E se va via la corrente....

Le "case" dei nostri aerei e il punto di transito di ogni passeggero, parliamo degli aeroporti di tutto il mondo, ognuno con la sua storia, il suo fascino, le sue peculiarità

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E se va via la corrente....

Messaggio da STFMD80 » 28 ottobre 2008, 22:07

Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, a 500 toglie un po' prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
Aspetto le vostre risposte

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davymax
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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da davymax » 28 ottobre 2008, 22:19

STFMD80 ha scritto:Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, a 500 toglie un po' prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
Aspetto le vostre risposte
Guarda che stai parlando di un aeroporto non di una lampada da comodino...
Ovviamente ha un impianto elettrico con backup e generatori diciamo "di emergenza".

Ah, non è che a 500 ft sganciamo l'autopilota per divertirci :mrgreen: Se ci vogliamo divertire lo sganciamo all'inizio della discesa 8)
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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da STFMD80 » 29 ottobre 2008, 13:53

Guarda, nello scrivere il messaggio non mi sono ricordato di cancellare la parte relativa ai 500 piedi perche so che l'a/p si toglie a 500 in ILS in quanto il touch down lo deve fare l'uomo , ma volevo dire staccare l'a/p molto prima.

Il mio messaggio corretto sarebbe: " Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, stacca un prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
Aspetto le vostre risposte "

peterfly 65

Re: E se va via la corrente....

Messaggio da peterfly 65 » 29 ottobre 2008, 13:56

STFMD80 ha scritto:Guarda, nello scrivere il messaggio non mi sono ricordato di cancellare la parte relativa ai 500 piedi perche so che l'a/p si toglie a 500 in ILS in quanto il touch down lo deve fare l'uomo , ma volevo dire staccare l'a/p molto prima.

Il mio messaggio corretto sarebbe: " Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, stacca un prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
Aspetto le vostre risposte "
Non è detto che il tochdown (flare) lo deve fare per forza l'uomo

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da STFMD80 » 29 ottobre 2008, 14:22

So anche questo quando si tratta di Autoland l'a/p lo togli in rullaggio sulla pista

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da Tixio » 29 ottobre 2008, 14:50

davymax ha scritto:
STFMD80 ha scritto:Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, a 500 toglie un po' prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
Domanda: le rwy lights si spengono e il Comandante si torva in grave difficoltà oppure esiste un generatore (come l'APU) ?
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anonymous12345

Re: E se va via la corrente....

Messaggio da anonymous12345 » 30 ottobre 2008, 9:27

Ciao
ho una conoscenza superficiale degli impianti di pista di Mxp, comunque:

_gli impianti prioritari ( piste, alcuni impianti dell'aerostazione) sono tutti sotto UPS, ovvero se dovesse mancare corrente vengono alimentati da gruppi di batterie ( o da gruppi elettrogeni a continuità assoluta)..

_visto che, oggettivamente, le batterie hanno una carica limitata ogni cabina elettrica è dotata di gruppi elettrogeni che si avviano al mancare della tensione, una volta avviati e a regime ( questione di pochi minuti) vanno a sostituirsi agli UPS e garantiscono alcune ore di autonomia..
_ in caso di bisogno sono a disposizione gruppi elettrogeni carrellati, da spostare dove sia necessario...

P.S. Mxp inoltre si produce da sola la corrente, è collegata alle linee Enel ma ha una completa centrale a Turbogas... durante il black-out nazionale di alcuni anni fà l'aeroporto ha continuato a funzionare normalmente proprio perchè la centrale si è sgancita dalla rete nazionale..
Spero la risposta ti soddisfi..

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da marcoferrario » 30 ottobre 2008, 10:16

robygun82 ha scritto:P.S. Mxp inoltre si produce da sola la corrente, è collegata alle linee Enel ma ha una completa centrale a Turbogas...
Dove si trova esattamente?
Marco
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anonymous12345

Re: E se va via la corrente....

Messaggio da anonymous12345 » 30 ottobre 2008, 13:52

è tra la torre di controllo e la zona cargo

su Google Heart la trovi subito a Sud della Twr, è un grande rettangolo bianco con 4 ciminiere sul lato pista...

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da Aldus » 30 ottobre 2008, 14:41

E' questo (subito a sud della torre di controllo).

Immagine

E quì un po' di informazioni sull'impianto: http://www.malpensaenergia.it/malp.html ... ef24c00a70

Direi quindi che il problema blackout non si pone per Malpensa.
E' ben corazzato contro queste evenienze (come ogni aeroporto serio deve essere).
:wink:

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da marcoferrario » 30 ottobre 2008, 14:43

Grazie! :wink:
Marco
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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da Max-Liea » 30 ottobre 2008, 14:46

Normalmente gli aeroporti sono dotati di cabina MT/BT e cioe vengono servite da rete pubblica MT 15kV, dette utenze sono considerate primarie(sensibili) un po come ospedali e simili.., quindi sono alimentate in anello per ridurre i switch off al minimo possibile.

