Specifiche aereo! Vi prego aiutatemi.
Moderatore: Staff md80.it
Specifiche aereo! Vi prego aiutatemi.
Salve ragazzi mi chiedevo se qualcuno di voi sarebbe dirmi i seguenti parametri per un qualsiasi aeromobile, esclusi quelli militari. I parametri sono: Cr0 piano di coda, Cr0 ala, Cr0 fusoliera, Cr0 carrello, superficie alare, superfiecie fusoliera, superficie carrello, superficie piano di coda, apertura alare, peso, velocità di stallo e Cp di stallo. Grazie a tutti!!
Re: Specifiche aereo! Vi prego aiutatemi.
senti, cosa intendi tu???
io posso darti un paio di consigli:
per il cr piano di coda, ala e fusoliera dovresti consultare il manuale dei profili NACA (il vecchio nome della NASA);
non so cosa intendi per Cr0 carrello, la formula per calcolarsi la resistenza del carrello sulla pista è f x (Q - P) dove f è il coefficiente d'attrito del carrello (dovuto anke al materiale su cui rotola), Q è il peso dell'a/m e P è la portanza (P= 1⁄2 ρ V^2 S Cp);
la superficie alare, della fusoliera, del carrello, del piano di coda li trovi tranquillamente su google, scrivi l'aereo che ti interessa e poi ti cerchi le schede tecniche;
il peso varia di volta in volta, e in più dipende dalla situazione dell'a/m, cioè se ti interessa prima del decollo, dopo l'atterraggio, peso base, peso massimo ecc....;
la velocità di stallo dipende dal peso dell'a/m, dall'ala;
e il per il discorso Cp di stallo ci potresti arrivare anche da solo, se sta stallando vuole dire che non c'è portanza, quindi il Cp sarà prossimo allo 0, forse quello che intendevi era il Cpmax, che si aggira intorno all'1-1,2..
spero di essere stato esauriente e di aver risposto al tuo quesito..
Tanti saluti
io posso darti un paio di consigli:
per il cr piano di coda, ala e fusoliera dovresti consultare il manuale dei profili NACA (il vecchio nome della NASA);
non so cosa intendi per Cr0 carrello, la formula per calcolarsi la resistenza del carrello sulla pista è f x (Q - P) dove f è il coefficiente d'attrito del carrello (dovuto anke al materiale su cui rotola), Q è il peso dell'a/m e P è la portanza (P= 1⁄2 ρ V^2 S Cp);
la superficie alare, della fusoliera, del carrello, del piano di coda li trovi tranquillamente su google, scrivi l'aereo che ti interessa e poi ti cerchi le schede tecniche;
il peso varia di volta in volta, e in più dipende dalla situazione dell'a/m, cioè se ti interessa prima del decollo, dopo l'atterraggio, peso base, peso massimo ecc....;
la velocità di stallo dipende dal peso dell'a/m, dall'ala;
e il per il discorso Cp di stallo ci potresti arrivare anche da solo, se sta stallando vuole dire che non c'è portanza, quindi il Cp sarà prossimo allo 0, forse quello che intendevi era il Cpmax, che si aggira intorno all'1-1,2..
spero di essere stato esauriente e di aver risposto al tuo quesito..
Tanti saluti
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Specifiche aereo! Vi prego aiutatemi.
Grazie mille!
Re: Specifiche aereo! Vi prego aiutatemi.
di nulla.....se ti servono altre cose puoi contattarmi,
in quello che potrò ti aiuterò
ah.. se non conosci il significato di qualche termine della formula dillo...mi sono dimenticato di scrivere i significati nel mex precedente
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ah.. se non conosci il significato di qualche termine della formula dillo...mi sono dimenticato di scrivere i significati nel mex precedente
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