quando è previsto l'inizio del corso a viterbo ?pupillo ha scritto:Ancora sto nell' iperuranio...ma quasi sicuramente viterbo87Nemesis87 ha scritto:pupillo ha scritto:eddai non litigate state andando pure OT ...e se ve volete menà punto 10 euro su barone rosso
Ciao Pupillo ^_^
Ma alla fine in che scuola sei finito?
Type Rating
Moderatore: Staff md80.it
Re: Type Rating
Re: Type Rating
Metà/fine novembre...perchè?quando è previsto l'inizio del corso a viterbo ?
Re: Type Rating
mi interessava, grazie.pupillo ha scritto:Metà/fine novembre...perchè?quando è previsto l'inizio del corso a viterbo ?
Re: Type Rating
zittozitto ha scritto:mi interessava, grazie.pupillo ha scritto:Metà/fine novembre...perchè?quando è previsto l'inizio del corso a viterbo ?
Re: Type Rating
ragazzi ma io ho un dubbio pazzesco!
lo so che richiederò forse questa domanda ma gradirei che qualcuno mi potesse dare una risposta esauriente!
Ma il type rating è davvero così obbligatorio farlo dopo l'ATPL a proprie spese altrimenti le compagnie aeree non ti assumono?????
lo so che richiederò forse questa domanda ma gradirei che qualcuno mi potesse dare una risposta esauriente!
Ma il type rating è davvero così obbligatorio farlo dopo l'ATPL a proprie spese altrimenti le compagnie aeree non ti assumono?????
Re: Type Rating
Ultimamente o te lo paghi il Type o non lavori in linea...non esistono praticamente più compagnie che ti pagano loro il corso macchina e poi ti assumono
Rivolgo un'altra domanda a tutti: quanto costa all'incirca il rinnovo del Type Rating quando scade dopo un anno? E in cosa consiste in qualche altro touch and go giusto?
Grazie
Rivolgo un'altra domanda a tutti: quanto costa all'incirca il rinnovo del Type Rating quando scade dopo un anno? E in cosa consiste in qualche altro touch and go giusto?
Grazie
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11967
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Type Rating
Non ti so dire quanto costi anche perche', per chi ha fatto un type, solitamente o è entrato in linea oppure non ha rinnovato. La cosa certa e' che consiste in un check al simulatore...non servono touch and go.jack374 ha scritto:Rivolgo un'altra domanda a tutti: quanto costa all'incirca il rinnovo del Type Rating quando scade dopo un anno? E in cosa consiste in qualche altro touch and go giusto?
Grazie
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
Re: Type Rating
Signori,
Vorrei ricordare come prima di essere piloti siamo uomini e prima di essere uomini siamo persone...Amò tantissimo fare il pilota ma ancor di più amo la dignità umana. Pagare 80/100k€ per lavorare, IMHO, è come gettare la mia dignità e dare ragione ai capricci di qualcun altro...Inoltre sentirei offesa la mia intelligenza.
Se devo rinunciare a fare il pilota per questa ragione: Sono pronto, ma non me ne pentirò mai e avrò sempre un atpl in mano. Camperò facendo qlc altro, ma avrò quello che altri hanno perso: la loro dignità!
Per altro... ragà io sono molto ottimista un posticino senza pagarmi il Type (oppure bondando) lo trovo
Vorrei ricordare come prima di essere piloti siamo uomini e prima di essere uomini siamo persone...Amò tantissimo fare il pilota ma ancor di più amo la dignità umana. Pagare 80/100k€ per lavorare, IMHO, è come gettare la mia dignità e dare ragione ai capricci di qualcun altro...Inoltre sentirei offesa la mia intelligenza.
Se devo rinunciare a fare il pilota per questa ragione: Sono pronto, ma non me ne pentirò mai e avrò sempre un atpl in mano. Camperò facendo qlc altro, ma avrò quello che altri hanno perso: la loro dignità!
Per altro... ragà io sono molto ottimista un posticino senza pagarmi il Type (oppure bondando) lo trovo
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Type Rating
Scusate, ma allo stato attuale c'è ancora qualcuno che si paga il type senza avere un contratto??????
A prescindere da giusto o sbagliato che sia , ( per me se uno li ha, fa quello che vuole o che si compra una macchina o che si paghi un type fatti suoi)
Ma Con tutti i piloti ex Alitalia, Sterling, Zoom, ecc senza un posto di lavoro??
