Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Menni Twr
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 22:36
Località: Faenza

Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da Menni Twr » 5 dicembre 2008, 21:11

Ciao a tutti e Aiutatemi!

Sono al 5°anno dell'Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì e per la fine di questo dovrò preparare una tesina su un argomento a mia scelta di carattere aeronautico, gli argomenti non mancano ma vorrei qualcosa che oltre a stuzzicare i professori stuzzichi anche la mia curiosità e che sia di carattere "manutentivo".

Ho la possibilità di vedere da vicino macchine quali Cessna 150-172, Piper cherokee, seneca, cub in quanto ho contatti presso l'area manutenzione di una scuola di volo....

Ho anche aeromodelli radioguidati da poter analizzare, studiare....

...Percui, cosa più vi ha stupito, vi ha appassionato, vi ha fatto pensare: "cavolo se ne sapessi di più..." nel vostro lavoro e sul quale pensiate ci sia abbastanza materiale su cui lavorare per farne una buona tesi?

Sbizzarritevi, non chiedo altro, e mi fareste anche un grande piacere! :wink: :wink: :wink:
VOLA PIANO, BASSO, E FRENA IN VIRATA (le mamme dei piloti)

L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi

Avatar utente
danyc77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 685
Iscritto il: 24 novembre 2005, 14:43
Località: LIPZ

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da danyc77 » 6 dicembre 2008, 10:11

Menni Twr ha scritto:Ciao a tutti e Aiutatemi!

Sono al 5°anno dell'Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì e per la fine di questo dovrò preparare una tesina su un argomento a mia scelta di carattere aeronautico
Ciao, ma l'aviazione è vastissima.... la tua tesina sarà orientata in quale ambito?? Storia dell'aviazione, tecnica, aerodinamica, propulsione aeronautica, ecc acc
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Immagine
Immagine

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da gianloria » 6 dicembre 2008, 11:40

La butto lì...il come e il perchè delle manutenzioni che si fanno ai vari tipi di aerei...anche con qualche cenno storico.

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Avatar utente
Menni Twr
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 22:36
Località: Faenza

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da Menni Twr » 6 dicembre 2008, 19:55

gianloria ha scritto:La butto lì...il come e il perchè delle manutenzioni
In che senso?
danyc77 ha scritto:
Menni Twr ha scritto:Ciao a tutti e Aiutatemi!

Sono al 5°anno dell'Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì e per la fine di questo dovrò preparare una tesina su un argomento a mia scelta di carattere aeronautico
Ciao, ma l'aviazione è vastissima.... la tua tesina sarà orientata in quale ambito?? Storia dell'aviazione, tecnica, aerodinamica, propulsione aeronautica, ecc acc
Non ho limiti, l'importante è che non sia una scelta banale ma un qualcosa su cui ci si possa lavorare sopra come studio e il più interessante possibile... detta così è molto vaga ma ad esempio mi hanno suggerito uno studio sull'evoluzione dei seggiolini eiettabili, chi per primo l'ha pensato, storia, le applicazioni, le forze in atto... non è banale,è interessante ed aeronautico ma penso sia difficile trovare abbastanza informazioni...
VOLA PIANO, BASSO, E FRENA IN VIRATA (le mamme dei piloti)

L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da gianloria » 7 dicembre 2008, 12:45

Nel senso che parli proprio di tutto, dal perchè son obbligatorie, le varie modalità per ogni tipo di aereo, la specificità per ogni branca dell'aeronautica (militare, generale, commerciale, pax,...), come si fa e magari parlare di un a/m specifico.
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da AirGek » 7 dicembre 2008, 21:47

