BOEING AIRBUS
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BOEING AIRBUS
Ciao!
Quali sono le principali differenze tra un Boeing e un Airbus? Leggo tanti commenti in cui si discute se è meglio questo o quello. Si può definire una particolare peculiarità che differenzia i due che non sia quella puramente estetica?
Perdonatemi se dovesse essere una domada idiota.
Saluti!
Quali sono le principali differenze tra un Boeing e un Airbus? Leggo tanti commenti in cui si discute se è meglio questo o quello. Si può definire una particolare peculiarità che differenzia i due che non sia quella puramente estetica?
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Saluti!
Re: BOEING AIRBUS
nel mio piccolo posso dirti che spesso i piloti valutano differenze come la presenza del volantino (boeing) piuttosto che del "joystick" (airbus) ,o per le prestazione che per boeing sono superiori ,ma questi sono solo esempi delle tante differenze che ci sono,le scelte sono molto soggettive,penso quindi che ogni risposta sarà differente...
- giangoo
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Re: BOEING AIRBUS
che prestazioni superiori? O-100km/h?
Re: BOEING AIRBUS
questa è proprio da spiegare ... dove l'hai trovata ?jimi3500 ha scritto:o per le prestazione che per boeing sono superiori
- struzzovolante
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Re: BOEING AIRBUS
Le differenze sono principalmente dovute alle conseguenze di strategie commerciali diverse (ma neanche tanto poi) che cercano di rendere appetibile un prodotto puntando su fattori differenti. La produzione Airbus è strutturata su famiglie diverse di aerei (318-19-20-21 e 330-340) all'interno delle quali i modelli sono concettualmente simili, sia come struttura che come cockpit, consentendo alle compagnie che li operano notevoli risparmi in termini di manutenzione e di passaggio macchina degli equipaggi. La produzione Boeing si articola su aerei molto differenti tra loro (737 - 767 - 777 - 747) ma comunque efficenti ed affidabili. Discorso a parte sono i modelli nuovi (380 e 350 per Airbus, 787 e 747-8 per Boeing). Ufficialmente Airbus ha puntato tutto su un aereo di grandi dimensioni capace di trasportare oltre 500 persone, cioè il tipo di aereo che serve sulle rotte più affollate tra grandi Hub, che vengono a loro volta riforniti di passeggeri da aerei più piccoli provenienti da rotte meno affollate ma non necessariamente più corte. Questo tipo di situazione è ben esemplificata da compagnie come Singapore AL ed Emirates. Boeing invece ha puntato tutto sul 787, di dimensioni minori ma con grande autonomia, utile su rotte da punto a punto con meno traffico, le quali non vengono sempre "smistate" in grandi Hub ma anche in aeroporti più piccoli. Pur giustificando le scelte strategiche con analisi di mercato molto differenti, entrambe le case costruttrici hanno pensato (giustamente a mio avviso) di non rischiare di lasciare una importante fetta di mercato al concorrente, cosi se Airbus ha puntato tutto sul 380, ha anche messo in cantire il 350, diretto concorrente del 787 e Boeing, anche se ha puntato tutto sul 787 ha messo in cantiere il 747-8, diretto concorrente del 380. La scelta da parte delle compagnie aeree non è fatta in base al meglio o peggio, anche perché nonostante ci siano tifosi dell'una o dell'altra non si può dire che gli aerei di Boeing siano meglio di quelli Airbus o viceversa. La scelta viene fatta sulla base delle esigenze, delle analisi e delle proiezioni di mercato, e in molti casi anche in base a considerazioni politico-industriali di una certa rilevanza. La crisi attuale ha messo in crisi (scusate il gioco di parole) tutte le analisi e le strategie commerciali messe in cantiere in precedenza, staremo a vedere cosa succede. Dal canto mio spero che continueremo a vederle entrambe per molto tempo, sia Boeing che Airbus, perché questo dualismo concorrenziale non può che far bene al progresso tecnologico, alla sicurezza ed all'aviazione in generale.
Ciao e buona giornata
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- struzzovolante
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Re: BOEING AIRBUS
Quoto, anche perché quando il termine prestazioni è riferito ad un aereo significa un bel pò di cosezittozitto ha scritto:questa è proprio da spiegare ... dove l'hai trovata ?jimi3500 ha scritto:o per le prestazione che per boeing sono superiori
Re: BOEING AIRBUS
qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Airbus_A340
e qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_777
non mi frustate sono cose che ho letto, e sentito dire!
e qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_777
non mi frustate sono cose che ho letto, e sentito dire!
