Ciao ragazzi,
non ho ben capito delle cose sull'Auxiliary Power Unit..
Come viene avviato (a livello meccanico)?
E' collegato al motore, ed entrambi prendono il carburante dallo stesso punto giusto?
E' dotato di un ugello in coda all'aereo?
Nel caso di velivoli Etops e di parziale avaria (che ne so di un motore), come viene impedita l'asimmetria del velivolo in termini di spinta?
Gracias
APU
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Re: APU
L'APU viene avviata tramite uno starter elettrico.
E' alimentata dai serbatoi dell'aereo, l'ugello di scarico è sulla coda, in posizione diversa a seconda dell'aereo.
Ne abbiamo già parlato molte volte, come ad esempio qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=48&t=24458
Paolo
E' alimentata dai serbatoi dell'aereo, l'ugello di scarico è sulla coda, in posizione diversa a seconda dell'aereo.
Ne abbiamo già parlato molte volte, come ad esempio qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=48&t=24458
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: APU
Non è collegato ai motori, è una Turbina a Gas a se posta nel cono di coda.ghionus ha scritto:Ciao ragazzi,
non ho ben capito delle cose sull'Auxiliary Power Unit..
E' collegato al motore, ed entrambi prendono il carburante dallo stesso punto giusto?
Nel caso di velivoli Etops e di parziale avaria (che ne so di un motore), come viene impedita l'asimmetria del velivolo in termini di spinta?
Gracias
Il link con l'impianto propulsivo avviene durante la messa in moto, e sono gli Starter a linkare l'output pneumatico dell'APU con l'Albero Motore di Alta.
L'asimmetria della spinta in caso di piantata di un motore viene corretta con uso di dimone di direzione (Yaw) e con Alettoni (roll). Tuttavia faccio due osservazioni:
E' un evento che puo' accadere ed il fatto che la macchina sia ETOPS o meno non cambia nulla. Sempre Yaw e Roll dovrai usare per compensare l'asimmetria.
La domanda così posta è avulsa dai discorsi sull'APU.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.
Re: APU
comunque gli API ( plurale di APU ) dedicati a macchine certificate per l'ETOPS hanno delle caratteristiche da rispettare ... vedi la possibilità di fornire pneumatico fino a 20000ft ... etc etc -I-DISA ha scritto:Non è collegato ai motori, è una Turbina a Gas a se posta nel cono di coda.ghionus ha scritto:Ciao ragazzi,
non ho ben capito delle cose sull'Auxiliary Power Unit..
E' collegato al motore, ed entrambi prendono il carburante dallo stesso punto giusto?
Nel caso di velivoli Etops e di parziale avaria (che ne so di un motore), come viene impedita l'asimmetria del velivolo in termini di spinta?
Gracias
Il link con l'impianto propulsivo avviene durante la messa in moto, e sono gli Starter a linkare l'output pneumatico dell'APU con l'Albero Motore di Alta.
L'asimmetria della spinta in caso di piantata di un motore viene corretta con uso di dimone di direzione (Yaw) e con Alettoni (roll). Tuttavia faccio due osservazioni:
E' un evento che puo' accadere ed il fatto che la macchina sia ETOPS o meno non cambia nulla. Sempre Yaw e Roll dovrai usare per compensare l'asimmetria.
La domanda così posta è avulsa dai discorsi sull'APU.
Re: APU
La correzione della spinta dovuta all'Asimmetria è un fatto di Dinamica e Controllo del Velivolo e le Leve per agire sono i Copmandi di Volo. I Comandi in particoalre sono: Timone ed Alettoni.zittozitto ha scritto:comunque gli API ( plurale di APU ) dedicati a macchine certificate per l'ETOPS hanno delle caratteristiche da rispettare ... vedi la possibilità di fornire pneumatico fino a 20000ft ... etc etc -I-DISA ha scritto:Non è collegato ai motori, è una Turbina a Gas a se posta nel cono di coda.ghionus ha scritto:Ciao ragazzi,
non ho ben capito delle cose sull'Auxiliary Power Unit..
E' collegato al motore, ed entrambi prendono il carburante dallo stesso punto giusto?
Nel caso di velivoli Etops e di parziale avaria (che ne so di un motore), come viene impedita l'asimmetria del velivolo in termini di spinta?
Gracias
Il link con l'impianto propulsivo avviene durante la messa in moto, e sono gli Starter a linkare l'output pneumatico dell'APU con l'Albero Motore di Alta.
L'asimmetria della spinta in caso di piantata di un motore viene corretta con uso di dimone di direzione (Yaw) e con Alettoni (roll). Tuttavia faccio due osservazioni:
E' un evento che puo' accadere ed il fatto che la macchina sia ETOPS o meno non cambia nulla. Sempre Yaw e Roll dovrai usare per compensare l'asimmetria.
La domanda così posta è avulsa dai discorsi sull'APU.
La configurazione costruttiva degli APU è un altro discorso, che deriva dalle Normative.
Gli APU di Macchine ETOPS hanno dei requisiti particolari.
Aer Lingus, Aeropostale, Air Europa, Air France, Air One, Alitalia, Alitalia Express, ATI, Aviaco, British Airways, Continental, Delta Airlines, EasyJet, Iberia, Icelandair, KLM, Lufthansa, Lufthansa Italia, Olympic, SAS, Spanair, Swissair, Volareweb, Wizz.