Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Alberto91 » 6 gennaio 2009, 20:11

carlonzo non per dire.. ma hai scritto " datevi una letta.." ... un lettura al massimo..
se scrivi una cosa del genere al compito di italiano ti fucilano! ahahah XD
scherzo sarà stata sicuramente una svista !! :D
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

roy90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 22:03

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da roy90 » 6 gennaio 2009, 21:37

Per chi ha sostenuto la prova scritta d'italiano negli anni scorsi:ho letto che viene dato il dizionario,ma anche quello dei sinonimi e contrari?inoltre,qual è la lunghezza consigliabile degli elaborati,ci sono dei limiti di consegna(4-5pagine)?Grazie in anticipo!

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 6 gennaio 2009, 22:03

Non ci sono limiti di consegna, c'è anche il dizionario dei sinonimi e dei contrari (art.8 comma 5 del bando), non è stata mai applicata una lunghezza limite. Io credo che quà dentro nessuno abbia mai fatto parte della commissione per la prova scritta d'italiano percui è difficile dare consigli circa la lunghezza dell'elaborato. Certo la prolissità di per sé, a mio avviso è sempre un difetto, e lo dico come forma di autorimprovero. Però anche congedare l'elaborato in tre colonne scarse a mio parere sarebbe riduttivo.

roy90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 22:03

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da roy90 » 6 gennaio 2009, 22:09

Thanks :)

Avatar utente
Matt
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 aprile 2008, 21:53
Località: Italia

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Matt » 7 gennaio 2009, 14:21

Ricevuta arrivata 8) . Raga come state messi a quiz?

P.S. Chi ha messo la seconda lingua anche se nn la sà per niente? Io l'ho fatto :shock:

Aloa
..:© Volli, sempre volli, fortissimamente volli ©:...:© Non Omnia Possumus Omnes ©:..

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da shaka90 » 7 gennaio 2009, 14:58

ritornando al discorso del tema.. c'è la possibiltà che possa essere data un'altra tipologia come quella del saggio breve? oppure la forma è solo e soltanto tema? ( non per niente perchè se entrambi fossero uguali non ci sarebbe da discutere.. ma siccome fra tema e saggio c'è un'abisso di differenza.... come per esempio lo schema da seguire nell'esporre....)
nibbio v.....in attesa.....

ema1989
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 maggio 2008, 15:12

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da ema1989 » 7 gennaio 2009, 15:29

shaka90 ha scritto:ritornando al discorso del tema.. c'è la possibiltà che possa essere data un'altra tipologia come quella del saggio breve? oppure la forma è solo e soltanto tema? ( non per niente perchè se entrambi fossero uguali non ci sarebbe da discutere.. ma siccome fra tema e saggio c'è un'abisso di differenza.... come per esempio lo schema da seguire nell'esporre....)
Puoi svolgere l'elaborato come meglio credi per loro non c'è differenza tra un saggio breve o un testo argomentativo .L'importante che sai cosa scrivi

carlonzo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 7 agosto 2008, 1:10
Località: Amandola, Marche

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da carlonzo » 7 gennaio 2009, 19:49

Matt ha scritto: P.S. Chi ha messo la seconda lingua anche se nn la sà per niente? Io l'ho fatto :shock:

Aloa
io ho messo francese..anche se l'ho fatto solo alle medie e mi ricordo davvero poco! come dice mAav..in fondo è solo una prova facoltativa!male che vada fai una figura di m**da e basta :wink:
...o giungere o spezzare

Marte V aspettami! - Ruolo Piloti

06/02/09 - Preselezione - superata con 38,20
26/03/09 - Visite mediche - .."emotivamente labile" -> spero nel ricorso!
(un giorno) - a Pozzuoli!! xD

msn -> carlonzo@msn.com

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 7 gennaio 2009, 21:02

carlonzo ha scritto:
Matt ha scritto: P.S. Chi ha messo la seconda lingua anche se nn la sà per niente? Io l'ho fatto :shock:

Aloa
io ho messo francese..anche se l'ho fatto solo alle medie e mi ricordo davvero poco! come dice mAav..in fondo è solo una prova facoltativa!male che vada fai una figura di m**da e basta :wink:
Concordo. Io ho messo francese, che anch'io ho fatto solo alle scuole medie, e di cui mi ricordo abbastanza poco. Se dovesse andare bene il concorso ovviamente lo rièprenderei un po'.
Comunque il male peggiore è una figura di m... che non inficia assolutamente il concorso.
Marco

