A .......questo "signore", da torinese, ve lo raccomando proprio!Solo per essergli contro risalirei su di un aereo AZ adesso!i_disa ha scritto: ALITALIA: BORGHEZIO A UE, NO CONGELAMENTO SLOT INUTILIZZATI
La nuova Alitalia.
Moderatore: Staff md80.it
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.


- EK412
- 10000 ft

- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
Ti facessi l'elenco delle ""giuste cause"" di cui si è fatto ""paladino"" farebbe arrossire anche *********.....Mah!....EK412 ha scritto:Però in questa particolare occasione sostiene una giusta causa...


- EK412
- 10000 ft

- Messaggi: 1098
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41
Re: La nuova Alitalia.
Non a caso ho scritto "questa particolare"...araial14 ha scritto:Ti facessi l'elenco delle ""giuste cause"" di cui si è fatto ""paladino"" farebbe arrossire anche *********.....Mah!....Meglio non entrare nello specifico non si può e perderei ogni filtro....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
Si.....EK412 ha scritto:Non a caso ho scritto "questa particolare"...araial14 ha scritto:Ti facessi l'elenco delle ""giuste cause"" di cui si è fatto ""paladino"" farebbe arrossire anche *********.....Mah!....Meglio non entrare nello specifico non si può e perderei ogni filtro....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In realtà la mia è un'arrabbiatura in"solitaria


- sigmet
- FL 500

- Messaggi: 6608
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: La nuova Alitalia.
Guarda un po! Molti piloti che oggi lavorano in Alitalia alla faccia di coloro che ci hanno lavorato per un paio di decenni e piu' e che adesso sono per strada, lo devono proprio ad una piccola compagnia privata!Paolo_61 ha scritto:
Ti ripeto, ti capisco perfettamente, e capisco il tuo punto di vista. Permettimi però di credere che se vogliamo sperare che ci sia un futuro dell'aviazione italiana in Italia (e un posto di lavoro per i mille piloti in CIG), questo difficilmente viene da LHI o dai piccoli.
Ma 'la ruota gira...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- aeb
- FL 500

- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Re: La nuova Alitalia.
Beh, se Borghezio si pronuncia in tal modo, mi mette in seria difficoltà..... 'azz, non è previsto nel mio codice genetico che io possa essere d'accordo con "esso". Qualcuno può fargli cambiare idea, ed in nome delle alleanze politiche, farlo riallineare alle posizioni di Tajani, così dormirò in pace con me stesso 'stanotte? Thanxaraial14 ha scritto:Si.....EK412 ha scritto:Non a caso ho scritto "questa particolare"...araial14 ha scritto:Ti facessi l'elenco delle ""giuste cause"" di cui si è fatto ""paladino"" farebbe arrossire anche *********.....Mah!....Meglio non entrare nello specifico non si può e perderei ogni filtro....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In realtà la mia è un'arrabbiatura in"solitaria"
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
aeb ha scritto:farlo riallineare.............araial14 ha scritto:Si.....EK412 ha scritto:Non a caso ho scritto "questa particolare"...araial14 ha scritto:Ti facessi l'elenco delle ""giuste cause"" di cui si è fatto ""paladino"" farebbe arrossire anche *********.....Mah!....Meglio non entrare nello specifico non si può e perderei ogni filtro....
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
In realtà la mia è un'arrabbiatura in"solitaria"
Na parola.....Peserà 300 kg.


- aeb
- FL 500

- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Re: La nuova Alitalia.
Beh, se ci si mette in tre o quattro lo si sposta di peso.....
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
Ci sto!!!!!!!!!!aeb ha scritto:Beh, se ci si mette in tre o quattro lo si sposta di peso.....![]()


- aeb
- FL 500

- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Re: La nuova Alitalia.
...proporrei in brasile.....araial14 ha scritto:Ci sto!!!!!!!!!!aeb ha scritto:Beh, se ci si mette in tre o quattro lo si sposta di peso.....![]()
E il più lontano possibile!!!!!!
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
Certo, in fondo all'Oceano!!!!!aeb ha scritto:...proporrei in brasile.....araial14 ha scritto:Ci sto!!!!!!!!!!aeb ha scritto:Beh, se ci si mette in tre o quattro lo si sposta di peso.....![]()
E il più lontano possibile!!!!!!
![]()


