Simulatori di volo

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Aldus
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus » 31 gennaio 2009, 15:56

Sì, FLY2 oramai è fuori commercio da un po'.
Io l'avevo trovato e acquistato da mediaworld nel reparto "giochi vecchi", ma è stato un colpo di fortuna trovarlo, ora credo sia difficile.
Praticamente è come dice Ashman, FLY2 è a tutti gli effetti un "abbandonware", e l'unico mezzo per averlo è eventualmente farselo copiare da qualcuno che ce l'ha.
In questo caso specifico credo (opinione personale anche se non condivisibile) che il termine "pirateria" non sussista più, dal momento che parliamo di un prodotto introvabile, fuori produzione da anni, e letteramente abbandonato da tutti.
Una volta veniva commercializzato in italia dal sito Cidiverte ( http://www.cidiverte.it/index.asp ), ma se provate ad andare sul sito e cercare "FLY2" vedrete che non esiste più, così come non esiste più il sito di Cidiverte relativo a FLY2 ( http://fly2.cidiverte.it/fly2/ ).
E non esiste più nemmeno il sito ufficile di FLY2 http://fly.godgames.com/ .
Insomma questo prodotto non esiste più: morto il suo programmatore, morto anche il simulatore.

Ed è un peccato perchè FLY2 aveva i numeri per diventare un grandissimo prodotto, anzi li ha ancora (a partire dai suoi cockpit favolosi fatti in rendering!).
Tanto per gustare un assaggio....
http://avsim.com/hangar/fly/josve/fly2/bell/bell.html
http://avsim.com/hangar/fly/josve/fly2/ ... odiak.html
http://avsim.com/hangar/fly/josve/fly2/ ... latus.html
http://avsim.com/hangar/fly/josve/fly2/ ... urora.html
http://avsim.com/hangar/fly/josve/fly2/ ... grine.html

Allucinante vero?
Bene, e tutto ciò appare ancora più allucinante se pensate che questo prodotto era sulla piazza nel periodo in cui tutti si buttavano come fessi sul terribile e scattoso FS2000!
Ed è ancora più allucinante se pensate che quei cockpit funzionavano tutti al completo, bottone per bottone, e prevedevano cose praticamente assurde per FS2000 (vedi il radar meteo di default, i falsi glide, la doppia avionica, i dimmer, l'fmc..per quanto raffazzonato, etc etc)!
Ed è ancor più allucinante se pensate che i cockpit erano fatti su grafica completamente ESTESA "commander e primo ufficiale", e questo perchè FLY2 era l'unico (ancora oggi lo è) a prevedere la funzione di "scroll esteso" del cockpit in tutte le direzioni. Muovendo un hat sul volantino (o 4 pulsanti) si poteva scrollare l'intero cockpit da destra a sinistra, dal basso in alto, passando ad osservarlo al completo in tutta la sua avionica.
Ed è ancor più allucinante se pensate che quei cockpit erano così già di DEFAULT (avete capito bene, FLY2 era così già di default). Altro che quelle ciofeche di cockpit di FS2000 o addirittura di FSX!
Ed è ancor più allucinante se pensate che FLY usava già le mesh satellitari e le mappature georender (per quanto a bassa definizione): inoltre aveva dinamiche curatissime, metar, meteorologia migliore, un bel sonoro, turbolenze, fenomeni fluidodinamici (es se andavate col l'elicottero a poco metri dal mare, la turbolenza del rotore muoveva l'acqua), e tante altre belle cosette.

Tuttavia il "vizio" di usare un catorcio come FS2000 ha avuto la meglio anche su un gioiello come FLY, e il perchè di ciò resta un autentico mistero dell'intelligenza umana. :?
Fortunatamente qualcuno in francia però non si è dimenticato di FLY2, e ha fondato un sito per rendergli omaggio, e (dopo la morte del padre di FLY) cercare di svilupparlo ancora un pochetto: http://www.simvol.org/fly/indexus.php
La loro missione è quella di dare vita a un nuovo simulatore chiamato "FLY LEGACY" che non sarebbe altro che una evoluzione di FLY2.
Tale prodotto sarebbe interamente freeware per i possessori di FLY2 (tanto di cappello quindi).
I risultati però al momento sono scarsini, i tempi li vedo ancora molto lunghi, e non è detto che riescano nell'impresa.
Per intanto hanno costruito un ATR42-500 che non sembra niente male, e che mostra le potenzialità che FLY aveva (e ha ancora!): se volete vederlo cliccate su "FLY II files", "aircraft", "Atr42-500".
Elogio particolare merita anche l'eccezionale SENECA V che trovate sempre nell'area "aircraft" di FLY2.
Se non è una meraviglia quello, ditemi voi cos'è.
Le immagini parlano da sole.
Ed è tutto freeware!

Ho ragione o ho torto a dire che FS ci ha "viziati" per niente?
Come si può dinnanzi a simili simulatori di volo ("simulatori di volo"!) restare a guardare solo e sempre sto accidenti di FS che, quanto a "simulazione di volo" (occhio bene alla parola, è fondamentale), è sicuramente il peggior simulatore per PC dopo Flightgear (che è pure freeware)?
FLY2 è un simulatore che è degno di essere chiamato simulatore di volo.
X-plane è un simulatore che è degno di essere chiamato simulatore di volo.
Condor è un simulatore che è degno di essere chiamato simulatore di volo.
Flight simulator (di default) giusto un pochino.
E' il più arcade di tutti per quanto concerne squisitamente la simulazione di volo.
L'unica cosa che sa simulare bene (bella scoperta, gliel'hanno implementata gli altri!) è la simulazione dei cockpit, dell'avionica, dei sistemi.
Solo quello, ma come ripeto è roba che è stata sviluppata da altri, non faceva capo al prodotto di default.
FS di default fa schifo, non ha una sola cosa migliore degli altri di default (neppure il framerate, pensa un po').
Eppure se con FS sono riusciti (gli altri) a tirar fuori gioielli pari al Maddog 2006 sfruttando una simile ciofeca della simulazione, figuriamoci cosa si sarebbe potuto fare sfruttando simulatori quali FLY2 o X-plane che di fatto partono da una sostanza simulativa ben più solida e professionale.

Inutile quindi piangere adesso se FS ha chiuso i battenti.
Da mò che avrebbe dovuto chiudere i battenti!
Da mò che i simmer dovevano svegliarsi a passare su simulatori più SERI, "calamitando" verso di essi l'attenzione e l'interesse delle software house.
A quest'ora avremmo avuto in mano chissà che cosa, anzichè quel mattone di FSX.
E la colpa non è delle software house.
E' nostra!
Le software house vanno dove vedono (giustamente) i profitti, ossia dove circola la maggioranza dell'utenza.
Se tutta l'utenza è spostata sul simulatore XXX, le software house producono (e vendono) per quel simulatore.
L'unica software house che ha tentato questo "azzardo", fu la PMDG quando produsse questo... http://avsim.com/hangar/fly/josve/fly2/jet/757/757.html ... e questo... http://avsim.com/hangar/fly/josve/fly2/jet/777/777.html .
Tò che strano, erano per FLY, non per flight simulator!
PMDG si accorse subito che FLY aveva migliori potenzialità di FS, e tentò l'azzardo di costruirgli sopra due liner si buon livello (ai tempi credo fossero i migliori liner mai visti), ma la pigrizia e il vizio dei simmer ebbe ancora la meglio.
Quei due fenomenali prodotti vendettero poco, non perchè erano brutti (le immagini parlano da sole), ma perchè la gente non la voleva piantar lì di correre appresso come pecore a quel dannato FS2000 e a tutte le sue magagne.
Più testardi di un mulo.
Morire piuttosto che schiodarsi da FS.
A quel punto PMDG la prese in quel posto, e volente o dolente è stata costretta a cestinare tutto e buttarsi a fare aerei per FS.