In ogni caso come già scritto sopra le apparecchiature volo notte, radioassistenze e tutti i servizi essenziali alla navigazione aerea hanno circuiti di continuità assoluta alimentati da UPS che garantiscono tempo zero di intervento, in secona battuta subentrano i gruppi elettrogeni che hanno un tempo di intervento dai 7" ai 15".
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da Aldus » 30 ottobre 2008, 15:01

E ricordate che l'aeroporto di Malpensa è "...l'aeroporto che piace all'aeroplano...". :D
Lo dicono Cochi e Renato nella loro nuova canzone "L'aeroporto di Malpensa".
Brano molto divertente. :D
http://www.kataweb.it/multimedia/media/570423

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da Flyfree » 30 ottobre 2008, 15:08

STFMD80 ha scritto:Ciao,
Situazione esempio: a malpensa è notte e un traffico sta atterrando in ILS, a 500 toglie un po' prima l' a/p perchè si vuole divertire e sulla città inprovvisamente accade un blak-out.
La rete di distribuzione elettrica è un anello alimentato da più punti, interrompi per guasto un settore e rimangono gli altri con le apparecchiature di backup.
In teoria un break out totale non dovrebbe succedere, Murphy e topolini permettendo. :)

EDIT: ho visto ora che altri utenti avevano gia risposto. Scuss :oops:

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da tartan » 30 ottobre 2008, 15:21

marcoferrario ha scritto:Grazie! :wink:
Adesso che sai dove è la centrale, che intenzioni hai?
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da Max-Liea » 30 ottobre 2008, 15:43

..dimenticavo, essendo l'ups o gli ups parte integrante della "classificazione" dei sistemi sopratutto in relazione alla CAT quando si guastano comportano un inevitabile declassamento con emissione di Notam di questo tipo:

A4857/08 - CONTINUITY ELECTRIC POWER SUPPLY UNSERVICEABLE.
REF AIP AGA 2-12.1. 10 SEP 07:25 2008 UNTIL 05 DEC 08:00 2008 ESTIMATED. CREATED:
10 SEP 07:26 2008

e questo:

A5487/08 - DUE TO UNINTERRUPTED PWR SUPPLY AND GP TEMPORARY FAILURE,
FLW PROVISION LOCAL CIV AVIATION AUTHORITY, LCL FLT RESTRICTION ADD:
1. TKOF FOR CIV ACFT IS ALLOWED FOR RWY 14/32 WITH RVR NOT LESS
THAN 800M OR VIS NOT LESS THAN 550M.
2. TKOF FOR CIV ACFT IS ALLOWED FOR RWY 05/23 WITH VIS NOT LESS
THAN 550M.
......etc....etc....
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da marcoferrario » 30 ottobre 2008, 20:40

tartan ha scritto:
marcoferrario ha scritto:Grazie! :wink:
Adesso che sai dove è la centrale, che intenzioni hai?
Losche, loschissime! :mrgreen:
Scherzi a parte, non avevo mai notato questo edificio e mi incuriosiva capire dove si trovasse e come funzionasse!
Marco
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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da STFMD80 » 30 ottobre 2008, 23:05

Grazie a tutti delle risposte che sono state veramente esaurienti
ciao

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da neutrinomu » 19 febbraio 2009, 14:09

Ok per Malpensa (e presumo che anche FCO, LIN etc siano dotati di simili impianti)... ma gli aeroporti minori? Hanno tutti un gruppo di continuità e/o un generatore autonomo?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da anonymous12345 » 19 febbraio 2009, 16:40

Bè, come han detto più sopra le dotazioni di sicurezza ( e in questa categoria rientrano anche UPS e gruppi elettrogeni) fanno parte delle certificazioni di un aeroporto..

su vuoi essere un aeroporto aperto al traffico commerciale devi avere certe dotazioni, sennò ciccia :P :P

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da neutrinomu » 19 febbraio 2009, 18:18

Ma giusto in linea teorica e facendo i dovuti scongiuri... sarebbe possibile far atterrare un aeroplano completamente al buio e senza aiuto dell'ILS? Le luci di atterraggio sono sufficienti per illuminare completamente la pista (nebbia permettendo?) Esiste una procedure per questi casi?
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da mermaid » 21 febbraio 2009, 8:35

si sorteggia una rampa che si mette centrata sulla pista di atterraggio con un casco dotato di luce tipo speleologo e...
sbaaaaam
:big5:
Ti!

anonymous12345

Re: E se va via la corrente....

Messaggio da anonymous12345 » 21 febbraio 2009, 13:43

oppure si fà come in una vecchia pubblicità di una scooter, si appiccica la scritta "Follow Me" alla schiena di qualcuno e lo si fà correre davanti all'aereo.. :mrgreen: :mrgreen:

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Re: E se va via la corrente....

Messaggio da Max-Liea » 21 febbraio 2009, 21:14

neutrinomu ha scritto:Ma giusto in linea teorica e facendo i dovuti scongiuri... sarebbe possibile far atterrare un aeroplano completamente al buio e senza aiuto dell'ILS? Le luci di atterraggio sono sufficienti per illuminare completamente la pista (nebbia permettendo?) Esiste una procedure per questi casi?
se le condizioni di visibilità lo permettono (VMC) e la pista è abilitata per volo notturno si...
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