- aeb
- FL 500

- Messaggi: 5740
- Iscritto il: 10 maggio 2006, 18:19
- Località: 45°35' N 9°16' E
Re: La nuova Alitalia.
Diciamo in una location equidistante tra Italia e Brasile.... Sant'Elena? 
Sorry! Chiuso OT
Sorry! Chiuso OT
Ultima modifica di aeb il 11 marzo 2009, 22:08, modificato 1 volta in totale.
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
Anche se non ci azzecca con la latitudine.....Fossa delle Marianne?aeb ha scritto:Diciamo in una location equidistante tra Italia e Brasile.... Sant'Elena?![]()


- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
Malpensa-Alitalia, il verdetto dei numeri
Dodici mesi tutti al ribasso come mai in passato per l'ex compagnia di bandiera10 Marzo 2009 - Azzardo o strategia, clientelismo o raziocinio, scelleratezza o lungimiranza. Sono solo alcuni degli aggettivi spesi negli ultimi dodici mesi per definire la vicenda con protagonisti Alitalia-CAI e l'aeroporto lombardo di Malpensa. A un anno circa di distanza dal primo ingente dirottamento di voli dallo scalo della Brughiera in favore di Fiumicino, tre dei sette milioni di passeggeri sono stati recuperati grazie all'interesse di compagnie straniere, ma a livello locale la situazione continua a destare preoccupazioni, soprattutto sotto il profilo dell'occupazione.
Per valutare con maggiore certezza la validità delle scelte Alitalia però, una via affidabile è quella dei numeri. Qualche giorno fa infatti, L'AEA (Association of European Airlines) ha pubblicato i dati relativi al 2008. In un contesto di calo generalizzato dovuto anche all'aumento dei costi per il carburante in parte ricaricati sui biglietti, il numero di passeggeri in Europa è calato complessivamente di due milioni e mezzo.
Analizzando invece i dati nel dettaglio, emerge qualche motivo di ottimismo per Malpensa. I risultati migliori sono risultati essere quelli registrati da Lufthansa, il primo vettore corso a occupare gli spazi lasciati liberi in Lombardia. A meno di un improvviso atto di follia, gli investimenti della compagnia tedesca su Malpensa possono trasformarsi in un primo elemento di valutazione sulle scelte della ex compagnia di bandiera nazionale. A maggior ragione dopo l'annuncio che a partire dal prossimo uno aprile, saranno offerti collegamenti nazionali per Roma, Napoli e Bari. Destinazioni che vanno ad aggiungersi a quelle giornaliere per Parigi, Barcellona, Bruxelles, Budapest, Bucarest e Madrid, mentre, a partire dalla fine del mese, Lufthansa Italia introdurrà due ulteriori destinazioni europee, Londra Heathrow e Lisbona. Il tutto deciso sulla base dei numeri: come precisa la stessa Lufthansa, "i risultati relativi alle prenotazioni consentono infatti di incrementare subito i collegamenti esistenti e ampliare l'offerta originaria dei voli rispetto alle previsioni. Anziché volare come previsto due volte al giorno verso Bruxelles, a partire dalla fine di marzo Lufthansa Italia collegherà la capitale belga con tre frequenze giornaliere".
D'altra parte, secondo i dati AEA è proprio Alitalia a passarsela peggio di tutti. Nel 2008 sono stati trasportati 18 milioni di passeggeri, 6,4 milioni in meno del 2007. In termini percentuali significa un calo annuo del 26%, mentre i km viaggiati sono scesi del 23%. Significativo anche il tasso di occupazione di posti, calato dal 74,4 al 68,5%.
Situazione che emerge in tutta la sua realtà considerando che mentre nel 2007 la domanda dei viaggiatori è stata molto simile a quella dell’anno precedente, e altrettanto si è verificato per il primo trimestre 2008, proprio con aprile si registra il salto verso il basso, vale a dire una caduta di circa 500 mila passeggeri al mese fino ad agosto.
Potrebbe anche essere una semplice coincidenza, ma di fatto i dati combaciano con l’attuazione del piano Prato e l’abbandono di Malpensa come hub. Dopo le vacanze, la situazione non è migliorata, anzi. In ottobre-novembre, il periodo successivo alla decisione del Commissario Augusto Fantozzi di ridurre i voli nel tentativo di far durare il più a lungo possibile la liquidità di cassa e riuscire a trovare un acquirente o perlomeno un partner la riduzione dei passeggeri raggiunge la cifra record del 64% e quella dei km volati del 46%.
