torno a volare...torno ad avere paura
Moderatore: Staff md80.it
torno a volare...torno ad avere paura
Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo in questo forum,lo faccio con estremo piacere perchè leggendo i post ho già trovato la maggior parte delle risposte alle mie domande e parziali soluzioni alla mia paura,insomma siete tutti molto gentili e soprattutto esperti.
Torno a volare dopo tre anni,l'ultimo volo l'ho fatto con la virgin express e l'aerlingus,adesso ho scelto rynair per andare da roma ciampino a francoforte poi da francoforte ad oslo,e il ritorno lo faccio facendo scalo a Londra.Insomma a quanto pare dovrò prende un bel pò di aerei e questo un pò mi tiene in tensione,non sono completamente rilassato anche se odio perdere il controllo e soprattutto avere paura,quindi ho deciso di partire lo stesso e ho comprato il biglietto.Non mi dilungo e arrivo subito a farvi qualche domanda:che ne pensate di rynair?la cosa che più mi terrorizza è il decollo,anche se nel contempo è una situazione ecitante ed adrenalinica,vorrei saperne di più,come mai si dice che è la parte più pericolosa del volo insieme all'atterraggio?e ancora per arrivare in norvegia si deve attraversare una zona di forte turbolenza?che aerei utilizza la raynair?grazie anticipatamente per le risposte e per la pazienza dimostrata nell'ascoltare tanta gente che ha bisogno di un consiglio e che nel sentirlo trova conforto e coraggio.
ciao.
l
Torno a volare dopo tre anni,l'ultimo volo l'ho fatto con la virgin express e l'aerlingus,adesso ho scelto rynair per andare da roma ciampino a francoforte poi da francoforte ad oslo,e il ritorno lo faccio facendo scalo a Londra.Insomma a quanto pare dovrò prende un bel pò di aerei e questo un pò mi tiene in tensione,non sono completamente rilassato anche se odio perdere il controllo e soprattutto avere paura,quindi ho deciso di partire lo stesso e ho comprato il biglietto.Non mi dilungo e arrivo subito a farvi qualche domanda:che ne pensate di rynair?la cosa che più mi terrorizza è il decollo,anche se nel contempo è una situazione ecitante ed adrenalinica,vorrei saperne di più,come mai si dice che è la parte più pericolosa del volo insieme all'atterraggio?e ancora per arrivare in norvegia si deve attraversare una zona di forte turbolenza?che aerei utilizza la raynair?grazie anticipatamente per le risposte e per la pazienza dimostrata nell'ascoltare tanta gente che ha bisogno di un consiglio e che nel sentirlo trova conforto e coraggio.
ciao.
l
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Ciao e benvenuto.
Ryan utilizza i 737NG (Next generation).
Bè, non ci sono zone particolari di turbolenza, a parte zone montagnose per via delle termiche ma lì sarete già belli alti.
Il decollo è la parte durante la quale il velivolo vince la gravità e inizia a volare. E' "critica", (tra virgolette molto grosse), poichè se va strorto qualcosa, semplicemente, non si alza e non ha quota sotto di sé per manovre di recupero.
Tuttavia non devi spaventarti: non bastano guasti generalizzati per compromettere "la navigabilità e la volabilità" dell'aereo.
Ti basti pensare che si stacca da terra anche con un motore in avaria, anche se in quel caso ovviamente si frena e si abortisce il decollo, a meno che la pista rimanente non sia insufficiente.
Qualora dovesse trovarsi "in difficltà", cosa assai poco probabile, sappi che c'è sempre potenza sufficiente per uscire dai guai.
Ryan utilizza i 737NG (Next generation).
Bè, non ci sono zone particolari di turbolenza, a parte zone montagnose per via delle termiche ma lì sarete già belli alti.
Il decollo è la parte durante la quale il velivolo vince la gravità e inizia a volare. E' "critica", (tra virgolette molto grosse), poichè se va strorto qualcosa, semplicemente, non si alza e non ha quota sotto di sé per manovre di recupero.
