non mollo e ritorno a volare

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
violet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 agosto 2006, 16:32

non mollo e ritorno a volare

Messaggio da violet » 1 gennaio 2009, 18:13

Buon anno a tutti :D

Scrissi per la prima volta su questo forum nel 2006, alla vigilia della partenza per Parigi. Ora, dopo più di due anni, torno a volare..Barcellona questa volta. Parto da Fiumicino sabato 3 alle 14 con volo Air One, per tornare il 6...sì, sì, proprio toccata e fuga!
La paura c'è ancora e il pensiero va dritto alla catastrofe, soprattutto in fase di decollo; però non voglio precludermi la possibilità di vedere posti nuovi.
Oltre alla solita paura, stavolta si è aggiunto un problemino in più che spero possiate aiutarmi a risolvere. :cry:
In questi anni ho sofferto di attacchi di panico, che ora riesco più o meno a gestire grazie anche all'uso dei fiori di bach...e qui sta il punto. Non credo che mi verrà un attacco di panico in aereo-spero :roll: -, però preferirei avere con me la boccettina del mio rimedio naturale. Con le nuove norme sulla sicurezza, vorrei sapere come posso portarli con me a bordo. (la capacità del flacone è di 30 ml)

Grazie

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non mollo e ritorno a volare

Messaggio da araial14 » 1 gennaio 2009, 18:22

violet ha scritto:Buon anno a tutti :D

Scrissi per la prima volta su questo forum nel 2006, alla vigilia della partenza per Parigi. Ora, dopo più di due anni, torno a volare..Barcellona questa volta. Parto da Fiumicino sabato 3 alle 14 con volo Air One, per tornare il 6...sì, sì, proprio toccata e fuga!
La paura c'è ancora e il pensiero va dritto alla catastrofe, soprattutto in fase di decollo; però non voglio precludermi la possibilità di vedere posti nuovi.
Oltre alla solita paura, stavolta si è aggiunto un problemino in più che spero possiate aiutarmi a risolvere. :cry:
In questi anni ho sofferto di attacchi di panico, che ora riesco più o meno a gestire grazie anche all'uso dei fiori di bach...e qui sta il punto. Non credo che mi verrà un attacco di panico in aereo-spero :roll: -, però preferirei avere con me la boccettina del mio rimedio naturale. Con le nuove norme sulla sicurezza, vorrei sapere come posso portarli con me a bordo. (la capacità del flacone è di 30 ml)

Grazie
Il flacone lo puoi portate eccome. Mettilo nell'apposito sacchetto trasparente da consegnare al controllo bagagli a mano; ricordati che all'interno del sacchettino i flaconi non devono superare il litro.

Ti invio un estratto delle nuove normative

Secondo il regolamento diffuso dall'Enac si potrà trasportare solo una piccola quantità di liquidi, "in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o di misura equivalente, che dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e risigillabili con capienza massima di un litro oppure di dimensioni, ad esempio, di circa 18 cm x 20 cm"; i sacchetti dovranno essere trasportati separatamente dal bagaglio a mano e ad ogni passeggero sarà consentita una busta.

Il regolamento è stato adottato per armonizzare su tutti gli scali europei le misure cautelari che erano state adottate dopo le minacce relative all'utilizzo di esplosivi in forma liquida dello scorso agosto scorso, quando vennero sventati attacchi terroristici su aerei in partenza dal Regno Unito.

Tra gli articoli liquidi che sarà possibile portare a bordo in piccole quantità si annoverano: acqua e bevande, profumi, gel, sostanze in pasta tipo il dentifricio, mascara, creme, lozioni ed oli, spray, recipienti pressurizzati tipo schiume da barba, miscele di liquidi e solidi e qualsiasi altro prodotto di consistenza analoga.

Nel bagaglio a mano si potrà continuare a trasportare medicinali, sostanze dietetiche, alimenti per bambini per l'utilizzo durante il viaggio, anche se l'Enac precisa che potrebbe essere chiesto di dimostrare la reale necessità degli articoli.

Bevande e profumi acquistati nei punti vendita aeroportuali oltre i controlli di sicurezza e sugli aeromobili potranno essere portati a bordo solo all'interno di apposite buste sigillate dal venditore che devono rimanere chiuse.

Le nuove regole riguarderanno esclusivamente il bagaglio a mano e non il bagaglio da imbarcare, per il quale non sono previste restrizioni.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per quello che riguarda i tuoi attacchi di panico sai benissimo che non sono prevedibili, ma saprai altrettanto che sono gestibili... già solo partendo dal fatto che ne conosci le entità e la natura.
Buon viaggio e buon anno. :wink:
Immagine
Immagine

violet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 agosto 2006, 16:32

Re: non mollo e ritorno a volare

Messaggio da violet » 2 gennaio 2009, 10:33

Grazie mille!

Sì, infatti i miei attacchi di panico sono indipendenti dalla paura di volare, per questo non credo che ne avrò uno proprio in quelle 2 ore di volo. Però, proprio perchè arrivano all'improvviso e nei momenti più disparati una piccola probabilità c'è anche lì..anche se in aereo dovrei essere paradossalmente più tranquilla perchè il personale è competente, non sono da sola e non guido io -come invece in macchina..e lì è terribile-

Detto ciò, oggi sono in preda all'ansia da volo e continuo a pensare al decollo, al tempo che farà e alle turbolenze che incontreremo, ai possibili incidenti... :shock:

I vostri consigli sono avvero utili per chi, come me, soffre nel sedersi su quelle poltrone. Però credo che la sensazione di smarrimento mista a paura imminente di morire, che mi coglie da quando mi siedo a quando non si possono slacciare le cinture, non mi passerà mai. In più -lo so che sono paranoica :( - ho sempre avuto voli tranquillissimi accompagnati dal bel tempo e non può sempre andarmi bene. Ora, in inverno, temo anche forti turbolenze... Uffi :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non mollo e ritorno a volare

Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2009, 10:37

violet ha scritto:Grazie mille!