Re: BOEING AIRBUS
quando hai detto prestazioni ti sei riferito a quelle 4 minkiate scritte al lato destro delle pagine ?jimi3500 ha scritto:qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Airbus_A340
e qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_777
non mi frustate sono cose che ho letto, e sentito dire!
lascia perdere.
Re: BOEING AIRBUS
Vorrei spezzare una lancia a favore di jimi3500.zittozitto ha scritto:quando hai detto prestazioni ti sei riferito a quelle 4 minkiate scritte al lato destro delle pagine ?jimi3500 ha scritto:qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Airbus_A340
e qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_777
non mi frustate sono cose che ho letto, e sentito dire!
lascia perdere.
E' vero che le prestazioni di un liner possono essere viste sotto diversi aspetti e che e' difficile giudicare un vincitore in assoluto.
E' pero' anche vero che molti airbus non sono mai stati famosi per le loro prestazioni ma bensi' per la loro efficienza (inteso come ridotto consumo di carburante e costi di gestione).
Un esempio? E' noto a tutti gli ATC e piloti che il 340 e' lo "slow climber" in confronto al triple 7.
757 vs 321? sicuramente il 321 consumera' di meno e ha costi di gestione ridotti ma il confronto non regge in quanto a prestazioni (decollo piste corte, rate of climb, cruise mach).
md80 (ora 717) vs 319? Non ne parliamo neanche. Un abisso in prestazioni.
Vogliamo andare avanti?
Marco Ferraro
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Re: BOEING AIRBUS
a favore di chi ?MarcoAER ha scritto:
md80 (ora 717) vs 319? Non ne parliamo neanche. Un abisso in prestazioni.
Re: BOEING AIRBUS
non mi sono mai azzardato a fare postulati su cose di cui non sono sicuro,sono semplicemente testimonianze di alcune "storie" che mi hanno raccontato...a questo punto chiedo a voi come valutare le prestazioni degli A/M
thanks...
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Re: BOEING AIRBUS
Md80...zittozitto ha scritto:a favore di chi ?MarcoAER ha scritto:
md80 (ora 717) vs 319? Non ne parliamo neanche. Un abisso in prestazioni.
del 717 non ho dati sufficienti per fare una valutazione...
Marco Ferraro
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Re: BOEING AIRBUS
evidentemente ci sono diversi concetti di prestazioni:MarcoAER ha scritto:Md80...zittozitto ha scritto:a favore di chi ?MarcoAER ha scritto:
md80 (ora 717) vs 319? Non ne parliamo neanche. Un abisso in prestazioni.
del 717 non ho dati sufficienti per fare una valutazione...
che un aereo vada più veloce è poco rilevante (a meno di differenze enormi). il fantastico md-80, con i JT8D che bevono come una ferrari, ha prestazioni inferiori rispetto a un 319 (che andrà magari un pò di lento, ma consuma molto meno ed è avvantaggiato pure per decolli/atterraggi in piste corte, inoltre il 319 è più silenzioso (quindi anche il confort dei pax è garantito). questo è il motivo per cui ormai tutte le compagnie aere stanno cambiando gli md-80 con 319 o la massimo con 737ng...
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Re: BOEING AIRBUS
Io che mi sono occupato di performance per tanti anni, mi trovo sempre impreparato di frone a discussioni di questo genere e ogni volta che capita mi prende lo sconforto. Come mai non sono mai in grado di dire con sicurezza questo aereo è meglio di quell'altro? Che mi manca, dove ho sbagliato in tanti anni? Anzi, ma che c...o ho fatto in tutti questi anni? Non sarà he AZ è fallita anche per colpa mia?
Aiutatemi, ditemi come fate voi a capire così bene come fa un aereo ad essere meglio di un altro? Naturalmente a parità di motori, perché se lo fai a motori diversi allora già diventa più difficile.
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Re: BOEING AIRBUS
Se non lo sai tu.....chi altri?tartan ha scritto:Io che mi sono occupato di performance per tanti anni, mi trovo sempre impreparato di frone a discussioni di questo genere e ogni volta che capita mi prende lo sconforto. Come mai non sono mai in grado di dire con sicurezza questo aereo è meglio di quell'altro? Che mi manca, dove ho sbagliato in tanti anni? Anzi, ma che c...o ho fatto in tutti questi anni? Non sarà he AZ è fallita anche per colpa mia?