Senti, io mi sono diplomato in un istituto tecnico aeronautico prorpio quest'anno e ho portato come argomento il volo supersonico. Lo so che detto cosi non ha molto a che vedere con la manutenzione ma considera che per fare un figurone devi portare un argomento che sia poi ricollegabile alle restanti materie. Non so quali materie hai ma ti posso dire come ho ricollegato il volo supersonico ai restanti argomenti. Allora, dopo aver spiegato il volo supersonico, i vari regimi sub-, tran-, super-, sonico poi ricollegare l'argomento alla navigazione aerea parlando della strumentazione che è nata con tale tipo di volo, ossia machmetro e machanemometro, inoltre puoi introdurre la navigazione ortodromica, in quanto come ben saprai è il tipo di navigazione usata per percorrere grandi distanza essendo la tecninca di navigazione che consente di percorrere il minor spazio possibile tra due punti. In igiene e fisiologia del volo puoi parlare della sindrome da Jet Lag, inoltre puoi introdurre il fenomeno conosciuto come tempo di latenza di percezione, ossia il fatto che l'occhio impiega circa 1/10 di secondo ad osservare ed analizzare l'immagine, ciò significa che un pilota in volo a 3000Km/h non riuscirebbe a vedere niente che si trovi a 100m davanti a se. In meteorologia parli dei SIGMET e in particolare dei SIGMET SST, e visto che il volo supersonico è svolto principalmente ad alta quota spieghi come interpretare le carte del tempo significativo negli alti strati. In educazione fisica puoi introdurre come l'alimentazione possa influenzare il pilota (cibi che fermentano non sono il massimo per il volo ad alta quota). In inglese, personalmente ho spiegato le varie fasi del volo. In Storia puoi anallizzare la guerra fredda, in quanto il primo volo supersonico è stato effettuato nell'ottobre del 46. Come vedi il volo supersonico si presta a tanti collegamenti, per quanto mi riguarda lo scelto cosi per scherzo, direi proprio che quando un mio prof mi ha chiesto cosa volevo portare lo sparata senza neanche pensarci veramente. Se fai in modo di collegare bene gli argomenti e passare tra una materia e l'altra senza troppo far notare il salto prenderai sicuramente un 35 come il sottoscritto. Spero che ti sia utile, e fammi sapere come ti va, mi ricordo fin troppo bene quei minuti.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Menni Twr
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 22:36
Località: Faenza

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da Menni Twr » 8 dicembre 2008, 20:48

!!!!! :shock: IDOLO :shock: !!!!!
Ecco questi lampi di genio accadono raramente, ti ringrazio tantissimo per il suggerimento, ma siccome l'hai usato l'anno scorso forse potrebbe risultare già conosciuto ai professori... ma se me la vedo brutta posso farci un pensiero..
Cosi poi vediamo chi l'ha fatta meglio :twisted: :lol: !!
Altrimenti pensavo allo shuttle e a tutti i collegamenti che ha anche quello con la navigazione, traffico, aerodinamica, aerotecnica ecc.. ecc..
Ma ho già sentito in giro che lo fanno tutti ...
comunque la MANUTENZIONE di uno shuttle potrebbe essere interessante, nel caso qualcuno ne sà qualcosa? O altrimenti?
Apprezzo molto l'aiuto che mi state dando!
VOLA PIANO, BASSO, E FRENA IN VIRATA (le mamme dei piloti)

L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da AirGek » 17 dicembre 2008, 8:59

Va bene che l'ho fatto quest'estate, ma beccarti in sede d'esame tutti i prof che ho avuto in commissione, sia interni che esterni, mi pare una possibilità non remota, qualcosa di più, tipo la distanza tra noi e un eventuale altro universo. Per quanto riguarda la tua sfida, non voglio vantarmi ma ti garantisco che non avrai vita facile in quanto in quella prova ho preso 35, mentre il punteggio finale del mio esame è 99 8) . Comunque se te ne dovessi ricordare fammi sapere come è andato, anche le altre tre prove, ti vorrei dare consigli anche su come affrontare almeno il compito di navigazione, ma purtroppo quello si trova in una confezione ermetica, sigillata, in una cassaforte con 15cm di piombo di spessore, sorvegliata 25 ore su 24 da Vincenzo Nastro e i suoi seguaci.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Menni Twr
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 23
Iscritto il: 19 ottobre 2007, 22:36
Località: Faenza

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da Menni Twr » 17 dicembre 2008, 17:22

AirGek ha scritto: mentre il punteggio finale del mio esame è 99
Non ti hanno dato 100 ma 99? ma è una presa per il c**o!!!