Con l'inizio del 2009 la situazione, stando alle dichiarazioni CAI, sarebbe dovuta migliorare, proprio grazie alle scelte strategiche tra cui quella di concentrare tutto il traffico su Roma. Anche in questo caso però, i numeri sembrano dare agli scettici qualche sostegno. Il primo mese della nuova gestione registra un ulteriore passo indietro. Il livello di occupazione dei posti (sommando Alitalia e AirOne) è crollato di ulteriori 16 punti, arrivando al 43% dal 59% di dicembre (sempre considerando anche Air One), prestazione peggiore in assoluto.
La crisi economica e la concorrenza dell'alta velocità non possono avere inciso più di tanto. Nel complesso, la rotta Linate-Fiumicino (quella del tanto contestato monopolio e sulla quale Lufthansa si è vista respingere la richiesta di spazi) incide sul totale dei voli Alitalia per il 9%. In realtà, tutto sembra andare in direzione di un segnale per certi versi ben più preoccupante (dal punto di vista Alitalia) e meno gestibile in ottica di economia: la crescente disaffezione dei viaggiatori verso il nuovo vettore. In pratica è come se i consumatori non ne volessero più sapere di volare Alitalia e non aspettino altro di avere la possibilità di scegliere.
Scelta che nel mondo politico qualcuno vorrebbe estendere anche ai personaggi pubblici. “In tempi in cui si parla tanto e giustamente di limitare i costi della politica basterebbero alcuni semplici accorgimenti per risparmiare molto denaro pubblico. – dichiara Marco Reguzzoni, vicepresidente della Lega Nord a Montecitorio – Non si capisce, infatti, perché deputati e senatori non possano prenotare presso le agenzie viaggio di Camera e Senato biglietti aerei di compagnie low-cost, ma solo voli di compagnie di bandiera che notoriamente praticano prezzi molto più alti". Secondo i calcoli dell'ex Presidente della Provincia di Varese, se i parlamentari viaggiassero con compagnie low-cost si potrebbero conseguire risparmi di almeno una decina di milioni di euro all’anno.
http://www.valleolona.com/notiziario/20 ... lpensa.htm
Dodici mesi tutti al ribasso come mai in passato per l'ex compagnia di bandiera10 Marzo 2009 - Azzardo o strategia, clientelismo o raziocinio, scelleratezza o lungimiranza. Sono solo alcuni degli aggettivi spesi negli ultimi dodici mesi per definire la vicenda con protagonisti Alitalia-CAI e l'aeroporto lombardo di Malpensa. A un anno circa di distanza dal primo ingente dirottamento di voli dallo scalo della Brughiera in favore di Fiumicino, tre dei sette milioni di passeggeri sono stati recuperati grazie all'interesse di compagnie straniere, ma a livello locale la situazione continua a destare preoccupazioni, soprattutto sotto il profilo dell'occupazione.
Per valutare con maggiore certezza la validità delle scelte Alitalia però, una via affidabile è quella dei numeri. Qualche giorno fa infatti, L'AEA (Association of European Airlines) ha pubblicato i dati relativi al 2008. In un contesto di calo generalizzato dovuto anche all'aumento dei costi per il carburante in parte ricaricati sui biglietti, il numero di passeggeri in Europa è calato complessivamente di due milioni e mezzo.