Questa è la storia della simulazione di volo.
I prodotti alternativi (e validi!) a flight simulator ci sono stati, ci sono sempre stati, ma finchè la gente non impara che i vizi sono una cosa terribile non si andrà mai da nessuna parte.
E il risultato l'abbiamo visto con FSX.
Un mattone, un simulatore inutile sotto ogni punto di vista, nato male, che sfrutta male l'hardware, che ha aerei di default normaloni, che ha ancora il blurry e le mesh di plastilina mobile, che non conosce i bird strike, le viti, i windshear e microbrust, gli acquaplanning o il ghiaccio in pista, i falsi glide, le anomalie magnetiche degli adf, etc etc.....ma.....tutti giù come pecoroni a fargli applausi e ovazioni.
Perchè? :roll:
Perchè ha gli elefantini nel parco (che è, simulazione di zoo, o di volo?), perchè ha l'effetto bloom (che ammazza il framerate), perchè ha le automobiline sulle strade (anche x-plane se è per questo), perchè ha la terra FINALMENTE sferica (x-plane da mò che ce l'ha!), perchè ha la possibilità di andare a quota spaziale (con X-plane si arriva a volare anche su Marte!), perchè ha le DirectX10 (che si è visto non servono a una mazza), perchè gira FLUIDO anche a 14 fotogrammi al secondo (trattengo le lacrime dalle risate), perchè ha gli "stunning scenery di default" (certo...con l'italia che sembra un deserto), perchè "sono davvero felice ragazzi, da quando ho comprato il pc nuovo da 1200 euro ho ottenuto BEN 20 fps fissi" (roba de matt!).
Evvivaaaaaaa, applausi e ovazioni a FSX.

Ossignur guarda giò. [-o<

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Slowly » 31 gennaio 2009, 19:06

Molte software house mettono in download gratuito molti loro giochi. Alcuni anche molto recenti.

Perchè non farlo con Fly2?

Si vuole "combattere" lo strapotere FS?

E allora?

Strapotere che comunque, beninteso, nonostante quello che ho detto poco sopra reputo meritato: intanto il mercato gli da ragione, e poi è sufficientemente "semplice", (o meglio, semplificato, proprio per i motivi che ha elencato Aldus) da essere appetibile ai più.

Ricordatevi che una simulazione troppo spinta piace a noi, fanatici, ma intimorisce gli occasionali perchè rende il "gioco" troppo complesso.

Microsoft ha semplicemente scelto di fare un videogioco, non una "simulazione". Se solo lo volesse, ne farebbe una da migliaia di dollari ad esemplare...

E badate bene, non mi sta simpatica. Ma che sia capace non c'è dubbio.

Anzi, facesse solo videogiochi... :roll:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Slowly » 31 gennaio 2009, 19:08

Vi segnlalo che il mio spaciale sulla storia dei controller è pubblicato nella relativa sezione del portale di GAME, http://www.gameplayer.it.

Interessa anche gli appassionati di simulazione aerea, naturalmente! :wink:

Fine messaggio pubblicitario! :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da AZ055B-) » 3 febbraio 2009, 16:46

Secondo voi si riesce a modificare la visuale esterna tramite ActiveCamera in modo da riuscire ad ottenere un effetto come questo? http://www.alimages.it/report/2008/mar7/7marfilm5.jpg
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 5 febbraio 2009, 17:15

AZ055B-) ha scritto:Secondo voi si riesce a modificare la visuale esterna tramite ActiveCamera in modo da riuscire ad ottenere un effetto come questo? http://www.alimages.it/report/2008/mar7/7marfilm5.jpg
Non capisco cosa intendi. Se vuoi avere una visuale ravvicinata al 'parabrezza' come nella foto, con Actiove Camera è semplice enough, basta spostarti coi tasti numerici nel VC (senza VC non è possibile), e dipendentemente dalla qualità del VC stesso potrai avere una visuale similare. :?

Oddio, è consigliato farlo solo durante un replay e non proprio durante l'atterraggio, per ovvi motivi. :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da AZ055B-) » 6 febbraio 2009, 16:42

Ashaman ha scritto:
AZ055B-) ha scritto:Secondo voi si riesce a modificare la visuale esterna tramite ActiveCamera in modo da riuscire ad ottenere un effetto come questo? http://www.alimages.it/report/2008/mar7/7marfilm5.jpg
Non capisco cosa intendi. Se vuoi avere una visuale ravvicinata al 'parabrezza' come nella foto, con Actiove Camera è semplice enough, basta spostarti coi tasti numerici nel VC (senza VC non è possibile), e dipendentemente dalla qualità del VC stesso potrai avere una visuale similare. :?

Oddio, è consigliato farlo solo durante un replay e non proprio durante l'atterraggio, per ovvi motivi. :wink:
No no,io intendevo nella visuale esterna anzichè in VC,volevo provarlo con l'md80 di Aldus :D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 febbraio 2009, 3:49

AZ055B-) ha scritto: No no,io intendevo nella visuale esterna anzichè in VC,volevo provarlo con l'md80 di Aldus :D
Beh, l'immagine sembra presa da una di quelle microtelecamere che alle volte venivano, e vengono tutt'ora messe talvolta dei piloti proprio sotto il parabreeze per riprendere l'atterraggio... :P

Comunque... se vuoi riprenderlo da fuori... basta che con Active Camera ti sposti un po più avanti, fuori dall'abitacolo virtuale.

Niente abitacolo virtuale (come nel MD80 Aldus), niente Active Camera help (at least that I know). Sorry. :dontknow:

L'alternativa sarebbe editare una delle visuali del pannello 2D per assomigliare a quel tipo di visuale... ma personalmente non ci ho mai provato. :?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da giova- » 7 febbraio 2009, 13:38

ragazzi esiste un add-on freeware per avere gli aeroporti "dinamici" ossia con i finger,le autobotti e via dicendo? fs9
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 7 febbraio 2009, 13:41

gli isd project che trovi su avsim hanno di queste funzioni, editabili usando la com2 dell' aereo.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da giova- » 7 febbraio 2009, 14:30

atr scusami cosa è la com2?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 7 febbraio 2009, 14:37

il pannello radio dei liners è così formato
Com1
Com2 Che si usano per settare le comunicazioni radio, solitamnete si usa solo la Com1 e la due è in stand-by, modificando le impostazoioni radio sulla com 2 puoi attiavre delle utility dello scenario.
è tutto comunque spiegato nel readme degli scenari :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da giova- » 7 febbraio 2009, 14:39

ok grazie..!
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 febbraio 2009, 19:47

