Marker, ILS e AUTOLAND
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Marker, ILS e AUTOLAND
Salve pilotesiani!
Ho visto un video dal cockpit in atterraggio di un 737-400, (si, atterrava solo il cockpit, l'aereo stava in circling...)
Ad un certo punto suonano i marker e si accendono delle luci, (tre di diverso colore).
Ma non ho mai capito a cosa servono. Per logica penso che rispondano con un messaggio da interpretare come "OK, ci sei!", ma allora io mi chiedo, il glideslope non s'offende?
Ho inoltre sentito la solita voce balenga dire "Glideslope!", cosa significa?
Era "uscito" dalla narretta centrale?
Inoltre, su molti aerei c'è il tasto ILS e il tasto AUTOLAND.
Ho visto che l'ILS ci porta in testata pista, volendo, (spero di non dire bestemmie). ma allora pigiando il tasto AUTOLAND cosa ottengo in più? Che l'autopilota gestisce l'ambaradam fino al touchdown?
Si lo so, sono ignorante!!!!!!!!!
Forte!
Ho visto un video dal cockpit in atterraggio di un 737-400, (si, atterrava solo il cockpit, l'aereo stava in circling...)
Ad un certo punto suonano i marker e si accendono delle luci, (tre di diverso colore).
Ma non ho mai capito a cosa servono. Per logica penso che rispondano con un messaggio da interpretare come "OK, ci sei!", ma allora io mi chiedo, il glideslope non s'offende?
Ho inoltre sentito la solita voce balenga dire "Glideslope!", cosa significa?
Era "uscito" dalla narretta centrale?
Inoltre, su molti aerei c'è il tasto ILS e il tasto AUTOLAND.
Ho visto che l'ILS ci porta in testata pista, volendo, (spero di non dire bestemmie). ma allora pigiando il tasto AUTOLAND cosa ottengo in più? Che l'autopilota gestisce l'ambaradam fino al touchdown?
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Re: Marker, ILS e AUTOLAND
Quando l'aereo passa sulla verticale del marker (un radiofaro direzionale) l'aereo riceve il segnale morse e lampeggia la spia...servono per indicare la distanza dalla pista. I marker su un avv ils sono solitamente 3: OM-MM-IM.Slowly";p="46622 ha scritto: Ad un certo punto suonano i marker e si accendono delle luci, (tre di diverso colore).
Ma non ho mai capito a cosa servono. Per logica penso che rispondano con un messaggio da interpretare come "OK, ci sei!", ma allora io mi chiedo, il glideslope non s'offende?
La voce "glideslope" suppongo che sia perchè l'aereo sia troppo al di sotto dello stesso..perdonatemi se ho sbagliato.
il "tasto autoland" non lo conosco...o tu chiedevi in generale come funziona l'autoland?
Ciao
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Re: Marker, ILS e AUTOLAND
Il marker (o un fix dme) è fondamentale per sapere che non stai volando un falso glide. Alcune volte, Az a Zurigo per esempio, dai falsi segnali GP vengono catturati dall'ap. In sostanza, si crede di essere sul glide ma si sta volando piu' bassi e con la stessa angolazione. Fissando dei punti (fix dme o marker) e individuando la quota alla quale si passa percorrendo il sentiero corretto, si ha un controllo che è IMPORTANTISSIMO. In pratica, quando passi al marker devi avere una certa quota, se non ce l'hai c'e' qualcosa che non va. Tale quota la trovi sulle cartine.Slowly";p="46622 ha scritto: Ad un certo punto suonano i marker e si accendono delle luci, (tre di diverso colore).
Ma non ho mai capito a cosa servono. Per logica penso che rispondano con un messaggio da interpretare come "OK, ci sei!", ma allora io mi chiedo, il glideslope non s'offende?
La deviazione dal glide è andata fuori dai limiti permessi.Slowly";p="46622 ha scritto: Ho inoltre sentito la solita voce balenga dire "Glideslope!", cosa significa?
Era "uscito" dalla narretta centrale?
Si!Slowly";p="46622 ha scritto: Inoltre, su molti aerei c'è il tasto ILS e il tasto AUTOLAND.
Ho visto che l'ILS ci porta in testata pista, volendo, (spero di non dire bestemmie). ma allora pigiando il tasto AUTOLAND cosa ottengo in più? Che l'autopilota gestisce l'ambaradam fino al touchdown?
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Penso dipenda dall'aereo...Liuke";p="46635 ha scritto:a proposcide di ILS, quando si landa con l'ILS/Autoland quando si disinseriscono i vari automatismi come l'AP e l'AT ?
Comunque l'AP serve anche per mantenere la centerline dopo l'atterraggio.
L'AT dovrebbe disattivarsi quando i motori vengono portati a idle per la flare.
Ciao
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Grazie giovini!!!!!!
Quindi se io fossi pilota ( ) quando mi suona il marker butto l'occhio sull'altimetro. Se non è a parametro rispetto la carta sudo, sennò continuo come niente fosse.
Forte il Marker!
