a320 winglettato!

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a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 22 dicembre 2008, 16:54

La notizia in homepage sul portale mi ha messo la pulce nell'orecchio:
così, pare che già dal 2006 si sperimentino le winglets sul 320 family (sugli aerei degli altri :P ) al posto dei classici wingtip fences.

le avevate mai viste queste foto?
( :oops: io no)

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sul 767 pare che già le abbiano tolte (sul lungo raggio in effetti la loro utilità è quantomeno dubbia) mentre sul 320.... chissà, vedremo!

che ne pensate?

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Luke3 » 22 dicembre 2008, 19:53

non mi piace onestamente. Già il 320 è un aereo abbastanza anonimo dal punto di vista dell'estetica esterna (poi dentro è un'altra storia :D ), e con queste winglet è ancora più anonimo di prima. Almeno i wingtip fences sono qualcosa di caratteristico. Non so, ma almeno che non ci sia un drastico miglioramento nelle performance sui consumi, non vedo la necessità di retrofittarle.

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 22 dicembre 2008, 20:02

Anonimo è la parola giusta (IMHO, ovvio)
non sono retrofittate, ma solo studi per modifiche future.

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AZ055B-) » 22 dicembre 2008, 20:05

Oddio che brutto :shock: Sembra un miscuglio tra il 738 e il 320 :lol: :lol:
"Possiede i requisiti per il certificato medico della classe 1 con le eventuali limitazioni riportate" [VML]

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da I-AINC » 22 dicembre 2008, 20:56

Non mi piace per niente :(
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 22 dicembre 2008, 21:24

che bello allora non mi sento più solo!

temevo che foste tutti pro winglets :mrgreen:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Killua_727 » 22 dicembre 2008, 22:41

Quelle sono quelle del 2006, invece quelle più recednti sono queste:
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Hanno diverso profilo e differiscono soprattutto alle estremità. In ogni caso Airbus non è nuova a questo tipo di applicazioni, infatti, oltre a quelle già citate, nel 2005 aveva testato anche dei winglet più simili a quelli presenti su A340/330.
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Evidentemente ste wingtip non funzionano come previsto... :mrgreen:
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 22 dicembre 2008, 23:10

speriamo di no, sono un pugno in un occhio :mrgreen:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Killua_727 » 22 dicembre 2008, 23:14

Santa ha scritto:speriamo di no, sono un pugno in un occhio :mrgreen:
Beh, in tempi di crisi credo che purtroppo l'aspetto estetico (già non divino sul 320) occuperà una posizione molto esigua sulla gradatoria delle cose importanti in un velivolo :mrgreen:
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da paoloair » 23 dicembre 2008, 10:44

sono bruttissime mi rovinano l'a320!! :x
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Zortan » 27 dicembre 2008, 13:45

A m piace. il 320 è un pò tozzo (anche se il 319 è molto più tozzo) e le winglet lo slanciano. Sono aerei comunque che possiedono un comfort di marcia spettacolare. (io ho peso diverse volte il 319 germanwings, dentro è spettacolo)

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da JT8D » 27 dicembre 2008, 15:19

Quelle in uso attualmente mi piacciono, ma anche queste non sono brutte !!

Tutto sommato non è assolutamente male :D

Paolo
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 27 dicembre 2008, 16:58

beh, più spazio per la pubblicità... alla fine servono a quello le winglets :lol: :lol:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da flyingbrandon » 28 dicembre 2008, 10:01

JT8D ha scritto:
Tutto sommato non è assolutamente male :D

Paolo
Considerato che tutto sommato l'aereo pare uscito da un videogioco della Walt Disney...che mi sentirei piu' a mio agio con il berretto di paperino e che.....che......c'è poco da peggiorare.....sì ha ragione Paolo.....tuttosommato... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da alessandrogentili » 28 dicembre 2008, 10:23

flyingbrandon ha scritto:Considerato che tutto sommato l'aereo pare uscito da un videogioco della Walt Disney
Vedo che il passaggio al 320 ti è proprio rimasto sullo stomaco eh :mrgreen:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da flyingbrandon » 28 dicembre 2008, 10:28

alessandrogentili ha scritto: Vedo che il passaggio al 320 ti è proprio rimasto sullo stomaco eh :mrgreen:
Scherzi a parte è un grande aereo....è dalla parte dei piloti....è veramente confortevole e soprattutto è anche divertente...le cose che facevo sul 737 le faccio anche sul 320....e non è affatto castrante come avevo sentito dire...però....il primo amore non si scorda mai....e soprattutto visto che parliamo del 737....CHE grande amore. Esteticamente pero', a mio avviso, non ci sono paragoni.... :D
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da cabronte » 8 gennaio 2009, 20:03