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Alberto91 » 7 gennaio 2009, 21:51

io sto facendo qualche lezione di spagnolo... speriamo..
per quanto riguarda i test li ho corretti tutti tranne mate e inglese , ogni giorno sto ripetendo 40-50 pagine.. oggi ho fatto storia per esempio.. ieri geografia.. è dura soprattutto dopo 4 ore di studio per la scuola!
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

roy90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 22:03

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da roy90 » 7 gennaio 2009, 22:20

A chi ha già fatto il tirocinio: l'MMPI è davvero stressante?se capita di mettere risposte discordanti anche solo per errore che succede?perchè ho dato un'occhiata ad alcune domande su questo link preso dal topic Leone V http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 329AAc5zh0 e devo dire che sono abbastanza ambigue...ad esempio voi cosa rispondereste alla 41? Lo so che dal test di preselezione al tirocinio c'è un abisso ma sono curioso di sapere la rilevanza che viene data a questo test per certi aspetti assurdo...

Avatar utente
Kandam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
Località: Bruxelles

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Kandam » 7 gennaio 2009, 23:17

bellissima questa

24. A volte sono posseduto dagli spiriti maligni V F

ahah voi cosa rispondereste?

ah...se a qualcuno serve una mano con il francese basta chiedere...vivo in Belgio

K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato

Preselezione 9/02/09: 42.77


Kandam

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 8 gennaio 2009, 0:49

roy90 ha scritto:A chi ha già fatto il tirocinio: l'MMPI è davvero stressante?se capita di mettere risposte discordanti anche solo per errore che succede?perchè ho dato un'occhiata ad alcune domande su questo link preso dal topic Leone V http://it.answers.yahoo.com/question/in ... 329AAc5zh0 e devo dire che sono abbastanza ambigue...ad esempio voi cosa rispondereste alla 41? Lo so che dal test di preselezione al tirocinio c'è un abisso ma sono curioso di sapere la rilevanza che viene data a questo test per certi aspetti assurdo...
intanto l'MMPI si fa alle visite mediche, non al tirocinio, quindi è molto più vicino di quanto pensi!
Comunque non crolla il mondo se dai delle risposte discordanti, proprio perché il test lo svolgi con un certo carico di stress e i dottori ne sono consapevoli. A tre quarti della visita fai il colloquio con lo psicologo che ti avrà corretto il test, il quale, notate delle eventuali incongruenze, ti chiederà delle semplici spiegazioni. La sincerità e la schiettezza penso siano le migliori armi per affrontare tanto il test quanto il colloquio.
Io per esempio alla 41 risponderei "vero" ( mi sembra di aver risposto così alle visite), perché così è, penso sia umano e quindi normale nella vita essere stati portati a volte a raccontare delle bugie, fondamentalmente per questioni di carattere emotivo, esclusivamente affettivo o eventualmente per non ferire persone a noi care. Negarlo sarebbe come affermare che non si ha paura di niente, cosa che ritengo essere falsa per qualsiasi essere umano al mondo. Uno psicologo che per mestiere cerca di comprendere le persone nella loro intimità interiore, per capire le loro intenzioni, probabilmente resterebbe stupito e chiederebbe spiegazioni proprio nel caso in cui si trovasse un candidato che alla 41 rispondesse "falso".
Poi ognuno è sempre libero di fare come preferisce.

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 8 gennaio 2009, 14:36

Anch'io oggi ho FINALMENTE "ricevuto la ricevuta" col timbro dell'Accademia.

Il 2 febbraio s'avvicina...
:twisted: :twisted:
Marco

Avatar utente
Byron
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 26 novembre 2008, 19:47
Località: Sicilia

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Byron » 8 gennaio 2009, 14:45

Alberto91 ha scritto:scusami byron ma 75 su quanto? su 100 ?
io trovo che le domande siano difficilissime...
Lui arrivò 75° alle preselezioni su 5000 o 6000 mila..nn so qnt konkorrenti ci fossero....
Alla fine vinse il konkorso arrivando 22°!!!!

johnA.M.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 20:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da johnA.M. » 8 gennaio 2009, 16:59

Per chi ha sostenuto la prova scritta d'italiano negli anni scorsi:ho letto che viene dato il dizionario,ma anche quello dei sinonimi e contrari?inoltre,qual è la lunghezza consigliabile degli elaborati,ci sono dei limiti di consegna(4-5pagine)?Grazie in anticipo!



vedete che un mio amico frequentante il leone v..ha fatto due colonne per il tema..vi ho detto tutto..e come vi ripetono e straripetono alle superiori così come alle medie..non conta la lunghezza ma il contenuto..
un'altra cosa..per quanto riguarda la seconda lingua straniera facoltativa..raga ma che c***o state dicendo che è solo una figura di m***a? ma sapete come schizzate alti in graduatoria con quel punticino?cioè non so se mi sono spiegato..comunque se conoscete una seconda lingua buon per voi..