Spera di passargli davanti?? In europa?? Le uniche possibilità attualmente potrebbero essere in Asia!
E' ormai certificato che compagnie come My air ti ciucciano i 50k e appena finito il line training ti cacciano a casa per pendere il prossimo pollo!! e dopo????? è da mantenere ogni 6 mesi il type!!!
Sveglia!!!
A prescindere da giusto o sbagliato che sia , ( per me se uno li ha, fa quello che vuole o che si compra una macchina o che si paghi un type fatti suoi)
Ma Con tutti i piloti ex Alitalia, Sterling, Zoom, ecc senza un posto di lavoro??
Spera di passargli davanti?? In europa?? Le uniche possibilità attualmente potrebbero essere in Asia!
E' ormai certificato che compagnie come My air ti ciucciano i 50k e appena finito il line training ti cacciano a casa per pendere il prossimo pollo!! e dopo????? è da mantenere ogni 6 mesi il type!!!
Sveglia!!!
Re: Type Rating
ora mi criticate sicuro ma quello che spesso noi piloti o aspiranti piloti dimentichiamo è,(come gia stato detto) che siamo persone che devono mangiare,dormire,avere 1 famiglia se vogliono,avere amici,avere svaghi,togliersi qualche sfizio... o sbaglio?ora:
-il volo e la nostra vita,ok,
-essere pilota è uno stile di vita,ok è verissimo ma..
ci rendiamo conto e soppratutto riflettiamo sul mercato che cè in questo momento o no?
oltre che fare debiti tutti la vita(perche e brutto dirlo ma e cosi perche non credo che io sia l'unico ragazzo non miliardario qua dentro) dobbiamo accettare di PAGARE per lavorare??!..come se fosse un hobby...
se siamo a questo punto ORA,non mi stupirebbe se domani una compagnia proponesse" COMPRA UN B737/A319" e ti facciamo lavorare per noi!!manca poco !!
-il volo e la nostra vita,ok,
-essere pilota è uno stile di vita,ok è verissimo ma..
ci rendiamo conto e soppratutto riflettiamo sul mercato che cè in questo momento o no?
oltre che fare debiti tutti la vita(perche e brutto dirlo ma e cosi perche non credo che io sia l'unico ragazzo non miliardario qua dentro) dobbiamo accettare di PAGARE per lavorare??!..come se fosse un hobby...
se siamo a questo punto ORA,non mi stupirebbe se domani una compagnia proponesse" COMPRA UN B737/A319" e ti facciamo lavorare per noi!!manca poco !!
-PPL Elifriulia F.T.O
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
-Has met the standards for a class 1 medical certificate, JAA - JAR-FCL3
Re: Type Rating
Non so davvero cosa dire ragazzi miei...Senza parole....Chi vivrà vedrà, come ho scritto su non venderò mai la mia dignità!!
ciao a tutti e...in bocca al lupo!
ciao a tutti e...in bocca al lupo!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Re: Type Rating
In quanto al vendere la dignità, è vero: così facendo la svendiamo del tutto. Ma purtroppo non c'è altro modo. E' inutile spendere soldi su un ATPL e lasciarlo lì a morire perchè ci si impunta sul non voler pagare il type.
Io inizierò presto l'ATPL. E se quando lo finirò, nella speranza che la crisi sia passata, mi dovrò pagare un type per lavorare... Beh, lo farò.Nonostnate debba chiedere un mutuo per pagare l'ATPL che pagherò assieme ai miei genitori.Visto che non sono ricco e i miei genitori sono due operai.
La cosa triste è che a leggere voi spesso e volentieri non basta neanche questo. Perchè chi non si pagherebbe il type se poi avesse la CERTEZZA di lavorare in linea?E' stupido pensare che siccome volare sia una cosa che si fa con passione, allora la gente sia disposta a farlo anche gratis. O addirittura a pagare per lavorare. Se io vengo assunto in una industria meccanica mica mi chiedono dei soldi per insegnarmi a lavorare sul controllo numerico!!
Mi auguro di poterlo realizzare questo sogno. davvero.
E vi chiedo un consiglio: visto che il mutuo lo devo chiedere e contando il fatto che l'ATPL (compreso MCC)mi costerà sui 58/60.000 euro, di quanto è opportuno richiedere il prestito contando anche un futuro type? 80.000???
