Kandam ha scritto:MADOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO oggi ho provato la demo di Tom Clancy's H.A.W.X.
semplicemente stupendoooooooooo riconosco che non è troppo realistico in termini di simulazione, ma il dettaglio grafico e il sistema di gioco sono semplicemente eccezionali...davvero...tra 8 giorni esce il gioco e sarò tipo il primo a comprarlo...sono veramente soddisfatto della demo (prima volta nella storia)
K
Condoglianze.
L'ho provata anch'io quella demo, e sinceramente non posso esimermi dal dire che quel simulatore
fa pietà.
Quello non è un simulatore, non è niente, non ha niente di simulazione, è solo un giochino da sala giochi alla stregua di "super mario bros".
Le visuali sono tutte brutte nel più tradizionale stile arcade.
L'approccio del game è sbagliato completamente in origine, le distanze sono squilibrate nelle dimensioni e nella scala che segue man mano che ci si avvicina all'obiettivo.
Psicologicamente parlando non si ha la piena capacità di decidere cosa colpire e quando, ma si è semplicemente sommersi da obiettivi da colpire a casaccio.
Nessuna emozione o soddisfazione nel colpire gli obiettivi (la prima volta si grida "
YEAH", la seconda "
yeah", la terza "
ok"...la decima "
uff").
Non c'è quel filo conduttore che dia quel minimo di partecipazione e coinvolgimento alla missione stessa, gli aerei non si possono seguire (impossibile fare inseguimenti aerei).
Il fattore velocità è male espresso nel gioco, nè a numero sul quadrante, nè come sensazione (esempio: sto a 1000 piedi e vedo il terreno che scorre a una certa velocità; sto a 300 metri e scorre sempre alla stessa velocità).
Frenetico in maniera esagerata, confusione totale.. non si capisce cosa fare..dove sono gli obbiettivi..tutto illuminato di quadrati gialli...la radio che parla sempre e non si riesce ad elaborare quello che viene detto..sembra una chat vocale con 50 persone che discutono
del nulla,... guida dell'aereo fastidiosissima e irrealistica, sembra di guidare un fuoristrada sull'asfalto anzichè un aereo nell'aria.
Davanti a dei nemici aerei si ha l'impressione di essere semplicemente sospesi in aria a un filo, come fanno quelli che muovono i manichini.
Tutti gli obiettivi da colpire sono semplicemente dei puntini poco definiti e se ci si avvicina troppo si vedono semplicemente dei disegni fatti in modo grossolano.
Non si sente il rombo dell'aereo, quando si vira il suono non cambia, quando si accelera il suono non cambia, quando si toglie motore il suono non cambia, nessun fruscio aerodinamico, sempre lo stesso rombo opaco di sottofondo; sembra di guidare un pallone aerostatico dove si sente solo e solamente lo stesso suono della fiamma.
La grafica non è male (UNICA nota di merito, ma proprio l'unica!), ma per niente eccezionale, le nuvole sono allo stesso livello di quelle di X-plane (ergo le nuvole di Hawks sono peggio di quelle di FS2004 di default!), gli scenari carini ma limitatissimi, l'acqua del mare è assurda (è totalmente piatta, non si muove, è fatta di "marmo lucido corrugato", sta ferma immobile come un pavimento).
Le fasi di atterraggio, o di decollo, o di rifornimento, non esistono.
La mitraglia si scarica dopo 4 secondi ed è impossibile centrare qualcuno con questa arma, finta appunto dal suono orribile.
Non c'è tecnica nel guidare l'aereo, non lo senti, c'è troppo distacco tra quel cartoccio di aereo e il giocatore, nessun effetto aerodinamico, nessuna sensazione del volo, nessuna sensazione di pilotaggio, neanche la più lieve, zero che zero.
Funzioni avioniche e di bordo praticamente inesistenti; non un adf, non un vor, nulla.
Per niente adrenalinico ma semplicemente confuso, imbrattato di puntini gialli dappertutto che si illuminano di rosso ogni tanto, caotico all'inverosimile, da uscirne pazzi col mal di testa dopo un quarto d'ora.
Insomma c'è poco da fare o discutere: questo è un giochino da playstation per bambini e ragazzetti (senza offesa).
I differenti modelli di aereo emettono tutti lo stesso suono, non hanno alcuna differenza di guidabilità (guidabilità è una parola grossa!), si differenziano solo per la portata delle armi dall'effetto tipicamente arcade, non è possibile ingaggiare inseguimenti aerei, non c'è emozione, non c'è un filo conduttore.
Insomma Hawks è forse il peggior simulatore aereo (se questo è un "simulatore"!!) che si sia mai visto su un Pc dai tempi dell'Amiga.
FS2004 al confronto è un capolavoro, così come lo è IL2, Lock On, Falcon 4, Black Shark, X-plane, Fly2, etc etc.
Ma non Hawks.
Hawks è
zero.
Il più arcade tra i simulatori di volo mai apparsi, un prodotto che ci ha riportato indietro di anni quando con l'Amiga o il Commodore si giocava con gli aeroplanini finti che non si pilotano, e dove bisogna sparare a tutto ciò che si muove, alla rinfusa....tanto si vince sempre...l'importante è far casino dappertutto ed essere innondati dal casino dappertutto.
Questo è Hawks.
Un giochino...ma infarcito di un po' di bella grafica (fatta apposta per intortare qualche pollo, proprio come in FSX).
Voto mio personale:
ZERO.
Un prodotto da
abolire all'istante dal
panorama simulatorio, senza se e senza ma, e relegarlo dritto e filato nella sezione "giochini per bambini".
Comunque per chi volesse provarlo (la demo è gratuita) si accomodi pure:
http://gamesurf.tiscali.it/dynamic/down ... AGINA/demo