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 8 gennaio 2009, 17:18

johnA.M. ha scritto:Per chi ha sostenuto la prova scritta d'italiano negli anni scorsi:ho letto che viene dato il dizionario,ma anche quello dei sinonimi e contrari?inoltre,qual è la lunghezza consigliabile degli elaborati,ci sono dei limiti di consegna(4-5pagine)?Grazie in anticipo!



vedete che un mio amico frequentante il leone v..ha fatto due colonne per il tema..vi ho detto tutto..e come vi ripetono e straripetono alle superiori così come alle medie..non conta la lunghezza ma il contenuto..
un'altra cosa..per quanto riguarda la seconda lingua straniera facoltativa..raga ma che c***o state dicendo che è solo una figura di m***a? ma sapete come schizzate alti in graduatoria con quel punticino?cioè non so se mi sono spiegato..comunque se conoscete una seconda lingua buon per voi..
Credo che tu ci abbia frainteso o che noi ci siamo espressi male. Io (e credo anche gli altri) volevo dire che l'esame facoltativo di 2° lingua straniera, prorpio perchè è facoltativo, se va male male male, fai solo una figura di ___. Nel senso che con quello o superi gli altri o male che vada rimani dve sei, non perdendo niente. Spero di essermi spiegato meglio.
Marco

Avatar utente
Matt
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 84
Iscritto il: 13 aprile 2008, 21:53
Località: Italia

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Matt » 8 gennaio 2009, 18:31

dollarius ha scritto:
johnA.M. ha scritto:Per chi ha sostenuto la prova scritta d'italiano negli anni scorsi:ho letto che viene dato il dizionario,ma anche quello dei sinonimi e contrari?inoltre,qual è la lunghezza consigliabile degli elaborati,ci sono dei limiti di consegna(4-5pagine)?Grazie in anticipo!



vedete che un mio amico frequentante il leone v..ha fatto due colonne per il tema..vi ho detto tutto..e come vi ripetono e straripetono alle superiori così come alle medie..non conta la lunghezza ma il contenuto..
un'altra cosa..per quanto riguarda la seconda lingua straniera facoltativa..raga ma che c***o state dicendo che è solo una figura di m***a? ma sapete come schizzate alti in graduatoria con quel punticino?cioè non so se mi sono spiegato..comunque se conoscete una seconda lingua buon per voi..
Credo che tu ci abbia frainteso o che noi ci siamo espressi male. Io (e credo anche gli altri) volevo dire che l'esame facoltativo di 2° lingua straniera, prorpio perchè è facoltativo, se va male male male, fai solo una figura di ___. Nel senso che con quello o superi gli altri o male che vada rimani dve sei, non perdendo niente. Spero di essermi spiegato meglio.
Si infatti penso che abbia capito male perchè intendiamo la stessa cosa.Comunque concordo con voi con il fatto che se va bene meglio, se và male nn fa nulla :D :D , tanto è facoltativo e inoltre bisogna prima arrivarci agli esami :shock: :shock:
..:© Volli, sempre volli, fortissimamente volli ©:...:© Non Omnia Possumus Omnes ©:..

Avatar utente
Morpheus7
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 986
Iscritto il: 7 febbraio 2007, 16:16

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Morpheus7 » 8 gennaio 2009, 20:17

scusate se mi sfogo però nelle precedenti pagine ho visto cose che non mi piacciono per niente
a tutti coloro che non hanno neanche letto il bando e a chi crede che il concorso sia una gara , alla quale partecipare solo per essere figi e che non sa cosa fare nella vita.
CI AVETE ROTTO LE PALLE ...scusate moderatori (sapete che non sono il tipo ,ma quando ci vuole ci vuole) ..