Io inizierò presto l'ATPL. E se quando lo finirò, nella speranza che la crisi sia passata, mi dovrò pagare un type per lavorare... Beh, lo farò.Nonostnate debba chiedere un mutuo per pagare l'ATPL che pagherò assieme ai miei genitori.Visto che non sono ricco e i miei genitori sono due operai.
La cosa triste è che a leggere voi spesso e volentieri non basta neanche questo. Perchè chi non si pagherebbe il type se poi avesse la CERTEZZA di lavorare in linea?E' stupido pensare che siccome volare sia una cosa che si fa con passione, allora la gente sia disposta a farlo anche gratis. O addirittura a pagare per lavorare. Se io vengo assunto in una industria meccanica mica mi chiedono dei soldi per insegnarmi a lavorare sul controllo numerico!!
Mi auguro di poterlo realizzare questo sogno. davvero.
E vi chiedo un consiglio: visto che il mutuo lo devo chiedere e contando il fatto che l'ATPL (compreso MCC)mi costerà sui 58/60.000 euro, di quanto è opportuno richiedere il prestito contando anche un futuro type? 80.000???
Re: Type Rating
Chi è più esperto di me, può dirmi gentilmente che cosa ne pensa di questa inserzione?
http://cgi.ebay.it/Type-Rating-Airbus-A ... 123001r741
http://cgi.ebay.it/Type-Rating-Airbus-A ... 123001r741
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Type Rating
Quanti simulatori sono?DotMark ha scritto:Chi è più esperto di me, può dirmi gentilmente che cosa ne pensa di questa inserzione?
http://cgi.ebay.it/Type-Rating-Airbus-A ... 123001r741
Re: Type Rating
air.surfer ha scritto:Quanti simulatori sono?DotMark ha scritto:Chi è più esperto di me, può dirmi gentilmente che cosa ne pensa di questa inserzione?
http://cgi.ebay.it/Type-Rating-Airbus-A ... 123001r741
Non ne ho idea. Per info più precise credo che si debba contattare l'inserzionista.
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Type Rating
Embè.DotMark ha scritto: Non ne ho idea. Per info più precise credo che si debba contattare l'inserzionista.
Si solito a quel prezzo ti danno 10 simulatori. Se questo te ne dà 2, allora è una sòla. (fregatura)
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Type Rating
Solitamente un type per il 737NG ti viene sui 20-30K euri, un pò di più per l'airbus. Spendere sui 60K euri di sicuro include il line training che ti dovrebbe assicurare 500 ore on type. Una buona idea è tentare i programmi cadet delle compagnie, ad esempio Ryanair, se passi le selezioni il type lo fai con loro, pagandolo sempre di tasca tua mi pare sui 24K euri ma poi hai un contratto a 5 anni.DotMark ha scritto:di quanto è opportuno richiedere il prestito contando anche un futuro type? 80.000???
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Type Rating
Grazie per la risposta AirGek!
Comunque non credo includa il line training come dici tu. Visto che ho deciso di prenderlo in Italia e quindi è questa la cifra da pagare. Mi sembra che al colloquio mi abbia parlato di un 200h. Dove con 180h e la teoria ottengo il mio ATPL Frozen.
Comunque non credo includa il line training come dici tu. Visto che ho deciso di prenderlo in Italia e quindi è questa la cifra da pagare. Mi sembra che al colloquio mi abbia parlato di un 200h. Dove con 180h e la teoria ottengo il mio ATPL Frozen.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Type Rating
Aspetta non è la stessa cosa. Le 500 ore on type che ti fanno fare durante il line training sono ore che svolgi una volta che ha già ATPL frozen con MCC e type rating. Io ti ho detto di tentare i programmi cadet perchè come finisci l'addestramento con loro hai un contratto di lavoro che ti consente di fare ore sulla macchina. Molte compagnie se vedi i requisiti non solo chiedono il type sulle macchine che hanno nella flotta ma chiedono in più un minimo di ore volate su quella macchina (che solitamente si aggirano sulle 200-500 ore), quindi non è sempre una buona idea fare il type rating e basta perchè se poi la compagnia ti chiede anche esperienza sulla macchina e tu non la hai, come fai?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Type Rating
Quindi una volta preso l'ATPL conviene cercare di entrare in uno di questi programmi che dici. E poi, successivamente, se proprio non si trova nulla, pensare ad un eventuale type rating...
