A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
massimo69
FL 150
FL 150
Messaggi: 1648
Iscritto il: 10 aprile 2008, 23:18
Località: Parma

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da massimo69 » 16 gennaio 2009, 13:35

Una gran bella notizia.

E ora un piccolo sfogo...

Alla faccia di tutti quei cialtroni dirigenti e manager che risparmiano su addestramento e procedure.
Alla faccia di quelli che dicono"I piloti prendono un sacco di soldi per un aereo che vola da solo"
Alla faccia di chi si fa i fatti propri quando le aa/vv danno le istruzioni per le emergenze.
Alla faccia di chi sta costringendo piloti e f/o con elevate anzianità ad andare in cassa integrazione.
Alla faccia di chi crede che il tempo in cui gli aeromobili voleranno totalmente sotto guida di un computer è ormai arrivato. (vorrei proprio vedere come se la sfangava qui.)
Alla faccia vostra....
A darvi retta oggi ci sarebbero sicuramente 155 persone in meno al mondo.


Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare.

Scusate lo sfogo...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Tiennetti » 16 gennaio 2009, 13:38

massimo69 ha scritto:Una gran bella notizia.

E ora un piccolo sfogo...

Alla faccia di tutti quei cialtroni dirigenti e manager che risparmiano su addestramento e procedure.
Alla faccia di quelli che dicono"I piloti prendono un sacco di soldi per un aereo che vola da solo"
Alla faccia di chi si fa i fatti propri quando le aa/vv danno le istruzioni per le emergenze.
Alla faccia di chi sta costringendo piloti e f/o con elevate anzianità ad andare in cassa integrazione.
Alla faccia di chi crede che il tempo in cui gli aeromobili voleranno totalmente sotto guida di un computer è ormai arrivato. (vorrei proprio vedere come se la sfangava qui.)
Alla faccia vostra....
A darvi retta oggi ci sarebbero sicuramente 155 persone in meno al mondo.


Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare.

Scusate lo sfogo...
Standing Ovation...... un 10 a questo post!
David

Avatar utente
giannipalma
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 261
Iscritto il: 25 ottobre 2006, 11:10
Località: napoli

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da giannipalma » 16 gennaio 2009, 13:41

......un plauso a tutto il crew presente sull'aereo.....ma l'intervista a Berti al tg5......proprio da evitare!!!
non per fare ot ma a quanto pare i rivoluzionari alitalia preferiscono (pur se assunti regloramente) la televisione ultimamente, tra grande fratello e interviste varie(ormai berti lo vedo ogni secondi in un'intervista alla tele da quando è partita la cai)...scusate per il fuori luogo..riprendiamo la discussione..

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Ayrton » 16 gennaio 2009, 13:43

alessandrogentili ha scritto:Poi bisogna anche vedere chi era il PF :mrgreen:
tranquillo che qui....chiunque fosse il PF della tratta....si è sentito dire un bel "i have control" dalla voce suprema...può anche essere che se l'è detto da solo, per rimarcare il fatto...
Immagine

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Hartmann » 16 gennaio 2009, 13:52

Tiennetti ha scritto:L'A320 non ha la possibilitá di fare Fuel Dumping e in 3 minuti penso sia l'ultimo dei tuoi problemi

Il carburante é piú leggero dell'acqua (peso specifico 0.76) quindi in realtá "aiuta" a far rimanere a galla l'aereo
Volevo conferma, sinceramente non ricordavo il peso specifico del carburante ma avevo letto che l'A320 non può fare fuel dump.

Grazie infinite
H

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da alessandrogentili » 16 gennaio 2009, 13:53

Ayrton ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:Poi bisogna anche vedere chi era il PF :mrgreen:
tranquillo che qui....chiunque fosse il PF della tratta....si è sentito dire un bel "i have control" dalla voce suprema...può anche essere che se l'è detto da solo, per rimarcare il fatto...
"voce suprema" :mrgreen:

Però il F/O aveva 49 anni e 20 di esperienza... Conta qualcosa?
Ad esempio nell'incidente del BA il comandante ha detto chiaramente che è stato il F/O che ha fatto atterrare l'aereo (anche se in questo caso i tempi sono stati molto molto più brevi).