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DIPENDE dalla categoria con cui effettui l'atterraggio, cat1/2/3!Marcello55";p="46648 ha scritto:Penso dipenda dall'aereo...Liuke";p="46635 ha scritto:a proposcide di ILS, quando si landa con l'ILS/Autoland quando si disinseriscono i vari automatismi come l'AP e l'AT ?
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Beh no, dipende da come funziona l'autoland in quell'aereo.giano1968";p="46657 ha scritto:DIPENDE dalla categoria con cui effettui l'atterraggio, cat1/2/3!Marcello55";p="46648 ha scritto:Penso dipenda dall'aereo...Liuke";p="46635 ha scritto:a proposcide di ILS, quando si landa con l'ILS/Autoland quando si disinseriscono i vari automatismi come l'AP e l'AT ?
Comunque l'AP serve anche per mantenere la centerline dopo l'atterraggio.
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va bè, diciamo che dipende. Da cosa lo capirò quando divento grande, eh?
Grazie amici.
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...provo a spiegarmi... intendevo dire che se mi trovo in condizioni meteo CATIII... sia la AM si gli impianti di terra devono essere conformi alle specifiche relative alla CATIII... se l'AM non è abilitata non atterra se l'aeroporto non è certificato chiudi... e sono specifiche univoche...
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...
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se si esegue un Autoland è il caso che l'AP e l'AT rimangano inseriti fino al completamento dell'atterraggio roll-out compreso...Liuke";p="46635 ha scritto:a proposcide di ILS, quando si landa con l'ILS/Autoland quando si disinseriscono i vari automatismi come l'AP e l'AT ?
-->>POI<ER<<--
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
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Dai Slo, provo a spiegartelo io.Slowly";p="46696 ha scritto:va bè, diciamo che dipende. Da cosa lo capirò quando divento grande, eh?
L'autopilota ha 2 funzioni ILS e AUTOLND.
Con AUTOLAND l'aereo atterra da solo, mentre con ILS no. (Non è proprio cosi..)
Chiaramente tu scegli la funzione che vuoi in base alle minime (e agli apparati) che hai a terra.
Con la funzione ILS, si possono fare CAT I(200/550) e II (no autoland) con minime di 100/350
L'autopilota in funzione ils, si puo' staccare alla quota che si vuole, ma *deve* essere disconnesso per l'md80 ad una quota di 50ft (da Operating Limitation).
Con la funzione AUTOLAND (dato che l'a/m atterra da solo) si fa da CATII(100/300 con autoland) fino a CATIIIB (20/125 hud). Dato che l'autopilota (md80) non è certificato per l'autorollout con RVR inferiori a 200mt, allora si deve disconnettere appena si mette giu' il ruotino.
L'autothrottle si disconnette da sola all'attuazione dei reverse.
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ora mi è chiaro.
Ma se la situazione non prevede l'autoland per "legge", diciamo così, cosa succede se io premo comunque i ltasto relativo?
Dicaimo quindi, per riassumere, che a seconda della situazione mi è consentito o meno premere autoland piuttosto che ILS, con la differenza che il primo mi fa tanto di touchdown, il secondo lo stacco prima.
Voi ovviamente lo sapete prima però.
Capisco.
Bello!
Però, questo MD80!
Grazie Max, grazie Com!
ora mi è chiaro.
Ma se la situazione non prevede l'autoland per "legge", diciamo così, cosa succede se io premo comunque i ltasto relativo?
Dicaimo quindi, per riassumere, che a seconda della situazione mi è consentito o meno premere autoland piuttosto che ILS, con la differenza che il primo mi fa tanto di touchdown, il secondo lo stacco prima.
Voi ovviamente lo sapete prima però.
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Grazie a tutti per le risposte.
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re: Marker, ILS e AUTOLAND
Be' se hai un ILS fai autoland lo stesso, ma per tanti motivi, l'autopilota potrebbe disconnettersi sul piu' bello...Slowly";p="46733 ha scritto: Ma se la situazione non prevede l'autoland per "legge", diciamo così, cosa succede se io premo comunque i ltasto relativo?
Slowly";p="46733 ha scritto: Dicaimo quindi, per riassumere, che a seconda della situazione mi è consentito o meno premere autoland piuttosto che ILS, con la differenza che il primo mi fa tanto di touchdown, il secondo lo stacco prima.
Voi ovviamente lo sapete prima però.
Si, è proprio cosi'.. In genere le operazioni di bassa visibilità vengono annunciate dall'Atis ma piu' spesso te lo anticipa l'atc.
Alcune volte, per addestramento, si fa una categoria IIIB simulata anche se l'aeroporto non sta operando in catIII..
Ah. In bassa visibilità atterra solo il comandante.
Ciao!
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Perchè, i F/O ci vedono di meno???
AHAHAHAH! Ho fatto la battuta!
Chairissimo, arigrazie, anzi, arigatò!
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No, non è per quello. Fare un avvicinamento (oppure un decollo) con low visibility, è una cosa che richiede molto studio e addestramento.Slowly";p="46742 ha scritto:Perchè, i F/O ci vedono di meno???
La funzione dell'F/O è fondamentale, ma data la delicatezza dell'operazione( ti ricordo che in cat 3B si riattacca a 6 metri da terra) è richiesta un po' piu' di esperienza.
Ciao!