie mille!
Sì, è la prima entrando (che serve anche la business, credo).
Buon volo!

carobenzina
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 agosto 2008, 12:45

Re: Air France

Messaggio da carobenzina » 3 gennaio 2009, 14:43

Ciao a tutti e buon anno...non mi permetto di giudicare la qualità di una compagnia non avendone provate di certo 50, però vi racconterò in alcuni brevi punti la mia esperienza su Milano-Parigi-S.Domingo

.Partenza da Milano Linate con 1.30 di ritardo causa condizioni meteo a Parigi.
.Volo x S.Domingo su 747-400 partito con 2.10 di ritardo senza spiegazioni, ma con un ringraziamento x la pazienza.

.Partenza da S.Domingo CDG con 1.40 di ritardo, dopo aver fatto iniziare l'imbarco a 10 minuti dall'ora prevista di decollo. Una volta saliti si scusano per il ritardo parlando di un passeggero malato a bordo che hanno costretto a scendere. Passeggeri in panico.
.una volta scesi a Parigi un controllo straordinario dei passaporti all'interno del tubo che va dall'aereo all'aeroporto. 35 minuti di coda.
.Volo x Malpensa ovviamente perso. Mi reco al banco Air France e senza batter ciglio mi fanno un nuovo biglietto x un aereo che sarebbe partito 1 ora dopo, non sapendomi rispondere sulla sorte delle mie valigie.
.Questo nuovo volo parte con 50 minuti di ritardo perchè doveva fare il pieno di carburante. Per fortuna un simpatico signore all'imbarco controlla sul terminale e mi conferma che le valigie viaggiano con me.

Non voglio certo dire che Air France sia una pessima compagnia e non mi permetto. Ho solo voluto contribuire con la mia esperieza: 4 voli, 4 ritardi con una media di 1.30h.

Ciaoo :P

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Air France

Messaggio da araial14 » 3 gennaio 2009, 14:46

carobenzina ha scritto:Ciao a tutti e buon anno...non mi permetto di giudicare la qualità di una compagnia non avendone provate di certo 50, però vi racconterò in alcuni brevi punti la mia esperienza su Milano-Parigi-S.Domingo

.Partenza da Milano Linate con 1.30 di ritardo causa condizioni meteo a Parigi.
.Volo x S.Domingo su 747-400 partito con 2.10 di ritardo senza spiegazioni, ma con un ringraziamento x la pazienza.

.Partenza da S.Domingo CDG con 1.40 di ritardo, dopo aver fatto iniziare l'imbarco a 10 minuti dall'ora prevista di decollo. Una volta saliti si scusano per il ritardo parlando di un passeggero malato a bordo che hanno costretto a scendere. Passeggeri in panico.
.una volta scesi a Parigi un controllo straordinario dei passaporti all'interno del tubo che va dall'aereo all'aeroporto. 35 minuti di coda.
.Volo x Malpensa ovviamente perso. Mi reco al banco Air France e senza batter ciglio mi fanno un nuovo biglietto x un aereo che sarebbe partito 1 ora dopo, non sapendomi rispondere sulla sorte delle mie valigie.
.Questo nuovo volo parte con 50 minuti di ritardo perchè doveva fare il pieno di carburante. Per fortuna un simpatico signore all'imbarco controlla sul terminale e mi conferma che le valigie viaggiano con me.

Non voglio certo dire che Air France sia una pessima compagnia e non mi permetto. Ho solo voluto contribuire con la mia esperieza: 4 voli, 4 ritardi con una media di 1.30h.

Ciaoo :P
:wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Air France

Messaggio da tartan » 3 gennaio 2009, 15:17

Meno male che adesso non parlate più di AZ.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Air France

Messaggio da araial14 » 3 gennaio 2009, 15:29

Parlare di una cosa che non esiste......? :roll:
Immagine
Immagine

Avatar utente
senior
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 23:02

Re: Air France

Messaggio da senior » 24 gennaio 2009, 22:40

Ciao a tutti, ok per AF martedi 27 partirò per Rio da Firenze (scalo CDG). Ho optato per l'A330 perchè l'IFE sui 747 è solamente nella classe Alizè, oltre che in businness ovviamente (fonte ufficio prenotazioni air france), mi hanno anche detto che con ogni probabilità non "rinnoveranno" i 747 perchè dal 2010-11 saranno tutti sostuiti con Airbus e/o B777. Scelta dettata anche dal costo del biglietto ( 554€ a/r) veramente irrisorrio. Al mio ritorno saprò dire come è andata...spero di poter comunicare in qualche modo la mia intenzione di fare un saltino nel cockpit!!!

