LUFTHANSA ITALIA

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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Fabri88 » 22 aprile 2009, 18:13

araial14 ha scritto:
Atr72 ha scritto:[ok, ma allora non deve fare ostruzionismo..... come invece sta facendo.... :roll:
Ma...Più che ostruzionismo cerca di tenere con i denti quello che ha "ereditato", non so fino a quando ,però, potrà resistere senza doversi affidare ad un buon "dentista".
Ma se è in una situazione incancrenita...

...ha un casino di slot liberi a MXP, certi pomeriggi in mezzo alla settimana arrivi lì e vedi tutto il piazzale vuoto che ti fa una tristezza e quando pensi che quelli sono i posti che idealmente (quindi solo sulla carta) sono occupati da aeromobili AZ che non ci sono, ti sale ancora di più il magone.

Auguro ogni bene alla nuova Alitalia, ci mancherebbe altro, anche perchè con le pericolanti situazioni societarie chi ci va di mezzo sono sempre i lavoratori. Solo che la questione Malpensa è da risolvere.

ma non c'è qualche regolamento, ENAC o IATA che sia, che prevede la decaduta del possesso degli slot dopo un determinato periodo di inutilizzo?
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Atr72 » 22 aprile 2009, 18:18

Fabri88 ha scritto:
araial14 ha scritto:
Atr72 ha scritto:[ok, ma allora non deve fare ostruzionismo..... come invece sta facendo.... :roll:
Ma...Più che ostruzionismo cerca di tenere con i denti quello che ha "ereditato", non so fino a quando ,però, potrà resistere senza doversi affidare ad un buon "dentista".
Ma se è in una situazione incancrenita...

...ha un casino di slot liberi a MXP, certi pomeriggi in mezzo alla settimana arrivi lì e vedi tutto il piazzale vuoto che ti fa una tristezza e quando pensi che quelli sono i posti che idealmente (quindi solo sulla carta) sono occupati da aeromobili AZ che non ci sono, ti sale ancora di più il magone.

Auguro ogni bene alla nuova Alitalia, ci mancherebbe altro, anche perchè con le pericolanti situazioni societarie chi ci va di mezzo sono sempre i lavoratori. Solo che la questione Malpensa è da risolvere.

ma non c'è qualche regolamento, ENAC o IATA che sia, che prevede la decaduta del possesso degli slot dopo un determinato periodo di inutilizzo?
2 stagioni iataa, la summer è anadata, con ottobre gli saltano anche quelli per la winter
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da araial14 » 22 aprile 2009, 18:41

Io non ho detto che sia giusto trattenere degli slot inutilizzati.Dico soltanto che essendo la speranza l'ultima a morire, per ora non li cedono e forse non hanno tutti i torti. Troppo presto per una compagnia che è "nata" tre mesi e mezzo fa...troppo presto.Credo che a questo punto, ad LH non interesserebbero neppure è un momento troppo difficile per fare previsioni a lunga gittata, figuriamoci per un periodo a breve termine. Che poi non voglia liberare a LIN gli slot su FCO non è discutibile ma chiaramente giustificabile.Non si sa ancora cosa pensi di fare AF con AZ, ma se fino a ieri i francesi paventavano la possibiltà di licenziare 2000 persone dal loro organico, credo che in relazione ad AZ non facciano altro che "dividere" (ammesso che ci siano) gli utili del loro 25% e null'altro.Che gli slot poi non si possano tenere a vita se inermi e non sfruttati mi sembra una giusta regola del vinca il più forte.
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da EK412 » 22 aprile 2009, 18:50

Magari ricordo male, ma mi sembra che se uno slot non è utilizzato almeno il 75% delle volte in una determinata stagione IATA, viene perso in quella successiva, non dopo 2 stagioni.
Infatti AZ ha già perso una buona percentuale dei suoi vecchi slot.
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Atr72 » 22 aprile 2009, 19:04

EK412 ha scritto:Magari ricordo male, ma mi sembra che se uno slot non è utilizzato almeno il 75% delle volte in una determinata stagione IATA, viene perso in quella successiva, non dopo 2 stagioni.
Infatti AZ ha già perso una buona percentuale dei suoi vecchi slot.
ah beh se è così, meglio :mrgreen:
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2009, 1:42

EK412 ha scritto:Magari ricordo male, ma mi sembra che se uno slot non è utilizzato almeno il 75% delle volte in una determinata stagione IATA, viene perso in quella successiva, non dopo 2 stagioni.
Infatti AZ ha già perso una buona percentuale dei suoi vecchi slot.
su MXP?
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da EK412 » 23 aprile 2009, 7:03

i_disa ha scritto:su MXP?
Sì, certo.
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da MATTEO1981 » 23 aprile 2009, 8:09

i_disa ha scritto:
EK412 ha scritto:Magari ricordo male, ma mi sembra che se uno slot non è utilizzato almeno il 75% delle volte in una determinata stagione IATA, viene perso in quella successiva, non dopo 2 stagioni.
Infatti AZ ha già perso una buona percentuale dei suoi vecchi slot.
su MXP?
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da blusky » 23 aprile 2009, 9:25

ma mxp é cosí pieno da non aver slot liberi??? :shock:
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2009, 10:43

malpensa ha slot da buttare via....il problema semmai sono i diritti, gli slot non sono mai stati un problema e mai lo saranno

