(THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
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(THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Un MD11 cargo FedEx è precipitato mentre era in fase di atterraggio all'aeroporto di Tokio Narita, prendendo fuoco subito dopo l'impatto. L'aereo proveniva da Guangzhou, China. Non si conosce la sorte dei due piloti a bordo.
Chiusa una delle due piste dell'aeroporto.
http://www.reuters.com/article/worldNew ... P920090322
L'incidente è avvenuto alle 0648 locali del 23.03, corrispondenti alle 2148Z del 22.03.
Questi i Metar al momento dell'incidente.
RJAA 222200Z 31026G40KT 9999 FEW020 12/M02 Q1001 NOSIG
RJAA 222200Z 31026G40KT 9999 FEW020 12/M02 Q1001 NOSIG RMK 1CU020 A2957 P/RR
RJAA 222130Z 32026G40KT 9999 FEW020 12/M02 Q0999 WS R34L NOSIG
RJAA 222108Z 31025G35KT 9999 FEW020 12/M01 Q0998 RMK 1CU020 A2949
Chiusa una delle due piste dell'aeroporto.
http://www.reuters.com/article/worldNew ... P920090322
L'incidente è avvenuto alle 0648 locali del 23.03, corrispondenti alle 2148Z del 22.03.
Questi i Metar al momento dell'incidente.
RJAA 222200Z 31026G40KT 9999 FEW020 12/M02 Q1001 NOSIG
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Alberto
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«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
c'è già il video:
Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Purtroppo pare che i entrambi i piloti siano entrambi deceduti... il più sincero cordoglio alle famiglie.
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
L'aereo è certamente un MD11 (si vedono chiaramente le winglets), sembra rimbalzare nettamente come se avesse avuto un improvviso incremento di portanza (fortissima raffica di vento?); dopo il primo rimbalzo, cui parrebbe (parrebbe) i piloti abbiano forse cercato di reagire, il successivo appare del tutto fuori controllo. L'aereo nuovamente ricaduto si imbarda verso sinistra in un modo tanto repentino che sembrerebbe sempre l'effetto di una brutale raffica di vento (sembrerebbe).teorickard ha scritto:c'è già il video:
Dubito che i piolti possano essersela cavata.
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
senza dubbio i video sono determinanti per capire bene la dinamica degli incidenti (anche se sono scene drammatiche)... Visto cosi', di primo acchito, sembra che i piloti commettano il solito classico errore d'istinto: restituire volantino... col risultato di generare una serie di rimbalzi dell'aereo (ho già postato più volte un video eloquente che mostra i salti da canguro fatti da un aereo che poi per fortuna si ferma a bordo pista, molto probabilmente solo col nose gear danneggiato). Anche questa volta saranno le indagini a dirci cosa è realmente accaduto...
ezio.
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
BSBD
secondo me ad ogni modo sono stati gli alieni...
ragazzi non voglio fare il moralizzatore ma la mia ipotesi e' plausibile quanto una raffica di vento che fa rollare un aereo che pesa tra le 130 e le 280 tonnellate considerando poi il vento da 310 su una pista 340 e 14kt di gust, o un comandante di MD11 (che di certo non era un Newbie...) che "restituisce il volantino" in atterraggio....
Io non sono contro alle ipotesi in toto ma non esagererei...
Just My Two Cent
Vanni
secondo me ad ogni modo sono stati gli alieni...
ragazzi non voglio fare il moralizzatore ma la mia ipotesi e' plausibile quanto una raffica di vento che fa rollare un aereo che pesa tra le 130 e le 280 tonnellate considerando poi il vento da 310 su una pista 340 e 14kt di gust, o un comandante di MD11 (che di certo non era un Newbie...) che "restituisce il volantino" in atterraggio....
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Il Corriere.it parla di forte vento come causa dell'incidente...
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
infatti ho scritto che in ogni caso saranno le indagini a dire cos'è successo realmente...
ad ogni modo, ho letto nella tua firma che
""PPL (A)
VP+RU
PC 6 B2-H4 TR
IFR RT
ATPL theory
... Two minutes, Stand-by, EXIT EXIT EXIT!!!
