Sempre più difficile fare voli in cabina

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Sempre più difficile fare voli in cabina

Messaggio da Kitano » 16 agosto 2004, 14:52

E' sempre più difficile riuscire ad entrare in cabina per parlare un po' con i piloti. In seguito agli attentati dell'11 Settembre, tutte le compagnie hanno dato ordini ben precisi: niente più passeggeri in cabina di pilotaggio!

In ogni caso vorrei solo ricordarvi che l'unica persona che può decidere se farvi entrare in cabina o meno è il comandante. Di conseguenza, se volete tentare di entrare nel cockpit, fate sempre riferimento a lui, chiedendo agli steward o alle hostess di parlare con il comandante per tale richiesta.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
lucao
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 agosto 2004, 15:04
Località: Reggio Emilia

Messaggio da lucao » 19 agosto 2004, 15:09

Ringrazio il Com. Davide Gerosa ed il suo secondo Riccardo Sturla per la bella chiaccherata nel cockpit :shock: del MD82 a "fine volo" :lol: Olbia - Verona di mercoledì 18 agosto 2004!

Il sogno rimane quello di passare qualche minuto in cabina DURANTE il volo!.... Purtroppo il Com.te mi ha detto che sarà impossibile! :(

Comunque li voglio ringraziare per la loro simpatia, cortesia e disponibilità! :D

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 19 agosto 2004, 15:21

Posso annunciarti che Riccardo Sturla è uno dei piloti che più mi aiuta nella realizzazione di questo sito, oltre ad essere un mio grande amico :)
In Home Page di md80.it puoi ammirare il DC9 che passa a volo radente a Ferrara, pilotato dal padre di Riccardo. :)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
lucao
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 agosto 2004, 15:04
Località: Reggio Emilia

Messaggio da lucao » 19 agosto 2004, 16:59

Lo so, infatti mi ha subito parlato di qs sito (che già conoscevo) e della foto di suo padre. Mi ha dato lui il suggerimento di "farmi vivo" sul web.
Complimenti per tutto quello che fate :D !
Ti chiedo una cortesia: quando lo senti o lo vedi, digli che si è fatto vivo sul sito il passeggero che ieri sera è entrato nel cockpit a fine volo Olbia-Verona con Gerosa!

Ma secondo te: è veramente veramente impossibile pensare di riuscire un giorno ad entrare in cabina per godersi un bel "finale" dallo strapuntino ??? :?: :?: :?: ????

Ciao e a presto! :D

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 19 agosto 2004, 19:14

lucao ha scritto:Ti chiedo una cortesia: quando lo senti o lo vedi, digli che si è fatto vivo sul sito il passeggero che ieri sera è entrato nel cockpit a fine volo Olbia-Verona con Gerosa!
L'ho sentito al telefono proprio oggi, ci vedremo lunedì e non mancherò di dirglielo!
lucao ha scritto:Ma secondo te: è veramente veramente impossibile pensare di riuscire un giorno ad entrare in cabina per godersi un bel "finale" dallo strapuntino ??? :?: :?: :?: ????
ASSOLUTAMENTE NO! La cosa è POSSIBILE eccome, basta trovare un comandante che acconsenta!
Come ho scritto in un altro messaggio fate riferimento SOLO al comandante: se l'hostess/steward dicono che "non è possibile" replicate dicendo di CHIEDERE al comandate... E' lui che decide, e capita che dica di sì. Ricordate che è l'unica persona che ha potere decisionale all'interno dell'aereo.

Personalmente ho assistito a quattro voli semi-completi in cabina (da dopo la partenza all'atterraggio completo)...
Suggerimento: fate qualche domanda, dopo un po' chiedete se potete sedervi nello strapuntino... E umilmente, dopo, chiedete anche se potete assistere all'atterraggio!

Una volta, su un volo Eurofly, il comandante non solo ha acconsentito di farmi assistere all'atterraggio, ma mi ha anche fatto mettere le cuffie per sentire le comunicazioni radio terra-bordo-terra...

