Cerco informazioni e consigli
Moderatore: Staff md80.it
Cerco informazioni e consigli
Salve a tutti. Frequento il quarto anno di liceo scientifico e dopo il diploma vorrei intraprendere la carriera di pilota. Vorrei conseguire il PPL presso l'aeroclub di Bari e successivamente il CPL ed ATPL per esempio presso l'aeroclub di milano. Vi sembra una buona idea? Inoltre durante la visita medica una costituzione magra ed un intervento laser agli occhi rappresentano motivo di esclusione? Ringrazio anticipatamente
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cerco informazioni e consigli
Sinceramente il PPL a casa ci sta ma prendere CPL e ATPL secondo me è un cattiva idea. Lo paghi un pacco di soldi e ci metti 2 anni per prenderlo. Per quanto riguarda la visita medica non so riguardo alla costituzione ma mi pare di aver visto una compagnia che nei requisiti specificava no laser, ma ripeto, ne ho vista solo una. Quello che consiglio di fare e in che ordine: PPL JAA, ATPL, MEP JAA, IR FAA (da convertire volando 15 ore su bimotori certificati IFR in Europa), CPL FAA da convertire in CPL JAA. Consulta anche altri pareri per farti un'idea precisa e sopratutto tua.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Cerco informazioni e consigli
Ti ringrazio per la risposta. Seguendo il tuo consiglio quanto tempo impiegherei e a quale costo? In Italia c'è la possibilità di conseguire queste certificazioni? Grazie.
Re: Cerco informazioni e consigli
Purtroppo in italia (non so nel resto d'europa ma credo sia uguale salvo normative nazionali diverse) se hai fatto il laser prima di avere in mano il CPL non puoi conseguire l'idoneita' medica. Non e' questione di compagnia aerea, salvo requisiti aggiuntivi in qualche rarissimo caso, e' la normativa sulle licenze che lo dice.
Che io sappia, si puo' avere solo la seconda classe di idoneita' avendo fatto l'intervento prima della prima visita, quindi ci si ferma al PPL.
Secondo me e' assurdo che nel 2009 la normativa sia ancora cosi' ma purtroppo....
Che io sappia, si puo' avere solo la seconda classe di idoneita' avendo fatto l'intervento prima della prima visita, quindi ci si ferma al PPL.
Secondo me e' assurdo che nel 2009 la normativa sia ancora cosi' ma purtroppo....
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cerco informazioni e consigli
La classica st******a italiana, ma se la scuola la fa all'estero deve fare la visita nel paese in cui segue i corsi di volo quindi magari lì non c'è questa stupidata e poi la puo rinnovare normalmente, o no?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Cerco informazioni e consigli
Che io sappia la normativa italiana è 100% JAR anche nella parte 3 che è la Medical. Quindi, se gli altri paesi (intelligentemente) hanno apportato qualche modifica nazionale allora si può, altrimenti nada.AirGek ha scritto:La classica st******a italiana, ma se la scuola la fa all'estero deve fare la visita nel paese in cui segue i corsi di volo quindi magari lì non c'è questa stupidata e poi la puo rinnovare normalmente, o no?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cerco informazioni e consigli
E se dai la prima classe negli USA o in Australia per la prima volta quando torni in Europa fai il rinnovo o e come se la stai prendendo per la prima volta?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Cerco informazioni e consigli
BohAirGek ha scritto:E se dai la prima classe negli USA o in Australia per la prima volta quando torni in Europa fai il rinnovo o e come se la stai prendendo per la prima volta?
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Cerco informazioni e consigli
ciao , sono un tuo stesso coetaneo ,ho fatto una richiesta simile alla tua tenendo conto delle varie nazioni dove poter frequentare le licenze.... http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=24952
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Cerco informazioni e consigli
Quindi dovrei fare la visita medica in un altro paese dove è tollerato l'intervento laser alla vista e successivamente prendere le licenze. Giusto?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cerco informazioni e consigli
Il guaio è che devi fare la visita medica nel paese in cui effettivamente consegui le licenze. Una volta che hai le licenze puoi rinnovare la visita dove ti pare ma prima...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Cerco informazioni e consigli
Ciao,
mi inserisco nella discussione per ritornare sul tema del riconoscimento delle licenze JAA conseguite in Europa. Leggendo la normativa, una licenza o un certificato medico conseguito in un paese membro deve essere riconosciuta automaticamente da qualunque paese. Tuttavia bisogna vedere come funziona la burocrazia del paese di pulcinella (leggasi Italia). A quanto pare, dalle ultime scoperte, per lavorare in Italia con una licenza JAR è necessaria una conversione "d'ufficio" della licenza tramite l'ENAC. Adesso viene il bello: il certificato medico JAA conseguito in un paese membro NON VIENE RICONOSCIUTO e si rende necessaria la visita all'IML. Inoltre, la visita non viene trattata come rinnovo ma come CONSEGUIMENTO!!! Questa procedura è pazzesca dato che qualunque certificato DEVE essere automaticamente riconosciuto (provate a leggere le prime pagine delle JAR FCL 3.5). In base a questo meccanismo, il fatto di andare all'estero per "passare" la visita (dato che agli IML interpretano i parametri in modo proprio o comunque restrittivo) viene vanificato dal fatto che, poi, se vuoi lavorare in Italia, devi comunque passare per l'IML e fare una visita INIZIALE come se tu fossi privo di certificato medico JAA. Ora vorrei sapere se qualcuno ha qualche info aggiuntiva e confermata ufficialmente dato che è una condizione paradossale. In questi giorni vedo se riesco a sentire qualcuno all'ENAC. Intanto se qualche pilota di linea o qualcuno informato interviene, fa un piacere a tutti.