PC-6 Jump Pilot
“to design a flying machine is nothing , to build it is not much, but to test it is everything”. O. Lilienthal""
hai mai provato a fare un "atterraggio pesante"?1? [NON col Pilatus, però!!! quello ti perdona "quasi" tutto!! ] di quelli che dico io, per giunta a pieno carico e con l'aereo con tanta energia da smaltire e con un bel vento a raffiche al traverso? poi mi dirai cosa ne pensi...
ezio.
ps. non interpretare quello che ho scritto come ad una polemica...
ad ogni modo, ho letto nella tua firma che
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hai mai provato a fare un "atterraggio pesante"?1? [NON col Pilatus, però!!! quello ti perdona "quasi" tutto!! ] di quelli che dico io, per giunta a pieno carico e con l'aereo con tanta energia da smaltire e con un bel vento a raffiche al traverso? poi mi dirai cosa ne pensi...
.. meglio non mettere su un piedistallo nessuno... errori come quelli li fanno anche i "Comandanti di MD11"... riguardati bene-bene-bene il filmato... io di solito prima di scrivere ca[ZZ]ate rifletto almeno per 20 volte (il doppio di 10)...un comandante di MD11 (che di certo non era un Newbie...) che "restituisce il volantino" in atterraggio....
ezio.
ps. non interpretare quello che ho scritto come ad una polemica...
Ultima modifica di aetio57 il 23 marzo 2009, 9:48, modificato 1 volta in totale.
Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
non mi sembra pero' nemmeno il caso di parlare di imperizia del pilota perche' si e' visto un video su internet (che per dipiu' da quello che mi pare non presenta la parte iniziale del contatto)... io sono indubbiamente un newbie, ma anche fossi il piu' esperto dei comandanti non mi metterei a giudicare l'operato di un collega perche' ho visto un video...
nessuna polemica
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
ps
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Scusa l'ignoranza semantica, per "restituire volantino" intendi che il pilota, trovandosi col velivolo che tenta di abbozzare un "ri-decollo" perché ha ancora troppa portanza residua, perché una raffica di vento te l'incrementa all'improvviso, perché è atterrato un po' troppo veloce o qualsiasi altra ragione aerodinamicamente plausibile, d'istinto manda il volantino in avanti per contrastare la cabrata non richiesta che ha appena percepito?aetio57 ha scritto:senza dubbio i video sono determinanti per capire bene la dinamica degli incidenti (anche se sono scene drammatiche)... Visto cosi', di primo acchito, sembra che i piloti commettano il solito classico errore d'istinto: restituire volantino... col risultato di generare una serie di rimbalzi dell'aereo (ho già postato più volte un video eloquente che mostra i salti da canguro fatti da un aereo che poi per fortuna si ferma a bordo pista, molto probabilmente solo col nose gear danneggiato). Anche questa volta saranno le indagini a dirci cosa è realmente accaduto...
ezio.
..ma, delle due, se la macchina si è proprio rialzata, non può essere meno pericoloso dare tutta manetta e tentare di livellarla senza picchiare come se avessimo fatto un touch-and-go (sempre sul piano del tutto teorico, una cosa è parlare di morte, un'altra morire)?
E' sia chiaro una domanda da non-pilota, non una affermazione.
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
su questo hai ragione, ma io non ho espresso alcun giudizio... ho solo scritto quello che m'è sembrato di capire dopo che ho guardato e riguardato molte volte il video. Hai ragione: non si vede l'esatto momento del contatto, ma si vede il fumo dei pneu che hanno toccato... si nota subito che l'aereo è molto veloce, ma il muso si abbassa subito (quindi volantino in forward...) ridando così di fatto all'aereo molta energia... infatti si ristacca dal sulo e via col jumping... riposto il LINK eloquente per vedere bene l'andazzo... ripeto scanso equivoci quello che ho già scritto: in ogni caso saranno le indagini a dirci cosa è realmente accaduto...noone ha scritto:non mi sembra pero' nemmeno il caso di parlare di imperizia del pilota perche' si e' visto un video su internet (che per dipiu' da quello che mi pare non presenta la parte iniziale del contatto)... io sono indubbiamente un newbie, ma anche fossi il piu' esperto dei comandanti non mi metterei a giudicare l'operato di un collega perche' ho visto un video...
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Sembrava un delfino che usciva e entrava dall'acqua!
Ha rimbalzato come se pesasse pochi kg!!!
Incredibile..