Mi raccomando: se avete la fortuna di stare in cabina durante l'atterraggio NON disturbate il comandante in questa fase, piuttosto delicata. E...... Evitate questa esperienza se avete mogli permalose o se avete fretta, poiché poi dovrete stare all'interno della cabina fino a quando tutti i passeggeri non sono scesi e i piloti hanno eseguito tutte le procedure...

E se volete leggere di un paio di esperienze in cabina.. Ecco il link di md80.it! http://www.md80.it/index.php?topic=cabina

AH ultimo consiglio, importantissimo: NON scrivete sul forum o in altri posti il nome del comandante/pilota che vi ha fatto entrare in cabina, visto che non sarebbe consentito... :)
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

gregorio
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 settembre 2004, 12:30

Messaggio da gregorio » 10 settembre 2004, 13:58

Zeno ha scritto: ASSOLUTAMENTE NO! La cosa è POSSIBILE eccome, basta trovare un comandante che acconsenta!
Come ho scritto in un altro messaggio fate riferimento SOLO al comandante: se l'hostess/steward dicono che "non è possibile" replicate dicendo di CHIEDERE al comandate... E' lui che decide, e capita che dica di sì. Ricordate che è l'unica persona che ha potere decisionale all'interno dell'aereo.
Sbagliato!....Vi ricordo che sul Jump Seat può accomodarsi solo chi è dotato di certificazione ministeriale!....che poi ci sia chi viola le regole è un altra cosa, però se vi dicono di NO, non insistete.

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 10 settembre 2004, 14:17

Probabilmente sono stato frainteso, non ho detto che bisogna insistere, ho semplicemente affermato che è il Comandante che decide all'interno dell'aeromobile e non una hostess.
Confermo, comunque, che la cosa non sarebbe regolare.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Emanuele M
FL 150
FL 150
Messaggi: 1548
Iscritto il: 13 settembre 2004, 22:38

Messaggio da Emanuele M » 14 settembre 2004, 15:51

Beh io l'ho avuta su un A321 Alitalia sulla tratta Heathrow - Fiumicino... che dire fantastico...... :lol: :lol:

enrico
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 14 settembre 2004, 1:05
Località: Castiglione Olona (Varese)

Messaggio da enrico » 18 settembre 2004, 0:15

La mia esperienza di volo in cabina è stata su un vecchio 747 di Air Canada nel '92: oltre all' emozione del momento, ci si vorrebbe riempire gli occhi e la mente non sapendo più dove guardare, mi fece molta impressione lo spazio molto angusto in rapporto alle dimensioni totali dell' aereo, e la vista incredibile attraverso il parabrezza. Stramaledico ancora oggi il mio inglese vergognoso che non mi ha permesso di intrattenermi di più con i tutto sommato disponibili piloti...

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 29 settembre 2004, 14:10

A proposito di voli in cabina:

io ho scritto la storia di un volo, vista dagli occhi del pilota Comandante.

Poche pagine.

Posso inviarla alla sezione "Articoli --> Voli in Cabina" anche se è frutto di fantasia?

Con la faccia che ho è già tanto se mi fanno salire da passeggero...... :D

Saluti
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 29 settembre 2004, 14:12

Slowly ha scritto:io ho scritto la storia di un volo, vista dagli occhi del pilota Comandante.
Posso inviarla alla sezione "Articoli --> Voli in Cabina" anche se è frutto di fantasia?
ASSOLUTAMENTE si'!
Invialo a me ( info AT md80.it ) e lo pubblicherò!
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 29 settembre 2004, 14:14

Mappate che veloce che sei!!!! :D

Sono in pausa pranzo........

OK, ma cosa faccio, un copia incolla dal Word all'interno del campo "Articolo"?

Domani però, ce l'ho a casa......

Grazie!