Raga vi chiedo un favore e vi do allo stesso tempo un consiglio (a molti sembrerà una bella bastardata , ma comunque a chi mi conosce un minimo e sa che quando ce bisogno di aiuto sono sempre disponibile) NON RISPONDETE più alle domande di chi non ha neanche letto il bando, se vogliono le risposte e le vogliono veramente ...che si spacchino il c**o come abbiamo fatto noi per averle.
quando decisi di diventare un soldato(un pilota precisamente)non avevo la minima idea di cosa bisognasse fare , ne avevo qualcuno a cui chiedere , ma lo volevo cosi tanto che ad un certo punto dopo una lunghissima odissea di pagine internet, arrivai qui , e proprio qui mi accolsero con il bando nella mani ...lo lessi immediatamente


comunque io non ho messo altra lingua , non ne conosco alcuna oltre all' inglese :wink:
Immagine Luigi G. :indian:

roy90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 6 ottobre 2008, 22:03

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da roy90 » 8 gennaio 2009, 21:04

Filippo89 ha scritto: intanto l'MMPI si fa alle visite mediche, non al tirocinio, quindi è molto più vicino di quanto pensi!
Comunque non crolla il mondo se dai delle risposte discordanti, proprio perché il test lo svolgi con un certo carico di stress e i dottori ne sono consapevoli. A tre quarti della visita fai il colloquio con lo psicologo che ti avrà corretto il test, il quale, notate delle eventuali incongruenze, ti chiederà delle semplici spiegazioni. La sincerità e la schiettezza penso siano le migliori armi per affrontare tanto il test quanto il colloquio.
Io per esempio alla 41 risponderei "vero" ( mi sembra di aver risposto così alle visite), perché così è, penso sia umano e quindi normale nella vita essere stati portati a volte a raccontare delle bugie, fondamentalmente per questioni di carattere emotivo, esclusivamente affettivo o eventualmente per non ferire persone a noi care. Negarlo sarebbe come affermare che non si ha paura di niente, cosa che ritengo essere falsa per qualsiasi essere umano al mondo. Uno psicologo che per mestiere cerca di comprendere le persone nella loro intimità interiore, per capire le loro intenzioni, probabilmente resterebbe stupito e chiederebbe spiegazioni proprio nel caso in cui si trovasse un candidato che alla 41 rispondesse "falso".
Poi ognuno è sempre libero di fare come preferisce.
Grazie dell'informazione,ero straconvinto che fosse al tirocinio :?

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 9 gennaio 2009, 15:25

Ciao a tutti quanti....è un bel po' che non scrivo quindi non pretendo che mi conosciate già...
Sono stato concorrente per il Leone V e ho scritto l'ultima volta dopo il ritorno dal tirocinio del 21 luglio...
Adesso finalmente si riaprono le danze...ed è inutile dire che per chi è arrivato ad un passo dal suo sogno, riprovare "il" concorso è un obbligo....Come mi pare anche ovvio che chi come me, filippo89, touchdown e altri che non hanno avuto la fortuna di entrare lo scorso anno, questo è l'anno della verità in quanto siamo ancora più incazzati e agguerriti.....quindi ragazzi carissimi vi avviso che vi tocca stare in guardia....
Comunque anche quest'anno concorro per genio e ho le preselezioni il 9 febbraio..
In bocca al lupo a tutti e che vincano i migliori....
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

donato
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 30 novembre 2008, 15:34

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da donato » 9 gennaio 2009, 15:43

play989 ha scritto:Ciao a tutti quanti....è un bel po' che non scrivo quindi non pretendo che mi conosciate già...
Sono stato concorrente per il Leone V e ho scritto l'ultima volta dopo il ritorno dal tirocinio del 21 luglio...
Adesso finalmente si riaprono le danze...ed è inutile dire che per chi è arrivato ad un passo dal suo sogno, riprovare "il" concorso è un obbligo....Come mi pare anche ovvio che chi come me, filippo89, touchdown e altri che non hanno avuto la fortuna di entrare lo scorso anno, questo è l'anno della verità in quanto siamo ancora più incazzati e agguerriti.....quindi ragazzi carissimi vi avviso che vi tocca stare in guardia....
Comunque anche quest'anno concorro per genio e ho le preselezioni il 9 febbraio..
In bocca al lupo a tutti e che vincano i migliori....
ciao play989 di dv 6 precisamente..??