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Se il muso si abbassa subito, l'incidenza delle ali rispetto alla direzione di avanzamento diviene nulla o giù di lì, questo appena atterrati non riduce il rischio di risollevamento?aetio57 ha scritto: non si vede l'esatto momento del contatto, ma si vede il fumo dei pneu che hanno toccato... si nota subito che l'aereo è molto veloce, ma il muso si abbassa subito (quindi volantino in forward...) ridando così di fatto all'aereo molta energia... infatti si ristacca dal sulo e via col jumping... riposto il LINK eloquente per vedere bene l'andazzo... ripeto scanso equivoci quello che ho già scritto: in ogni caso saranno le indagini a dirci cosa è realmente accaduto... ezio.
Ancora: sul video non riesco assolutamente a vederlo, ma appena appena toccato terra non si azionano i diruttori di flusso sul dorso delle ali per abbattere repentinamente la portanza residua staccano al massimo la parte laminare di flusso per trasformarla in vortici che disperdono energia - e dato l'angolo di sollevamento fanno anche da aerofreni)?
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Valerio Ricciardi ha scritto: Scusa l'ignoranza semantica, per "restituire volantino" intendi che il pilota, trovandosi col velivolo che tenta di abbozzare un "ri-decollo" perché ha ancora troppa portanza residua, perché una raffica di vento te l'incrementa all'improvviso, perché è atterrato un po' troppo veloce o qualsiasi altra ragione aerodinamicamente plausibile, d'istinto manda il volantino in avanti per contrastare la cabrata non richiesta che ha appena percepito?
..ma, delle due, se la macchina si è proprio rialzata, non può essere meno pericoloso dare tutta manetta e tentare di livellarla senza picchiare come se avessimo fatto un touch-and-go (sempre sul piano del tutto teorico, una cosa è parlare di morte, un'altra morire)?
E' sia chiaro una domanda da non-pilota, non una affermazione.
esatto...d'istinto manda il volantino in avanti per contrastare la cabrata non richiesta che ha appena percepito?
le riattaccate tardive (specie se fatte con i motori a reazione, che rispondono solo dopo alcuni istanti...) sono risultate essere più catastrofiche di un atterraggio completato... in parole povere è meglio tenersi il volantino bello incollato al petto e lasciare a 'sto punto l'aereo stallato col muso alto, ma incapace di riprendere il volo piuttosto che ridargli l'energia che lo farebbe risollevare dal suolo... so che è un pour parler, che poi quando ci si trova ad affrontare una simile situazione si può reagire d'istinto (e qui la manovra corretta è proprio anti-istintiva...)non può essere meno pericoloso dare tutta manetta e tentare di livellarla senza picchiare come se avessimo fatto un touch-and-go
ezio.
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Ah, perché l'angolo di incidenza così cabrato a quella velocità è comunque sotto il limite dello stallo perciò sei sicuro che almeno, mal che vada, di rialzarsi non se ne parla, e al massimo poi ti ritrovi a mettere giù il muso un po' duramente ma perlomeno non ti rialzi per andare a sfasciarti poco dopo...aetio57 ha scritto:esatto...d'istinto manda il volantino in avanti per contrastare la cabrata non richiesta che ha appena percepito?le riattaccate tardive (specie se fatte con i motori a reazione, che rispondono solo dopo alcuni istanti...) sono risultate essere più catastrofiche di un atterraggio completato... in parole povere è meglio tenersi il volantino bello incollato al petto e lasciare a 'sto punto l'aereo stallato col muso alto, ma incapace di riprendere il volo piuttosto che ridargli l'energia che lo farebbe risollevare dal suolo... so che è un pour parler, che poi quando ci si trova ad affrontare una simile situazione si può reagire d'istinto (e qui la manovra corretta è proprio anti-istintiva...) ezio.non può essere meno pericoloso dare tutta manetta e tentare di livellarla senza picchiare come se avessimo fatto un touch-and-go
Mentre se riabbasso il muso lo posiziono con una incidenza minore, più "portante" di sicuro di qualunque stallo,e quello mi si rialza proprio mentre cerco di mandarlo giù...
Chiarissimo, grazie.
P.S. Comunque, così, a occhio (per quel che vale, cioè quasi nulla), se il video è a velocità naturale mi sembra un po' troppo veloce piuttosto che lento...
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
...se guardi con attenzione il video del LINK che ho postato sopra, capisci molto bene la dinamica dell'errore madornale di restituire volantino:
-in testata pista non appena accenna a richiamare (avrebbe già dovuto allineare un po' più alto...), l'aereo già riprende quota perché ha ancora molta energia da smaltire...