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Re: BOEING AIRBUS
Non mi dire così, potrei farla finita!araial14 ha scritto:Se non lo sai tu.....chi altri?tartan ha scritto:Io che mi sono occupato di performance per tanti anni, mi trovo sempre impreparato di frone a discussioni di questo genere e ogni volta che capita mi prende lo sconforto. Come mai non sono mai in grado di dire con sicurezza questo aereo è meglio di quell'altro? Che mi manca, dove ho sbagliato in tanti anni? Anzi, ma che c...o ho fatto in tutti questi anni? Non sarà he AZ è fallita anche per colpa mia?
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Re: BOEING AIRBUS
Ok,come non detto....Però lo penso.tartan ha scritto:Non mi dire così, potrei farla finita!araial14 ha scritto:Se non lo sai tu.....chi altri?tartan ha scritto:Io che mi sono occupato di performance per tanti anni, mi trovo sempre impreparato di frone a discussioni di questo genere e ogni volta che capita mi prende lo sconforto. Come mai non sono mai in grado di dire con sicurezza questo aereo è meglio di quell'altro? Che mi manca, dove ho sbagliato in tanti anni? Anzi, ma che c...o ho fatto in tutti questi anni? Non sarà he AZ è fallita anche per colpa mia?
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Re: BOEING AIRBUS
E' come vedere un ducatista e un japponista parlare di moto. Ogni caratteristica o prestazione, se presa singolarmente, può essere oggettivamente migliore per l'una o per l'altra, però nel complesso il giudizio dipende da quali sono i fattori a cui uno da più importanza (e penso che a parità di tutto il resto, una compagnia dia molto più peso al consumo minore che a 10/20 nodi di velocità in più). In un aereo la domanda "è meglio l'uno o l'altro" non ha nessun senso se posta in modo cosi generale, perchè ci sono una marea di parametri da considerare, quelli che mi vengono in mente sono per esempio il consumo per una data tratta, prestazioni di salita, velocità, rumore, operabilità da piste alte e/o corte, costi di acquisto, di manutenzione (fondamentale), costi di addestramento, vita utile, eventuale modificabilità a cargo, rivendibilità.... Una cosa è sicura, l'aereo migliore per tutti i parametri che si possono considerare non esiste, al limite può esistere un aereo migliore di un altro per una data compagnia che deve offrire un dato tipo di servizio. Penso che già restringendo il campo di valutazione a pochi parametri ce ne sarebbe da parlare parecchio..............
poi è ovvio che i boeing sono i migliori
ciao.
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Re: BOEING AIRBUS
Domande del tipo "meglio Airbus o Boeing?" (di cui il forum è pieno), hanno pochissimo senso da un punto di vista tecnico (i gusti estetici sono personali e quindi ognuno ha i suoi).
Chiaramente sono entrambe ottime macchine, ci mancherebbe: ognuna con le proprie peculiarità, i propri pregi e i propri difetti.
Airbus e Boeing hanno filosofie molto differenti nella progettazione, nella filosofia del cockpit, ecc, ma è sempre sbagliato dire che una è meglio dell'altra. Può piacere di più una o l'altra, ma è un discorso personale.
Sulle prestazioni poi evitiamo di sintetizzare in poche righe. Non stiamo parlando di auto, dove diamo velocità massima, accelerazione 0/100 Km/h, ripresa in V marcia dalle varie velocità e consumi standard (anche se a dire il vero anche in campo automobilistico questi dati sono un pò riduttivi, essendo dati numerici che nulla però dicono in più, dato che possono esserci differenze anche notevoli ad esempio nelle caratteristiche di erogazione del motore).
Le prestazioni in campo aeronautico sono un argomento molto complesso, che non si può sintetizzare in quattro dati.
Paolo
Chiaramente sono entrambe ottime macchine, ci mancherebbe: ognuna con le proprie peculiarità, i propri pregi e i propri difetti.
Airbus e Boeing hanno filosofie molto differenti nella progettazione, nella filosofia del cockpit, ecc, ma è sempre sbagliato dire che una è meglio dell'altra. Può piacere di più una o l'altra, ma è un discorso personale.
Sulle prestazioni poi evitiamo di sintetizzare in poche righe. Non stiamo parlando di auto, dove diamo velocità massima, accelerazione 0/100 Km/h, ripresa in V marcia dalle varie velocità e consumi standard (anche se a dire il vero anche in campo automobilistico questi dati sono un pò riduttivi, essendo dati numerici che nulla però dicono in più, dato che possono esserci differenze anche notevoli ad esempio nelle caratteristiche di erogazione del motore).