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 9 gennaio 2009, 15:53

Provincia di Bari.....Grumo Appula....tu?
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da shaka90 » 9 gennaio 2009, 16:39

qualche giorno fa mi è capitato di sentire una cosa davvero assurda: parlando con un militare in carriera sono andato a discutere del voto del diploma..e come quest'ultimo potesse incidere in qualche modo nel/nei concorsi...è stato cacciato il fatto che al voto di maturità vengono dati ADDIRITTURA punti in più e le tabelle dei punteggi (per esempio 90= 3 punti) pubblicate nei bandi del/dei concorsi :shock: :shock: :shock: ragazzi.. nel bando io non ho trovato nulla di queste cose.. se non la tabella dei punteggi delle prove fisiche e i titoli di preferenza( quelli degli orfani di guerra ecc).. si è tanto discusso su questo argomento...di cui io non escludo la mia partecipazione a tali dibattici...e si è arrivati alla conlusione che il voto è inteso solo in maniera "ufficiosa" dalla commissione..e io son rimasto per questa opinione... lo so.. non è bello presentarsi secondo me al concorso con un 60 "risicato"..però sto fatto dei punti a me non mi piace per niente. non che io creda a questa voce. pero voglio sapere che cosa ne pensate e sopratutto se sta cosa e vera.. :| rispondete in tanti :D
nibbio v.....in attesa.....

mami54
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 34
Iscritto il: 25 novembre 2008, 16:15

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mami54 » 9 gennaio 2009, 16:45

Non è necessario conoscere e rispondere alle domande del MMPI, anzi alle volte può essere dannoso, perchè si rischia di non essere spontanei nelle risposte.
Dovete essere sinceri,così sarete in grado di rispondere a eventuali domande di chiarimento che vi verranno fatte dallo psicologo.
Da questo test lo psicologo deve capire la vostra personalità, non deve vedere se siete preparati o no.
Quindi come consigliano gli addetti ai lavori è meglio non conoscere le domande del test .( è chiaro che chi l'ha già fatto sà già tutto)
Ora è meglio che vi prepariate per la preselezione, che non è poi così semplice come alcuni vogliono sostenere.
Il voto della maturità non incide sul punteggio della graduatoria.
:)

Maverick1990
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 13:23

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Maverick1990 » 9 gennaio 2009, 16:46

Ragazzi voi come rispondereste a aquesta domanda???
1355 Quale, tra le seguenti parole, é sinonimo di "sancire"? Estinguere Omettere Risanare Revocare Convalidare

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 9 gennaio 2009, 16:49

shaka90 ha scritto:qualche giorno fa mi è capitato di sentire una cosa davvero assurda: parlando con un militare in carriera sono andato a discutere del voto del diploma..e come quest'ultimo potesse incidere in qualche modo nel/nei concorsi...è stato cacciato il fatto che al voto di maturità vengono dati ADDIRITTURA punti in più e le tabelle dei punteggi (per esempio 90= 3 punti) pubblicate nei bandi del/dei concorsi :shock: :shock: :shock: ragazzi.. nel bando io non ho trovato nulla di queste cose.. se non la tabella dei punteggi delle prove fisiche e i titoli di preferenza( quelli degli orfani di guerra ecc).. si è tanto discusso su questo argomento...di cui io non escludo la mia partecipazione a tali dibattici...e si è arrivati alla conlusione che il voto è inteso solo in maniera "ufficiosa" dalla commissione..e io son rimasto per questa opinione... lo so.. non è bello presentarsi secondo me al concorso con un 60 "risicato"..però sto fatto dei punti a me non mi piace per niente. non che io creda a questa voce. pero voglio sapere che cosa ne pensate e sopratutto se sta cosa e vera.. :| rispondete in tanti :D
Sono quasi sicuro che anni fa (almeno 4) nel concorso in Accademia (non sono sicuro che fosse Aeronautica, ma può darsi) non solo contava il voto di maturità, ma anche il cvoto di licenza media (es. OTTIMO =4 DISTINTO=3 ecc.). Può darsi quindi che l'ufficiale con cui hai parlato te abbia fatto, se lo ha fatto, il concorso in Accademia quando valevano ancora questi criteri, e parlando con te abbia fatto riferimento alla sua personale esperienza.
Marco