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Ayrton » 16 gennaio 2009, 13:58

alessandrogentili ha scritto:
Ayrton ha scritto:
alessandrogentili ha scritto:Poi bisogna anche vedere chi era il PF :mrgreen:
tranquillo che qui....chiunque fosse il PF della tratta....si è sentito dire un bel "i have control" dalla voce suprema...può anche essere che se l'è detto da solo, per rimarcare il fatto...
"voce suprema" :mrgreen:

Però il F/O aveva 49 anni e 20 di esperienza... Conta qualcosa?
Ad esempio nell'incidente del BA il comandante ha detto chiaramente che è stato il F/O che ha fatto atterrare l'aereo (anche se in questo caso i tempi sono stati molto molto più brevi).
si beh certo, ci sono casi in cui è probabile che il F/O abbia più esperienza sulla macchina del CPT....e in quel caso può anche esser stato lui...
non so quanto sia stato più breve questo del 777 BA...

in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Immagine

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da alessandrogentili » 16 gennaio 2009, 14:01

Ayrton ha scritto:non so quanto sia stato più breve questo del 777 BA...
Il BA era a 600ft questo a 4000ft... :mrgreen: Il tempo è stato poco comunque, ma la differenza è notevole, no?
Ayrton ha scritto:in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
In effetti :roll:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Ayrton » 16 gennaio 2009, 14:03

alessandrogentili ha scritto:
Ayrton ha scritto:non so quanto sia stato più breve questo del 777 BA...
Il BA era a 600ft questo a 4000ft... :mrgreen: Il tempo è stato poco comunque, ma la differenza è notevole, no?
Ayrton ha scritto:in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
In effetti :roll:
no scusa....c'è stato un qui quo qua :mrgreen: abbiamo detto la stessa cosa....nel BA...prob il PF era il F/O e lui è rimasto....perchè, tempo di bestemmiare, e il carrello è affondato nell'erba :mrgreen:
Immagine

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Tiennetti » 16 gennaio 2009, 14:06

Ayrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destra ;)
David

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Maxx » 16 gennaio 2009, 14:12

Tiennetti ha scritto:
Ayrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destra ;)
Sul 767 che mi portò al JFK da Phoenix, l'equipaggio era composto da due simpatici spelacchiati, uno grassoccio e uno magrissimo, dall'apparente età prossima ai 60 se non oltre. Non so chi era il Comandante e chi il F/O, nè chi fosse il PF che portò quella bestia per terra con un vento al traverso mostruoso e sotto un temporalazzo immane, dopo aver forato i cumulonembi più impressionanti e spettacolari che abbia mai visto!

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Ayrton » 16 gennaio 2009, 14:14

Tiennetti ha scritto:
Ayrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destra ;)
si si non lo metto in dubbio....non stavo mettendo in dubbio le capacità di quel pilota....ma il fatto che a 49 anni e dopo 20 di esperienza...uno sia costretto a volare ancora a dx...
Immagine

peterfly 65

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da peterfly 65 » 16 gennaio 2009, 14:16

Ayrton ha scritto:
Tiennetti ha scritto:
Ayrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destra ;)
si si non lo metto in dubbio....non stavo mettendo in dubbio le capacità di quel pilota....ma il fatto che a 49 anni e dopo 20 di esperienza...uno sia costretto a volare ancora a dx...
magari è stato segato al corso comando

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Ayrton » 16 gennaio 2009, 14:17

può anche essere...
Immagine

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Maxx » 16 gennaio 2009, 14:18

Ayrton ha scritto:
Tiennetti ha scritto:
Ayrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destra ;)
si si non lo metto in dubbio....non stavo mettendo in dubbio le capacità di quel pilota....ma il fatto che a 49 anni e dopo 20 di esperienza...uno sia costretto a volare ancora a dx...
Lo stesso Augustone Laghi, che saluto se ci legge, è (e sottolineo "é") F/O e non ha mica vent'anni!! :P

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Bryan » 16 gennaio 2009, 14:28

Maxx ha scritto:
Tiennetti ha scritto:
Ayrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destra ;)
Sul 767 che mi portò al JFK da Phoenix, l'equipaggio era composto da due simpatici spelacchiati, uno grassoccio e uno magrissimo, dall'apparente età prossima ai 60 se non oltre. Non so chi era il Comandante e chi il F/O, nè chi fosse il PF che portò quella bestia per terra con un vento al traverso mostruoso e sotto un temporalazzo immane, dopo aver forato i cumulonembi più impressionanti e spettacolari che abbia mai visto!

Porto anch'io la mia testimonianza.....sull' A332 CUN-FCO-MXP della LM con cui tornai dal viaggio di nozze mi ricordo che durante lo scalo a Roma mi fecero andare nel cockpit (forse perché ero seduto in buisness) e notai subito che il F/O era più anzianotto del Comandante....

Avatar utente
voloavista
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 dicembre 2007, 17:07

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da voloavista » 16 gennaio 2009, 14:29

Ayrton ha scritto: ...

in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Basta farsi un qualche volo su una delle US major per trovare personale di cabina molto grigio, sia a dx che a sx ... :wink:

Ponch
FL 500
FL 500
Messaggi: 5597
Iscritto il: 30 aprile 2005, 18:48
Località: By the sea

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Ponch » 16 gennaio 2009, 14:30

Tiennetti ha scritto:
Ayrton ha scritto:....
in ogni caso...mi fa pensare il fatto che questo qui, a 49 anni e dopo 20 di volo....sia ancora a dx...
Stiamo parlando di GRANDI compagnie AMERICANE... non é raro trovare gente con quell'etá e volando a destra ;)
Esatto, capita spesso qui in USA di vedere FO di grandi compagnie aeree, veramente anziani!
Ultima modifica di Ponch il 16 gennaio 2009, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Is it light where you are yet?