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Type Rating
Davy, tu lavori per BluePanorama, vero? Sai quanto chiedono per un passaggio 737? 40.000 euro...davymax ha scritto: Ah non lavori gratis eh? La compagnia sta guadagnando soldi grazie a te (perchè senza il copilota non puoi volare) e tu invece che guadagnare glieli stai dando. Bravissimo! Hai anche peggiorato la situazione, invece che lavorare gratis, stai pagando per lavorare!
Ciao
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Type Rating
JARFCL 1.245jack374 ha scritto: Rivolgo un'altra domanda a tutti: quanto costa all'incirca il rinnovo del Type Rating quando scade dopo un anno? E in cosa consiste in qualche altro touch and go giusto?
Grazie
(1) a proficiency check in accordance
with Appendix 1 to JAR–FCL 1.240 in the
relevant type or class of aeroplane within the
three months immediately preceding the
expiry date of the rating; and
(2) at least ten route sectors as pilot
of the relevant type or class of aeroplane, or
one route sector as pilot of the relevant type
or class of aeroplane or flight simulator flown
with an examiner during the period of validity
of the rating.
Ultima modifica di air.surfer il 8 marzo 2009, 17:23, modificato 1 volta in totale.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12634
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Type Rating
Questa è la mia opinione, che qualcuno potrà condividere e altri no, però considera che avrai sempre l'incognità di riuscire a mantenere il type conseguito. Ora non vorrei riaprire una discussione passata e tantomeno vorrei farmi sparare addosso, ma vorrei chiedere una cosa riguardo a ciò che pensate del line trainig: siccome molte compagnie richiedono esperienza sulla macchina, non si potrebbe paragonare il type rating al PPL e il line training alle ore di riempimento necessarie per iniziare il CPL? Cioè, la licenza te la devi pagare di tasca tua, come il type e per poter andar avanti devi pagarti le ore di riempimento per ottenere l'esperienza minima richiesta, che potrebbe essere paragonata alle 500 ore on type che chiedono le compagnie no?DotMark ha scritto:Quindi una volta preso l'ATPL conviene cercare di entrare in uno di questi programmi che dici. E poi, successivamente, se proprio non si trova nulla, pensare ad un eventuale type rating...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Type Rating
Tanto io l'ho fatto da privato quindi non ho speso quello.air.surfer ha scritto:Davy, tu lavori per BluePanorama, vero? Sai quanto chiedono per un passaggio 737? 40.000 euro...davymax ha scritto: Ah non lavori gratis eh? La compagnia sta guadagnando soldi grazie a te (perchè senza il copilota non puoi volare) e tu invece che guadagnare glieli stai dando. Bravissimo! Hai anche peggiorato la situazione, invece che lavorare gratis, stai pagando per lavorare!
Ciao
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Type Rating
Davidus quali sono i requisiti per entrare in BV?davymax ha scritto:Tanto io l'ho fatto da privato quindi non ho speso quello.air.surfer ha scritto:Davy, tu lavori per BluePanorama, vero? Sai quanto chiedono per un passaggio 737? 40.000 euro...davymax ha scritto: Ah non lavori gratis eh? La compagnia sta guadagnando soldi grazie a te (perchè senza il copilota non puoi volare) e tu invece che guadagnare glieli stai dando. Bravissimo! Hai anche peggiorato la situazione, invece che lavorare gratis, stai pagando per lavorare!
Ciao
Re: Type Rating
Non ce ne sono pubblicati, dipende...flarango ha scritto:Davidus quali sono i requisiti per entrare in BV?davymax ha scritto:Tanto io l'ho fatto da privato quindi non ho speso quello.air.surfer ha scritto:Davy, tu lavori per BluePanorama, vero? Sai quanto chiedono per un passaggio 737? 40.000 euro...davymax ha scritto: Ah non lavori gratis eh? La compagnia sta guadagnando soldi grazie a te (perchè senza il copilota non puoi volare) e tu invece che guadagnare glieli stai dando. Bravissimo! Hai anche peggiorato la situazione, invece che lavorare gratis, stai pagando per lavorare!
Ciao
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Type Rating
Sono scambiati in "Pippe"...soprattutto mentali.....zittozitto ha scritto:a quanto sono scambiati i "pippi" alla borsa di new york ?