A380 una nuova era...
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A380 una nuova era...
Beh ragazzi finalmente è arrivato, l'ultimo bestione è proprio lui, l'ultimo di casa Airbus appena inaugurato l'A380. Tutti più o meno ne abbiamo sentito parlare o visto in televisione e su tutte le riviste specializzate; ma ci siamo chiesti quale sarà l'impatto sul mondo dell'aviazione? Beh personalmente penso che sarà un po "pesante" nel senso che se trasporta veramente sino ad 800 passeggeri ci vorranno sempre meno aerei per soddisfare il mercato, a grandi linee un A380 porterebbe via 8 Super80! Ma ritengo che questo sia un discorso del tutto affettivo, le esigenze del mercato aeronautico sono ben altre e lungi ahimè dal soddisfare le nostre passioni...Detto questo voglio presentarvelo più da vicino in modo da poterne assaporare meglio sia l'aspetto tecnico che quello estetico.
Buona visione a tutti
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Specifiche tecniche con le varie misure
Spaccato
Configurazione ponte superiore (upper deck)
Configurazione ponte inferiore (main deck)
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Anticipazione grafica
Il cockpit del tutto simile a quello degli altri Airbus
Nella livrea del vettore che lo riceverà per primo
La scala per accedere al ponte superiore
I comodissimi letti...
Il bar
Zona passeggeri
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Dopo avervi mostrato un paio di fotografie reperite dalla rete attendiamo con ansia il primo volo e come sempre sarà un emozione grande sia per quelli che hanno faticato per la sua produzione e noi appassionati. Sarà un mito che sostituirà quello del concorde? A voi le considerazioni...
Per ulteriori informazioni visitate il sito : http://www.airbus.com
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Per ulteriori informazioni visitate il sito : http://www.airbus.com
Ultima modifica di Emanuele M il 22 settembre 2005, 23:23, modificato 1 volta in totale.
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Che dire, grazie....non dovevi......
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Secondo me oggi non c'è un grande mercato per questo tipo di aereo, tant'è che Boeing non ha proposto nulla per contrastare l'A380.
La tendenza, infatti, è nell'aumento del traffico nelle rotte più brevi, il segmento proprio del MagDog, col sempre maggiore utilizzo degli aerei alla stregua di autobus. Oggi è più importante la frequenza che la capienza: meno passeggeri alla volta, ma più spesso nell'arco della giornata.
Già il mitico 747 sta cominciando a diventare "grosso", ma ha il vantaggio che si ripaga le spese con solo il 26% dei passeggeri a bordo rispetto alla sua capacità. Per l'Airbus questo dato non è disponibile.
l'A380 molto probabilmente troverà uno spazio di mercato in Asia (zona del Pacifico) e medio oriente, dove può esserci la necessità di spostare grandi quantitavi di persone (vi è, infatti, concentrata la maggior parte degli abitanti della Terra) anche a raggi non molto lunghi: infatti, tra gli utilizzatori che lo hanno ordinato ci sono Singapore Air , Penerbangan Malaysia Berhad (MAS), Thai Airways International, Korean Air Lines,
QANTAS Airways (Australia), Emirates (Cliente di Lancio con ben 43 aerei: di sicuro non hanno problemi economici), Qatar Airways e Etihad Airways per un totale di 88 esemplari (il 59% degli ordini!)
Solo 3 gli operatori Europei: Air France, Lufthansa e Virgin Atlantic (per un totale di "soli" 31 aerei - 21%), quest'ultima credo più per prestigio che per vera necessità, vista anche la politica adottata di fornire a chi vola i massimi conforts (e l'A380, abbiamo visto dalle foto riportate sopra, lo consente).
e poi una società che noleggia aerei alle aerolinee: Intl Lease Finance Corp (10 velivoli)
Ben altro discorso il mercato di trasporto merci, che ha davanti a se un futuro in forte espansione: l'hanno capito Federal Express e, recentissimamente UPS, che hanno ordinato l'A380 in versione cargo (10 aerei cadauno - 13,4% degli ordini).
La tendenza, infatti, è nell'aumento del traffico nelle rotte più brevi, il segmento proprio del MagDog, col sempre maggiore utilizzo degli aerei alla stregua di autobus. Oggi è più importante la frequenza che la capienza: meno passeggeri alla volta, ma più spesso nell'arco della giornata.
Già il mitico 747 sta cominciando a diventare "grosso", ma ha il vantaggio che si ripaga le spese con solo il 26% dei passeggeri a bordo rispetto alla sua capacità. Per l'Airbus questo dato non è disponibile.
l'A380 molto probabilmente troverà uno spazio di mercato in Asia (zona del Pacifico) e medio oriente, dove può esserci la necessità di spostare grandi quantitavi di persone (vi è, infatti, concentrata la maggior parte degli abitanti della Terra) anche a raggi non molto lunghi: infatti, tra gli utilizzatori che lo hanno ordinato ci sono Singapore Air , Penerbangan Malaysia Berhad (MAS), Thai Airways International, Korean Air Lines,
QANTAS Airways (Australia), Emirates (Cliente di Lancio con ben 43 aerei: di sicuro non hanno problemi economici), Qatar Airways e Etihad Airways per un totale di 88 esemplari (il 59% degli ordini!)
