a320 winglettato!

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da cabronte » 12 gennaio 2009, 19:53

Scusate se mi intrometto nella vostra discussione, ma voglio fare questa considerazione: le Winglets servono sicuramente per dare una maggiore "stabilita" (scusate il termine) all'aereo ma aumentando la superfice secondo me per causa del maggiore attrito aumentano anche i consumi sui voli a lungo raggio, visto che il 767 è destinato x questo tipo di voli. Sicuramente ho detto una s........ ma è solo una mia considerazione. Volevo un vostro parere, insultatemi pure!
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AirGek » 12 gennaio 2009, 20:23

Per quanto riguarda gli insulti ti mando un mp perchè sarei troppo volgare per farlo pubblicamente :D :lol: . No comunque da quello che so io, le winglets nascono per ridurre i vortici di estremità alari che vanno a formarsi a causa del processo che porta alla creazione della portanza, quindi diminuiscono la resistenza. Aumentano anche la portanza, da cui la riduzione dei consumi e quindi l'aumento dell'autonomia, ma ad un aumento della portanza corrisponde un aumento di resistenza. Alla fine come vedi riduci una cosa cattiva e se ne presenta un'altra. Bisogna solo vedere se la riduzione di un elemento negativo sia di entità tale da considerare vantaggioso l'eventuale incremento di un altro elemento negativo.
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da alessandrogentili » 12 gennaio 2009, 21:02

AirGek ha scritto:Alla fine come vedi riduci una cosa cattiva e se ne presenta un'altra. Bisogna solo vedere se la riduzione di un elemento negativo sia di entità tale da considerare vantaggioso l'eventuale incremento di un altro elemento negativo.
Inoltre aggiungi anche peso, da considerare nei calcoli...

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 12 gennaio 2009, 22:48

il peso è una variabile che va a beneficio del carico, maggior peso sulle tip alari significa più zero fuel weight quindi più carico pagante imbarcabile.

il discorso del lungo raggio.. beh, io penso che le winglets alle alte velocità influiscano quasi solo sulla resistenza parassita in maniera peggiorativa.

forse la winglettona (che comunque esteticamente ritengo stupenda -ma sul 737-) è lì anche proprio per aumentare di (poco) lo ZFW.

Ad ogni modo:
Immagine

è enorme!!!!
la resistenza di forma che dà dovrebbe comunque essere molto alta anche se, per pro, il raccordo con la semiala effettivamente aumenta leggermente superficie alare

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da alessandrogentili » 13 gennaio 2009, 0:50

Santa ha scritto:il peso è una variabile che va a beneficio del carico, maggior peso sulle tip alari significa più zero fuel weight quindi più carico pagante imbarcabile
In che senso? (scusa ma io sono ancora ignorante :mrgreen: )

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AirGek » 13 gennaio 2009, 8:39

Intendi dire che può essere inserito carburante anche all'interno delle winglets?
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da alessandrogentili » 13 gennaio 2009, 11:26

AirGek ha scritto:Intendi dire che può essere inserito carburante anche all'interno delle winglets?
Dubito :mrgreen:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AirGek » 13 gennaio 2009, 11:43

Scusa ma non riesco a capire il tuo di concetto riguardo le winglets e l'aumento del ZFW. Il zero fuel weight è il peso raggiunto il quale il restante carico necessario per raggiungere il peso massimo al decollo può essere imbarcato sotto forma di carburante ed esclusivamente nei serbatoi alari. Metti che il PBO con in più i passeggeri e i loro bagagli pesi 130000Kg, il peso massimo al decollo di quel aereo è di 200000Kg. Ciò vuol dire che noi potremmo mettere 70000Kg di carburante nei serbatoi alari per raggiungere appunto il MTOW. Ma se aggiungiamo le winglets, che (per rendere chiaro l'esempio ovviamente, a meno che non siano in piombo :) ) pesano 20000kg le due insieme, ci ritroviamo con un PBO + passeggeri e carico di 150000Kg, da lì si evince che per raggiungere il MTOW il peso di carburante che possiamo imbarcare è di 50000Kg e non più 70000Kg. Forse il mio raggionamento è sbagliato, dimmi che ne pensi.
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 13 gennaio 2009, 11:53

lo ZFW è un limitre dovuto al carico eccessivo sull'ala perché la fusoliera è un carico su di questa.
Se io aggiungo peso sulle tip alari lo squilibrio di peso è minore e posso imbarcare qualcosa in più al centro.
Siccome il carburante nel serbatoio centrale rientra nello ZFW, se lo imbarco, il suo peso lo devo calcolare come carico pagante così che se ho l'aereo carico di carburante raggiungerò prima lo ZFW, con meno carico pagante quindi.
Avendo del peso sulle tip ho meno squilibrio e lo ZFW si alza, permettendomi, a parità di range, di aggiungere "roba" che paga il biglietto

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AirGek » 13 gennaio 2009, 12:01

Strano, io ho sempre saputo che raggiunto il ZFW il carburante necessario per raggiungere il MTOW può essere imbarcato esclusivamente nei serbatoi alari, allo scopo oltretutto di equilibrare la torsione verso l'alto ai quali i longheroni (e quindi tutta la semiala) vanno incontro quando si sviluppano determinati valori di portanza.
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 13 gennaio 2009, 12:08

appunto! è così
non per nulla le winglets riequilibrano il bending!
la torsione è un'altra cosa, è quella relativa all'estensione degli alettoni, che provoca twist il nquale è parallelo alla corda alare.

