MANIFESTAZIONI AEREE PAN

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
I-LUCA
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 maggio 2008, 7:54
Località: Paruzzaro (NO)

MANIFESTAZIONI AEREE PAN

Messaggio da I-LUCA » 1 aprile 2009, 8:33

ciao a tutti,

in vista del calendario della PAN 2009 appena uscito volevo chiedervi un parere:

durante le manifestazioni o i sorvoli aerei della PAN a cui ho assistito che NON si sono svolte presso le basi militari dell'aeronautica, ma bensì in luoghi pubblici normali tipo a Verbania 2 anni fà, un sorvolo fatto a Milano, il MAV di Vergiate (10 anni fà!!!) ecc., ho sempre sentito lo speaker che preannunciava l'arrivo della pattuglia dall'aeroporto militare piu vicino al luogo della manifestazione...nei casi precedemente accennati era sempre l'aeroporto di Cameri (NO)...alla luce di tutto ciò vi chiedo:
siccome ci sono in calendario due date (COMO e GENOVA) a cui credo già che non riuscirò a partecipare, non volevo però perdere l'atterraggio e il decollo che precederanno questi due airshow, e credo che il luogo militare di sosta più vicino sia ancora Cameri.
Secondo voi, in base all'orario cui è schedulata la manifestazione, quanto tempo prima arriveranno i 10 PONY a Cameri?(ammesso che sia giusta la mia teoria in merito a questo aeroporto)...e quanto tempo prima ripartiranno per le relative manifestazioni? ....giusto per non stare appostato a fondo pista una settimana prima!!! :lol:

ciao a tutti e grazie
Luca

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: MANIFESTAZIONI AEREE PAN

Messaggio da Maxx » 1 aprile 2009, 8:47

La PAN vola sempre a fine manifestazione, che a seconda della stagione può essere intorno alle 17 o anche più tardi. Il giorno prima fanno le prove, quindi sono in zona come minimo dal giorno precedente la manifestazione.

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: MANIFESTAZIONI AEREE PAN

Messaggio da albert » 1 aprile 2009, 8:52

Per quanto riguarda Genova è possibile che facciano base ad Albenga, se non Genova stessa.

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
I-LUCA
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 maggio 2008, 7:54
Località: Paruzzaro (NO)

Re: MANIFESTAZIONI AEREE PAN

Messaggio da I-LUCA » 1 aprile 2009, 8:55

Ma anche se genova ed albenga non sono aeroporti militari? chissà se ci sono fonti ufficiali a cui rivolgersi per saperlo con precisione oppure bisogna spulciarsi tutti NOTAM sul sito AM
Luca

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: MANIFESTAZIONI AEREE PAN

Messaggio da Maxx » 1 aprile 2009, 9:04

Per Genova è più verosimile che vengano da Cameri o Pisa. A Pescara i 339 dormirono in aeroporto, che però ha una zona militare.

Avatar utente
thranduil
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 507
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:12
Località: monza

Re: MANIFESTAZIONI AEREE PAN

Messaggio da thranduil » 21 aprile 2009, 11:23

posso solo riferirti la mia esperienza: per gli airshow del ponente ligure la base è tipicamente albenga, che ha sì una piccola zona militare, ma sicuramente non delle dimensioni tali da accogliere la pan ed il team di supporto al completo.

gli aerei erano infatti tranquillamente schierati nella zona "civile", ovviamente adeguatamente sorvegliata!

in questi piccoli aeroporti è facile avvicinarsi molto più del solito agli aerei e ti assicuro che fotografare la pan anche se in taxi è sempre emozionante...

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=38&t=23620

per sapere quali sono gli aeroporti di riferimento mi pare che il sito della pan abbia un link agli aeroclub locali dove puoi informarti :wink:
Nothing is over until we decide it is!
Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor? Hell, no!

Bluto Blutarski

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: MANIFESTAZIONI AEREE PAN

Messaggio da **F@b!0** » 21 aprile 2009, 17:31

anche io ti posso riferire quello che sò...
in tutte le manifestazioni svoltesi nella Sardegna nord orientale, la PAN si appoggiava all'aeroporto di Olbia Costa Smeralda, il quale è un'aeroporto civile e per quanto ci possa essere l'hangar AM, dentro al massimo ci sta l'efa "di turno" per eventuali scramble per i quali partire da aeroporti tipo Brindisi, Cervia o Roma è troppo distante (penso sia questo il motivo della presenza di almeno un'efa), e comunque viene utilizzato dalla Protezione Civile per i Canadair, e siccome la PAN ad Olbia l'ho sempre vista d'estate, i 2 canadair erano presenti.
I 10 aerei infatti si sono schierati sul piazzale, e fidati che se non eri autorizzato non ci arrivavi, ma non per una "scorta armata", ma perchè essendo Olbia un posto in cui arriva gente che vuole una certa sicurezza (per non dire che arriva il presidente del consiglio o i rappresentanti per il G8), l'intero perimetro è recintato e l'unico modo per arrivare sul piazzale è passare attraverso un metal detector e davanti alle forze di polizia presenti
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
I-LUCA
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 87
Iscritto il: 29 maggio 2008, 7:54
Località: Paruzzaro (NO)

Re: MANIFESTAZIONI AEREE PAN

Messaggio da I-LUCA » 27 aprile 2009, 11:01

"per sapere quali sono gli aeroporti di riferimento mi pare che il sito della pan abbia un link agli aeroclub locali dove puoi informarti "

ho provato a cercare e sono finito in una lista di AEROCLUB FEDERATI, ho contattato direttamente il direttore di quello di Cameri, ma dice che l'AMI non rilascia tale informazione...... :cry:

temo dovrò fare gli appostamenti qualche giorno prima.......io li reggo anche, ma volevo fargli vedere le Frecce a Lorenzo (mio figlio di 4 anni) ...ma non posso tenerlo li a fondo pista mezze giornate intere :( poverino si stuferebbe.....anzi gli arriverebbero le due biglie a striciare a terra

altre idee??????????? ....... :idea: :idea: :idea:

grazie
luca

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: MANIFESTAZIONI AEREE PAN

Messaggio da Maxx » 27 aprile 2009, 11:26

La manifestazione aerea andrà in diretta su Rai Sport Più a partire dalle 11 di sabato.

Rispondi