Cessna 210 Centurion II
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Cessna 210 Centurion II
Che ne dite del Centurion? A me piace un sacco.
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Cos'è quella modifica al parabrezza lato SX?
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re: Cessna 210 Centurion II
Se vi piace il Centurion ne ho giusto uno sotto mano...appena posso vi mando le foto
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Oh!
benvenuto Micius.
In che senso "sottomano"?
Mi fai gola...................
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Ah che bello!
Ma dov'è Budoni!?!?
Cos'hai il PPL? CPL? Di tutto un pò?
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Sardegna OT sta per Olbia tempio la nuova provincia...Slowly";p="48266 ha scritto:Ah che bello!
Ma dov'è Budoni!?!?
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Ho il CPL/IR con ATPL Frozen fatto e MCC su Md-80
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re: Cessna 210 Centurion II
quella strana cosa sul lato sinistro del vetro è l'antoighiaccio del finestrino pilota.
è un bell'aereo anche facile da pilotare
purtroppo è complicato a livello di manutenzione e costoso.
Ho visto proprietari disperarsi con il centurion.
è un bell'aereo anche facile da pilotare
purtroppo è complicato a livello di manutenzione e costoso.
Ho visto proprietari disperarsi con il centurion.
Re: re: Cessna 210 Centurion II
Vero...so cosa costa la manutenzione di questo....patata";p="48272 ha scritto:quella strana cosa sul lato sinistro del vetro è l'antoighiaccio del finestrino pilota.
è un bell'aereo anche facile da pilotare
purtroppo è complicato a livello di manutenzione e costoso.
Ho visto proprietari disperarsi con il centurion.
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Cavoli! L'antighiaccio! Non l'avrei mai detto!
Forte!
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Direi di si...ha circa 310 CV (monta il 510) e riesce a fare a 3000 feet QNH 180 KN....l'elica a tre pale porta vantaggi e svantaggi (buone performances in crociera, + idonea alle alte velocità, - per il decollo, -trazione)Ibi";p="48298 ha scritto:Ciao Micius! Che bello piloti il centurion. Ha prestazioni molto superiori rispetto al 172? Che motore ha (mi pare un continental ma non so di più)? L'elica a tre pale porta molti vantaggi?micius68";p="48264 ha scritto:Nel senso che ogni tanto lo piloto....
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meno trazione???
perchè meno??
le pale "ravvicinate" si fregano aria a vicenda?
Che antipatiche, digli qualcosa!
Io e Ibi siamo snelli e magri, in pratica i tuoi passeggeri ideali!
(La butto lì.............)
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Sì sono 3 per avere un diametro minore e quindi una velocità periferica delle pale minore.Ibi";p="48325 ha scritto:Forse le pale sono tre ma più corte? MMMhhh no forse no, altrimenti la trazione potrebbe anche migliorare...mah.
Lo svantaggio è appunto il rendimento minore a causa dell'interferenza tra le pale.
Marcello55";p="48343 ha scritto:Sì sono 3 per avere un diametro minore e quindi una velocità periferica delle pale minore.Ibi";p="48325 ha scritto:Forse le pale sono tre ma più corte? MMMhhh no forse no, altrimenti la trazione potrebbe anche migliorare...mah.
Lo svantaggio è appunto il rendimento minore a causa dell'interferenza tra le pale.
Ok ma una pala più corta non dovrebbe dare meno velocità e più trazione?
- Marcello55
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re: Cessna 210 Centurion II
La trazione dipende dalla velocità di rotazione e dalla superficie delle pale.
Se diminuisco la velocità, a parità di superficie, la trazione diminuirà.
Le 3 pale vengono utilizzate soprattuto per aumentare la superficie totale dell'elica senza aumentarne troppo il diamentro e quindi la velocità periferica delle pale, che deve mantenersi lontana dalla velocità del suono locale.
Se diminuisco la velocità, a parità di superficie, la trazione diminuirà.
Le 3 pale vengono utilizzate soprattuto per aumentare la superficie totale dell'elica senza aumentarne troppo il diamentro e quindi la velocità periferica delle pale, che deve mantenersi lontana dalla velocità del suono locale.
Senz'altro...complimenti per la diisertazione tecnica...infatti per aerei che devono avere capacità STOL si prescrive l'adozione di un'elica bipala...che però incide sulla velocità di crociera....comunque appena possibile vi mando le foto di quello che uso io...Ibi";p="48368 ha scritto:Ok capisco, grazie mille per le spiegazioni! se hai qualche foto del centurion mi piacerebbe molto vederla, facci sapere
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re: Cessna 210 Centurion II
bho secondo me la tripala e la cosa migliore , specie su un motore 6 cilindri.
le prestazioni cominciamo a decadere con la quadripala sia per disturbi aerodinamici sia per il peso.
I centurion vecchi con la bipala di fatto in molti paesi non li vogliono per via del rumore.
le prestazioni cominciamo a decadere con la quadripala sia per disturbi aerodinamici sia per il peso.
I centurion vecchi con la bipala di fatto in molti paesi non li vogliono per via del rumore.
Re: re: Cessna 210 Centurion II
I quadripala sono solo i Silver Eagle, mentre per i bipala in svizzera non è consentito l'atterraggio causa rumore...infatti quello che uso io oltre a essere tripala, ha le estremità delle pale svergolate per ridurre il rumorepatata";p="48524 ha scritto:bho secondo me la tripala e la cosa migliore , specie su un motore 6 cilindri.
le prestazioni cominciamo a decadere con la quadripala sia per disturbi aerodinamici sia per il peso.
I centurion vecchi con la bipala di fatto in molti paesi non li vogliono per via del rumore.
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Quindi significa che, se per avere le capacità stol devono decollare in uno spazio più corto, l'elica a due pale da maggior trazione, quindi più accelerazione, e quella a tre darà meno trazione e più velocità! A intuito avrei detto il contrario!micius68";p="48460 ha scritto:Senz'altro...complimenti per la diisertazione tecnica...infatti per aerei che devono avere capacità STOL si prescrive l'adozione di un'elica bipala...che però incide sulla velocità di crociera....comunque appena possibile vi mando le foto di quello che uso io...