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Beorn » 16 gennaio 2009, 14:35

Bello, bello, bello!! :mrgreen:

Fa rabbia sapere che anche in italia esisteva una Compagnia con simili professionalità.
Gio'
-------------

peterfly 65

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da peterfly 65 » 16 gennaio 2009, 15:22

Beorn ha scritto:Bello, bello, bello!! :mrgreen:

Fa rabbia sapere che anche in italia esisteva una Compagnia con simili professionalità.
Il problema e sempre lo stesso adesso si parlera qualche giorno della professione del pilota e del valore della professionalita. Poi si tornera a parlare dei privilegi delle auto blu ecc. ecc. e la gente quando comprera un biglietto lo fara guardando solo quanto costa e che l'aereo sia nuovo. Quindi come al solita parole al vento :D

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10106
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Maxx » 16 gennaio 2009, 15:25

peterfly 65 ha scritto:
Beorn ha scritto:Bello, bello, bello!! :mrgreen:

Fa rabbia sapere che anche in italia esisteva una Compagnia con simili professionalità.
Il problema e sempre lo stesso adesso si parlera qualche giorno della professione del pilota e del valore della professionalita. Poi si tornera a parlare dei privilegi delle auto blu ecc. ecc. e la gente quando comprera un biglietto lo fara guardando solo quanto costa e che l'aereo sia nuovo. Quindi come al solita parole al vento :D
Hai ragione, ma andando per un millisecondo OT vorrei capire perchè dovrei preferire pagare 171 euro un volo solo andata per Pescara, in luogo dei 115 euro per il treno a/r.

peterfly 65

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da peterfly 65 » 16 gennaio 2009, 15:31

Maxx ha scritto:
peterfly 65 ha scritto:
Beorn ha scritto:Bello, bello, bello!! :mrgreen:

Fa rabbia sapere che anche in italia esisteva una Compagnia con simili professionalità.
Il problema e sempre lo stesso adesso si parlera qualche giorno della professione del pilota e del valore della professionalita. Poi si tornera a parlare dei privilegi delle auto blu ecc. ecc. e la gente quando comprera un biglietto lo fara guardando solo quanto costa e che l'aereo sia nuovo. Quindi come al solita parole al vento :D
Hai ragione, ma andando per un millisecondo OT vorrei capire perchè dovrei preferire pagare 171 euro un volo solo andata per Pescara, in luogo dei 115 euro per il treno a/r.
Io andrei con il treno

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Ayrton » 16 gennaio 2009, 15:33

anche io andrei col treno..
Immagine

Wolf359
FL 300
FL 300
Messaggi: 3429
Iscritto il: 2 giugno 2008, 13:21

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Wolf359 » 16 gennaio 2009, 15:34

Io l'aereo! Ma i biglietti da Genova con CAI sono delle mattonate! Poi di destinazioni ce ne sono poche! :(

Avatar utente
bitstream
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 agosto 2008, 14:10

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da bitstream » 16 gennaio 2009, 15:39

Tiennetti ha scritto:
massimo69 ha scritto:Una gran bella notizia.

E ora un piccolo sfogo...

Alla faccia di tutti quei cialtroni dirigenti e manager che risparmiano su addestramento e procedure.
Alla faccia di quelli che dicono"I piloti prendono un sacco di soldi per un aereo che vola da solo"
Alla faccia di chi si fa i fatti propri quando le aa/vv danno le istruzioni per le emergenze.
Alla faccia di chi sta costringendo piloti e f/o con elevate anzianità ad andare in cassa integrazione.
Alla faccia di chi crede che il tempo in cui gli aeromobili voleranno totalmente sotto guida di un computer è ormai arrivato. (vorrei proprio vedere come se la sfangava qui.)
Alla faccia vostra....
A darvi retta oggi ci sarebbero sicuramente 155 persone in meno al mondo.


Quando il gioco si fa duro...i duri cominciano a giocare.

