A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Moderatore: Staff md80.it
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Una gran bella notizia.
E ora un piccolo sfogo...
Alla faccia di tutti quei cialtroni dirigenti e manager che risparmiano su addestramento e procedure.
Alla faccia di quelli che dicono"I piloti prendono un sacco di soldi per un aereo che vola da solo"
Alla faccia di chi si fa i fatti propri quando le aa/vv danno le istruzioni per le emergenze.
Alla faccia di chi sta costringendo piloti e f/o con elevate anzianità ad andare in cassa integrazione.
Alla faccia di chi crede che il tempo in cui gli aeromobili voleranno totalmente sotto guida di un computer è ormai arrivato. (vorrei proprio vedere come se la sfangava qui.)
Alla faccia vostra....
A darvi retta oggi ci sarebbero sicuramente 155 persone in meno al mondo.
Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare.
Scusate lo sfogo...
E ora un piccolo sfogo...
Alla faccia di tutti quei cialtroni dirigenti e manager che risparmiano su addestramento e procedure.
Alla faccia di quelli che dicono"I piloti prendono un sacco di soldi per un aereo che vola da solo"
Alla faccia di chi si fa i fatti propri quando le aa/vv danno le istruzioni per le emergenze.
Alla faccia di chi sta costringendo piloti e f/o con elevate anzianità ad andare in cassa integrazione.
Alla faccia di chi crede che il tempo in cui gli aeromobili voleranno totalmente sotto guida di un computer è ormai arrivato. (vorrei proprio vedere come se la sfangava qui.)
Alla faccia vostra....
A darvi retta oggi ci sarebbero sicuramente 155 persone in meno al mondo.
Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare.
Scusate lo sfogo...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Standing Ovation...... un 10 a questo post!massimo69 ha scritto:Una gran bella notizia.
E ora un piccolo sfogo...
Alla faccia di tutti quei cialtroni dirigenti e manager che risparmiano su addestramento e procedure.
Alla faccia di quelli che dicono"I piloti prendono un sacco di soldi per un aereo che vola da solo"
Alla faccia di chi si fa i fatti propri quando le aa/vv danno le istruzioni per le emergenze.
Alla faccia di chi sta costringendo piloti e f/o con elevate anzianità ad andare in cassa integrazione.
Alla faccia di chi crede che il tempo in cui gli aeromobili voleranno totalmente sotto guida di un computer è ormai arrivato. (vorrei proprio vedere come se la sfangava qui.)
Alla faccia vostra....
A darvi retta oggi ci sarebbero sicuramente 155 persone in meno al mondo.
Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare.
Scusate lo sfogo...
David
- giannipalma
- 02000 ft
- Messaggi: 261
- Iscritto il: 25 ottobre 2006, 11:10
- Località: napoli
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
......un plauso a tutto il crew presente sull'aereo.....ma l'intervista a Berti al tg5......proprio da evitare!!!
non per fare ot ma a quanto pare i rivoluzionari alitalia preferiscono (pur se assunti regloramente) la televisione ultimamente, tra grande fratello e interviste varie(ormai berti lo vedo ogni secondi in un'intervista alla tele da quando è partita la cai)...scusate per il fuori luogo..riprendiamo la discussione..
non per fare ot ma a quanto pare i rivoluzionari alitalia preferiscono (pur se assunti regloramente) la televisione ultimamente, tra grande fratello e interviste varie(ormai berti lo vedo ogni secondi in un'intervista alla tele da quando è partita la cai)...scusate per il fuori luogo..riprendiamo la discussione..
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
tranquillo che qui....chiunque fosse il PF della tratta....si è sentito dire un bel "i have control" dalla voce suprema...può anche essere che se l'è detto da solo, per rimarcare il fatto...alessandrogentili ha scritto:Poi bisogna anche vedere chi era il PF
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Volevo conferma, sinceramente non ricordavo il peso specifico del carburante ma avevo letto che l'A320 non può fare fuel dump.Tiennetti ha scritto:L'A320 non ha la possibilitá di fare Fuel Dumping e in 3 minuti penso sia l'ultimo dei tuoi problemi
Il carburante é piú leggero dell'acqua (peso specifico 0.76) quindi in realtá "aiuta" a far rimanere a galla l'aereo
Grazie infinite
H
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
"voce suprema"Ayrton ha scritto:tranquillo che qui....chiunque fosse il PF della tratta....si è sentito dire un bel "i have control" dalla voce suprema...può anche essere che se l'è detto da solo, per rimarcare il fatto...alessandrogentili ha scritto:Poi bisogna anche vedere chi era il PF
Però il F/O aveva 49 anni e 20 di esperienza... Conta qualcosa?