NO! Mi fa troppo minestrone con i 737 NG
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AirGek » 10 gennaio 2009, 11:24

Sul 737 le winglets ci stanno da dio, ma sul 320, proprio non ci azzecca una s**a. Mi da l'impressione che l'Europa voglia copiare dagli USA (come se già non bastassero i sovietici).
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da alessandrogentili » 10 gennaio 2009, 11:58

AirGek ha scritto:Sul 737 le winglets ci stanno da dio, ma sul 320, proprio non ci azzecca una s**a. Mi da l'impressione che l'Europa voglia copiare dagli USA (come se già non bastassero i sovietici).
In realtà è Aviation Partners (società americana) che le sta testando assieme ad Airbus, ed è la stessa società che ha progettato quelle per il 737NG, 757, 767, ... .
Vedi sito web: http://www.aviationpartners.com/

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AlphaSierra » 11 gennaio 2009, 10:19

che spettacolo di disegno di winglets!! Aerodinamicamente sembrano ottimali!

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 11 gennaio 2009, 11:43

mmmh. non so, a me le winglets in generale, aereodinamicamente convincono poco (anche se sul 73 sono stupende)

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da JT8D » 11 gennaio 2009, 14:06

Santa ha scritto:mmmh. non so, a me le winglets in generale, aereodinamicamente convincono poco (anche se sul 73 sono stupende)
In che senso "aerodinamicamente" ti convincono poco?
Possono piacere o meno esteticamente, ma alcuni vantaggi questi dispositivi li portano eccome.

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 11 gennaio 2009, 16:39

Nel senso che i vantaggi che portano li portano a basse velocità, in quanto la resistenza indotta dà più fastidio con un aereo lento.
In compenso alle alte velocità è la resistenza parassita a dar fastidio e le winglets sono delle superfici di almeno un metro e ottanta esposte al vento relativo!!
Quanto tempo sta un aereoplano come il 320 alle alte velocità e quanto alle basse?
Capisco su un regionale (o su un 320/737 usato su tratte brevi) ma su un medio o lungo raggio non so fino a che punto portino benefici.
Non per niente sul 76 le han già tolte :roll:


è ovviamente una elucubrazione mentale mia, poi ovvio che le case costruttrici si avvalgono di menti pensanti :)

(anche se la winglet mi sa di... "moda")
Ultima modifica di Santa il 11 gennaio 2009, 16:53, modificato 1 volta in totale.

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AlphaSierra » 11 gennaio 2009, 16:46

essendo la crociera la fase su cui viene ponderata maggiormente l'ottimizzazione progettuale di un velivolo, non penso sicuramente che si accetti un degrado delle prestazioni per questa fase a scapito di piccoli % di guadagno in altre. Poi questo tipo, la blended, ha vantaggi sempre essendo "portante"

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 11 gennaio 2009, 16:52

AlphaSierra ha scritto:essendo la crociera la fase su cui viene ponderata maggiormente l'ottimizzazione progettuale di un velivolo, non penso sicuramente che si accetti un degrado delle prestazioni per questa fase a scapito di piccoli % di guadagno in altre. Poi questo tipo, la blended, ha vantaggi sempre essendo "portante"
infatti si lungo raggio hanno sviluppato le raked wingtips, che non sono winglets!

non so fino a che punto sia portante la blended... cioè il raccordo forse un minimo di portanza la dà ma il resto è un disturbo!

le wingtip fences dell'airbus "nun se potranno vedé" ma offrono sicuramente meno resistenza di forma

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AirGek » 11 gennaio 2009, 16:55