Analizzando invece i dati nel dettaglio, emerge qualche motivo di ottimismo per Malpensa. I risultati migliori sono risultati essere quelli registrati da Lufthansa, il primo vettore corso a occupare gli spazi lasciati liberi in Lombardia. A meno di un improvviso atto di follia, gli investimenti della compagnia tedesca su Malpensa possono trasformarsi in un primo elemento di valutazione sulle scelte della ex compagnia di bandiera nazionale. A maggior ragione dopo l'annuncio che a partire dal prossimo uno aprile, saranno offerti collegamenti nazionali per Roma, Napoli e Bari. Destinazioni che vanno ad aggiungersi a quelle giornaliere per Parigi, Barcellona, Bruxelles, Budapest, Bucarest e Madrid, mentre, a partire dalla fine del mese, Lufthansa Italia introdurrà due ulteriori destinazioni europee, Londra Heathrow e Lisbona. Il tutto deciso sulla base dei numeri: come precisa la stessa Lufthansa, "i risultati relativi alle prenotazioni consentono infatti di incrementare subito i collegamenti esistenti e ampliare l'offerta originaria dei voli rispetto alle previsioni. Anziché volare come previsto due volte al giorno verso Bruxelles, a partire dalla fine di marzo Lufthansa Italia collegherà la capitale belga con tre frequenze giornaliere".
D'altra parte, secondo i dati AEA è proprio Alitalia a passarsela peggio di tutti. Nel 2008 sono stati trasportati 18 milioni di passeggeri, 6,4 milioni in meno del 2007. In termini percentuali significa un calo annuo del 26%, mentre i km viaggiati sono scesi del 23%. Significativo anche il tasso di occupazione di posti, calato dal 74,4 al 68,5%.
Situazione che emerge in tutta la sua realtà considerando che mentre nel 2007 la domanda dei viaggiatori è stata molto simile a quella dell’anno precedente, e altrettanto si è verificato per il primo trimestre 2008, proprio con aprile si registra il salto verso il basso, vale a dire una caduta di circa 500 mila passeggeri al mese fino ad agosto.
Potrebbe anche essere una semplice coincidenza, ma di fatto i dati combaciano con l’attuazione del piano Prato e l’abbandono di Malpensa come hub. Dopo le vacanze, la situazione non è migliorata, anzi. In ottobre-novembre, il periodo successivo alla decisione del Commissario Augusto Fantozzi di ridurre i voli nel tentativo di far durare il più a lungo possibile la liquidità di cassa e riuscire a trovare un acquirente o perlomeno un partner la riduzione dei passeggeri raggiunge la cifra record del 64% e quella dei km volati del 46%.
Con l'inizio del 2009 la situazione, stando alle dichiarazioni CAI, sarebbe dovuta migliorare, proprio grazie alle scelte strategiche tra cui quella di concentrare tutto il traffico su Roma. Anche in questo caso però, i numeri sembrano dare agli scettici qualche sostegno. Il primo mese della nuova gestione registra un ulteriore passo indietro. Il livello di occupazione dei posti (sommando Alitalia e AirOne) è crollato di ulteriori 16 punti, arrivando al 43% dal 59% di dicembre (sempre considerando anche Air One), prestazione peggiore in assoluto.
La crisi economica e la concorrenza dell'alta velocità non possono avere inciso più di tanto. Nel complesso, la rotta Linate-Fiumicino (quella del tanto contestato monopolio e sulla quale Lufthansa si è vista respingere la richiesta di spazi) incide sul totale dei voli Alitalia per il 9%. In realtà, tutto sembra andare in direzione di un segnale per certi versi ben più preoccupante (dal punto di vista Alitalia) e meno gestibile in ottica di economia: la crescente disaffezione dei viaggiatori verso il nuovo vettore. In pratica è come se i consumatori non ne volessero più sapere di volare Alitalia e non aspettino altro di avere la possibilità di scegliere.
Scelta che nel mondo politico qualcuno vorrebbe estendere anche ai personaggi pubblici. “In tempi in cui si parla tanto e giustamente di limitare i costi della politica basterebbero alcuni semplici accorgimenti per risparmiare molto denaro pubblico. – dichiara Marco Reguzzoni, vicepresidente della Lega Nord a Montecitorio – Non si capisce, infatti, perché deputati e senatori non possano prenotare presso le agenzie viaggio di Camera e Senato biglietti aerei di compagnie low-cost, ma solo voli di compagnie di bandiera che notoriamente praticano prezzi molto più alti". Secondo i calcoli dell'ex Presidente della Provincia di Varese, se i parlamentari viaggiassero con compagnie low-cost si potrebbero conseguire risparmi di almeno una decina di milioni di euro all’anno.
http://www.valleolona.com/notiziario/20 ... lpensa.htm