Ad esempio nell'incidente del BA il comandante ha detto chiaramente che è stato il F/O che ha fatto atterrare l'aereo (anche se in questo caso i tempi sono stati molto molto più brevi).
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
si beh certo, ci sono casi in cui è probabile che il F/O abbia più esperienza sulla macchina del CPT....e in quel caso può anche esser stato lui...alessandrogentili ha scritto:"voce suprema"Ayrton ha scritto:tranquillo che qui....chiunque fosse il PF della tratta....si è sentito dire un bel "i have control" dalla voce suprema...può anche essere che se l'è detto da solo, per rimarcare il fatto...alessandrogentili ha scritto:Poi bisogna anche vedere chi era il PF
Però il F/O aveva 49 anni e 20 di esperienza... Conta qualcosa?
Ad esempio nell'incidente del BA il comandante ha detto chiaramente che è stato il F/O che ha fatto atterrare l'aereo (anche se in questo caso i tempi sono stati molto molto più brevi).
non so quanto sia stato più breve questo del 777 BA...
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
-
- FL 150
- Messaggi: 1635
- Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
- Località: Milano Malpensa
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Il BA era a 600ft questo a 4000ft... Il tempo è stato poco comunque, ma la differenza è notevole, no?Ayrton ha scritto:non so quanto sia stato più breve questo del 777 BA...
In effettiAyrton ha scritto:in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
no scusa....c'è stato un qui quo qua abbiamo detto la stessa cosa....nel BA...prob il PF era il F/O e lui è rimasto....perchè, tempo di bestemmiare, e il carrello è affondato nell'erbaalessandrogentili ha scritto:Il BA era a 600ft questo a 4000ft... Il tempo è stato poco comunque, ma la differenza è notevole, no?Ayrton ha scritto:non so quanto sia stato più breve questo del 777 BA...
In effettiAyrton ha scritto:in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destraAyrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
David
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Sul 767 che mi portò al JFK da Phoenix, l'equipaggio era composto da due simpatici spelacchiati, uno grassoccio e uno magrissimo, dall'apparente età prossima ai 60 se non oltre. Non so chi era il Comandante e chi il F/O, nè chi fosse il PF che portò quella bestia per terra con un vento al traverso mostruoso e sotto un temporalazzo immane, dopo aver forato i cumulonembi più impressionanti e spettacolari che abbia mai visto!Tiennetti ha scritto:Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destraAyrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
si si non lo metto in dubbio....non stavo mettendo in dubbio le capacità di quel pilota....ma il fatto che a 49 anni e dopo 20 di esperienza...uno sia costretto a volare ancora a dx...Tiennetti ha scritto:Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destraAyrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
magari è stato segato al corso comandoAyrton ha scritto:si si non lo metto in dubbio....non stavo mettendo in dubbio le capacità di quel pilota....ma il fatto che a 49 anni e dopo 20 di esperienza...uno sia costretto a volare ancora a dx...Tiennetti ha scritto:Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destraAyrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
può anche essere...
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Lo stesso Augustone Laghi, che saluto se ci legge, è (e sottolineo "é") F/O e non ha mica vent'anni!!Ayrton ha scritto:si si non lo metto in dubbio....non stavo mettendo in dubbio le capacità di quel pilota....ma il fatto che a 49 anni e dopo 20 di esperienza...uno sia costretto a volare ancora a dx...Tiennetti ha scritto:Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destraAyrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Maxx ha scritto:Sul 767 che mi portò al JFK da Phoenix, l'equipaggio era composto da due simpatici spelacchiati, uno grassoccio e uno magrissimo, dall'apparente età prossima ai 60 se non oltre. Non so chi era il Comandante e chi il F/O, nè chi fosse il PF che portò quella bestia per terra con un vento al traverso mostruoso e sotto un temporalazzo immane, dopo aver forato i cumulonembi più impressionanti e spettacolari che abbia mai visto!Tiennetti ha scritto:Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destraAyrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Porto anch'io la mia testimonianza.....sull' A332 CUN-FCO-MXP della LM con cui tornai dal viaggio di nozze mi ricordo che durante lo scalo a Roma mi fecero andare nel cockpit (forse perché ero seduto in buisness) e notai subito che il F/O era più anzianotto del Comandante....