Grazie
mi inserisco nella discussione per ritornare sul tema del riconoscimento delle licenze JAA conseguite in Europa. Leggendo la normativa, una licenza o un certificato medico conseguito in un paese membro deve essere riconosciuta automaticamente da qualunque paese. Tuttavia bisogna vedere come funziona la burocrazia del paese di pulcinella (leggasi Italia). A quanto pare, dalle ultime scoperte, per lavorare in Italia con una licenza JAR è necessaria una conversione "d'ufficio" della licenza tramite l'ENAC. Adesso viene il bello: il certificato medico JAA conseguito in un paese membro NON VIENE RICONOSCIUTO e si rende necessaria la visita all'IML. Inoltre, la visita non viene trattata come rinnovo ma come CONSEGUIMENTO!!! Questa procedura è pazzesca dato che qualunque certificato DEVE essere automaticamente riconosciuto (provate a leggere le prime pagine delle JAR FCL 3.5). In base a questo meccanismo, il fatto di andare all'estero per "passare" la visita (dato che agli IML interpretano i parametri in modo proprio o comunque restrittivo) viene vanificato dal fatto che, poi, se vuoi lavorare in Italia, devi comunque passare per l'IML e fare una visita INIZIALE come se tu fossi privo di certificato medico JAA. Ora vorrei sapere se qualcuno ha qualche info aggiuntiva e confermata ufficialmente dato che è una condizione paradossale. In questi giorni vedo se riesco a sentire qualcuno all'ENAC. Intanto se qualche pilota di linea o qualcuno informato interviene, fa un piacere a tutti.
Grazie
Re: Cerco informazioni e consigli
Azz...Non avevo mai sentito parlare di questa STRONZATA assurda ma conoscendo qualche personaggio dell'ENAV(lavoro nella controparte ENAV) è possibilissimo.
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12638
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Cerco informazioni e consigli
Non ho parole... dobbiamo essere sempre più fighi degli altri , questo poi tutto per mandare soldi nelle casse dello Stato.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Cerco informazioni e consigli
Allora, anche oggi all'ENAC non risponde nessuno.... Qualcuno ha il numero dell'ufficio licenze del personale di volo dell'ENAC? Magari è diverso dal numero che ho io....
Re: Cerco informazioni e consigli
...Ma quanto siamo messi male....
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Cerco informazioni e consigli
Quindi per lavorare in italia occorre superare la visita medica presso iml di Milano dove non è tollerato l'intervento laser alla vista a meno che non si disponga già del CPL. Quali località mi consigliate in Europa o negli USA dove poter prendere i brevetti senza questa assurdità presente solo da noi? Inoltre quanto tempo occcorre e qual'è il costo approssimativo? Grazie.
Re: Cerco informazioni e consigli
Ciao, esclusivamente per il laser sembra che ora sia accettato anche all'IML. Per tutti gli altri problemi, la questione resta aperta. Prova a sentire direttamente l'IML così vedi se le cose sono veramente cambiate per quanto riguarda i laser...fra0015 ha scritto:Quindi per lavorare in italia occorre superare la visita medica presso iml di Milano dove non è tollerato l'intervento laser alla vista a meno che non si disponga già del CPL. Quali località mi consigliate in Europa o negli USA dove poter prendere i brevetti senza questa assurdità presente solo da noi? Inoltre quanto tempo occcorre e qual'è il costo approssimativo? Grazie.