-
Maxlanz
- FL 300

- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40
Re: La nuova Alitalia.
Intanto mi hanno appena annullato un volo, sospetto a causa di basso lf. Devo prendere quello dopo e perdo mezza giornata.araial14 ha scritto:Malpensa-Alitalia, il verdetto dei numeri
Dodici mesi tutti al ribasso come mai in passato per l'ex compagnia di bandiera
Stessa tristezza di una volta, ahimé.
Ciao
Massimo
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
Fai come "Colaninno che la sa lunga..." vola EN, meglio se da FRA.....Maxlanz ha scritto:Intanto mi hanno appena annullato un volo, sospetto a causa di basso lf. Devo prendere quello dopo e perdo mezza giornata.araial14 ha scritto:Malpensa-Alitalia, il verdetto dei numeri
Dodici mesi tutti al ribasso come mai in passato per l'ex compagnia di bandiera
Stessa tristezza di una volta, ahimé.
Ciao
Massimo


-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: La nuova Alitalia.
ma come sabelli non ha detto che sono stati cancellati solo 7 voli su 30000 nei primi due mesi di attività?Maxlanz ha scritto:Intanto mi hanno appena annullato un volo, sospetto a causa di basso lf. Devo prendere quello dopo e perdo mezza giornata.araial14 ha scritto:Malpensa-Alitalia, il verdetto dei numeri
Dodici mesi tutti al ribasso come mai in passato per l'ex compagnia di bandiera
Stessa tristezza di una volta, ahimé.
Ciao
Massimo
-
Maxlanz
- FL 300

- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40
Re: La nuova Alitalia.
Ah, su FRA non ho dubbi, è su FCO che mi vengono.araial14 ha scritto: Fai come "Colaninno che la sa lunga..." vola EN, meglio se da FRA.....![]()
Ciao
Massimo
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
Vedi, la pensi esattamente come Colaninno!Maxlanz ha scritto: Ah, su FRA non ho dubbi, è su FCO che mi vengono.![]()
![]()


- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
Nuovo spiraglio per gli obbligazionisti dell’Alitalia
È un popolo di «traditi» quello degli obbligazionisti dell’Alitalia: perché quando i risparmiatori, nel 2002, hanno sottoscritto i «Mengozzi bond», la compagnia aveva come socio di riferimento il Tesoro, che costituiva di per sé una garanzia e una sicurezza. Invece oggi sono iscritti al passivo dell’amministrazione straordinaria e il mese prossimo si riuniranno in assemblea per chiarire la situazione. Ieri, uno spiraglio di buona notizia: nel decreto sugli incentivi per l’auto dovrebbe essere inserita una norma per indennizzare, almeno parzialmente, i possessori delle obbligazioni. L’ordine di grandezza dello stanziamento dovrebbe essere di cento milioni.
Non si sa quanti siano i piccoli obbligazionisti; entro il 17 novembre 2008 ciascuno di essi deve aver presentato i moduli per l’ammissione al passivo, ma il commissario Fantozzi non ha mai fatto conoscere il loro numero. L’emissione risale a sette anni fa nel pieno della crisi provocata dall’attentato alle Torri gemelle, dopo la rottura dell’alleanza con Klm e l’avvio di una partnership con Air France con l’ingresso in SkyTeam. Fu varato un aumento di capitale di circa 2 miliardi, di cui 715 milioni in obbligazioni convertibili 2002-2010. Erano, appunto, i «Mengozzi bond» (dal nome dell’allora ad della compagnia), con rendimento lordo annuo del 2,9% e scadenza 22 luglio 2007; poi, nel 2005 - l’era di Giancarlo Cimoli - , con le casse della compagnia in continuo affanno, la scadenza fu differita di tre anni, al 22 luglio 2010, con l'innalzamento del tasso d'interesse al 7,5% lordo.
La domanda di rimborso è stata presentata anche dal ministero dell'Economia, possessore del 62% circa dei bond convertibili, quindi circa 445 milioni. I piccoli risparmiatori e altri investitori detengono bond per 270 milioni nominali. Fantozzi - che ieri è stato ricevuto a Palazzo Chigi - finora ha parlato di «recupero teorico», mentre nei mesi scorsi si era più volte parlato di mettere a disposizione dei possessori di bond Alitalia i fondi dei cosiddetto «conti bancari dormienti», sui quali però non ci sono tuttora notizie certe.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=335631
È un popolo di «traditi» quello degli obbligazionisti dell’Alitalia: perché quando i risparmiatori, nel 2002, hanno sottoscritto i «Mengozzi bond», la compagnia aveva come socio di riferimento il Tesoro, che costituiva di per sé una garanzia e una sicurezza. Invece oggi sono iscritti al passivo dell’amministrazione straordinaria e il mese prossimo si riuniranno in assemblea per chiarire la situazione. Ieri, uno spiraglio di buona notizia: nel decreto sugli incentivi per l’auto dovrebbe essere inserita una norma per indennizzare, almeno parzialmente, i possessori delle obbligazioni. L’ordine di grandezza dello stanziamento dovrebbe essere di cento milioni.
Non si sa quanti siano i piccoli obbligazionisti; entro il 17 novembre 2008 ciascuno di essi deve aver presentato i moduli per l’ammissione al passivo, ma il commissario Fantozzi non ha mai fatto conoscere il loro numero. L’emissione risale a sette anni fa nel pieno della crisi provocata dall’attentato alle Torri gemelle, dopo la rottura dell’alleanza con Klm e l’avvio di una partnership con Air France con l’ingresso in SkyTeam. Fu varato un aumento di capitale di circa 2 miliardi, di cui 715 milioni in obbligazioni convertibili 2002-2010. Erano, appunto, i «Mengozzi bond» (dal nome dell’allora ad della compagnia), con rendimento lordo annuo del 2,9% e scadenza 22 luglio 2007; poi, nel 2005 - l’era di Giancarlo Cimoli - , con le casse della compagnia in continuo affanno, la scadenza fu differita di tre anni, al 22 luglio 2010, con l'innalzamento del tasso d'interesse al 7,5% lordo.
La domanda di rimborso è stata presentata anche dal ministero dell'Economia, possessore del 62% circa dei bond convertibili, quindi circa 445 milioni. I piccoli risparmiatori e altri investitori detengono bond per 270 milioni nominali. Fantozzi - che ieri è stato ricevuto a Palazzo Chigi - finora ha parlato di «recupero teorico», mentre nei mesi scorsi si era più volte parlato di mettere a disposizione dei possessori di bond Alitalia i fondi dei cosiddetto «conti bancari dormienti», sui quali però non ci sono tuttora notizie certe.
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=335631