Le prestazioni in campo aeronautico sono un argomento molto complesso, che non si può sintetizzare in quattro dati.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: BOEING AIRBUS
Potrebbe aver senso osservare verso quale delle due case aeronautiche si stanno rivolgendo ultimamente le compagnie.
Potrebbe aver un senso osservare come sono composte le flotte delle varie compagnie.
Predominano gli Airbus o i Boeing ?
Per il lungo raggio, le compagnie stanno scegliendo Boeing o Airbus ? C'è un trend di questo tipo oppure no ?
E per il corto/medio raggio ?
Una mia sensazione (ripeto: una MIA SENSAZIONE) è che, soprattutto per il corto/medio raggio le compagnie stiano mostrando di optare per Airbus.
Mi sembra che i 737 stiano cedendo il passo alla famiglia dei 320.
Anche l'offerta Airbus mi sembra, ora, più ricca di quella della Boeing...
I 380, 340, 330, 320 dalla parte Airbus e soltanto i 747, 777, 737 dalla parte Boeing.
Il 380 ha già fatto il maiden flight e voli di linea. Non la stessa cosa si può dire per il 787 "dream liner"...
Mi sembra che le compagnie sostituiscano i 737 con i 320 (319, 320, 321) e non viceversa.
La EasyJet ha debuttato con i 737. Ora si affida, credo esclusivamente, ai 319.
Io l'ho visto solo una volta, negli ultimi 2 anni, un 737 EasyJet a MXP.
Potrebbe aver un senso osservare come sono composte le flotte delle varie compagnie.
Predominano gli Airbus o i Boeing ?
Per il lungo raggio, le compagnie stanno scegliendo Boeing o Airbus ? C'è un trend di questo tipo oppure no ?
E per il corto/medio raggio ?
Una mia sensazione (ripeto: una MIA SENSAZIONE) è che, soprattutto per il corto/medio raggio le compagnie stiano mostrando di optare per Airbus.
Mi sembra che i 737 stiano cedendo il passo alla famiglia dei 320.
Anche l'offerta Airbus mi sembra, ora, più ricca di quella della Boeing...
I 380, 340, 330, 320 dalla parte Airbus e soltanto i 747, 777, 737 dalla parte Boeing.
Il 380 ha già fatto il maiden flight e voli di linea. Non la stessa cosa si può dire per il 787 "dream liner"...
Mi sembra che le compagnie sostituiscano i 737 con i 320 (319, 320, 321) e non viceversa.
La EasyJet ha debuttato con i 737. Ora si affida, credo esclusivamente, ai 319.
Io l'ho visto solo una volta, negli ultimi 2 anni, un 737 EasyJet a MXP.
- araial14
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Re: BOEING AIRBUS
Neppure per il 747-800.....e mi dispiace....maksim ha scritto: Il 380 ha già fatto il maiden flight e voli di linea. Non la stessa cosa si può dire per il 787 "dream liner"...
Re: BOEING AIRBUS
Se parliamo di prestazioni effettive di un aereo non possiamo parlare di accellerazione ripresa e velocita max, per vedere chi tra Airbus e Boeing fa il giro veloce! Comunque per mia esperienza personale a livello di confort e finiture degli aereomobili mi sono sempre trovato meglio sugli Airbus.Questo però dipende anche molto da come la compagnia aerea si prende cura dei propri aerei.
Ale
Re: BOEING AIRBUS
str0nzataMarcoAER ha scritto:Md80...zittozitto ha scritto:a favore di chi ?MarcoAER ha scritto:
md80 (ora 717) vs 319? Non ne parliamo neanche. Un abisso in prestazioni.
del 717 non ho dati sufficienti per fare una valutazione...
Re: BOEING AIRBUS
non sei l'unico a cui dispiace....araial14 ha scritto:Neppure per il 747-800.....e mi dispiace....maksim ha scritto: Il 380 ha già fatto il maiden flight e voli di linea. Non la stessa cosa si può dire per il 787 "dream liner"...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: BOEING AIRBUS
Grazie a tutti per le risposte! Siete stati molto esaustivi! E' fantastico leggere i vostri commenti!
Non volevo certo aprire una polemica con questa mia domanda... non volevo sapere "qual'è il miglilore"... solo sapere che differenza cè tra i due.
Casey
OT esiste un bel libro sull'aviazione civile per i profani?
Non volevo certo aprire una polemica con questa mia domanda... non volevo sapere "qual'è il miglilore"... solo sapere che differenza cè tra i due.
Casey
OT esiste un bel libro sull'aviazione civile per i profani?