- voloavista
- Rullaggio
- Messaggi: 33
- Iscritto il: 29 dicembre 2007, 17:07
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Basta farsi un qualche volo su una delle US major per trovare personale di cabina molto grigio, sia a dx che a sx ...Ayrton ha scritto: ...
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Esatto, capita spesso qui in USA di vedere FO di grandi compagnie aeree, veramente anziani!Tiennetti ha scritto:Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destraAyrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Ultima modifica di Ponch il 16 gennaio 2009, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Is it light where you are yet?
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Bello, bello, bello!!
Fa rabbia sapere che anche in italia esisteva una Compagnia con simili professionalità.
Fa rabbia sapere che anche in italia esisteva una Compagnia con simili professionalità.
Gio'
-------------
-------------
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Il problema e sempre lo stesso adesso si parlera qualche giorno della professione del pilota e del valore della professionalita. Poi si tornera a parlare dei privilegi delle auto blu ecc. ecc. e la gente quando comprera un biglietto lo fara guardando solo quanto costa e che l'aereo sia nuovo. Quindi come al solita parole al ventoBeorn ha scritto:Bello, bello, bello!!
Fa rabbia sapere che anche in italia esisteva una Compagnia con simili professionalità.
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Hai ragione, ma andando per un millisecondo OT vorrei capire perchè dovrei preferire pagare 171 euro un volo solo andata per Pescara, in luogo dei 115 euro per il treno a/r.peterfly 65 ha scritto:Il problema e sempre lo stesso adesso si parlera qualche giorno della professione del pilota e del valore della professionalita. Poi si tornera a parlare dei privilegi delle auto blu ecc. ecc. e la gente quando comprera un biglietto lo fara guardando solo quanto costa e che l'aereo sia nuovo. Quindi come al solita parole al ventoBeorn ha scritto:Bello, bello, bello!!
Fa rabbia sapere che anche in italia esisteva una Compagnia con simili professionalità.
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Io andrei con il trenoMaxx ha scritto:Hai ragione, ma andando per un millisecondo OT vorrei capire perchè dovrei preferire pagare 171 euro un volo solo andata per Pescara, in luogo dei 115 euro per il treno a/r.peterfly 65 ha scritto:Il problema e sempre lo stesso adesso si parlera qualche giorno della professione del pilota e del valore della professionalita. Poi si tornera a parlare dei privilegi delle auto blu ecc. ecc. e la gente quando comprera un biglietto lo fara guardando solo quanto costa e che l'aereo sia nuovo. Quindi come al solita parole al ventoBeorn ha scritto:Bello, bello, bello!!
Fa rabbia sapere che anche in italia esisteva una Compagnia con simili professionalità.
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
anche io andrei col treno..
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Io l'aereo! Ma i biglietti da Genova con CAI sono delle mattonate! Poi di destinazioni ce ne sono poche!
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Un post da scolpire nella roccia.Tiennetti ha scritto:Standing Ovation...... un 10 a questo post!massimo69 ha scritto:Una gran bella notizia.
E ora un piccolo sfogo...
Alla faccia di tutti quei cialtroni dirigenti e manager che risparmiano su addestramento e procedure.
Alla faccia di quelli che dicono"I piloti prendono un sacco di soldi per un aereo che vola da solo"
Alla faccia di chi si fa i fatti propri quando le aa/vv danno le istruzioni per le emergenze.
Alla faccia di chi sta costringendo piloti e f/o con elevate anzianità ad andare in cassa integrazione.
Alla faccia di chi crede che il tempo in cui gli aeromobili voleranno totalmente sotto guida di un computer è ormai arrivato. (vorrei proprio vedere come se la sfangava qui.)
Alla faccia vostra....
A darvi retta oggi ci sarebbero sicuramente 155 persone in meno al mondo.
Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare.
Scusate lo sfogo...
...e da inviare ai soci della nuova Alitalia per presa visione
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
- Dario The Pilot
- 01000 ft
- Messaggi: 175
- Iscritto il: 14 giugno 2008, 21:37
- Località: Pisa
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Comunque,bravissimo tutti,sia i piloti che gli aa/vv,direi un perfetto ammaraggio
Il mio sogno della vita si avvererà il giorno in cui diventerò un pilota di aerei civili.
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
UN mega applauso ai piloti....
comunque questi uccelli...in un modo o nell' altro riescono sempre a mettertela nel.....
ok scusate l'off topic.....
comunque questi uccelli...in un modo o nell' altro riescono sempre a mettertela nel.....
ok scusate l'off topic.....