Non voglio sembrare aggressivo ne tantomeno sbruffone, ma quando sento queste richieste una vocina comincia a inkatsarsi nella mia mente, e comincia a disquisire sul fatto che se gli utenti di FS avessero chiesto a M$ qualcosa di più CONCRETO che non finger, autobotti, automobiline e animali animati... forse, e dico solo FORSE (perché errare è umano, ma se veramente vuoi scazzare allora ti serve un software M$), FSX non sarebbe lo SCHIFO che è ora. :|

Quelli che chiesero, all'epoca, avrebbero dovuto stabilire delle priorità, e invece lasciarono che le priorità fossero gestite in completa libertà (di giocare a golf soprattutto) da M$ e... ci ritroviamo con cotanto scatolotto. :roll:

Più ci penso e più sono contento che non ci sarà un FS11, guarda. :evil:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Atr72 » 7 febbraio 2009, 20:29

Ashaman ha scritto:Non voglio sembrare aggressivo ne tantomeno sbruffone, ma quando sento queste richieste una vocina comincia a inkatsarsi nella mia mente, e comincia a disquisire sul fatto che se gli utenti di FS avessero chiesto a M$ qualcosa di più CONCRETO che non finger, autobotti, automobiline e animali animati... forse, e dico solo FORSE (perché errare è umano, ma se veramente vuoi scazzare allora ti serve un software M$), FSX non sarebbe lo SCHIFO che è ora. :|

Quelli che chiesero, all'epoca, avrebbero dovuto stabilire delle priorità, e invece lasciarono che le priorità fossero gestite in completa libertà (di giocare a golf soprattutto) da M$ e... ci ritroviamo con cotanto scatolotto. :roll:

Più ci penso e più sono contento che non ci sarà un FS11, guarda. :evil:
chiaro, prima gli addons di performance e realismo, poi i vezzi grafici 8)
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da giova- » 7 febbraio 2009, 21:04

Ashaman ha scritto:Non voglio sembrare aggressivo ne tantomeno sbruffone, ma quando sento queste richieste una vocina comincia a inkatsarsi nella mia mente, e comincia a disquisire sul fatto che se gli utenti di FS avessero chiesto a M$ qualcosa di più CONCRETO che non finger, autobotti, automobiline e animali animati... forse, e dico solo FORSE (perché errare è umano, ma se veramente vuoi scazzare allora ti serve un software M$), FSX non sarebbe lo SCHIFO che è ora. :|

Quelli che chiesero, all'epoca, avrebbero dovuto stabilire delle priorità, e invece lasciarono che le priorità fossero gestite in completa libertà (di giocare a golf soprattutto) da M$ e... ci ritroviamo con cotanto scatolotto. :roll:

Più ci penso e più sono contento che non ci sarà un FS11, guarda. :evil:
quale è il problema?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 febbraio 2009, 0:54

giova- ha scritto: quale è il problema?
Mi spiace, ma FS aveva cominciato una picchiata in vite non recuperabile verso la grafica fine a se stessa. FSX, io credo, era solo la punta dell'iceberg.

C'è un bug abbastanza serio infatti che affligge la creazione di autogen in FSX. Alla M$ hanno pensato bene di far disegnare al motore grafico ogni dannatissimo scatolotto e metterlo in memoria video singolarmente (provocando congestioni anche alle schede video da 1Gb e intasando anche i più veloci PCI-EX), mentre lo stesso effetto sarebbe stato possibile ottenerlo attraverso l'uso di istruzioni presenti nelle DirectX fino dalla V7, istruzioni che avrebbero potuto far replicare all'infinito uno stesso oggetto con anche piccoli cambiamenti dalla sola GPU in completa autonomia, risparmiando in memoria video e banda passante PCI-EX.

Per la serie le DX le hanno fatte loro e non le sanno neanche usare. :x

Questo che io chiamo bug è purtroppo una vera e propria scelta stilistica programmatoria. È proprio come il codice è stato programmato e non può essere risolto senza riprogrammare detto motore grafico quasi interamente, quindi niente patches, serve un completo overhaul.

Cosa avrebbe avuto FS11 in più rispetto FSX allora? Più grafica (molto più leggera di FSX grazie alla correzione di detta bestialità programmatoria) e magari qualche altra scelta tecnica fatta sul trono di ceramica, come quella di invalidare le gauges in C++.

Cosa vuoi di più dalla vita di grafica più bella? Affiancamento alle dinamiche vecchie (senza abbandono per il momento di dette dinamiche classiche per retro-compatibilità) di un sistema nuovo magari ispirato ai flussi laminari che hanno fatto di X-plane un SIMULATORE VERO (si può fare, FlightGear ha infatti un sistema similare)? Piste non più piatte ma che seguono l'andamento altimetrico e che soprattutto se inquinate da agenti esterni cambiano le loro caratteristiche di aderenza? :|

Ma lo hai capito o no che FS È UN GIOCO?! Tu stai cercando un simulatore, fratello caro. Hai sbagliato indirizzo. :roll:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da giova- » 8 febbraio 2009, 10:20

a me fs piace e non vedo sto pandemonio per avere un aeroporto più realistico invece delle solite cattedrali nel deserto....tra l'altro tramite add-on per fs9,io fsx non l'ho mai provato ne potrò mai provarlo finche non cambierò il pc...nè il problema sono gli aeroporti,ma,come hai detto tu,il modo in cui i programmatori li hanno creati...
anche l'occhio vuole la sua parte o sbaglio??
non sto mica dicendo che voglio lo scenario col vaticano e il papa che saluta dentro quando passo con il cessna...
ma semplicemente vorrei atterrare in qualcosa che somigli a un aeroporto e non a un centro immigrazione :bounce:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Antonyair » 8 febbraio 2009, 11:34

La verità come senpre stà nel mezzo. Aldilà di ciò che fs e x-plane offrono di default non si può negare che fs2004 (fsx non l'ho ancora provato e probabilmente passerà ancora molto tempo prima di utilizzarlo....)con tutti gli add-on istallati ( scenari e aerei) non faccia la sua figura. :D Certo che nudo e crudo è tutt'altro che un simulatore. :x

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Limosky91 » 8 febbraio 2009, 11:41

Antonyair ha scritto:La verità come senpre stà nel mezzo. Aldilà di ciò che fs e x-plane offrono di default non si può negare che fs2004 (fsx non l'ho ancora provato e probabilmente passerà ancora molto tempo prima di utilizzarlo....)con tutti gli add-on istallati ( scenari e aerei) non faccia la sua figura. :D Certo che nudo e crudo è tutt'altro che un simulatore. :x


add on in grandissima parte payware però.....di addon seri ne ho visti pochi: quelli di Aldus, Marciano, l'IFLY747, il 737-200 di Tim Mouse....
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura

Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 febbraio 2009, 21:43

giova- ha scritto: anche l'occhio vuole la sua parte o sbaglio??
Il problema con FS è che c'è la parte SOLO per l'occhio. Come dinamiche (per dirne una) siamo fermi da FS4, per il resto invece siamo ancora fermi a FS1.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Fabri88 » 8 febbraio 2009, 23:51

Entro per la prima volta in questo topic.