-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: La nuova Alitalia.
da altro forum
s/n 3815 FWWIF / EI-DTB il 10/3 ha fatto il volo acceptance con un crew AZ e oggi è andato a siviglia per il painting
s/n 3831 FWWBD / EI-DTC il 4th March è andato a XFW, tutto bianco, motori grigio chiaro
s/n 3846 FWWBY / EI-DTD seen last week TLS all white
s/n 3815 FWWIF / EI-DTB il 10/3 ha fatto il volo acceptance con un crew AZ e oggi è andato a siviglia per il painting
s/n 3831 FWWBD / EI-DTC il 4th March è andato a XFW, tutto bianco, motori grigio chiaro
s/n 3846 FWWBY / EI-DTD seen last week TLS all white
Ultima modifica di airbusfamilydriver il 13 marzo 2009, 19:01, modificato 1 volta in totale.
-
Maxlanz
- FL 300

- Messaggi: 3471
- Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40
Re: La nuova Alitalia.
Vade retro......araial14 ha scritto:Vedi, la pensi esattamente come Colaninno!Maxlanz ha scritto: Ah, su FRA non ho dubbi, è su FCO che mi vengono.![]()
![]()
![]()
![]()
Ciao
Massimo
- i_disa
- FL 500

- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: La nuova Alitalia.
informatissimo su tutto!airbusfamilydriver ha scritto:da altro forum
s/n 3815 FWWIF / EI-DTB oggi fa il volo acceptance con un crew AZ
s/n 3831 FWWBD / EI-DTC il 4th March è andato a XFW, tutto bianco, motori grigio chiaro
s/n 3846 FWWBY / EI-DTD seen last week TLS all white
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
-
marco1970
- Warned user