-lo rimette orizzontale e lo mantiene tale fino a toccare sui tre punti (anziché iniziare una graduale richiamata, man mano che l'aereo perde energia, in modo da far toccare prima il carrello principale)
-continua a volerlo mantenere pressoché orizzontale dando/togliendo volantino ... peggiorando vistosamente la situazione... infatti l'aereo comincia a "cangurare" pesantemente, dato che riacquista molta energia dalla picchiata conseguente alla restituzione del volantino... senza contare che molto probabilmente hanno ridato uno sbuffo di potenza...
se avesse mantenuto volantino tutto al petto già dopo il primo piccolo rimbalzo avrebbe di sicuro fatto esaurire in breve tempo tutta l'energia residua, dato che l'aereo è di fatto in stallo... ripeto: davanti ad un pc tutti maestri!! ..provare dal vero per credere... (provato...e imparato.. PER FORZA ahahahahah!!!)
ezio.
P.S.
-in testata pista non appena accenna a richiamare (avrebbe già dovuto allineare un po' più alto...), l'aereo già riprende quota perché ha ancora molta energia da smaltire...
-lo rimette orizzontale e lo mantiene tale fino a toccare sui tre punti (anziché iniziare una graduale richiamata, man mano che l'aereo perde energia, in modo da far toccare prima il carrello principale)
-continua a volerlo mantenere pressoché orizzontale dando/togliendo volantino ... peggiorando vistosamente la situazione... infatti l'aereo comincia a "cangurare" pesantemente, dato che riacquista molta energia dalla picchiata conseguente alla restituzione del volantino... senza contare che molto probabilmente hanno ridato uno sbuffo di potenza...
se avesse mantenuto volantino tutto al petto già dopo il primo piccolo rimbalzo avrebbe di sicuro fatto esaurire in breve tempo tutta l'energia residua, dato che l'aereo è di fatto in stallo... ripeto: davanti ad un pc tutti maestri!! ..provare dal vero per credere... (provato...e imparato.. PER FORZA ahahahahah!!!)
ezio.
P.S.
... lo amo troppo, quel "BRUTTO COSO" ahahahahahah!! un vero mulo di razza! La cosa che mi ha da subito impressionato è l'uso "aliantistico" dei pedalinoone ha scritto:ps
il Pilatus PC-6 non ti perdona molto...
Ultima modifica di aetio57 il 23 marzo 2009, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
dal video non si vede se si aprono gli spoiler. sarebbe stato interessante.
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Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
non conosco la check dell'MD-11 ...ma non so se in caso di forte vento sono previsti gli spoiler (di sicuro NON estraggono tutti i flap...)Zortan ha scritto:dal video non si vede se si aprono gli spoiler. sarebbe stato interessante.
ezio
Re: Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Sarebbe interessante sentire il parere di davidaz68, che è (era) F/O su MD11 AZ. Anche perchè (opinione mia) l'incidente potrebbe aver avuto come aggravanti le velocità caratteristiche dell'aereo: l'MD11 è noto per essere un aereo dall'aerodinamica "problematica", con Vapp e Vs molto alte. Ciò si rivela critico a maggior ragione in presenza di vento sostenuto, come in questo caso.
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
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Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
A causa del solito vizio che avete di fare supposizioni in un'area tecnica la discussione finora in essere è stata spostata nell'area "Discussioni Generiche di Aviazione".
Nel thread tecnico sono rimasti la notizia iniziale, metar e commento al metar.
Si prega di non continuare a infognare l'area di analisi (non di ipotesi) ma di proseguire qui se i post sono di carattere generale e comunque non rispettano il regolamento dell'area che tutti dovrebbero aver letto ed accettato.
Ciaooooo.
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McGyver
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Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Ciò che ha causato il rollio una volta al suolo non potrebbe essere stato il cedimento della parte destra del carrello principale avvenuta in concomitanza con una raffica laterale?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
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Re: (THREAD TECNICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
visto il video dell'incidente,impressionante purtroppo deceduti i piloti abordo
Re: (THREAD TECNICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Ecco il video, davvero terribile!!
Mattia - Learjet 45 driver
Re: (THREAD TECNICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Terribile !
Anche QUI sulla CNN c'è un video ! Tutti e due gli incidenti quello del Montana e di Narita !
Anche QUI sulla CNN c'è un video ! Tutti e due gli incidenti quello del Montana e di Narita !
