APU

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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APU

Messaggio da ghionus » 14 marzo 2009, 17:34

Ciao ragazzi,

non ho ben capito delle cose sull'Auxiliary Power Unit..

Come viene avviato (a livello meccanico)?

E' collegato al motore, ed entrambi prendono il carburante dallo stesso punto giusto?

E' dotato di un ugello in coda all'aereo?

Nel caso di velivoli Etops e di parziale avaria (che ne so di un motore), come viene impedita l'asimmetria del velivolo in termini di spinta?

Gracias :)

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Re: APU

Messaggio da JT8D » 14 marzo 2009, 21:22

L'APU viene avviata tramite uno starter elettrico.

E' alimentata dai serbatoi dell'aereo, l'ugello di scarico è sulla coda, in posizione diversa a seconda dell'aereo.

Ne abbiamo già parlato molte volte, come ad esempio qui:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=48&t=24458

Paolo
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Re: APU

Messaggio da ghionus » 15 marzo 2009, 12:06

Grazie mille! Ora do un'occhiata!

;)

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Re: APU

Messaggio da I-DISA » 15 marzo 2009, 12:27

ghionus ha scritto:Ciao ragazzi,

non ho ben capito delle cose sull'Auxiliary Power Unit..


E' collegato al motore, ed entrambi prendono il carburante dallo stesso punto giusto?


Nel caso di velivoli Etops e di parziale avaria (che ne so di un motore), come viene impedita l'asimmetria del velivolo in termini di spinta?

Gracias :)
Non è collegato ai motori, è una Turbina a Gas a se posta nel cono di coda.
Il link con l'impianto propulsivo avviene durante la messa in moto, e sono gli Starter a linkare l'output pneumatico dell'APU con l'Albero Motore di Alta.

L'asimmetria della spinta in caso di piantata di un motore viene corretta con uso di dimone di direzione (Yaw) e con Alettoni (roll). Tuttavia faccio due osservazioni:

E' un evento che puo' accadere ed il fatto che la macchina sia ETOPS o meno non cambia nulla. Sempre Yaw e Roll dovrai usare per compensare l'asimmetria.

La domanda così posta è avulsa dai discorsi sull'APU.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

zittozitto

Re: APU

Messaggio da zittozitto » 16 marzo 2009, 9:41

I-DISA ha scritto:
ghionus ha scritto:Ciao ragazzi,

non ho ben capito delle cose sull'Auxiliary Power Unit..


E' collegato al motore, ed entrambi prendono il carburante dallo stesso punto giusto?


Nel caso di velivoli Etops e di parziale avaria (che ne so di un motore), come viene impedita l'asimmetria del velivolo in termini di spinta?

Gracias :)
Non è collegato ai motori, è una Turbina a Gas a se posta nel cono di coda.
Il link con l'impianto propulsivo avviene durante la messa in moto, e sono gli Starter a linkare l'output pneumatico dell'APU con l'Albero Motore di Alta.

L'asimmetria della spinta in caso di piantata di un motore viene corretta con uso di dimone di direzione (Yaw) e con Alettoni (roll). Tuttavia faccio due osservazioni:

E' un evento che puo' accadere ed il fatto che la macchina sia ETOPS o meno non cambia nulla. Sempre Yaw e Roll dovrai usare per compensare l'asimmetria.

La domanda così posta è avulsa dai discorsi sull'APU.
comunque gli API ( plurale di APU :mrgreen: ) dedicati a macchine certificate per l'ETOPS hanno delle caratteristiche da rispettare ... vedi la possibilità di fornire pneumatico fino a 20000ft ... etc etc -

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Re: APU

Messaggio da I-DISA » 22 marzo 2009, 13:58

zittozitto ha scritto:
I-DISA ha scritto:
ghionus ha scritto:Ciao ragazzi,

non ho ben capito delle cose sull'Auxiliary Power Unit..


E' collegato al motore, ed entrambi prendono il carburante dallo stesso punto giusto?


Nel caso di velivoli Etops e di parziale avaria (che ne so di un motore), come viene impedita l'asimmetria del velivolo in termini di spinta?

Gracias :)
Non è collegato ai motori, è una Turbina a Gas a se posta nel cono di coda.
Il link con l'impianto propulsivo avviene durante la messa in moto, e sono gli Starter a linkare l'output pneumatico dell'APU con l'Albero Motore di Alta.

L'asimmetria della spinta in caso di piantata di un motore viene corretta con uso di dimone di direzione (Yaw) e con Alettoni (roll). Tuttavia faccio due osservazioni:

E' un evento che puo' accadere ed il fatto che la macchina sia ETOPS o meno non cambia nulla. Sempre Yaw e Roll dovrai usare per compensare l'asimmetria.

La domanda così posta è avulsa dai discorsi sull'APU.
comunque gli API ( plurale di APU :mrgreen: ) dedicati a macchine certificate per l'ETOPS hanno delle caratteristiche da rispettare ... vedi la possibilità di fornire pneumatico fino a 20000ft ... etc etc -
La correzione della spinta dovuta all'Asimmetria è un fatto di Dinamica e Controllo del Velivolo e le Leve per agire sono i Copmandi di Volo. I Comandi in particoalre sono: Timone ed Alettoni.

La configurazione costruttiva degli APU è un altro discorso, che deriva dalle Normative.
Gli APU di Macchine ETOPS hanno dei requisiti particolari.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.

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