E avverto subito che sono un novizio di simulazione di volo.

A breve dovrebbe arrivarmi FS2002 (gentilmente prestatomi da un mio amico).

Che mi dite? Alla fine io voglio solo fare dei voli completi e specialmente riuscire ad allinearmi con la pista all'atterraggio. Parlando con un pilota privato mi diceva che bastava azionare l'APP Approach e regolare la frequenza dell'ILS. Questo per l'autoland.

Stanno così le cose vero?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Limosky91 » 9 febbraio 2009, 0:07

Fabri88 ha scritto:Entro per la prima volta in questo topic.

E avverto subito che sono un novizio di simulazione di volo.

A breve dovrebbe arrivarmi FS2002 (gentilmente prestatomi da un mio amico).

Che mi dite? Alla fine io voglio solo fare dei voli completi e specialmente riuscire ad allinearmi con la pista all'atterraggio. Parlando con un pilota privato mi diceva che bastava azionare l'APP Approach e regolare la frequenza dell'ILS. Questo per l'autoland.

Stanno così le cose vero?


il linea mooooolto di massima si. Imposti sul nav 1 la frequenza isl, aspetti di localizzarla e l'attivi, infine schiacchi APP....se setti pure l'autobreak vedi che questo scende, atterra e si ferma in pista tutto da solo :mrgreen:
(ps: ah dimenticavo, la velocità la devi selezionare te)
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Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.

E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Fabri88 » 9 febbraio 2009, 0:16

Come comincio, subito col botto (i liners) oppure col Cessnino?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 9 febbraio 2009, 4:23

Fabri88 ha scritto: Che mi dite? Alla fine io voglio solo fare dei voli completi e specialmente riuscire ad allinearmi con la pista all'atterraggio. Parlando con un pilota privato mi diceva che bastava azionare l'APP Approach e regolare la frequenza dell'ILS. Questo per l'autoland.
Per impararem FS2002 è buono.

Frequenza del ILS su NAV1 e selezionare APP... ma non c'è autolanding. L'Autolanding è un qualcosa che di default NON C'È. Arrivato a soglia pista devi staccare tutto e portare a manina l'aereo a terra te medesimo di persona.

Non ti angosciare se le prime volte fai dei buchi in terra invece di atterrare. Succede a tutti. È SUCCESSO A TUTTI, prima di diventare bravi e riuscire a non fare buchi in terra.

Buon divertimento. :D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da giova- » 9 febbraio 2009, 10:02

Ashaman ha scritto:
giova- ha scritto: anche l'occhio vuole la sua parte o sbaglio??
Il problema con FS è che c'è la parte SOLO per l'occhio. Come dinamiche (per dirne una) siamo fermi da FS4, per il resto invece siamo ancora fermi a FS1.

ashaman quello che dici tu è vero anche perchè ne sai moooolto più di me;
però tu chiedi a fs ciò che ha x-plane ossia le dinamiche di volo più accurate....ormai si è capito verso che clientela e quale prodotto voleva offrire microsozz...
come hai detto tu il fatto delle giraffe animate può sembrare 'na puttanata come invece a gente come me piace quel tocco di realismo visivo....così come a un utente "beginner" come me va più che bene come volano gli aerei....
un prodotto così bello come x-plane probabilmente non riuscirei ad apprezzarlo appieno perchè comunque di fluidodinamico e balle varie non ne capisco nulla....
quindi la clientela è molto diversificata tra flight simulator e x-plane poi ognuno sceglie....
però non vedo perchè accusare microsozz del suo prodotto...
piccolo esempio:la multipla e la ferrari sono due automobili;entrambe consentono di spostarti da un posto all'altro,ma hanno clientela differente:se io sono un padre di famiglia e mi compro la ferrari,poi non mi lamento che ci sono solo 2 posti e beve come un treno....scelgo la multipla!per dire....
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Antonyair » 9 febbraio 2009, 12:50

Fabri88 ha scritto:Come comincio, subito col botto (i liners) oppure col Cessnino?
Parti col cessnino e impara le procedure. Poi dopo un paio di mesi a seconda del tuo grado di apprendimento migra sui liners. Vedrai che cambia la visualizzazione e la complessità degli strumenti ma la sostanza no.
Per fare un buon lavoro che ti resti nel tempo, devi partire dalle basi della navigazione. Poi il resto verrà sicuramente di conseguenza. :wink:

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 9 febbraio 2009, 20:33

giova- ha scritto: ashaman quello che dici tu è vero anche perchè ne sai moooolto più di me;
però tu chiedi a fs ciò che ha x-plane ossia le dinamiche di volo più accurate....ormai si è capito verso che clientela e quale prodotto voleva offrire microsozz...
come hai detto tu il fatto delle giraffe animate può sembrare 'na puttanata come invece a gente come me piace quel tocco di realismo visivo....così come a un utente "beginner" come me va più che bene come volano gli aerei....
un prodotto così bello come x-plane probabilmente non riuscirei ad apprezzarlo appieno perchè comunque di fluidodinamico e balle varie non ne capisco nulla....
quindi la clientela è molto diversificata tra flight simulator e x-plane poi ognuno sceglie....
però non vedo perchè accusare microsozz del suo prodotto...
piccolo esempio:la multipla e la ferrari sono due automobili;entrambe consentono di spostarti da un posto all'altro,ma hanno clientela differente:se io sono un padre di famiglia e mi compro la ferrari,poi non mi lamento che ci sono solo 2 posti e beve come un treno....scelgo la multipla!per dire....
Guarda che nessuno sta imponendo di scegliere una cosa sull'altra, ne a te ne a nessun altro (e se qualcuno lo fa attraverso pubblicità più o meno palesi, è M$, non io), io e qualcun altro qui ci siamo solo sbracciati per far capire la differenza tra un programma sostanzialmente volto alla simulazione, che è X-plane, contro un programma sostanzialmente volto al gioco, che è FS.

Oddio, con un po di sforzo e con qualche add-on serio FS diventa anch'egli QUASI un simulatore, ma rimane fondamentalmente un gioco. Quelli della M$ lo trattano come tale e quasi mi sembra di vederli in...zzarsi come delle bisce con degli appassionati gridando loro: "ma che simulatore e simulatore, questo È UN GIOCO, PISTOLA!!!"

Il paragone con le macchine lo trovo fuori luogo, in quanto la multipla che scegli te, per dire, consuma molto più (memoria, ardisco e CPU) della Ferrari... pur rimanendo le sue prestazioni... poco entusiasmanti.

Rimane sempre il fatto che tu, o chiunque altro, sei sempre libero di scegliere quello che vuoi. Quello che non sei libero di fare però, a meno di non voler sembrare di parte, è cercare di sminuire le mancanze del software che usi di più facendole sembrare dei vantaggi sugli altri software.

