Embraer E-195, perchè così impopolare?
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Embraer E-195, perchè così impopolare?
E' una domanda che mi frulla in testa da tempo: ma perchè l'E-195 ha avuto così poco successo in confronto ai suoi "cugini" -170, -175, -190? Questo velivolo ha registrato solo 111 ordini, invece dei rispettivi 193, 134, 488. Posso capire i più piccoli, che vanno ad aggiungersi ad una miriade di modelli equivalenti, ma nella categoria over 100 seats, non sono molti; che io sappia quello più prossimo è il CRJ-900, il quale se non erro ne trasporta 90. Ora, che differenza possono fare i 10 pax in più tra il -190 e il 195? Non dovrebbe essere un vantaggio?
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Re: Embraer E-195, perchè così impopolare?
non mi sembra così tanto più impopolare a giudicare dagli ordini.
Se vogliamo allora, anche il 321 rispetto al 319/20 lo è, anche il 739...
forse perché macchine così capienti cominciano ad essere più complessi da riempire!
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Re: Embraer E-195, perchè così impopolare?
Beh, ma tra il 320 e il 321 c'è un gap di circa 35 pax, passando dai 150 (o 180) ai 185 (210). Tra il 190 e il 195 sono solo 10,e comunque al massimo questi velivoli ne accolgono al massimo 118!Santa ha scritto:non mi sembra così tanto più impopolare a giudicare dagli ordini.
Se vogliamo allora, anche il 321 rispetto al 319/20 lo è, anche il 739...
forse perché macchine così capienti cominciano ad essere più complessi da riempire!
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Re: Embraer E-195, perchè così impopolare?
appunto, se devi rischiare di non riempire al 100% un 195, dato che il gap è così piccolo, perché non prendere un 190 e rimpinzarlo? meglio !!!
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Re: Embraer E-195, perchè così impopolare?
Tanto per cominciare un load factor del 100% tra le compagnie reali non lo possiede nessuno. Una compagnia aerea è diligente quando ne ha uno del 75%, virtuosa all'80%, eccezionale all'85%.Santa ha scritto:appunto, se devi rischiare di non riempire al 100% un 195, dato che il gap è così piccolo, perché non prendere un 190 e rimpinzarlo? meglio !!!
Comunque allora posso girare il tuo ragionamento cosicchè si può rischiare di non avere abbastanza seat per un volo; se tutte le compagnie ragionassero solo ed esclusivamente per un avere sempre un LF del 100%, volerebbero solo con ATR.
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Re: Embraer E-195, perchè così impopolare?
l'E-195 ha avuto meno successo dell'E-190 (il modello che più li assomiglia) perchè ha un' autonomia minore. le compagnie aeree preferiscono avere un jet con 10 posti in meno ma con un' autonomia maggiore...ciao
Re: Embraer E-195, perchè così impopolare?
daccoro che è molto molto difficile avere un LF del 100%, ma quantomeno è a quello che bisognerebbe puntare no? Non credo che le compagnie aeree affittino (o comprino, raramente) una macchina solo per il gusto di averla no?
poi, per carità, è un'idea; io farei così, magari fallirei nel giro di qualche ora
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Re: Embraer E-195, perchè così impopolare?
Se è proprio il numero di posti che conta, non ci può essere una motivazione inerente le assistenti di volo? Posso errare, ma mi sembra che ogni tot pax ne occorra una...Santa ha scritto:daccoro che è molto molto difficile avere un LF del 100%, ma quantomeno è a quello che bisognerebbe puntare no? Non credo che le compagnie aeree affittino (o comprino, raramente) una macchina solo per il gusto di averla no?
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Re: Embraer E-195, perchè così impopolare?
Premesso che è un aereo che mi piace tantissimo, dalla linea al confort interno, non si può definire un successo commerciale, in questa versione intendo, così come l'A318, il B737-900, ecc...Fabri88 ha scritto:Non parlatemi di poco successo di sto aereo!
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Re: Embraer E-195, perchè così impopolare?
Lavorando per questa ditta, dall'interno non e' la percezione che si ha dell'EMB-195.
Io penso che questa constatazione sia dovuta ai seguenti fattori:
- "successo" on "insuccesso" delle vendite e' legato alle caratteristiche globali della macchina, cioe' piu al PMPG (Passenger Miles per Gallon) che non al semplice computo del numero di passeggeri versus prestazioni tecniche.
- il 195 e' stato pensato principalmente per il Low Cost, da qui forse si capisce che non sia la prima scelta per tante compagnie di bandiera. In compenso immagino che comparato al Boeineg 737 e all' Airbus 319, nelle versioni high density, questi ultimi presentino un ritorno su investimento piu' interessanti.
Ecco mi sembra che la questione sia molto legata alla strategia dell'operatore piuttosto che alle prestazioni intrinseche dell'aeromobile, che posso confermare sono al di sopra della media della flotta Embraer e ben al disopra degli standard industriali.
ciao
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- "successo" on "insuccesso" delle vendite e' legato alle caratteristiche globali della macchina, cioe' piu al PMPG (Passenger Miles per Gallon) che non al semplice computo del numero di passeggeri versus prestazioni tecniche.
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Ecco mi sembra che la questione sia molto legata alla strategia dell'operatore piuttosto che alle prestazioni intrinseche dell'aeromobile, che posso confermare sono al di sopra della media della flotta Embraer e ben al disopra degli standard industriali.
ciao