Bisogna vedere se il guadagno riguardo all'aumento di portanza che produce l'adozione delle winglets sia maggiore in rapporto all'incremento della resistenza che causano.
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 11 gennaio 2009, 16:58

sì infatti!
ovviamente dipende dal modello, sul 75 le stanno mettendo, sul 76 no, sul 73 sì sul 320... finora no!!!
sarà un segno no? :wink:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AirGek » 11 gennaio 2009, 17:06

Forse (ma sparo) perchè il 75 è più stretto rispetto al 76, quindi magari la forma della fusoliera non crea "abbastanza" resistenza quindi si può tentare di svilupparne altra senza andare a sfasare negativamente le prestazioni. Stesso discorso per il 73 che è più stretto del 320. Per il 74 magari il discorso è diverso...
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 11 gennaio 2009, 17:31

Acuto!! :D
sì è vero! però più che la fusoliera sono i raccordi fusoliera-semiali a disturbare il flusso, forse nel 75 son studiati meglio... :?:

mmm

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AlphaSierra » 11 gennaio 2009, 17:39

Santa ha scritto:
AlphaSierra ha scritto:essendo la crociera la fase su cui viene ponderata maggiormente l'ottimizzazione progettuale di un velivolo, non penso sicuramente che si accetti un degrado delle prestazioni per questa fase a scapito di piccoli % di guadagno in altre. Poi questo tipo, la blended, ha vantaggi sempre essendo "portante"
infatti si lungo raggio hanno sviluppato le raked wingtips, che non sono winglets!

non so fino a che punto sia portante la blended... cioè il raccordo forse un minimo di portanza la dà ma il resto è un disturbo!

le wingtip fences dell'airbus "nun se potranno vedé" ma offrono sicuramente meno resistenza di forma
portante in direzione chordwise, diminuendo la res. indotta
Sul LR non le vedo così critiche, visto che grazie alle WL il 757 ora fa gli intercontinentali. Sicuro sul 76 le abbiano già levate? Probabilmente causavano controindicazioni alla dinamica del volo, boh

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Messaggio da Santa » 11 gennaio 2009, 19:47

ma il 757 li faceva anche prima gli intercontinentali!!! :mrgreen:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da alessandrogentili » 11 gennaio 2009, 19:58

Mi aggrego, dove hai letto che le stanno togliendo? Può essere che semplicemente non siano ancora state certificate?
In addition, Aviation Partners has certified programs for the Boeing 757 and certification is underway for 767 series aircraft.
http://www.aviationpartners.com/apboeing.html

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 11 gennaio 2009, 21:25

quest'estate il N389AA di american, era operativo con le winglets:

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le ultime foto, lo mostrano chiaramente senza!
forse non è completa la certificazione

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è vero che negli states il 76 lo utilizzano anche sul corto ma con la cross section che ha, su un 76 che sta venti minuti alle basse velocità contro magari 4 ore di crociera, siam sicuri che facessero davvero risparmiare??

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da alessandrogentili » 12 gennaio 2009, 9:31

Santa ha scritto:è vero che negli states il 76 lo utilizzano anche sul corto ma con la cross section che ha, su un 76 che sta venti minuti alle basse velocità contro magari 4 ore di crociera, siam sicuri che facessero davvero risparmiare??
Io non ho la più pallida idea se aerodinamicamente sono efficaci sul 767 :mrgreen:

Che tu sappia ha fatto anche voli passeggeri con le WL oppure erano solo test?

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 12 gennaio 2009, 17:58

alessandrogentili ha scritto:
Santa ha scritto:è vero che negli states il 76 lo utilizzano anche sul corto ma con la cross section che ha, su un 76 che sta venti minuti alle basse velocità contro magari 4 ore di crociera, siam sicuri che facessero davvero risparmiare??
Io non ho la più pallida idea se aerodinamicamente sono efficaci sul 767 :mrgreen:

Che tu sappia ha fatto anche voli passeggeri con le WL oppure erano solo test?
da quello che sono riuscito a capire, solo test pre-certificazione.
ad ogni modo sembra che la cosa sia ferma per ora.
Ma mi terrò aggiornato :wink:

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