Scusate lo sfogo...
Standing Ovation...... un 10 a questo post!
Un post da scolpire nella roccia.
...e da inviare ai soci della nuova Alitalia per presa visione :roll:
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP

Avatar utente
Dario The Pilot
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 14 giugno 2008, 21:37
Località: Pisa

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Dario The Pilot » 16 gennaio 2009, 15:49

Comunque,bravissimo tutti,sia i piloti che gli aa/vv,direi un perfetto ammaraggio :mrgreen:
Il mio sogno della vita si avvererà il giorno in cui diventerò un pilota di aerei civili.
15 Luglio 2006-volo charter in Economy Class -Neos-B737-800-volo da Roma Fiumicino(LIRF) a Marsa Alam(HEMA) e ritorno il 22 Luglio
4 Luglio 2007-volo charter in Economy Class-Eurofly-A320-214-volo da Pisa(LIRP) a Sharm El Seihk(HESH) e ritorno l' 11 Luglio
7 Luglio 2008-volo charter in Economy Class -Nouvelair Tunisie-A320-214-volo da Pisa (LIRP) a Monastir(DTMB) via Genova(via LIMJ) e ritorno il 14 Luglio(operato da LTE Airways)

Avatar utente
Atr72
FL 400
FL 400
Messaggi: 4419
Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Atr72 » 16 gennaio 2009, 17:46

UN mega applauso ai piloti....

comunque questi uccelli...in un modo o nell' altro riescono sempre a mettertela nel..... :mrgreen:

ok scusate l'off topic.....
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.


---

O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

Kimera
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 ottobre 2006, 21:39

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Kimera » 16 gennaio 2009, 18:27

magari può interessare.
Saluti

http://www4.passur.com/lga.html

Si deve selezionare gennaio 15 2009 15:25 a destra "10 miles range" Selezionare la velocità di riproduzione (consiglio 5 X) e premere start

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da cabronte » 16 gennaio 2009, 19:01

Come avete già fatto in molti non posso astenermi di fare tantissimi complimenti ai piloti, AA/VV, passeggeri e unità di soccorso, non potevano fare meglio! E ora che è finito tutto bene vado a prendere il fucile per sparare a tutte le oche che trovo, e poi me le mangio per cena! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da IVWP » 16 gennaio 2009, 19:35

davvero un buon pilota.....
e come poteva essere altrimenti, è pure un pilota d' aliante.

domanda per gli esperti, il carrello all' ammaraggio va abbassato o no ?

betty

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da betty » 16 gennaio 2009, 19:49

IVWP ha scritto: il carrello all' ammaraggio va abbassato o no ?
Non sono esperta, ma credo che debba restare su.

Oltre all' ammirazione per il comandante, un po' di merito anche ai passeggeri.
Sicuramente la disciplina di tutti ha avuto un contributo pesante nell'ottima riuscita dell'evacuazione.
Ultima modifica di betty il 16 gennaio 2009, 19:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Ayrton » 16 gennaio 2009, 20:06

Kimera ha scritto:magari può interessare.
Saluti

http://www4.passur.com/lga.html

Si deve selezionare gennaio 15 2009 15:25 a destra "10 miles range" Selezionare la velocità di riproduzione (consiglio 5 X) e premere start
molto interessante...angosciante vederlo arrivare a 3300ft, per poi virare e perdere inesorabilmente quota...
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Slowly » 16 gennaio 2009, 20:18

betty ha scritto:
IVWP ha scritto: il carrello all' ammaraggio va abbassato o no ?
Non sono esperta, ma credo che debba restare su.

Oltre all' ammirazione per il comandante, un po' di merito anche ai passeggeri.
Sicuramente la disciplina di tutti ha avuto un contributo pesante nell'ottima riuscita dell'evacuazione.
Naturalmente no, sarebbe una rsistenza dinamica non indifferente in una situazione nella quale la carlinga deve poter scivolare sulla superficie quanto meglio può.
Ci sono tra l'altro già i motori subalari a dare fastidio!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
IVWP
FL 200
FL 200
Messaggi: 2205
Iscritto il: 4 novembre 2008, 22:20
Località: Varese

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da IVWP » 16 gennaio 2009, 20:53

l' ammaraggio in aliante :

è inutile dire che si fa senza motore, toccando alla velocità più bassa possibile.

per il resto è un normale atterraggio, ma un pò più "volato", senza “sederlo” troppo in fretta.
in pratica apriamo tutto quello che c' è: carrello flap e diruttori (simili agli aerofreni degli aerei), e spegniamo il resto: radio e altri strumenti elettrici.
poi, poco prima di toccare, chiudiamo quasi i diruttori per diminuire la velocità verticale, tenendolo su il più possibile, quasi in prestallo, per lasciarlo toccare dolcemente.
anche se dolcemente, la decelerazione è molto forte, e in genere il muso va sott' acqua per qualche metro, per poi tornare a galla.

il carrello si apre per diminuire la velocità al contatto.

non è frequente, ma ogni tanto qualcuno ne fa uno.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: A320 US Airways ammara nell'Hudson dopo il decollo

Messaggio da Slowly » 16 gennaio 2009, 21:00

CArrello?

Non l'avrei mai detto!

MA non tende al ribaltamento in avanti?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Rispondi