Sì, infatti i miei attacchi di panico sono indipendenti dalla paura di volare, per questo non credo che ne avrò uno proprio in quelle 2 ore di volo. Però, proprio perchè arrivano all'improvviso e nei momenti più disparati una piccola probabilità c'è anche lì..anche se in aereo dovrei essere paradossalmente più tranquilla perchè il personale è competente, non sono da sola e non guido io -come invece in macchina..e lì è terribile-

Detto ciò, oggi sono in preda all'ansia da volo e continuo a pensare al decollo, al tempo che farà e alle turbolenze che incontreremo, ai possibili incidenti... :shock:

I vostri consigli sono avvero utili per chi, come me, soffre nel sedersi su quelle poltrone. Però credo che la sensazione di smarrimento mista a paura imminente di morire, che mi coglie da quando mi siedo a quando non si possono slacciare le cinture, non mi passerà mai. In più -lo so che sono paranoica :( - ho sempre avuto voli tranquillissimi accompagnati dal bel tempo e non può sempre andarmi bene. Ora, in inverno, temo anche forti turbolenze... Uffi :cry: :cry: :cry:
Tranquilla. Anche se incontri delle turbolenze sono decisamente meno pericolose ( non lo sono affatto) delle buche che può prendere la tua macchina...Non morirai a causa dei voli che farai e neppure per i tuoi attacchi di panico...scommettici! :wink:
Immagine
Immagine

violet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 agosto 2006, 16:32

Re: non mollo e ritorno a volare

Messaggio da violet » 2 gennaio 2009, 11:46

Di sicuro questa non è la sezione del foruma indicata, vogliate scusarmi, ma non ho trovato un luogo idoneo..o forse è la rabbia che mi annebbia la vista.

Mi hanno telefonato dall'agenzia dicendomi che ci hanno spostato il volo di ritorno del 6 gennaio, da mezzogiorno alle 18 di sera..In un primo momento ho pensato che era positivo perchè avremmo avuto la mattinata a disposizione, poi ho riflettuto che così non abbiamo modo di tornare a casa. Dobbiamo passare la notte a Roma in hotel e prenderci entrambi un giorno di ferie... :evil: :evil: :evil:
In questi casi, mi chiedo, noi che tutela abbiamo?

Scusate di nuovo l'OT

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non mollo e ritorno a volare

Messaggio da araial14 » 2 gennaio 2009, 11:51

Ce n'è un pò.....ma val la pena leggere...in bocca al lupo!
http://www.consulentituristici.com/intr ... 8-02-1.pdf
http://www.consulentituristici.com/intr ... 8-01-1.pdf
Teoricamene, avresti diritto al rimborso del biglietto con tanto di assistenza.
Immagine
Immagine

violet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 agosto 2006, 16:32

Re: non mollo e ritorno a volare

Messaggio da violet » 3 gennaio 2009, 12:38

Questo viaggio era nato sotto una cattiva stella!
In questo momento dovevo trovarmi a fiumicino, ma sono a casa per colpa...per colpa di trenitalia! :evil: :evil: :evil:
Causa guasto tecnico l'eurostar ha terminato la sua corsa a fabriano-nelle marche-..a circa 250 km da roma e 100 da casa mia. L'altro treno utile-sempre eurostar- era al completo e gli unici 3 taxi della cittadina sono stati presi d'assalto prima ancora che noi riuscissimo a capire cosa stava accadendo. Non avendo nessuno che poteva portarci all'aeroporto e abbandonati a noi stessi dal capostazione, abbiamo potuto solo tornare a casa :( :( :(

Il prossimo viaggio non so quando lo faremo, nè dove...ma di sicuro non prenderò il treno! :x

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non mollo e ritorno a volare

Messaggio da araial14 » 3 gennaio 2009, 13:26

Scusa, dovevi partire da FCO....M a tu dove risiedi?
Ultima modifica di araial14 il 4 gennaio 2009, 2:22, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

violet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 27
Iscritto il: 21 agosto 2006, 16:32

Re: non mollo e ritorno a volare

Messaggio da violet » 3 gennaio 2009, 19:46

Io vivo in un paese tra ancona e pesaro, nelle marche..

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: non mollo e ritorno a volare

Messaggio da araial14 » 4 gennaio 2009, 2:23

violet ha scritto:Io vivo in un paese tra ancona e pesaro, nelle marche..
Beh si, in effetti...non avevi altro mezzo che macchina o treno...mi dispiace, certo è una gran bella seccatura perdita di tempo e danaro....mi spiace.... :?
Immagine
Immagine

elucchia
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 67
Iscritto il: 18 marzo 2007, 22:15

Re: non mollo e ritorno a volare

Messaggio da elucchia » 6 gennaio 2009, 20:20

ciao ,
anch'io non partecipo al forum da molto tempo e mi e' dispiaciuto non essere riuscita a scrivere prima.
Riparto da qui, perche' il tuo titolo mi piace e mi da fiducia...io ho volato l'ultima volta a settembre 2007 e ora solo il pensiero mi da' un po' di preoccupazione.
Facci sapere...non vedo l'ora di leggere dei tuoi voli!!
ciao
emanuela

Rispondi