Solo 3 gli operatori Europei: Air France, Lufthansa e Virgin Atlantic (per un totale di "soli" 31 aerei - 21%), quest'ultima credo più per prestigio che per vera necessità, vista anche la politica adottata di fornire a chi vola i massimi conforts (e l'A380, abbiamo visto dalle foto riportate sopra, lo consente).
e poi una società che noleggia aerei alle aerolinee: Intl Lease Finance Corp (10 velivoli)
Ben altro discorso il mercato di trasporto merci, che ha davanti a se un futuro in forte espansione: l'hanno capito Federal Express e, recentissimamente UPS, che hanno ordinato l'A380 in versione cargo (10 aerei cadauno - 13,4% degli ordini).
Non è che per caso fra qualche anno faranno gli aeroporti che volano?
comunque sono daccordo con City of everett meglio Più voli a corto raggio e più frequenti.
Non credo sia facile riempire un grattacielo da 800 posti con 800 persone che partono dallo stesso punto per la medesima destinazione a meno che non si faccia come per gli autobus con varie fermate ma così si allungherebbero i tempi.
Ho notato che in cabina non ci sono più le cloche(nn so come si srive )ma hanno il joytick,bellissimo è una novità oppure sono già adottati da altri aerei(di linea)??
comunque sono daccordo con City of everett meglio Più voli a corto raggio e più frequenti.
Non credo sia facile riempire un grattacielo da 800 posti con 800 persone che partono dallo stesso punto per la medesima destinazione a meno che non si faccia come per gli autobus con varie fermate ma così si allungherebbero i tempi.
Ho notato che in cabina non ci sono più le cloche(nn so come si srive )ma hanno il joytick,bellissimo è una novità oppure sono già adottati da altri aerei(di linea)??
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Probabilmente si troverà pure sul nuovo 7E7... pardon, 787.Emanuelepilota ha scritto:Liuke il side-stick si trova su tutti gli arei Airbus e pure su altri ma non ricordo quali...
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo
er.tupolone@yahoo.it
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Vorrei fare una piccola precisazione: il primo modello di A380, quello "uscito" proprio in questi giorni, non porta ancora 800 persone, ma bensì 550 per chi lo volesse caricare al massimo. La Airbus sta pianificando di fare una versione a 800 posti, ma ancora non è attuale ( magari se ne sentirà parlare tra qualche anno ) Per quanto riguarda la risposta Americana con il 787, non credo che sia una vera rivale del A380, primo perchè quando uscirà sui mercati, l'A380 sarà già ben che volante da anni, e poi è di una classe di gran lunga inferiore che dovrebbe competere con il 767 A330.
Vorrei anche darvi la triste notizia ( per chi non lo sapesse già ) riguardo ai voli a corto raggio: ora che l'MD 80 ( anzi 90 ) è prorpietà della Boeing da qualche anno sotto 717, l'altro giorno, proprio guardando sul sito della Boeing ho scoperto che hanno smesso la produzione di 717, quindi, niente più MadDog.
Vorrei anche darvi la triste notizia ( per chi non lo sapesse già ) riguardo ai voli a corto raggio: ora che l'MD 80 ( anzi 90 ) è prorpietà della Boeing da qualche anno sotto 717, l'altro giorno, proprio guardando sul sito della Boeing ho scoperto che hanno smesso la produzione di 717, quindi, niente più MadDog.
Io però mi chiedo una cosa: come si fa a pilotare un bestione del genere con un joystick . Non si ha nessun senso di vero controllo come una cloche ( almeno io penso, se qualcuno che pilota A320 vuole smentire sarebbe un'utile informazione )
Se volete vedere la comica differenza tra la cabina di DC 9 e quella di A320, Guardate questo:
http://www.upsvac.com/attractions/funny ... ingBus.jpg
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Con il fatto di controllare un aereo secondo me le dimensioni non c'entrano anche perchè lo sforzo è tutto gestito dall'idraulica o, nel caso degli aerei di ultima generazione, dal FBW; quindi che tu abbia un aereo piccolo o un aereo gigante al pilota non cambia niente nello "sforzo", è sempre uguale...
Ultima modifica di Emanuele M il 10 febbraio 2005, 13:26, modificato 1 volta in totale.
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Le rotte per aerei come l'A380 ci sono. Basti pensare all'aeroporto di Londra Heatrow ed a quello di New York, dove non ci sono più slot disponibili per aggiungere nuovi voli, quindi l'unica soluzione è aumentare la capienza dei singoli aerei. La British Airways, per esempio, fa 6 o 7 voli Londra-New York ogni giorno e tutti gli aerei tranne 1 o 2 sono dei 747.
Personalmente non vedo l'ora di vederlo volare. Magari, poi, sarò anche in grado di salirci, un giorno.....
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