Tuttavia non devi spaventarti: non bastano guasti generalizzati per compromettere "la navigabilità e la volabilità" dell'aereo.
Ti basti pensare che si stacca da terra anche con un motore in avaria, anche se in quel caso ovviamente si frena e si abortisce il decollo, a meno che la pista rimanente non sia insufficiente.
Qualora dovesse trovarsi "in difficltà", cosa assai poco probabile, sappi che c'è sempre potenza sufficiente per uscire dai guai.
- Allegati
-
- 935712.jpg (105.6 KiB) Visto 5723 volte
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Marcello55
- 02000 ft
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
- Località: earth
re: torno a volare...torno ad avere paura
Aggiungo infine che le zone di turbolenza non sono "fisse", sono un pò come le nubi (e spesso legate a queste).
Anche se l'aereo dovesse incontrare una turbolenza, non ti preoccupare, tutto normale. E' come chiedere ad una nave di non muoversi sulle onde.
Anche se l'aereo dovesse incontrare una turbolenza, non ti preoccupare, tutto normale. E' come chiedere ad una nave di non muoversi sulle onde.
- Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
re: torno a volare...torno ad avere paura
Ciao ! Sono nuova in questo forum ma sento già che mi piace.
Per quel che riguarda Ryanair, ho volato da Forlì a Londra e mi sono trovata benissimo. L'aereo era un 737-800 nuovo di pacca. L'unica cosa è che senza l'assegamento dei posti avevo paura di non riuscire a sedermi con il mio moroso (dimenticavo, ho paura di volare anch'io e ho sempre bisogno di un "conforto morale" al mio fianco, quando possibile). Avevo paura che l'imbarco fosse sullo stile "gita scolastica": si aprono le porte del pullman e tutti gridano "in fondooo!!" e corrono per accaparrarsi i posti migliori. Invece è stato piuttosto ordinato. Sono salita dal retro e mi sono beccata il posto 17.
Ho una sorta di amore/odio per il decollo (dimenticavo ancora, ho paura di volare ma adoro gli aerei. Strano eh?). Un trucco che molti trovano utile è contare fino a 100. Quando arrivi a 100 sei già un bel po' in alto e le hostess hanno già iniziato a camminare avanti e indietro.
Un trucco per la turbolenza: se la incontrerai, prova a mettere un bicchiere d'acqua sul tavolino di fronte a te. Scommetto che non uscirà nemmeno una goccia. Fai la stessa prova in macchina e molto probabilmente l'acqua si rovescerà.
Per quel che riguarda Ryanair, ho volato da Forlì a Londra e mi sono trovata benissimo. L'aereo era un 737-800 nuovo di pacca. L'unica cosa è che senza l'assegamento dei posti avevo paura di non riuscire a sedermi con il mio moroso (dimenticavo, ho paura di volare anch'io e ho sempre bisogno di un "conforto morale" al mio fianco, quando possibile). Avevo paura che l'imbarco fosse sullo stile "gita scolastica": si aprono le porte del pullman e tutti gridano "in fondooo!!" e corrono per accaparrarsi i posti migliori. Invece è stato piuttosto ordinato. Sono salita dal retro e mi sono beccata il posto 17.
Ho una sorta di amore/odio per il decollo (dimenticavo ancora, ho paura di volare ma adoro gli aerei. Strano eh?). Un trucco che molti trovano utile è contare fino a 100. Quando arrivi a 100 sei già un bel po' in alto e le hostess hanno già iniziato a camminare avanti e indietro.
Un trucco per la turbolenza: se la incontrerai, prova a mettere un bicchiere d'acqua sul tavolino di fronte a te. Scommetto che non uscirà nemmeno una goccia. Fai la stessa prova in macchina e molto probabilmente l'acqua si rovescerà.
-
- 10000 ft
- Messaggi: 1164
- Iscritto il: 11 maggio 2005, 17:18
- Località: LIPU - LIPZ
re: torno a volare...torno ad avere paura
Volare con Ryanair è un affare, il rapporto qualità/prezzo è una sicurezza e non ha precedenti per quanto riguarda le compagnie aeree.
Is it light where you are yet?