Comunque ho trovato l'idea PERFETTA per la mia tesi, non posso dirla ora perchè professori e altri miei compagni-avvoltoi potrebbero ciularmela (magari contatterò in privato chi mi può aiutare direttamente)... prometto che appena finita, però, pubblicherò la mia testimonianza per aiutare altri nella ricerca dell'argomento e prepararli a quello che sarà. Grazie mille per l'aiuto, mi avete messo sulla diretta via :wink:
VOLA PIANO, BASSO, E FRENA IN VIRATA (le mamme dei piloti)

L'aviazione ha fatto il mondo più piccolo, ciononostante è difficile mancarlo quando cadi

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da AirGek » 22 dicembre 2008, 16:31

Per rispondere a Pasquale, il compito di navigazione è secondo me il test più arduo dell'esame di maturità che deve affrontare uno studente iscritto ad un istituto tecnico aeronautico. Si tratta di 5 problemi riguardanti la risoluzione di argomenti che oggi giorno vengono svolti da GPS, piattaforme innerziali e tutte ste cose fighe. Hai 6 ore di tempo per risolverli e se risci a compierne 3 senza errori il compito è considerato perfetto (da qui puoi già capire la difficoltà). I problemi vertono su navigazione tattica (un nome fighissimo per trattare due aeromobile che si devono intercettare, e non sto parlando di F-16 contro cargo bielorussi che violano lo spazio aereo italiano senza clearance, PET ossia Point of Equal Time, ROA ossia Radius Of Autonomy, navigazione lossodromica e ortodromica, cartografia, stereografica, di Lambert, gnomonica polare ecc...) Ti posso portare l'esempio di un problema di navigazione tattica del mio compito d'esame: un aereo decolla da un aeroporto per un volo diretto verso un altro aeroporto, di entrambi sono note le coordinate geografiche, ti viene richiesto di calcolare il PET tra l'aeroporto di partenza e l'alternato, del quale ti vengono fornite le coordinate. Trovato quel punto, ti viene detto che 10 miglia oltre il PET ricevi l'ordine di intercettare un'imbarcazione che si trova nelle coordinate X e che naviga con prua X e velocità X. Ciliegina sulla torta su tutta la zona soffia un vento da X con velocità X. Infine rappresentare la soluzione del problema su una carta di Mercatore (che ovviamente ti devi costruire, mica ti danno la pappa pronta). Personalmente, sono stato uno dei primi a consegnare e ho impiegato 4 ore per fare 3 esercizi, fatti due conti...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da AirGek » 13 aprile 2010, 8:18

Pasquale ha scritto:Riesumo il topic
ti vorrei dare consigli anche su come affrontare almeno il compito di navigazione, ma purtroppo quello si trova in una confezione ermetica, sigillata, in una cassaforte con 15cm di piombo di spessore, sorvegliata 25 ore su 24 da Vincenzo Nastro e i suoi seguaci.
Di cosa si tratta? :)
Principalmente navigazione tattica e cartografia.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: Tesi di maturità... sbizzarritevi!

Messaggio da Thechief » 13 aprile 2010, 21:08

Menni Twr ha scritto:Ciao a tutti e Aiutatemi!

Sono al 5°anno dell'Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì e per la fine di questo dovrò preparare una tesina su un argomento a mia scelta di carattere aeronautico, gli argomenti non mancano ma vorrei qualcosa che oltre a stuzzicare i professori stuzzichi anche la mia curiosità e che sia di carattere "manutentivo".

Ho la possibilità di vedere da vicino macchine quali Cessna 150-172, Piper cherokee, seneca, cub in quanto ho contatti presso l'area manutenzione di una scuola di volo....

Ho anche aeromodelli radioguidati da poter analizzare, studiare....

...Percui, cosa più vi ha stupito, vi ha appassionato, vi ha fatto pensare: "cavolo se ne sapessi di più..." nel vostro lavoro e sul quale pensiate ci sia abbastanza materiale su cui lavorare per farne una buona tesi?

Sbizzarritevi, non chiedo altro, e mi fareste anche un grande piacere! :wink: :wink: :wink:

Ciao!
Io mi diplomo quest'anno in costruzioni aeronautiche, comunque ho visto che hai scritto che ti interessa il reparto manutentivo.
Io ti proporrei di sviluppare i motori alternativi a combustione interna e magari accopiarli alla tesina con la motoelica (come farà il sottoscritto).
Con questo argomento potresti spiegare l'ispezione "50 ore" su un C152..o la 100...ect
737 RHS Pilot

Rispondi