Ciao a tutti! Credo che piu' o meno tutti noi conosciamo le caratteristiche delle onde sonore, il come si propaghino e gli effetti che provocano. Ora, analizzando grossolanamente le onde sonore emesse dai motori è facile notare che esse possiedono un'intensità ed una frequenza piuttosto elevata;ma se noi confrontassimo il rumore di un motore al massimo della potenza sia dall'esterno che dall'interno dell'aeromobile, sarebbe facil notare che la differenza è colossale, in termini di ''rumore'', in termine di decibel e di Hz. Ora ho sentito che la cabina degli aeromobili e' insonorizzato attraverso un dispositivo che ''trasforma'' la cabina in un vero è proprio Tubo di Quincke; in poche parole, questo dispositivo, emette dei suoi con delle frequenze opposte rispetto alle onde sonore emesse dai motori, causando un interferenza distruttiva tra onde e, sfasandole dunque di ampiezza 180°, le onde (dall'interno e dall'esterno) si annullano, eliminando la (quasi) totalità dl rumore. Esiste dunque davvero questo dispositivo? Dove è collocato? Come funziona? Come è alimentato?
Grazie mille!!!
Ciaoooooooooo
Insonorizzazione cabina
Moderatore: Staff md80.it
- Boeing 777/300ER
- 02000 ft
- Messaggi: 202
- Iscritto il: 9 marzo 2008, 19:10
Re: Insonorizzazione cabina
Non sono espertissimo della materia, ma sono abbastanza sicuro che un dispositivo come quello che dici non sia presente in nessun liner attualmente in uso. L'insonorizzazione è ottenuta con l'utilizzo di opportuni materiali fonoassorbenti, mentre l'insonorizzazione attiva di cui parli sarebbe difficilmente realizzabile in uno spazio relativamente grande come la cabina di un aereo.
Viene invece utilizzata per le cuffie "noise cancelling", che abbattono il rumore sfruttando anche questo fenomeno di cui hai parlato.
Viene invece utilizzata per le cuffie "noise cancelling", che abbattono il rumore sfruttando anche questo fenomeno di cui hai parlato.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Insonorizzazione cabina
E invece un sistema del genere viene usato, precisamente da Bombardier sui Q300 e Q400
http://www.q400.com/q400/en/quiet.jsp
Paolo
http://www.q400.com/q400/en/quiet.jsp
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
-
- 01000 ft
- Messaggi: 144
- Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26
Re: Insonorizzazione cabina
Interessantissimo.
Lo spettro è molto eloquente. E comunque è errato dire che le intensita e le frequenze sono elevatissime. Intensità è una cosa, frequenza è un'altra. Forse ti riferivi alle intensità. Le frequenze molto elevate sono quelle più facili da abbattere. Lo noti allontanandoti da un palco dove suonano. Le prime frequenze che perdi con la distanza sono quelle alte. A distanza senti solo i bassi.
La cosa interessante di questo sistema è che, come si vede dallo spettro, è più efficiente alle basse frequenze, cioè quelle notoriamente più difficili da schermare.
Altra cosa interessante è notare che i picchi sono a ben specifiche frequenze e distanziate di una quantità abbastanza costante. Chissà perchè. Non vedo raddoppi, la scala non è logaritmica, quindi non sembrano armoniche.
Bellissimo. Lo faccio montare anche sulla mia auto.
Lo spettro è molto eloquente. E comunque è errato dire che le intensita e le frequenze sono elevatissime. Intensità è una cosa, frequenza è un'altra. Forse ti riferivi alle intensità. Le frequenze molto elevate sono quelle più facili da abbattere. Lo noti allontanandoti da un palco dove suonano. Le prime frequenze che perdi con la distanza sono quelle alte. A distanza senti solo i bassi.
La cosa interessante di questo sistema è che, come si vede dallo spettro, è più efficiente alle basse frequenze, cioè quelle notoriamente più difficili da schermare.
Altra cosa interessante è notare che i picchi sono a ben specifiche frequenze e distanziate di una quantità abbastanza costante. Chissà perchè. Non vedo raddoppi, la scala non è logaritmica, quindi non sembrano armoniche.
Bellissimo. Lo faccio montare anche sulla mia auto.
Re: Insonorizzazione cabina
E' vero che un sistema simile è montato anche sui SAAB 340 e 2000?JT8D ha scritto:E invece un sistema del genere viene usato, precisamente da Bombardier sui Q300 e Q400
http://www.q400.com/q400/en/quiet.jsp
Paolo
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18986
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Insonorizzazione cabina
Sì, da quello che mi ricordo mi sembra che anche i SAAB utilizzino un simile sistema.betty ha scritto:E' vero che un sistema simile è montato anche sui SAAB 340 e 2000?JT8D ha scritto:E invece un sistema del genere viene usato, precisamente da Bombardier sui Q300 e Q400
http://www.q400.com/q400/en/quiet.jsp
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)