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Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
mcgyver79 ha scritto:A causa del solito vizio che avete di fare supposizioni in un'area tecnica la discussione finora in essere è stata spostata nell'area "Discussioni Generiche di Aviazione".
Nel thread tecnico sono rimasti la notizia iniziale, metar e commento al metar.
Si prega di non continuare a infognare l'area di analisi (non di ipotesi) ma di proseguire qui se i post sono di carattere generale e comunque non rispettano il regolamento dell'area che tutti dovrebbero aver letto ed accettato.
Ciaooooo.
emh!!... forse ho innescato tutto io e me ne scuso.
ezZio.
Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Scusa McGyver, pensavo che discutere sul fatto che le velocità caratteristiche dell'MD11 potessero aver influito sulla dinamica dell'incidente fosse una cosa "tecnica". Se non è così mi scuso.
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Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Impressionanti le immagini, pace alle vittime.
Ale
Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Ma io mi riferisco all'area quando uso il termine tecnico, se hai il tempo di rileggere il regolamento dell'area Aircraft Accident Report & Analysis forse converrai con me che un'analisi di caratteristiche di un velivolo (oppure di un filmato) che porta a supporre cosa possa essere successo non è da "Aircraft Accident Report & Analysis". E anche ammesso che fosse plausibile si trovava in mezzo e quotando ipotesi che di tecnico non avevano un granché.bitstream ha scritto:Scusa McGyver, pensavo che discutere sul fatto che le velocità caratteristiche dell'MD11 potessero aver influito sulla dinamica dell'incidente fosse una cosa "tecnica". Se non è così mi scuso.
La possibilità di discutere non vi è negata, ho solo sdoppiato i due thread.
Con area tecnica per convenzione si intende il blocco "Terminal B - Tecnica Aeronautica" del forum, che include anche l'Aircraft Accident Report & Analysis.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, o anche obiezioni. Meglio se in MP, lasciando qui lo spazio per la discussione.
Ciaooooo.
McGyver
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Re: (THREAD TECNICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
qualcuno mi puo' gentilmente spiegare quel metar? non ne capisco nulla. Grazie.
Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Ok capito. Grazie Mc!mcgyver79 ha scritto:Ma io mi riferisco all'area quando uso il termine tecnico, se hai il tempo di rileggere il regolamento dell'area Aircraft Accident Report & Analysis forse converrai con me che un'analisi di caratteristiche di un velivolo (oppure di un filmato) che porta a supporre cosa possa essere successo non è da "Aircraft Accident Report & Analysis". E anche ammesso che fosse plausibile si trovava in mezzo e quotando ipotesi che di tecnico non avevano un granché.bitstream ha scritto:Scusa McGyver, pensavo che discutere sul fatto che le velocità caratteristiche dell'MD11 potessero aver influito sulla dinamica dell'incidente fosse una cosa "tecnica". Se non è così mi scuso.
La possibilità di discutere non vi è negata, ho solo sdoppiato i due thread.
Con area tecnica per convenzione si intende il blocco "Terminal B - Tecnica Aeronautica" del forum, che include anche l'Aircraft Accident Report & Analysis.
A disposizione per ulteriori chiarimenti, o anche obiezioni. Meglio se in MP, lasciando qui lo spazio per la discussione.
Ciaooooo.
DC9 MD80 B737 B747 B757 B767 B777 A319 A320 A330 E145 E195 CRJ700 DHC6
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
VRN OLB MXP LIN FCO CDG LHR LGW BCN JFK MIA SSH MBA ZNZ LAX SFO LAS BLD GCN ADD JRO DAR AGP
Re: (THREAD TECNICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
C'è un discreto tutorial QUI.giangoo ha scritto:qualcuno mi puo' gentilmente spiegare quel metar? non ne capisco nulla. Grazie.
Ciaooooo.
McGyver
Re: (THREAD TECNICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Sembra rimbalzi un paio di volte. Perchè non ha dato potenza ai motori e riattaccato?
Re: (THREAD TECNICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Vedi qui sopra il post di McGyver....Ben ha scritto:
Sembra rimbalzi un paio di volte. Perchè non ha dato potenza ai motori e riattaccato?
Andrea
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino
La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.
Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)
Re: (THREAD GENERICO) Incidente MD11 cargo FedEx a Narita
Mazza oh, manco il tempo di moderare
Grazie Andrea.
Ciaooooo.
Grazie Andrea.
Ciaooooo.
McGyver