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
magari può interessare.
Saluti
http://www4.passur.com/lga.html
Si deve selezionare gennaio 15 2009 15:25 a destra "10 miles range" Selezionare la velocità di riproduzione (consiglio 5 X) e premere start
Saluti
http://www4.passur.com/lga.html
Si deve selezionare gennaio 15 2009 15:25 a destra "10 miles range" Selezionare la velocità di riproduzione (consiglio 5 X) e premere start
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Come avete già fatto in molti non posso astenermi di fare tantissimi complimenti ai piloti, AA/VV, passeggeri e unità di soccorso, non potevano fare meglio! E ora che è finito tutto bene vado a prendere il fucile per sparare a tutte le oche che trovo, e poi me le mangio per cena!
Ale
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
davvero un buon pilota.....
e come poteva essere altrimenti, è pure un pilota d' aliante.
domanda per gli esperti, il carrello all' ammaraggio va abbassato o no ?
e come poteva essere altrimenti, è pure un pilota d' aliante.
domanda per gli esperti, il carrello all' ammaraggio va abbassato o no ?
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Non sono esperta, ma credo che debba restare su.IVWP ha scritto: il carrello all' ammaraggio va abbassato o no ?
Oltre all' ammirazione per il comandante, un po' di merito anche ai passeggeri.
Sicuramente la disciplina di tutti ha avuto un contributo pesante nell'ottima riuscita dell'evacuazione.
Ultima modifica di betty il 16 gennaio 2009, 19:54, modificato 1 volta in totale.
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
molto interessante...angosciante vederlo arrivare a 3300ft, per poi virare e perdere inesorabilmente quota...Kimera ha scritto:magari può interessare.
Saluti
http://www4.passur.com/lga.html
Si deve selezionare gennaio 15 2009 15:25 a destra "10 miles range" Selezionare la velocità di riproduzione (consiglio 5 X) e premere start
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
Naturalmente no, sarebbe una rsistenza dinamica non indifferente in una situazione nella quale la carlinga deve poter scivolare sulla superficie quanto meglio può.betty ha scritto:Non sono esperta, ma credo che debba restare su.IVWP ha scritto: il carrello all' ammaraggio va abbassato o no ?
Oltre all' ammirazione per il comandante, un po' di merito anche ai passeggeri.
Sicuramente la disciplina di tutti ha avuto un contributo pesante nell'ottima riuscita dell'evacuazione.
Ci sono tra l'altro già i motori subalari a dare fastidio!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
l' ammaraggio in aliante :
è inutile dire che si fa senza motore, toccando alla velocità più bassa possibile.
per il resto è un normale atterraggio, ma un pò più "volato", senza “sederlo” troppo in fretta.
in pratica apriamo tutto quello che c' è: carrello flap e diruttori (simili agli aerofreni degli aerei), e spegniamo il resto: radio e altri strumenti elettrici.
poi, poco prima di toccare, chiudiamo quasi i diruttori per diminuire la velocità verticale, tenendolo su il più possibile, quasi in prestallo, per lasciarlo toccare dolcemente.
anche se dolcemente, la decelerazione è molto forte, e in genere il muso va sott' acqua per qualche metro, per poi tornare a galla.
il carrello si apre per diminuire la velocità al contatto.
non è frequente, ma ogni tanto qualcuno ne fa uno.
è inutile dire che si fa senza motore, toccando alla velocità più bassa possibile.
per il resto è un normale atterraggio, ma un pò più "volato", senza “sederlo” troppo in fretta.
in pratica apriamo tutto quello che c' è: carrello flap e diruttori (simili agli aerofreni degli aerei), e spegniamo il resto: radio e altri strumenti elettrici.
poi, poco prima di toccare, chiudiamo quasi i diruttori per diminuire la velocità verticale, tenendolo su il più possibile, quasi in prestallo, per lasciarlo toccare dolcemente.
anche se dolcemente, la decelerazione è molto forte, e in genere il muso va sott' acqua per qualche metro, per poi tornare a galla.
il carrello si apre per diminuire la velocità al contatto.
non è frequente, ma ogni tanto qualcuno ne fa uno.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo
CArrello?
Non l'avrei mai detto!
MA non tende al ribaltamento in avanti?
Non l'avrei mai detto!
MA non tende al ribaltamento in avanti?
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!