Ciao!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Penguin

volo in cabina

Messaggio da Penguin » 1 ottobre 2004, 10:46

uff con i vecchi colleghi di mio padre e amici non ci faccio + caso l'ultima risale al 15 luglio 2004 con l'ultimo volo da roma fco a cagliari con l'80 marche I-DANH classico per questa tratta il finale in notturno fantastico e poi nel finale 32 con i riflessi nell'acqua davano una bella sensazione

reverse73
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 2 ottobre 2004, 2:21
Località: catania

Messaggio da reverse73 » 2 ottobre 2004, 2:30

Atterrare a cagliari deve essere fantastico!!!
spero un giorno di andarci

fiore
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 112
Iscritto il: 24 settembre 2004, 23:28

Messaggio da fiore » 2 ottobre 2004, 3:04

...infatti e' quello che ho pensato anche io:dopo l'11 sett. niente piu' ingresso in cabina.Anche io ero uno di quelli che ,appena dopo il decollo,chiedevo al personale se mi eri consentito di dare una sbirciatina in cabina. In tutti i voli che ho fatto (da passeggero...naturalmente) ho avuto la fortuna di incontrare piloti gentili che soddisfavano la mia richiesta. Grazie a tutti loro!!

...purtroppo,per noi appassionati.dopo l'11 sett!....

Roby Bad
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 18
Iscritto il: 9 ottobre 2004, 14:11

Messaggio da Roby Bad » 9 ottobre 2004, 14:14

Ciao a tutti... :D

personalmente ho volato in cabina di md80 un paio di volte sulla fine degli anni '90...
è stato uno spettacolo... e i piloti az sono stati gentilissimi!!!

Dopo l'11 settembre pensavo fosse impossibile...

invece la scorsa estate ho visto varie visite in cabina su un volo eurofly... anche se molto veloci...
poi ha anche notato una porta cabina diversa dal solito... forse blindata... sbaglio???

ciaooo :wink:

Giordano

Messaggio da Giordano » 10 ottobre 2004, 13:13

Io ho fatto un atterraggio in cabina di un learjet 35, invecie sono entrato a visitare quella del fokker 100, A310, Boeing 737-800.
Devo dire che tutte sono state estremamente interessanti 8)

Avatar utente
AZ1738
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 13:50
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da AZ1738 » 29 ottobre 2004, 18:41

Salve ragazzi,
purtroppo dopo l'11 / 9 /2001 nn è così facile entrare in cabina...ma nn impossibile comunque. Diciamo che tante volte dipende dalla "luna" del comandante e se lui/lei si attiene al diritto aereonautico che di norma nn consente l'ingresso in cabina" ai nn addetti".
Personalmente ho fatto diversi voli interamente in cabina.
A321 Alitalia : da CTA a FCO.
B737-500 airfrance: da FCO a Parigi
B767-300 BA: solo in finale da Roma a Londra HTR.
A340-200: solo in volo da Parigi a Manila.
MD83 Finnair: da Stoccolma ad Helsinki.
A320 Windjet: Roma Catania.

Diciamo che per legge nn si può....ma fortunatamente i cari "colleghi" capiscono che la voglia di andare in cabina per chi davvero vuole diventare pilota è alta. Io muoio ogni volta che salgo a bordo se nn kiedo di entrare in cabina: poi nn fa nulla se dicono si o no...intanto ci provo!! :)

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 29 ottobre 2004, 21:02

Io tutt'ora riesco a fare voli in cockpit, nell'Alitalia solo una volta non mi hanno fatto entrare, ma tutte le volte sono stati gentilissimi!!! :D :D :D
tipo voli fco-vce, vce-fco, fco-cairo andata e ritorno, vce-napoli...basta che non porti una pistola a bordo... :D

Avatar utente
flymax767
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 ottobre 2004, 16:50
Località: Roma

Messaggio da flymax767 » 29 ottobre 2004, 21:47

Andrea F. ha scritto:Io tutt'ora riesco a fare voli in cockpit, nell'Alitalia solo una volta non mi hanno fatto entrare, ma tutte le volte sono stati gentilissimi!!! :D :D :D
tipo voli fco-vce, vce-fco, fco-cairo andata e ritorno, vce-napoli...basta che non porti una pistola a bordo... :D
A parte che i manuali di compagnia vietano l'ingresso in cabina e si parla addirittura di " cockpit sterile " i problemi ci potrebbero essere in caso di ispezione ENAC o se un passeggero scrivesse alla compagnia.
Ciao
Max