Re: Cerco informazioni e consigli
fra0015 ha scritto: Inoltre durante la visita medica una costituzione magra ed un intervento laser agli occhi rappresentano motivo di esclusione? Ringrazio anticipatamente
- Costituzione magra ma in salute non costituisce esclusione
- Il laser in italia costituisce titolo di esclusione se il difetto miopico pre-intervento era maggiore di 3 diottrie.
Nel caso fosse stato maggiore personalmente farei finta di nulla perchè non possono vedere se ti sei operato, l'unico modo per vederlo è fare una mappatura corneale e lì non la fanno.
Saluti.
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Cerco informazioni e consigli
Qualcuno di voi ha gia fatto una visita medica di prima classe presso l'iml di milano? Quali esami ha eseguito soprattutto per quanto riguarda la vista?
Re: Cerco informazioni e consigli
Io ho fatto la visita presso l'iml di roma, ad ogni modo per quel che ricordo:
- Misurazione dell'errore refrattivo tramite ottotipo (il tabellone da leggere)
- Esame accurato del fondo oculare per escludere eventuali patologie
- Esame del segmento anteriore (ma non ne sono certo)
- Test dei colori
- Test della motilità oculare (per escludere problemi di visione binoculare, test di lang per esempio)
Ad ogni modo dovrebbe essere tutto scritto nelle JAR
- Misurazione dell'errore refrattivo tramite ottotipo (il tabellone da leggere)
- Esame accurato del fondo oculare per escludere eventuali patologie
- Esame del segmento anteriore (ma non ne sono certo)
- Test dei colori
- Test della motilità oculare (per escludere problemi di visione binoculare, test di lang per esempio)
Ad ogni modo dovrebbe essere tutto scritto nelle JAR
Ottico Abilitato. Specialista in Contattologia.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Appassionato di Medicina Aeronautica.
Pilota.
Re: Cerco informazioni e consigli
Salve a tutti sono appena tornato dalla visita di 1 classe iml, finalmente è stata recepita la direttiva jar per quanto riguarda l'operazione al laser....l' idoneità me la daranno domani perchè mi hanno chiesto un certificato attestante la data dell'operazione e quanto mi mancava prima dell' operazione......
la stessa cosa mi successe per la visita di 2 classe che feci a milano 2 anni fa, e risultai idoneo....
incrociando le dita domani dopo aver ricevuto il certificato da milano dovrebbero darmi l' idoneità.... prima dell'operazione mi mancavano 3,25 diottrie tra miopia ed astigmatismo, ho appena controllato le limitazioni jar che dicono che prima dell'operazione nn si dovevano superare le 5 diottrie......speriamo bene domani vi faccio sapere come è andata...
la stessa cosa mi successe per la visita di 2 classe che feci a milano 2 anni fa, e risultai idoneo....
incrociando le dita domani dopo aver ricevuto il certificato da milano dovrebbero darmi l' idoneità.... prima dell'operazione mi mancavano 3,25 diottrie tra miopia ed astigmatismo, ho appena controllato le limitazioni jar che dicono che prima dell'operazione nn si dovevano superare le 5 diottrie......speriamo bene domani vi faccio sapere come è andata...
Re: Cerco informazioni e consigli
Salve a tutti. Quali località in Italia mi consigliate per conseguire le seguenti certificazioni PPL JAA, ATPL, MEP JAA, IR FAA, CPL FAA da convertire in CPL JAA. Inoltre per quanto riguarda la visita medica ho una ipermetropia di 5 diottrie+astigmatismo, è consentito l'intervento laser? Grazie.
Re: Cerco informazioni e consigli
Allora come è andata a fnire?pierpa ha scritto:Salve a tutti sono appena tornato dalla visita di 1 classe iml, finalmente è stata recepita la direttiva jar per quanto riguarda l'operazione al laser....l' idoneità me la daranno domani perchè mi hanno chiesto un certificato attestante la data dell'operazione e quanto mi mancava prima dell' operazione......
la stessa cosa mi successe per la visita di 2 classe che feci a milano 2 anni fa, e risultai idoneo....
incrociando le dita domani dopo aver ricevuto il certificato da milano dovrebbero darmi l' idoneità.... prima dell'operazione mi mancavano 3,25 diottrie tra miopia ed astigmatismo, ho appena controllato le limitazioni jar che dicono che prima dell'operazione nn si dovevano superare le 5 diottrie......speriamo bene domani vi faccio sapere come è andata...
Re: Cerco informazioni e consigli
Perchè sono così interessati al tuo stato pre-operatorio una volta che l'operazione è andata a buon fine?
Se uno prima aveva più di 5 diottrie è comunque esposto a maggiori rischi anche se ora vede 10/10?
Se uno prima aveva più di 5 diottrie è comunque esposto a maggiori rischi anche se ora vede 10/10?
IG_P2124