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AirGek » 13 gennaio 2009, 12:14

Mi pare che tu sia più avanti di me per quanto riguarda la preparazione, quindi ti avviso che ora mi addentro in un campo minato, se ti scandalizzi o ti scocci, lasciami pure stare :) . Io sapevo che l'aereo accelerando produce più portanza ed è questa che fa torcere i longheroni verso l'alto. Se le winglets sviluppano a loro volta portanza (specialmente per il fatto che si trovano alle estremità) dovrebbero spaccarle le ali e non equilibrare questa torsione.
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 13 gennaio 2009, 12:23

AirGek ha scritto:Mi pare che tu sia più avanti di me per quanto riguarda la preparazione, quindi ti avviso che ora mi addentro in un campo minato, se ti scandalizzi o ti scocci, lasciami pure stare :) . Io sapevo che l'aereo accelerando produce più portanza ed è questa che fa torcere i longheroni verso l'alto. Se le winglets sviluppano a loro volta portanza (specialmente per il fatto che si trovano alle estremità) dovrebbero spaccarle le ali e non equilibrare questa torsione.
ma figurati se mi scoccio :wink:

mah più avanti no, non direi, sto solo azzardando dei ragionamenti in base agli studi che sto facendo.

Quello a cui ti riferisci tu, è il bending :mrgreen:
il twisting è la torsione longitudinale dovuta all'estensione di un alettone che tende a "piegare" il bordo di uscita della semiala "verso l'alto" (o verso il basso); a tale scopo infatti A) la virata viene effettuata anche con gli spoilers (oltre che per ridurre l'imbardata inversa) i quali sono incernierati in una posizione che ha un braccio minore rispetto agli alettoni, B) viene generalmente aggiunto un longherone

le winglets è tutto da vedere quanto sviluppino portanza, era solo un'ipotesi visto che comunque di un minimo -le blended- la superficie la aumentano. Ma lo sviluppo della portanza non è relativo solo alla superficie/allungamento alare, altrimenti gli alianti ad ogni volo sarebbero senza semiali :)
quindi la cosa comunque non influirebbe sul bending in maniera peggiorativa.
Piuttosto invece essento un peso notevole riequilibrerebbe le masse permettendo di aggiungere maggior peso nella fusoliera.

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AirGek » 13 gennaio 2009, 12:39

A me qua mi sembrano aletoni neutri e gaurda come sono curve. Studi ingegneria aerospaziale?
Allegati
0647565.jpg
1252724.jpg
Ho NO, speriamo che non ci sia qualche giornalista che bazzica il forum.
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Messaggio da Santa » 13 gennaio 2009, 12:47

certro! ma questo è il bending!
il twisting.... aspetta... farò uno schizzetto :mrgreen:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 13 gennaio 2009, 12:59

Immagine

ecco qua, ovviamente esasperando il tutto per chiarezza maggiore

lo sforzo a cui è soggetta l'ala nel TWISTING è longitudinale.

quello che si vede bene negli widebodies, quello delle foto insomma, è il bending alare...
è l'espressione del "peso" della fusoliera
ed è pure bellissimo da vedere :mrgreen:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da AirGek » 13 gennaio 2009, 13:46

Penso di aver capito, ti ringrazio sei stato disponibilissimo. Concordo sull'aspetto estetico del bending :mrgreen: .
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da alessandrogentili » 13 gennaio 2009, 14:12

Grazie mille anche da parte mia :mrgreen:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Santa » 13 gennaio 2009, 14:35

è un piacere :mrgreen:

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da Killua_727 » 10 aprile 2009, 12:20

Ragazzi, scusate, non per mettere in discussione quello che state dicendo a proposito del 767 winglettato di AA, ma guardate che vola nuovamente con le winglets installate, come comprovato da questa foto scattata il 19 marzo.
Immagine
Erano state tolte solo per un breve periodo ed ora il test sembra ripreso :mrgreen:
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Re: a320 winglettato!

Messaggio da cabronte » 10 aprile 2009, 18:57

Inizialmente erano in sperimentazione, da circa un mese a questa parte le stanno installando su gran parte dei 767 di AA, non sono a conoscenza se altre compagnie le adotteranno.
Ale

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Messaggio da alessandrogentili » 10 aprile 2009, 19:01

cabronte ha scritto:Inizialmente erano in sperimentazione, da circa un mese a questa parte le stanno installando su tutti i 767 di AA, non sono a conoscenza se altre compagnie le adotteranno.
Austrian Airlines, American Airlines, Air New Zealand, Condor, LAN and Hawaiian Airlines.
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... d-767.html

Austrian e American dovrebbero già essere operative con almeno un B767 Winglettato, le altre non ne ho idea.

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Re: a320 winglettato!

Messaggio da cabronte » 10 aprile 2009, 19:56

Bene, grazie per l' informazione!
Ale

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