Bada, X-plane ha anch'egli le sue belle mancanze, ma sono mancanze sicuramente migliorabili col tempo e con lavoro sul codice... e sinceramente non riesco a vedere un modo per migliorare le mancanze di FS a meno di non fare come hanno fatto appunto sotto FlightGear e adottare un layer addizionale di dinamiche realmente efficaci, mantenendo le vecchie per ragioni di compatibilità col passato. MA! Fare ciò richiederebbe PARECCHIO LAVORO sul simulatore, e tutti noi sappiamo cosa pensano quelli della M$ quando si tratta di lavorare per fare cose serie. Basta guardare i GRANDI passi in avanti fatti fin'ora. :roll:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da giova- » 9 febbraio 2009, 21:18

ashaman noooo....hai frainteso......
mi ricollego alla questione iniziale quando hai attaccato il fatto che la grafica "snobba" la simulazione o "deturpa" fs in quanto a simulazione....
e io appunto dico:se ovviamente fs è più "gioco" e x-plane più simulatore ognuno scelga ciò che vuole...
ma tu in un post hai mosso mari e monti quando ho chiesto un add-on pèr gli aeroporti...
se vuoi beviamoci sù offro io :occasion5:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da paoloair » 10 febbraio 2009, 18:52

Sono l'unico che ha iniziato con i liners? :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da IVWP » 10 febbraio 2009, 19:15

paoloair ha scritto:Sono l'unico che ha iniziato con i liners? :lol:
Credo di si; io con gli Spit in combat flight simulator, poi con il 747 su FS, ma per divertirmi faccio i looping

:lol: :lol: :lol: :lol:

basta non impostare i danni strutturali e via verso traiettorie balistiche

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 10 febbraio 2009, 21:43

giova- ha scritto: se vuoi beviamoci sù offro io :occasion5:
Per me bicchiere di Fiano di Avellino, o in mancanza di questo, un bicchiere di Falanghina, grazie. 8) :mrgreen:


paoloair ha scritto:Sono l'unico che ha iniziato con i liners? :lol:
Sembra una strana scelta iniziare dai liners, comunque io non sono tra coloro che cominciano dalla fine. Il mio primo simulatore semiserio (FS4) prevedeva il Cessna come unico aereo realmente usabile. Ricordo che c'erano altri aerei anche più veloci, come un Lear, ma all'epoca il volo IFR non era quasi possibili (scenario solo USA, che conosco più o meno come la Cina, niente cartine, a meno di non voler rollare una canna... 8) e allora andavo a tastoni con il Cessna) e facevo quello che potrebbe essere definito come Airport searching, saltando da un aeroporto all'altro alla ricerca dei quadratoni rossi del ILS che in FS4 erano sempre e tutti visibili. :)

Ho cominciato ad usare i big iron solo con FS98. :D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus » 11 febbraio 2009, 2:56

giova- ha scritto: ashaman quello che dici tu è vero anche perchè ne sai moooolto più di me;
però tu chiedi a fs ciò che ha x-plane ossia le dinamiche di volo più accurate....ormai si è capito verso che clientela e quale prodotto voleva offrire microsozz...
Ciao Giova, scusa se mi intrometto in questa discussione con ashman, ma quando si tratta di simulazione (la mia passione primaria) non posso farne a meno.
Le dinamiche.
Questa parolona che si sente nominare tanto spesso.
Cosa sono?
O meglio, cosa "dovrebbero" essere?
Partiamo dal presupposto che un simulatore per Pc NON può darti le sensazioni tipiche del volo vero.
Venendo a mancare queste sensazioni dunque un bella parte dell'effetto" dinamiche" si perde inesorabilmente nel nulla.
Rimane solo la percezione sensoriale (sensoriale) del modo di volare di un aereo.
Queste sono sotto sotto quelle che noi chiamiamo "dinamiche", ossia percepire attreverso le schermo un qualcosa che ci fa dire "caspita, mi sembra di volare sul serio, mi sembra di sentire davvero la macchina durante il volo".
Da questo punto di vista Flight Simulator e X-plane non è che si discostino poi molto.
Alcuni aerei di FS (quelli belli!) volano molto bene, molto "sensoriali".
Altri invece no, volano fasulli, troppo finto, troppo arcade.
Ma la stessa cosa accade anche con alcuni aerei di x-plane!
Alcuni volano bene, altri volano molto male.
Difficile quindi stabilire quale dei due simulatori sia effettivamente migliore dell'altro.
Dipende dai casi.
Tuttavia aldilà del "sensoriale" ci sono altri fattori che devono entrare in gioco in un simulatore.
Fattori che se ci sono, meglio, se non ci sono è un pecca.
Facciamo un esempio terra terra.
Hai mai provato un simulatore di automobili?
Supponiamo di sì al fine dell'esempio.
Se quando guidi una macchina (sul simulatore) vedi che ti da delle ottime sensazioni di guida, insomma "senti" la macchina tra le mani, come giudichi un tale simulatore?
Buono, o ottimo.
Ma supponiamo che nonostante quelle ottime sensazioni, tu dovessi beccare un marciapiede in curva , e l'auto NON fa una piega, consideri ancora "ottimo" quel simulatore?
Suppongo di no.
Questo esempio serve a far comprendere che un SIMULATORE per potersi chiamare tale deve tenere conto il più possibile di tutti i fattori insiti nella simulazione stessa.
Non uno o due o tre.
Tutti, altrimenti non è più un simulatore, è un giochino (per quanto bello), ma è un giochino.
Pensa che nei simulatori di auto da corsa (tipo Rfactor e/o altri prodotti analoghi) viene riprodotto praticamente tutto.
Le collisioni (perdi un alettone e la macchina non si comporta più come prima), gli impatti anche lievi (una bottarella a un braccetto dello sterzo e la macchina non si comporta più come prima), l'effetto scia (se stai addosso alla vettura che ti precede, la tua vettura acquista velocità), e tante altre cose, persino l'usura degli pneumatici, dei freni, e i cedimenti motore dovuti al maltrattamento durante la gara.
Se facciamo il debito paragone con Flight simulator, hai mai visto durante i voli l'usura degli pneumatici?
E l'acquaplanning?
E un cedimento di una sospensione?
E i freni che si surriscaldano? (solo il Maddog 2006 ce l'ha).
E un bird strike?
E' in queste cose che FS si ferma!
I suoi aeroplani (soprattutto i formidabili payware) volano bene, sono fatti bene, le avioniche sono accuratissime al limite del possibile, e le dinamiche restituiscono un buon feeling (alle volte molto realistiche sebbene si tratta pur sempre di "codici" anzichè di fluidodinamica calcolata in tempo reale attorno alla superficie dell'aereo)
Ma a parte queste cose che io stesso reputo ottime, non c'è più niente, manca tutto il resto.
E venendo a mancare tutto il resto la simulazione in sè risulta fasulla, non realistica.
Con FS si possono estrarre i flap anche a velocità folli, e non succede niente.
Sarebbe come se con un simulatore (simulatore!) di automobili si va contro un muretto a 300 all'ora e non succede niente.
Non è più un "simulare" quello, è un giocare con un arcade.
Attenzione però!
Con questo NON si sta dicendo che da questo punto di vista X-plane sia meglio.
Affatto.
Anche x-plane non conosce l'usura degli pneumatici.
Anche x-plane non conosce le piccole rotture (chessò un braccietto di un carrello) in caso di atterraggi duri.
Ergo anche x-plane NON è un simulatore accurato!
Tuttavia x-plane possiede giusto quel qualcosa in più che non ha FS, e che rende la "simulazione" un po' migliore.
Per dirla in parole povere,con x-plane non osare mai estrarre i flap oltre le velocità consentite, altrimenti il flap te lo perdi per strada, e poi sono guai.
Per qualcuno questa accuratezza (che poi non è che sia proprio accurata) è sinonimo di programma complicato, difficile, per pochi.
Ma anche vero il contrario.
Chi cerca la "simulazione aerea", quella con le contropalle, VUOLE queste cose, anzi ci diventa matto se non le ha, esattamente come chi cerca una simulazione accurata di auto di F1 NON tollera che un impatto anche lieve non alteri niente alla vettura.
Ci sono quindi due categorie di persone:
- Quelle che cercano e pretendono il massimo del realismo in modo da imparare a diventare piloti virtuali SERI.
- Quelle che cercano un po' di divertimento facile senza tanti fronzoli. Quelli che vogliono "giocare" insomma, NON imparare qualcosa di serio.
Flight simulator ha capito probabilmente che (per interessi commerciali) era meglio fare un prodotto "Giocabile".
Ne è prova il fatto che sulla confezione di FS c'è scritto chiaro e tondo "Microsoft GAMES", non certo "Microsoft Didattic" o roba del genere, e ne è prova che i pacchetto di default prevede aerei osceni, sia come dinamiche, sia come pannelli.
Proprio il contrario di FLY2 che invece si offriva al mercato come "simulatore serio", già dotato di aerei maniacali con pannelli maniacali e avioniche complete e realistiche, pur con i loro ovvi difetti (parliamo di un prodotto di 10 anni fa).
Questa è la differenza tra un "games" e un "simulatore di volo".
Anche X-plane invece non riporta la dicitura "games".
Non lo fa perchè anch'esso nasce per essere un "simulatore", non un game (per quanto i suoi aerei di default siano brutti, tali e quali a FS).
Detto questo si deduce quindi che un vero simmer appassionato di simulazione di volo, è giusto che pretenda qualcosa di più.
Lo deve pretendere non per altro, ma perchè ci sono GIA' simulatori di auto e/o di guerra che tengono conto quasi di tutto: impatti, dinamiche, eventi particolari, etc etc.
E guarda caso questi titoli SONO un successo clamoroso!
Nessuno parla mai male di questi "game pseudo simulatori", bensì ne parlano tutti bene, sono tutti entusiasti di comprarli e usarli.
Significa dunque che la tanto preoccupata "mah...se poi è così complicato non mi piace...dunque non lo compro" è una preoccupazione infondata.
E' vero semmai il contrario: più la simulazione è realistica, più il prodotto piace alla gente.
Perchè?
Probabilmente perchè la gente si stuferebbe subito di un giochino troppo banale e semplicistico, mentre si appassiona di più se tale gioco gli impone di usare più impegno, di sentirsi più a centro dell'azione, di fare le cose nel modo giusto, di impare nuove cose, insomma di diventare più bravi, di scoprire quanto l'utente possa diventare bravo con quel prodotto a furia di scoprire quante cose può fare quel prodotto. :wink:

giova- ha scritto: come hai detto tu il fatto delle giraffe animate può sembrare 'na puttanata come invece a gente come me piace quel tocco di realismo visivo..
Il realismo visivo (la grafica insomma) è anch'esso molto importante, nessuno dice il contrario (anche perchè non sarebbe vero).
Siccome davanti a un Pc NON si vola realmente, è essenziale che il programma sappia ricreare in modo più fedele possibile anche ciò che si vedrebbe volando!
In questo modo la sensazione del "Volare" è resa ancor più magistralmente.
Però attenzione.
La grafica e gli effetti grafici NON devono mai perdere di vista l'obbiettivo primario della simulazione che è quello di avere innazitutto una fluidità ottima e far sì che il nostro occhio veda tutto ciò che si muove in modo non arterfatto.
Ti voglio spiegare un concetto che da quando è uscito FSX è sempre stato al centro del dibattito: la fuidità della simulazione.
Tra Fs2004 e FSX è stato fatto un passo in avanti sul concetto della fuidità.
Fermi!
Non nel modo in cui state pensando (anche perchè sappiamo tutti che FSX è MENO fluido di FS2004 a parità di hardware!).
Intendevo dire un'altra cosa.
Supponiamo di avere FS2004 a 10 fps costanti, e in quel momento stiamo atterrando.
Tutto ciò che percepiamo saranno scatti dappertutto.
Questi scatti però non avvengono solo dal punto di vista "grafico", ma anche dal punto di vista "simulativo".
Se per qualche motivo la GRAFICA scatta, stranamente scatta anche l'aereo.
Ossia, in una ipotetica virata d'ala, vedrò l'aereo prima piegato, poi un secondo dopo me lo ritrovo tutto piegato dalla parte opposta.
In pratica mi sono perso il movimento: ha scattato la grafica, MA ha scattato anche la dinamica!
Con FSX questo fastidioso problema è stato (in parte) eliminato.
Ossia aldilà di quanto scatti la grafica, l'aereo NON segue gli scatti: continua a volare fluido anche se NON posso vederlo a causa della grafica scattosa.
E' per questo motivo che gli "affecionados" di FSX continuano a sostenere che anche a 15 fps, FSX permette di volare meglio di FS2004, cioè da una sensazione di "meno scattoso" di quanto sembri.
Ma purtroppo (mi dispiace per gli affecionados di FSX che tanto credono in questo miracolo, anzi lo decantano) è una farsa!
Perchè?
E' molto molto semplice spiegarlo.
Vi faccio una domanda: voi simmer COSA usate per governare l'aereo durante chessò...un atterraggio?
Direte "volantino e pedaliera" (o joystick).
No, non intendo dire quale periferica usate, bensì cosa usate come oggetto PRIMARIO per fare l'atterraggio?
Ve lo dico io: gli OCCHI.
Provate a spegnere il monitor e ad atterrare se ci riuscite!
La vista è dunque il PRIMO elemento fondamentale che serve per fare simulazione, dove per "vista" si intende chiaramente "immagine in movimento fluido".
Cosa succede quando nella realtà (nella realtà!) guidate la vostra automobile?
Vedete il mondo scorrere davanti a voi, e questo scorrimento NON ha mai scatti, è sempre rigorosamente fluido.
E per caso....le dinamiche della vostra macchina cambiano a seconda degli FPS (che ovviamente nella realtà non esistono)?
No!
E quì arriva l'inghippo di FSX, la cosiddetta farsa.
Come funziona?
Ve lo spiego facendo l'esempio della macchina (la vostra autovettura) mentre corre sulla strada.
Abbiamo appurato che le DINAMICHE della macchina NON cambiano mai.
Giusto?
Supponiamo anche che state guidando di notte, ma SENZA fari accesi, e su una strada ricca di CURVE.
Ok?
E supponiamo che tale strada sia illuminata a giorno tramite dei fari/lampione puntati sopra (per cui non vi servono i fari della macchina).
Ok?
Domanda: riuscite a guidare bene facendo tutte le curve in modo giusto?
Risposta: perfettamente!
Risposta giusta.
Adesso facciamo ciò che fa FSX: creiamo degli scatti, ossia "inganniamo" la cosa PRIMARIA che vi serve per guidare/simulare: l'occhio umano.
E come?
Semplice, facciamo LAMPEGGIARE i fari sula strada, a mò di effetto STROBOSCOPICO.
Domanda: riuscite a guidare bene facendo tutte le curve in modo giusto?
Risposta: No, mi sono ammazzato già alla prima curva!
Risposta esatta.
Avete capito il trucco?
Se non lo avete capito è semplice: l'effetto STROBOSCOPICO rende meno la vostra capacità visiva introducendo degli "scatti" (cioè dei momenti di BUIO assoluto tra il "vedere" il "non vedere"), e ciò è sufficiente a non farvi più capire nulla.
A NIENTE serve avere l'automobile che ha le dinamiche che "non scattano"!
Non scatteranno le dinamiche, ma la sensazione visiva scatta eccome, e se scatta la sensazione visiva vi ammazzate lo stesso, garantito, non potete assolutamente pilotare.
Ecco perchè non serve a bel niente che FSX mantenga "fluide" le dinamiche anche a 15 fps.
Le dinamiche resteranno anche fluide, ma l'occhio gli scatti LI VEDE.
E se li vede si ritrova sotto effetto stroboscopico.
E sotto effetto stroboscopico non si può pilotare bene per niente, è inutile che cerchiamo di convincerci di miracoli che non esistono, altrimenti SFIDO chiunque in possesso di un'autovettura a provare a guidare di sera su una strada senza lampioni, mettendo degli stroboscopi (al posto dei fari tradizionali) che lampeggiano a 15 flashate al secondo , e poi vedere se non si ammazza!
Questo è quanto.
FSX dunque non ha risolto un bel niente per ciò che concerne la "sensazione simulatoria".
Per ottenere quella sensazione rimane da percorrere un'unica strada semplice semplice: avere TANTI fps, il più possibile (oppure usare tecniche di intercalamento/effetto strisciato tra un fotogramma e l'altro, come nel cinema, mantendo un framerate rigorosamente costante!).
Ma purtroppo FSX non ha fatto niente di tutto questo, ha concentrato l'attenzione sulla grafica abnorme.
La grafica doveva essere tutto.
Ma se tale grafica finisce inesorabilmente per screare "effetto strobo" dappertutto (ossia scatti), tanto inutile averla.
Meglio avere una grafica di livello inferiore ma garantirsi una pilotabilità eccellente!
Una prova? RFactor, simulatore di auto da corsa!
RFactor non ha per niente un grafica da urlo.
Ma la GUIDABILITA' e la fluidità di questo prodotto lo rende un "must" per chiunque.
Le sensazioni che si avvertono sono entusiasmanti, ed è così che DEVE essere un simulatore.
La grafica di Rfactor è bella, ma non eccezionale.
Ma è bella, e perfettamente sufficiente anche per appagare la vista.
E la fluidità è eccezionale (gira a bestia anche sul mio P4 3.00 ghz, a ben 1600 x 1200 di risoluzione, e con antialiasing 2x!).
E' dunque prendendo esempio da programmi (pardon "simulatori") come Rfactor che deve venire l'esempio di come deve fatto un simulatore di volo.
Inutile riempire il simulatore di macchinine, caprette, nuvole di realismo estremo, e altro ben di dio, se POI il simulatore si siede per terra.
E' inutile, anzi è stupido.
E' vero che nelle opzioni si può smagrire tutto quanto fino a farlo diventare un prodotto meno scattoso.
Ma non ha alcun senso.
A che serve comprare un prodotto del genere dotato di grafica del genere se poi devo tirare indietro tutto quanto??
Tanto vale allora RESTARE a FS2004 che permette di girare MEGLIO con una grafica migliore e sena tirare indietro un bel niente!
Vi pare?
Oppure si potrebbe optare per FSX qualora avesse cose SUPERIORI a FS2004, tipo le dinamiche e altri effetti relativi alle dinamiche.
Ma purtroppo FSX non ha manco quelle, è pari pari a FS2004.
Ecco il perchè FSX è stato un prodotto cilecca.
Avesse ALMENO introdotto novità sostanziali in termini di framerate o di dinamiche alla x-plane, forse aveva un senso.
Ma ha fallito sia come dinamiche (uguali a FS2004), sia come framerate, sia come ottimizzazione hardware.
Un disastro insomma.
Solo una cosa ha apportato di bello: una grafica superiore (non sempre, vedi l'italia desertica!), ma in linea di massima si può dire che graficamente è più potente di FS2004.
Ma a un prezzo che per un SIMULATORE di volo è inaccettabile. :wink:

giova- ha scritto: ..così come a un utente "beginner" come me va più che bene come volano gli aerei....
un prodotto così bello come x-plane probabilmente non riuscirei ad apprezzarlo appieno perchè comunque di fluidodinamico e balle varie non ne capisco nulla....
Non è necessario che le capisci.
Le devi "sentire/percepire" volando in simulato.
Ad esempio, sai quanti simmer (provenienti da FS) hanno provato a volare con X-plane (con aerei belli, con dinamiche belle) e NON sono riusciti a tenere gli strumenti in bolla?
Quasi tutti.
Perchè?
Perchè FS probabilmente li ha abituati che un Beech Baron vola dritto come se fosse appoggiato sull'asfalto.
O forse perchè l'orizzonte artificiale del Baron di FS ha la naturale tendenza a stare bello fermo, o a muoversi (quando si muove) e piccoli scatti.
Ebbene un orizzonte artificiale VERO mica si comporta in quel modo.
Si muove in modo fluidissimo, e anche l'aereo non sta appoggiato sull'asfalto, ma nell'aria.
Pilotare un Baron con FS è una cosa che sa fare anche mia sorella.
Con x-plane no, non ci riesce, bisogna sapere come vola un aereo, e bisogna saper pilotare un simulatore.
Un altro esempio.
Nella mia vita di simmer ho voluto un paio di volte confrontare la "scuola flight simulator" con la scuola vera del volo vero.
Ho pilota un cessino (vero intendo con istruttore che mi teneva d'occhio, mani e piedi sui comandi).
Ebbene prima ho fatto pratica con un cessino payware di FS, poi ho provato quello vero.
Tutta un'altra cosa.
Tempo dopo mi capitò un'altra occasione, ma questa volta ho fatto pratica con un cessino di X-plane (uno buono, payware), e poi con quello vero.
Ho avuto una sensazione di maggior realismo, di più "reale".
Sebbene non ho scartato l'ipotesi che la seconda volta conoscessi meglio l'aereo (che invece la prima volta non conoscevo) sono comunque del parere che la "scuola x-plane" sia quella che si avvicina meglio al volo vero, insomma ti da un qualcosa in più.
Premetto che siamo ancora lontani dal volo vero, e probabilmente non ci arriveremo mai, ma x-plane è sicuramente un po' più professionale come simulatore.
Insomma si impara a volare meglio.
Solo il volare.
Per quanto riguarda l'uso dell'avionica, FS e i suoi aerei maniacali rimane imbattibile. :wink:
giova- ha scritto: piccolo esempio:la multipla e la ferrari sono due automobili;entrambe consentono di spostarti da un posto all'altro,ma hanno clientela differente:se io sono un padre di famiglia e mi compro la ferrari,poi non mi lamento che ci sono solo 2 posti e beve come un treno....scelgo la multipla!per dire....
Sì però aspetta, il confronto è degno farlo a PARITA' di prezzo di acquisto.
Se entrambe le macchine costassero uguali, allora il cliente può scegliere qualle che fa più alle sue esigenze.
CHi cerca le prestazioni comprerà la Ferrari.
CHi cerca la comodità comprearà la multipla.
FSX costa più o meno uguale a X-plane.
Ma cosa ti da di più?
Niente.
X-plane ti arriva in casa già con una dotazione di default di BEN 60 gb di scenari mondiali (6 dvd). Praticamente non hai bisogno di scenari, ci sono già tutti, e tutti bellissimi di default (volendo proprio, poi, se ne aggiungono altri freeware o payware).
X-plane ha già un suo programma interno (Plane Maker) che permette di costruire (anche da zero) gli aerei, o editare gli aerei presenti. Tutti gli aerei di x-plane sono fatti con quel software. Basta imparare ad usarlo.
X-plane ha già un suo programma interno (Panel maker) che permette di assemblare (anche da zero) i cockpit, o personalizzarli, o editare quelli già presenti.
X-plane ha già un suo programma interno (Airfoil Maker) che permette di creare o modificare le dinamiche.
X-plane ha già un suo programma interno (World Maker) che permette di creare editare gli scenari.
Infine X-plane viene aggiornato gratuitamente (esempio chi acquista X-plane 9 può aggiornalo alla 9.30 gratis). Non richiede "service pack" o robe del genere a pagamento.
Insomma x-plane non sarà certo uno stinco di santo di simulatore (ha anch'esso i suoi bei difetti!), ma a PARITA' di PREZZO con FSX, di roba te ne da.
Ah dimenticavo, infine x-plane non costringe l'utente a cambiare il Pc.
Questo è meglio metterlo tra le "opzioni nascoste" di FSX, perchè purtroppo è la sacrosanta verità, ed è un acquisto praticamente obbligato.
Per dirla in parole semplice, FSX non costa 40 o 50 euro.
Ne costa minimo 1040 o 1050 (programma + pc nuovo).
A ognuno la sua scelta.
I soldi sono suoi. :wink:

Ecco perchè mi tengo stretto il mio vecchio (ma ottimo ed efficiente!) Pc, e il buon vecchio Fs2004.
C'ho un mutuo da pagare io, altro che correre dietro a FSX!
Fs2004 ce l'ho già e ne sono soddisfatto.
FLY2 ce l'ho già e ne sono soddisfatto.
X-plane ce l'ho già e ne sono soddisfatto.
Ma che pretendo di più per fare SIMULAZIONE in casa col pc?
:wink:

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da giova- » 11 febbraio 2009, 15:06

aldus la tua opinione è ben accetta
io sinceramente preferisco avere un ottima grafica ma anche una buona "giocabilità"...
perchè IO in flight simulator non mi voglio IMPEGNARE...
mi piace una simulazione di volo alla leggera e degli scenari mozzafiato....
perchè io non voglio tanto emulare i piloti di linea,ma semplicemente emulare in qualche modo cio che accade quando viaggio in aereo....
per quello mi piacciono gli add-on dei liner tipo air one o meridiana o easyjet,giusto perchè essendo le compagnie che in genere uso nella realtà,è bello in qualche modo simulare ciò che nella realtà mi capita di provare...
per quello anche desidero un add-on di elmas fatto ad hoc proprio per "fingere" o sentire "reale" quasi quell apt...
poi certo mi piace pilotare il liner in maniera molto semplicistica,giusto manette,flap,aerofreni,luci,carrello,segnale cinture e qualche altra sciccheria leggera...e mi diverto,eccome!
poi si certo la grafica non deve avere scatti o basso frame sennò è ovvio non si capisce nulla e diventa inutilizzabile....
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Aldus » 11 febbraio 2009, 21:18

Beh ma se parli di "liners", un po' di impegno devi mettercelo.
Come tu sai l'avionica dei liners (soprattutto dei liners payware) è molto complessa, e se ti vuoi divertire con tali aerei bisogna per forza fare simulazione seria. :wink:
C'è dunque una falla nel concetto che hai espresso.
Una cosa è infatti divertirsi senza tanti fronzoli, un'altra è simulare.
Per divertirsi si dovrebbe usare un aeroplano molto semplice, tipo Beechking o cessna, e fare volo VFR a quota medio bassa ammirando il panorama (la grafica).
Ma se usi i liner (magari uno bello) non si può volare a spanne solo divertendosi.
Il bello dei liner è studiare accuratamente l'avionica e le procedure IFR, e volare con tali procedure alle giuste quote (alte) da liner.
Il panorama dunque perde quasi (quasi) il senso di essere perchè con questi aerei si vola molto alti.
Ad esempio non ha alcun senso mettere l'autogen se si fa esclusivamente volo IFR con i liner.
E' uno spreco di risorse inutile perchè, da alta quota, l'autogen non serve a niente e non lo potresti vedere.
Lo vedresti giusto durante il decollo e l'atterraggio, ma guarda caso quelli sono i momenti in cui ti devi assicurare il massimo framerate possibile se ti vuoi veramente divertire.
Non avrebbe senso arrivare in atterraggio con un bellissimo airbus, e vedere uno scenario bellissimo...ma tutto a scatti.
Così facendo ti perdi forse (anzi togliamo il "forse") la parte più emozionante di un volo di linea (questo perchè durante la crociera il volo è un po' palloso), quella dove percepisci bene il senso dell'atterraggio pilotato a mano, e lo vuoi vivere intensamente SENZA che ci sia uno scatto a rovinare tutta questa magia.

Trovo quindi che ci sia un pochino di controsenso al tuo modo di simulare.
Vuoi i bei scenari, ma usi i liner anzichè gli aerei "semplici" tipo cessnini e affini.
Usi i liner, ma non vuoi perderci troppo tempo a studiare l'avionica e le procedure esatte IFR.
Vuoi poterti divertire con poco e in fretta ammirando gli scenari, ma poi usi i liner che a causa del loro modo di volare a quote alte non richiedono per forza scenari mostruosi.
Oppure vuoi volare con i liner, ma non ti rendi conto che ad alta quota flight simulator SFUOCA tutti gli scenari (pertanto come dicevo, diventa inutile avere scenari dettagliati se poi non li vedi, si sfuocano).

Capisci che c'è qualcosa che non va nel contesto? :D

P.S. posso sapere che liner usi?
Freeware o payware?

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da giova- » 11 febbraio 2009, 21:26

le procedure ifr le seguo impostando altimetro e hdg di prua e seguo ciò che mi dice l'atc..ma nulla di chè!e uso i liner perchè (e questo non è un controsenso)come ti ho spiegato prima voglio rifare un po ciò che "vivo" nei miei viaggi reali (passeggero di liner non di cessna!)
comunque freeware...
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