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Air France

Messaggio da araial14 » 24 gennaio 2009, 23:19

senior ha scritto:Ciao a tutti, ok per AF martedi 27 partirò per Rio da Firenze (scalo CDG). Ho optato per l'A330 perchè l'IFE sui 747 è solamente nella classe Alizè, oltre che in businness ovviamente (fonte ufficio prenotazioni air france), mi hanno anche detto che con ogni probabilità non "rinnoveranno" i 747 perchè dal 2010-11 saranno tutti sostuiti con Airbus e/o B777. Scelta dettata anche dal costo del biglietto ( 554€ a/r) veramente irrisorrio. Al mio ritorno saprò dire come è andata...spero di poter comunicare in qualche modo la mia intenzione di fare un saltino nel cockpit!!!
Boa viagem :wink:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: Air France

Messaggio da Paolo_61 » 26 gennaio 2009, 17:23

carobenzina ha scritto:Ciao a tutti e buon anno...non mi permetto di giudicare la qualità di una compagnia non avendone provate di certo 50, però vi racconterò in alcuni brevi punti la mia esperienza su Milano-Parigi-S.Domingo

.Partenza da Milano Linate con 1.30 di ritardo causa condizioni meteo a Parigi.
.Volo x S.Domingo su 747-400 partito con 2.10 di ritardo senza spiegazioni, ma con un ringraziamento x la pazienza.

.Partenza da S.Domingo CDG con 1.40 di ritardo, dopo aver fatto iniziare l'imbarco a 10 minuti dall'ora prevista di decollo. Una volta saliti si scusano per il ritardo parlando di un passeggero malato a bordo che hanno costretto a scendere. Passeggeri in panico.
.una volta scesi a Parigi un controllo straordinario dei passaporti all'interno del tubo che va dall'aereo all'aeroporto. 35 minuti di coda.
.Volo x Malpensa ovviamente perso. Mi reco al banco Air France e senza batter ciglio mi fanno un nuovo biglietto x un aereo che sarebbe partito 1 ora dopo, non sapendomi rispondere sulla sorte delle mie valigie.
.Questo nuovo volo parte con 50 minuti di ritardo perchè doveva fare il pieno di carburante. Per fortuna un simpatico signore all'imbarco controlla sul terminale e mi conferma che le valigie viaggiano con me.

Non voglio certo dire che Air France sia una pessima compagnia e non mi permetto. Ho solo voluto contribuire con la mia esperieza: 4 voli, 4 ritardi con una media di 1.30h.

Ciaoo :P
A CGD hanno spesso questa "buffa" abitudine di farti perdere tempo quando sbarchi da un LR per poi dirti "desolee" (e quando te lo dicono sai che sei nella caXXa) e farti prendere il volo in connection successivo. Perché tu riesci ad attraversare CDG di corsa e a prendere il tuo volo, ma i bagagli no (e AF è poi costretta a spendere un sacco di soldi per consegnarteli a casa il giorno dopo). Così ti piazzano in parcheggio, o simili, e poi ti dicono "desolee".

Avatar utente
senior
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 4 ottobre 2006, 23:02

Re: Air France

Messaggio da senior » 14 febbraio 2009, 15:46

Ciao a tutti, a chi può interessare ecco un resoconto del mio Firenze-Rio de Janeiro (via CDG) classe tempo: FLR-CDG a/r BAE146 senza storia. CDG-GIG a/r con A330-200, sembrava piuttosto nuovo e tenuto molto bene, quasi pieno mi sono trovato un posto in ultima fila accanto al finestrino senza nessuno accanto ben presto il sedile vuoto è diventato il mio magazzino personale!! Partenza perfettamente in orario e arrivo con un pò di anticipo, purtroppo senza le mie valigie (ma lo sospettavo e nel mio bagaglio a mano c'è sempre la sopravvivenza per due giorni) a causa della connessione stretta a Parigi e del piccolissimo ritardo in arrivo. Valig3e consegnate due gg dopo al mio recapito. IFE su ogni posto perfettamente funzionante ma non completamente gestibile nel senso che i film cominciano a orari prestabiliti. Fra molti film a disposizione solo 2 erano anche in italiano. Servizio e assistenza impeccabili, cibo di buona qualità e servizio continuo. Al ritorno aereo stipato come un uovo (un ragazzo ha viaggiato nello strapuntino degli A/V !?! ) partenza con 2 ore di ritardo (rischio cancellazione) causa maltempo a Parigi, quindi saltata la coincidenza per Firenze ma riprotetto sul volo successivo già con carta d'imbarco sin da GIG.
Direi tutto sommato molto soddisfatto di Airfrance complice anche il prezzo del biglietto quasi da low cost (554€ a/r). Dettaglio negativo non da poco è il fatto che è praticamente inutile scegliersi il posto online, al check-in il posto viene inspiegabilmente riassegnato. Al ritorno, visto che mi era stato assegnato in mezzo al corridoio, ho protestato e direttamente in aereo gli A/V mi hanno consegnato un altro talloncino con posto finestrino sulle uscite di sicurezza.
Direi non molto soddisfatto invece dell'aereo: i posti veramente stretti, sedili piuttosto scomodi e la seduta veramente dura per potersi fare 11,30h di volo!! Un inspiegabile freddo del quale si lamentavano pure gli A/V ma irrisolvibile perchè, mi hanno spiegato, è un difetto degli airbus: purtroppo non riescono a mantenere una temperatura omogenea, nelle parti centrali è accettabile ma nelle estremità, vicino alle uscite di sicurezza e nel galley di coda temperature polari!!
Anni fà ho fatto la tratta MPX-GRU su B777 Alitalia e il confort è veramente un altro, sia per l'IFE (autogestito completamente) che per la comodità delle poltrone.
Allegati
A330-200-Airfrance.jpg
A330-200 Airfrance