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 9 gennaio 2009, 16:53

Maverick1990 ha scritto:Ragazzi voi come rispondereste a aquesta domanda???
1355 Quale, tra le seguenti parole, é sinonimo di "sancire"? Estinguere Omettere Risanare Revocare Convalidare
SANCIRE: riconoscere e rendere definitivamente valido con un atto ufficiale (Dizonario della lingua italiana, Le Monnier - De Voto, Oli)

quindi CONVALIDARE
Marco

Maverick1990
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 13:23

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Maverick1990 » 9 gennaio 2009, 17:11

questa è una domanda invece per i veterani dell' accademia, ovvero quell iche l'anno scorso o negli anni precedenti sono arrivati alle visite mediche.
Come avrete sicuramente letto dal bando, bisogna portare con se al momento della propria visita medica anche alcuni referti fatti presso un centro medico pubblico o privato.
voi l'anno scorso quando avete fatto quelle visite mediche di cui sto parlando? Dopo la prova di preselezione o già nei giorni subito successivi all' uscita del bando?

peppino
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 22:09

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da peppino » 9 gennaio 2009, 17:15

ciao a tutti anch'io sono un'aspirante pilota marte v ...purtr ancora deve arr la ricevuta di ritorno...
comunque vorrei sapere come ci andate voi ??(dv alloggiate,con chi,che portate...) :D

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 9 gennaio 2009, 17:26

Io personalmente ho iniziato a fare tutti gli esami subito dopo aver saputo l'esito delle preselezioni....e ho rischiato di non avere il certificato medico-sportivo in tempo....per fortuna sono riuscito 3 giorni prima di partire a fare la visita....Proprio stamattina, ancor prima di spedire la domanda per il concorso, sono andato dal mio medico curante per far compilare tutte le richieste alle varie visite e inizierò a muovermi verso i primi di febbraio penso...
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

Maverick1990
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 35
Iscritto il: 14 dicembre 2008, 13:23

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Maverick1990 » 9 gennaio 2009, 17:39

Ragazzi come avete rispsoto a questa?
Una delle ragioni per la quale gli stati meridionali degli USA attuarono nel 1861 la secessione fu il contrasto sorto con il governo federale:

sul progetto di modifica della costituzione insenso confederativo

sull' abolizione della schiavitù

sull' ingresso dei territori dell' ovest nell' unione

sul progetto di modifica della costituzione i n senso repubblicano.

Quale secondo voi è giusta?

Avatar utente
Kandam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
Località: Bruxelles

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Kandam » 9 gennaio 2009, 17:40

Maverick1990 ha scritto:Una delle ragioni per la quale gli stati meridionali degli USA attuarono nel 1861 la secessione fu il contrasto sorto con il governo federale:

sul progetto di modifica della costituzione insenso confederativo

sull' abolizione della schiavitù

sull' ingresso dei territori dell' ovest nell' unione

sul progetto di modifica della costituzione i n senso repubblicano.

abolizione della schiavitù ^_*
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato

Preselezione 9/02/09: 42.77


Kandam

Avatar utente
dollarius
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 257
Iscritto il: 10 maggio 2008, 17:49
Località: Pisa

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da dollarius » 9 gennaio 2009, 17:41

play989 ha scritto:Io personalmente ho iniziato a fare tutti gli esami subito dopo aver saputo l'esito delle preselezioni....e ho rischiato di non avere il certificato medico-sportivo in tempo....per fortuna sono riuscito 3 giorni prima di partire a fare la visita....Proprio stamattina, ancor prima di spedire la domanda per il concorso, sono andato dal mio medico curante per far compilare tutte le richieste alle varie visite e inizierò a muovermi verso i primi di febbraio penso...
Io, col fatto che all'ospedale di Pisa vengono da tutt'Italia e i tempi sono molto lunghi, ho preso le prime date utili, e inizierò domani con l'EEG, e la prossima settimana con la visita vestibolare. L'ultimo accertamento l'ho a fine febbraio, in modo da averli pronti anche se dovessi avere le visite il 1° marzo (poichè quest'anno hanno anticipato un po' i tempi)
Marco

play989
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 107
Iscritto il: 5 maggio 2008, 11:19
Località: Bari

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da play989 » 9 gennaio 2009, 17:47

Ricordo ancora quella domanda sulla guerra di secessione....era anche nella banca dati dello scorso concorso...
Comunque prima di chiedere qui ti conviene cercare su wikipedia o comunque su internet per due motivi
1) cercando la risposta ti rimane più impressa (è un po' il discorso che le nostre maestre ci facevano quando ci davano da cercare termini sul vocabolario)
2) non credo sia il caso di riempire il topic del concorso con domande inerenti la banca dati...
P.S: Fidati che proprio su wikipedia c'è la risp al 90% delle domande...
E quando finalmente i sacrifici vengono premiati.....3 anni di attesa....ma alla fine gli sforzi pagano!!!

Bloccato