- Messaggi: 716
- Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
- Località: catania
Re: La nuova Alitalia.
ciao a tutti, volevo ringraziare pubblicamente il comandante del volo AZ1759 di ieri sera, operato con l MD 82 benevento per il fantastico lavoro svolto imbarco alle otto meno un quarto, aereo strapieno , purtroppo un avaria all' apu ha impedito la partenza sull'ora del volo, alla fine siamo riusciti a recuperare 20 minuti ed il comandante ha svolto alla grande un avvicianmento per pista 26 con forte vento al traverso. complimenti sinceri comandante e viva alitalia.
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
Gli azionisti di minoranza di Alitalia Linee Aeree SpA citano in giudizio SILVIO BERLUSCONI
Scritto da Luigi Palamara in data marzo 13th, 2009
Gli azionisti di minoranza di Alitalia Linee Aeree SpA, pesantemente danneggiati dalla operazione di cessione della ex Compagnia di Bandiera, hanno dato formale avvio all’azione legale. Il componente del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA, a cui gli azionisti si sono rivolti per la loro tutela, comunica che la prima udienza innanzi al Tribunale Civile di Lecce è fissata a luglioL’avv. Francesco Toto, ha provveduto a notificare all’On. Silvio Berlusconi un atto di citazione in giudizio a comparire innanzi al Tribunale Civile di Lecce, al fine di ottenere la condanna al risarcimento del danno subito.Per l’avv. Toto si configura la responsabilità ex art. 2043 c.c. (per la tutela in via extracontrattuale del diritto di credito) dell’On.le Berlusconi per illecita interferenza nell’altrui relazione commerciale. In particolare le esternazioni del Presidente Berlusconi orientate alla censura della convenienza economica del piano di acquisto proposto da Air France, hanno dato vita ad una indebita interferenza nella relazione contrattuale in fieri tra Air France Klm ed Alitalia.Proprio nel momento decisivo e più delicato della trattativa per la cessione della compagnia di bandiera, le affermazioni dell’On.le Berlusconi portarono Air France-Klm a fare un passo indietro, malgrado Alitalia avesse ritenuto nel dicembre 2007 che la proposta non vincolante trasmessa da Air France-Klm offrisse alla società la soluzione appropriata per la salvaguardia del complessivo patrimonio dell’azienda. Ancora, nel piano proposto da Air France era prevista una OPS (offerta pubblica di scambio) che avrebbe salvaguardato le ragioni degli azionisti di minoranza.Per di più alle esternazioni dell’On.le Berlusconi circa la maggiore vantaggiosità dell’operazione che avrebbe proposto la “Cordata di patrioti” non è seguito alcun riscontro atteso l’assoluto azzeramento delle minoranze azionarie e dei loro diritti.
Difendono l’avv. Toto il prof. avv. Fernando Greco, docente di “Diritto dei consumatori e del mercato” nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento e l’avv. Francesco D’Agata, del Foro di Lecce.Lo smembramento di quella che dallo stesso On. Berlusconi è stata definita “bad company” ha procurato agli azionisti di minoranza un danno pari al totale azzeramento del capitale azionario, lasciando come unica ed estrema alternativa quella del ricorso alla Giustizia Civile Ordinaria al fine di ottenere la riparazione dei danni subìti.
La prima udienza, salvo differimenti, è fissata a luglio presso il Tribunale Civile di Lecce e chiunque riterrà di avere interesse a farlo potrà intervenire nel celebrando processo nei modi previsti dal vigente codice di procedura civile.
http://www2.melitoonline.it/?p=11921
Scritto da Luigi Palamara in data marzo 13th, 2009
Gli azionisti di minoranza di Alitalia Linee Aeree SpA, pesantemente danneggiati dalla operazione di cessione della ex Compagnia di Bandiera, hanno dato formale avvio all’azione legale. Il componente del Dipartimento Tematico “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, Giovanni D’AGATA, a cui gli azionisti si sono rivolti per la loro tutela, comunica che la prima udienza innanzi al Tribunale Civile di Lecce è fissata a luglioL’avv. Francesco Toto, ha provveduto a notificare all’On. Silvio Berlusconi un atto di citazione in giudizio a comparire innanzi al Tribunale Civile di Lecce, al fine di ottenere la condanna al risarcimento del danno subito.Per l’avv. Toto si configura la responsabilità ex art. 2043 c.c. (per la tutela in via extracontrattuale del diritto di credito) dell’On.le Berlusconi per illecita interferenza nell’altrui relazione commerciale. In particolare le esternazioni del Presidente Berlusconi orientate alla censura della convenienza economica del piano di acquisto proposto da Air France, hanno dato vita ad una indebita interferenza nella relazione contrattuale in fieri tra Air France Klm ed Alitalia.Proprio nel momento decisivo e più delicato della trattativa per la cessione della compagnia di bandiera, le affermazioni dell’On.le Berlusconi portarono Air France-Klm a fare un passo indietro, malgrado Alitalia avesse ritenuto nel dicembre 2007 che la proposta non vincolante trasmessa da Air France-Klm offrisse alla società la soluzione appropriata per la salvaguardia del complessivo patrimonio dell’azienda. Ancora, nel piano proposto da Air France era prevista una OPS (offerta pubblica di scambio) che avrebbe salvaguardato le ragioni degli azionisti di minoranza.Per di più alle esternazioni dell’On.le Berlusconi circa la maggiore vantaggiosità dell’operazione che avrebbe proposto la “Cordata di patrioti” non è seguito alcun riscontro atteso l’assoluto azzeramento delle minoranze azionarie e dei loro diritti.
Difendono l’avv. Toto il prof. avv. Fernando Greco, docente di “Diritto dei consumatori e del mercato” nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Salento e l’avv. Francesco D’Agata, del Foro di Lecce.Lo smembramento di quella che dallo stesso On. Berlusconi è stata definita “bad company” ha procurato agli azionisti di minoranza un danno pari al totale azzeramento del capitale azionario, lasciando come unica ed estrema alternativa quella del ricorso alla Giustizia Civile Ordinaria al fine di ottenere la riparazione dei danni subìti.
La prima udienza, salvo differimenti, è fissata a luglio presso il Tribunale Civile di Lecce e chiunque riterrà di avere interesse a farlo potrà intervenire nel celebrando processo nei modi previsti dal vigente codice di procedura civile.
http://www2.melitoonline.it/?p=11921