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Air France

Messaggio da araial14 » 15 febbraio 2009, 10:02

senior ha scritto:Anni fà ho fatto la tratta MPX-GRU su B777 Alitalia e il confort è veramente un altro, sia per l'IFE (autogestito completamente) che per la comodità delle poltrone.
Quoto!
La comodità e il comfort dei 777 AZ sono ad un livello superiore in relazione a tutte le majors europee.
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: Air France

Messaggio da araial14 » 24 febbraio 2009, 12:17

Air France-Klm: rinvia le consegne

(ANSA) - PARIGI, 16 FEB - Air France-KLM, che ha chiuso il suo terzo trimestre in rosso, si accingerebbe a rinviare la consegna di vari apparecchi, scrive Les Echos. Secondo il quotidiano il rinvio riguarderebbe 3 Boeing 777-300, uno dei tre Boeing Cargo 777 e forse anche un A380. Il gruppo franco-olandese ha annunciato venerdi' non solo perdite di 505 milioni nel periodo tra ottobre e dicembre ma anche l'intenzione di sopprimere da 1.000 a 2.000 posti di lavoro e di ridurre gli investimenti.

http://it.notizie.yahoo.com/10/20090216 ... 5f9_1.html

Air France-Klm, conti in rosso e tagli
Il gruppo franco-olandese ha accusato nel periodo al 31 dicembre una perdita netta di cinquecento milioni di euro
A rischio 1000-1200 posti di lavoro
PARIGI
Conti in rosso per Air France-Klm nel terzo trimestre del 2008-2009 «di riflesso al peggioramento della crisi economica» e ai costi del carburante. Il gruppo franco-olandese ha accusato nel periodo al 31 dicembre una perdita netta di 505 milioni di euro contro un utile di 139 milioni un anno prima, su un fatturato stabile a 5,97 miliardi. Il risultato operativo corrente è negativo per 194 milioni contro un dato positivo di 311 milioni. Decise una serie di «misure di adattamento», tra cui una riduzione del piano di investimenti per 1,2 miliardi. Un portavoce del gruppo ha confermato indiscrezioni di stampa circa il taglio di 1000-1200 posti di lavoro nel 2009. Mantenuto l’obiettivo di un risultato operativo positivo «il cui livello però dipenderà dall’evoluzione economica».Nel trimestre l’attività passeggeri si è mostrata resistente, con un aumento del traffico del 3,4% e un incremento del coefficiente di riempimento di 0,3 punti al 79,5%. E' invece in netto peggioramento il traffico cargo, diminuito nel trimestre del 12,5% e accompagnato da una forte riduzione delle entrate unitarie, anche per effetto della situazione di eccesso di capacità. Nei primi nove mesi dell’esercizio emerge una perdita netta di 309 milioni contro un utile di 1,29 miliardi nello stesso periodo dell’anno precedente, mentre resta positivo il risultato operativo corrente a 445 milioni, ma in netto calo rispetto agli 1,45 miliardi precedenti.Il fatturato aumenta invece del 3% a 18,9 miliardi. I costi del carburante nel terzo trimestre - precisa Air France-Klm in una nota - sono aumentati di 498 milioni a 1,6 miliardi (+45%), principalmente per effetto del rincaro del prezzo del carburante del 39% a causa delle coperture che sono state stipulate lo scorso anno quando il prezzo del petrolio era molto più elevato dei livelli attuali. Nei primi nove mesi la fattura carburante è salita del 35% a 4,57 miliardi e l’impatto al 31 dicembre della variazione negativa del fair value degli strumenti di copertura è complessivamente di 649 milioni. I conti registrano inoltre un impatto negativo per 152 milioni legato agli effetti valutario.La struttura finanziaria - sottolinea il comunicato - resta solida con una tesoreria di 4,3 miliardi al 31 dicembre e linee di credito disponibili per 1,4 miliardi, dopo un prelievo di 500 milioni a ottobre. Il cash flow operativo è di 1,1 miliardi e i mezzi propri ammontano a 7,02 miliardi, dopo l’impatto negativo di 1,31 miliardi di fair value degli strumenti di copertura. Il debito netto è salito a 3,38 miliardi da 2,69 miliardi. A fronte del continuo peggioramento della congiuntura, il gruppo ha deciso di prendere una serie di misure, quali la riduzione delle capacità del 2% nell’estate 2009, lo scioglimento di una parte dei contratti di copertura carburante e una nuova riduzione del programma di investimenti dell’ordine di 1,2 miliardi di euro di cui 600 milioni nel prossimo anno.

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
Immagine
Immagine

Rispondi