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 16 novembre 2004, 19:56

Ecco una foto che ho fatto un anno fa ad esempio (ho volato molte altre volte in cockpit, ma non le ho mai messe in internet, perciò vi faccio vedere quelle che ho messo in internet... :cry: :( :) :D )

http://www.airliners.net/open.file/487885/L/

Avatar utente
Andrea Piani
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 16 agosto 2004, 21:07
Località: Udine

Messaggio da Andrea Piani » 17 novembre 2004, 9:35

Andrea F. ha scritto:Ecco una foto che ho fatto un anno fa ad esempio (ho volato molte altre volte in cockpit, ma non le ho mai messe in internet, perciò vi faccio vedere quelle che ho messo in internet... :cry: :( :) :D )

http://www.airliners.net/open.file/487885/L/
Ma tuo padre è un comandante di A320? :?:
Volare è tutto quello di cui ho bisogno....

Avatar utente
Alien
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 256
Iscritto il: 18 novembre 2004, 13:24
Località: Torino

Messaggio da Alien » 23 dicembre 2004, 14:46

Personalmente ho fatto diversi voli in cabina, anche all'atterraggio. E con compagnie diverse, anche non italiane e non europee.
Dopo l'11 settembre, mi hanno accolto in cabina in un volo interno norvegese (Kirkenes-Oslo, un 737) e mi hanno fatto restare fino alla fine. La hostess alla quale avevo parlato dicendo di chiedere al comandante si era un po' spaventata, poveretta... (io ho la barba e gli occhi scuri!!)
Poi, non ho piú chiesto.
Anche prima dell'11 settembre, comunque, negli USA non era consentito. Avevo chiesto piú volte, ma mi avevano sempre negato il permesso con cortesia, anche quando dicevo loro che sono ingegnere aeronautico. Gli statunitensi sono sempre stati molto ligi alle norme....

Pensate che (pre-11 settembre, peró) un mio collega era unico passeggero in un volo Lufthansa. Letteralmente uno solo! Dopo che la hostess gli ha portato lo spuntino, gli hanno chiesto (loro!!) di andare in cabina per non annoiarsi visto che era tutto solo!!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 23 dicembre 2004, 15:29

Capitasse a me gli chiederei di non atterrare più!!!!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Stefano LIBP
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 febbraio 2005, 21:50
Località: Chieti

Messaggio da Stefano LIBP » 20 febbraio 2005, 22:50

io sono stato in America :twisted: nel 2003 con la Swiss.
LIRF-LSZH Avro RJ-85
LSZH-KIAD A330-200
e naturalmente il contario.
In tutti i casi mi hanno categoricamente detto "NO" per motivi di sicurezza.
solo a Zurigo dopo essere arrivato da Roma scendendo per ultimo ho sbirciato il cockpit dell' Avro con i suoi 4 motoroni e il secondo mi ha salutato ma ormai dovevo andare, non potevo fermarmi altrimenti.....lo riaccendevo...........HUUUUUUUUUUFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFFMMMMMMMMMMMMMM :D :D
Stefano
"Quando siamo a terra ci manca l'aria"

Avatar utente
Andrea F.
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1103
Iscritto il: 29 ottobre 2004, 20:01
Località: Venezia

Messaggio da Andrea F. » 21 febbraio 2005, 13:54

Ma tuo padre è un comandante di A320?
Si...ed è per questo che lo invidio :evil: :lol: :D

Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi » 15 marzo 2005, 18:07

Beati voi...io sono entrato in cabina di un a300 anni fa, adesso che volo di più mi faccio un sacco di problemi a chiedere di entrare...ma ora che sento questi discorsi...ci proverò :)
Immagine

Rispondi