- Nicolino
- General Aviation Technician
- Messaggi: 2851
- Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
- Località: K-Pax
re: torno a volare...torno ad avere paura
Perchè dite che i posti in coda sono i mejo? Io mi ci sono seduto una volta sola e fortunatamente si trattava del maddog, così ero vicino ai motori...se dovessi farlo sul 737 mi romperei forte. Preferisco i posti all'altezza delle ali o vicino alla cabina, comunque sempre lato finestrino. Per quanto riguarda le turbolenze, bhè credo basti pensare che sono dovute a correnti convettive piuttosto che, come diffusamente ritenuto, a vuoti d'aria (che non esistono). Quindi sono abbastanza normali e naturali. Ci si fa l'abitudine
Nicolino
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Francamente i posti dietro non sono, secondo me, i migliori, anzi... Parlo naturalmente per chi ha paura di volare. Si sente di più il decollo (stando dietro ci si trova più inclinati) e, come in qualsiasi mezzo, si sentono di più le virate.
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
- Marcello55
- 02000 ft
- Messaggi: 211
- Iscritto il: 30 luglio 2005, 21:00
- Località: earth
re: torno a volare...torno ad avere paura
anche per il rumore (ma che dico...musica...) è meglio essere abbastanza davanti
dietro tendi a sentire di più il suono dei gas in uscita, davanti senti soprattuto il suono del compressore
dietro tendi a sentire di più il suono dei gas in uscita, davanti senti soprattuto il suono del compressore
Ma Zeno, tu ormai non viaggi sempre e solo in cabina?Zeno";p="47534 ha scritto:Francamente i posti dietro non sono, secondo me, i migliori, anzi... Parlo naturalmente per chi ha paura di volare. Si sente di più il decollo (stando dietro ci si trova più inclinati) e, come in qualsiasi mezzo, si sentono di più le virate.
a parte gli scherzi, se possibile anche io cerco di viaggiare sempre nelle prime file: è più silenzioso e si avvertono meno le turbolenze!
re: torno a volare...torno ad avere paura
Anch'io preferisco di gran lunga i posti davanti. Anzi, più che davanti preferisco essere sull'ala (mi piace guardare l'ala durante decollo e atterraggio). Nel volo di cui parlavo sono salita dal retro perchè la cosa che mi interessava di più era stare di fianco a qualcuno che conoscevo, e avevo visto che tutta la gente stava salendo davanti. Su Ryanair non hai il posto assegnato per cui quello che trovi, trovi.
Per me che ho paura di volare i posti dietro sono peggiori, perchè ho la sensazione di sentire di più la turbolenza. Non so se è vero. Invece mi piace il rumore dei motori. Comunque sia, posto finestrino (tranne voli molto lunghi in cui il corridoio è più pratico).
Per me che ho paura di volare i posti dietro sono peggiori, perchè ho la sensazione di sentire di più la turbolenza. Non so se è vero. Invece mi piace il rumore dei motori. Comunque sia, posto finestrino (tranne voli molto lunghi in cui il corridoio è più pratico).
- Sienamonza2
- 10000 ft
- Messaggi: 1248
- Iscritto il: 25 gennaio 2005, 22:09
- Località: Cagliari
Dipende dall'aereo, comunque anche secondo me i posti migliori sono quelli davanti (tranne sui 32x, l'ultima volta ero proprio affianco all'attaccatura del motore e sono arrivato a Londra con un orecchio solo ), il suono dei motori dell'80, seppur più potente, è più sopportabile, il suono degli airbus è troppo metallico, fastidioso...
Ste
-
- 05000 ft
- Messaggi: 756
- Iscritto il: 28 dicembre 2004, 17:09
re: torno a volare...torno ad avere paura
... a me fa pensare al flex che taglia il ferro
re: torno a volare...torno ad avere paura
Già però per tranquillizzare gli amici che hanno paura.. ...la coda dell'aereo é solitamente la parte di fusoliera che rimane piu' integra in caso di crash...poi a me piace volare in coda proprio per le turbolenze le virate il suono dei motori...