-
marco1970
- Warned user

- Messaggi: 716
- Iscritto il: 12 aprile 2007, 19:31
- Località: catania
Re: La nuova Alitalia.
nuovi voli alitalia per bologna dal 29 marzo operato con aerei A320
Bologna-Catania
AZ1344 14.20 16.05 A320 tutti i giorni escluso la domenica
AZ1342 20.20 22.05 A320 tutti i giorni escluso il sabato
Catania-Bologna
AZ1345 07.00 08.45 A320 tutti i giorni escluso la domenica
AZ1343 17.45 19.30 A320 tutti i giorni escluso il sabato
I voli sono già in vendita
Bologna-Catania
AZ1344 14.20 16.05 A320 tutti i giorni escluso la domenica
AZ1342 20.20 22.05 A320 tutti i giorni escluso il sabato
Catania-Bologna
AZ1345 07.00 08.45 A320 tutti i giorni escluso la domenica
AZ1343 17.45 19.30 A320 tutti i giorni escluso il sabato
I voli sono già in vendita
- i_disa
- FL 500

- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: La nuova Alitalia.
ma solo per questo lo citano?araial14 ha scritto:Gli azionisti di minoranza di Alitalia Linee Aeree SpA citano in giudizio SILVIO BERLUSCONI
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- araial14
- FL 500

- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: La nuova Alitalia.
i_disa ha scritto:ma solo per questo lo citano?araial14 ha scritto:Gli azionisti di minoranza di Alitalia Linee Aeree SpA citano in giudizio SILVIO BERLUSCONI


-
airbusfamilydriver
- A320 Family First Officer

- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: La nuova Alitalia.
ALITALIA, PENATI: PROVINCIA CON FEDERCONSUMATORI PER RICORSO TAR
by Omnimilano
La Provincia di Milano ha deciso di mettersi al fianco di Federconsumatori nel ricorso che l'associazione ha presentato al Tar del Lazio contro l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Alitali-Cai. "Ho chiesto al Segretario Generale della Provincia di Milano - afferma il presidente Filippo Penati - di predisporre una delibera da approvare in Giunta per intervenire ad adiuvandum nel ricorso presentato da Federconsumatori, perché è nostro interesse tutelare il territorio e la comunità milanese".
ilGiornale.it
by Omnimilano
La Provincia di Milano ha deciso di mettersi al fianco di Federconsumatori nel ricorso che l'associazione ha presentato al Tar del Lazio contro l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti di Alitali-Cai. "Ho chiesto al Segretario Generale della Provincia di Milano - afferma il presidente Filippo Penati - di predisporre una delibera da approvare in Giunta per intervenire ad adiuvandum nel ricorso presentato da Federconsumatori, perché è nostro interesse tutelare il territorio e la comunità milanese".
ilGiornale.it
- madeline
- 05000 ft

- Messaggi: 703
- Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06
Re: La nuova Alitalia.
allora dovrebbero citare anche Prodi e qualche *** del sindacato!i_disa ha scritto:ma solo per questo lo citano?araial14 ha scritto:Gli azionisti di minoranza di Alitalia Linee Aeree SpA citano in giudizio SILVIO BERLUSCONI
- i_disa
- FL 500

- Messaggi: 7207
- Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43
Re: La nuova Alitalia.
adesso prodi cosa c entra?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- Atr72
- FL 400

- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: La nuova Alitalia.
araial14 ha scritto:i_disa ha scritto:ma solo per questo lo citano?araial14 ha scritto:Gli azionisti di minoranza di Alitalia Linee Aeree SpA citano in giudizio SILVIO BERLUSCONI![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
...............
![]()
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
-
veronicaronzani
- 00500 ft

- Messaggi: 62
- Iscritto il: 22 febbraio 2009, 19:51
- Località: pisa
Re: La nuova Alitalia.
Ho bello e capito! Ci hanno guadagnato più gli obbligazionisti parmalat,che sono stati trasformati in azionisti... 
- Paolo_61
- FL 500

- Messaggi: 9181
- Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
- Località: MIL
Re: La nuova Alitalia.
Posso risponderti con certezza perché ero creditore chirografiario di Parmalat Finanziaria. Abbiamo preso il 5 per mille del valore del credito in azioni il cui valore nel tempo è tutto da dimostrare. In altre parole non abbiamo preso praticamente nulla.veronicaronzani ha scritto:Ho bello e capito! Ci hanno guadagnato più gli obbligazionisti parmalat,che sono stati trasformati in azionisti...
