Centrare la pista.

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Comandante B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA)

Moderatore: Staff md80.it

zittozitto

Re: Centrare la pista.

Messaggio da zittozitto » 13 gennaio 2009, 11:50

AirGek ha scritto:Ho capito, questa la provo sul Piper :D .
occhio che una pendenza di avvicinamento di 3°, rispetto a quello che convenzionalmente si fa con un monomotore, risulta un po' piatta.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Centrare la pista.

Messaggio da AirGek » 13 gennaio 2009, 12:10

Quindi mi stai dicendo che se uso questa tecnica finirò col prendermi un PAPI comunista prima del touch-down? Anche se non è necessario io sul PA28 ognitanto lo seguo il PAPI, non dovrebbe rimanere uguale la pendenza? L'unica cosa che cambia appunto è la Vz.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

zittozitto

Re: Centrare la pista.

Messaggio da zittozitto » 13 gennaio 2009, 15:03

AirGek ha scritto:Quindi mi stai dicendo che se uso questa tecnica finirò col prendermi un PAPI comunista prima del touch-down? Anche se non è necessario io sul PA28 ognitanto lo seguo il PAPI, non dovrebbe rimanere uguale la pendenza? L'unica cosa che cambia appunto è la Vz.
il PAPI ti porta a seguire un glide di 3°

è che se vai a vista di solito, con i piccoli mono, si usano pendenze maggiori.
se con un PA28 hai una GS per Full Flaps intorno ai 55/60 kts dovresti leggere un variometro di circa 300 ft/min.
quanto leggi normalmente ?

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Centrare la pista.

Messaggio da Luke3 » 13 gennaio 2009, 16:31

beati voi a cagliari che avete il papi :wink:
Carina la regoletta, la prossima volta che vado a Ciampino la provo pure io :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Centrare la pista.

Messaggio da AirGek » 13 gennaio 2009, 17:41

A dire il vero questa tecnica di tenere una Vz specifica la voglio provare ora che ho sentito di questa regoletta altrimenti durante gli avvicinamenti quello che faccio è beccarmi 2 rosse e 2 bianche, poi guardo la distanza che c'è tra la soglia pista e il mio cruscotto e cerco di mantenerla costante. Più o meno mi fa tenere il glide corretto mentre scendo con una IAS di circa 70kts con Full Flap. Il variometro starà più o meno lì, se non saranno 300 saranno 400 ma si rimane in zona. Per quanto riguarda il PAPI a Cagliari figurati che lo hanno installato anche a Oristano, non è ancora attivo però fisicamente c'è.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

N757GF

Re: Centrare la pista.

Messaggio da N757GF » 13 gennaio 2009, 18:25

zittozitto ha scritto:
il 5 che si usa per moltiplicare la GS è circa il gradiente della pendenza dell'ILS. ( 3° = circa 5% )
Questa e` una incredibile coincidenza del sistema con le unita` inglesi. In quel fattore 5 c'e` anche la conversione fra miglia nautiche e piedi, e fra ore e minuti. Una volta tanto Murphy era distratto, e salta fuori che in un miglio nautico ci sono circa 6000 ft (6076 ft per la precisione), in un'ora ci sono 60 minuti per cui il fattore 6 si cancella quasi esattamente e rimane praticamente il gradiente.

Per la moltiplicazione e` vero, piu` pratico dividere per 2.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Centrare la pista.

Messaggio da Flyfree » 14 gennaio 2009, 8:56

AirGek ha scritto:Per quanto riguarda il PAPI a Cagliari figurati che lo hanno installato anche a Oristano, non è ancora attivo però fisicamente c'è.
A LIEE ricordo una bella sudata dei miei colleghi mentre infilavano i cavi da 5 kV per il PAPI.
Mi pare fosse ad agosto in pieno sole.... :x

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Centrare la pista.

Messaggio da vihai » 14 gennaio 2009, 9:08

Flyfree ha scritto: A LIEE ricordo una bella sudata dei miei colleghi mentre infilavano i cavi da 5 kV per il PAPI.
Mi pare fosse ad agosto in pieno sole.... :x
5 kV??? E a cosa serve tutta quella tensione?

zittozitto

Re: Centrare la pista.

Messaggio da zittozitto » 14 gennaio 2009, 9:11

vihai ha scritto:
Flyfree ha scritto: A LIEE ricordo una bella sudata dei miei colleghi mentre infilavano i cavi da 5 kV per il PAPI.
Mi pare fosse ad agosto in pieno sole.... :x
5 kV??? E a cosa serve tutta quella tensione?
a mettere paura. :mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Centrare la pista.

Messaggio da AirGek » 14 gennaio 2009, 9:21

Probabilmente è stato nel periodo in cui hanno chiuso la 32 per rifargli il manto e quindi hanno dovuto preparare un PAPI per la 32R e la 14L
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Centrare la pista.

Messaggio da Flyfree » 14 gennaio 2009, 9:27

vihai ha scritto:
Flyfree ha scritto: A LIEE ricordo una bella sudata dei miei colleghi mentre infilavano i cavi da 5 kV per il PAPI.
Mi pare fosse ad agosto in pieno sole.... :x
5 kV??? E a cosa serve tutta quella tensione?
Per la cdt, sono km di linee.
5 kV sono quelli nominali del cavo, il trasfo mi pare fosse un 3000/400.
Anche le reti elettriche dell'illuminazione pubblica, quando molto estese vengono alimentate con dorsali da qualche kV e TR riduttore su di ogni punto di alimentazione.
Ciao

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Centrare la pista.

Messaggio da Flyfree » 14 gennaio 2009, 9:29

AirGek ha scritto:Probabilmente è stato nel periodo in cui hanno chiuso la 32 per rifargli il manto e quindi hanno dovuto preparare un PAPI per la 32R e la 14L
mi pare fosse operativa la secondaria

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Centrare la pista.

Messaggio da Flyfree » 14 gennaio 2009, 9:33

zittozitto ha scritto:
vihai ha scritto:
Flyfree ha scritto: A LIEE ricordo una bella sudata dei miei colleghi mentre infilavano i cavi da 5 kV per il PAPI.
Mi pare fosse ad agosto in pieno sole.... :x
5 kV??? E a cosa serve tutta quella tensione?
a mettere paura. :mrgreen:
metessero paura ai sorci che rodono i cavi :lol:

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Centrare la pista.

Messaggio da vihai » 14 gennaio 2009, 10:43

Flyfree ha scritto: Per la cdt, sono km di linee.
5 kV sono quelli nominali del cavo, il trasfo mi pare fosse un 3000/400.
Anche le reti elettriche dell'illuminazione pubblica, quando molto estese vengono alimentate con dorsali da qualche kV e TR riduttore su di ogni punto di alimentazione.
Ciao
Uhm okay... per l'illuminazione pubblica lo sapevo, ma pensavo che con gli assorbimenti comunque contenuti dell'illuminazione della pista non fossero così importanti le CDT, però effettivamente con quello che costa il rame... meglio mettere un po' di isolante in più :)

Rispondi