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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da blusky » 23 aprile 2009, 11:07

mi perdo il perché gli slot di alitalia non usati allora sono un problema... o meglio, non capisco fino in fondo sto problema!!!
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da bomber78 » 23 aprile 2009, 11:24

blusky ha scritto:mi perdo il perché gli slot di alitalia non usati allora sono un problema... o meglio, non capisco fino in fondo sto problema!!!
ma infatti ad oggi qs non è assolutamente un problema, mxp non è intasata nemmeno nelle ore di punta

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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2009, 11:28

potrebbe non essere un problema: scarso traffico?
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da blusky » 23 aprile 2009, 11:39

MATTEO1981 ha scritto:
i_disa ha scritto:
EK412 ha scritto:Magari ricordo male, ma mi sembra che se uno slot non è utilizzato almeno il 75% delle volte in una determinata stagione IATA, viene perso in quella successiva, non dopo 2 stagioni.
Infatti AZ ha già perso una buona percentuale dei suoi vecchi slot.
su MXP?
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allora io non capisco sta questione... scusate...
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da araial14 » 23 aprile 2009, 12:46

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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da EK412 » 23 aprile 2009, 13:38

Se AZ avesse operato (cioè mantenuto) gli slot che aveva un anno fa, sarebbe stato assolutamente impossibile per LH creare le proprie ondate.
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da blusky » 23 aprile 2009, 14:09

EK412 ha scritto:Se AZ avesse operato (cioè mantenuto) gli slot che aveva un anno fa, sarebbe stato assolutamente impossibile per LH creare le proprie ondate.
cioé non esistevano slot liberi???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da EK412 » 23 aprile 2009, 14:16

blusky ha scritto:cioé non esistevano slot liberi???
Esistevano, ma in quantità insufficiente (ovviamente stiamo parlando solo delle ondate, per un totale di 8 ore al giorno).
Non a caso l'hub carrier degli aeroporti europei (con l'eccezione di LHR, che oltretutto non è un peak hub ma un rolling hub) è uno solo.
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2009, 14:49

differenza tra peak hub e rolling hub?
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da EK412 » 23 aprile 2009, 15:03

Peak hub è il classico hub ad ondate (generalmente 3 o 4) quindi con arrivi e partenze di gran parte degli aeromobili in contemporanea o quasi, per massimizzare la possibilità di coincidenze col minore tempo di attesa possibile. Esempi: ZRH, MUC, MXP (prima del de-hub, è passato dalle 4 ondate dei primi anni 2000 alle 3 circa del 2008), FCO.

Rolling hub è un hub dove si tende ad appiattire i "picchi" tipici delle ondate, distribuendo arrivi e partenze in maniera più costante. Ovviamente questo è fattibile solo laddove ci siano su molte destinazioni (soprattutto intercontinentali) più frequenze giornaliere. Esempio classico: LHR.

FRA e CDG sono secondo me ibridi, più che rolling hubs (come li considera ad esempio questo interessante sito: http://www.airneth.com/index.php?option ... &Itemid=15 ). Nel senso che comunque le ondate sono comunque identificabili e ci sono frequenze giornaliere multiple solo per poche destinazioni intercontinentali.

Spero di non aver detto caxxate e di non averti ulteriormente confuso le idee... :oops:
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2009, 16:08

grazie
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Fidel » 23 aprile 2009, 16:20

EK412 ha scritto:Peak hub è il classico hub ad ondate (generalmente 3 o 4) quindi con arrivi e partenze di gran parte degli aeromobili in contemporanea o quasi, per massimizzare la possibilità di coincidenze col minore tempo di attesa possibile. Esempi: ZRH, MUC, MXP (prima del de-hub, è passato dalle 4 ondate dei primi anni 2000 alle 3 circa del 2008), FCO.

Rolling hub è un hub dove si tende ad appiattire i "picchi" tipici delle ondate, distribuendo arrivi e partenze in maniera più costante. Ovviamente questo è fattibile solo laddove ci siano su molte destinazioni (soprattutto intercontinentali) più frequenze giornaliere. Esempio classico: LHR.

FRA e CDG sono secondo me ibridi, più che rolling hubs (come li considera ad esempio questo interessante sito: http://www.airneth.com/index.php?option ... &Itemid=15 ). Nel senso che comunque le ondate sono comunque identificabili e ci sono frequenze giornaliere multiple solo per poche destinazioni intercontinentali.

Spero di non aver detto caxxate e di non averti ulteriormente confuso le idee... :oops:
é AMS cos'è un peak hub o ibridi?

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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da EK412 » 23 aprile 2009, 16:32

Ottima domanda.

Direi ibrido pure lui, nonostante le notevoli frequenze giornaliere soprattutto verso gli hubs northwest.

Per fare un'analisi un minimo seria e non spannometrica (come invee sto facendo io) bisognerebbe prendere una giornata qualsiasi (un lunedì ad esempio) e mettere in grafico i movimenti suddivisi per ogni ora della giornata.
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da MATTEO1981 » 23 aprile 2009, 17:09

perchè fco è un hub?
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da MATTEO1981 » 23 aprile 2009, 17:16

Per me fco ha trppi poki voli per essere definito HUB, i veri HUIb europei e mondiali sono altri
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Atr72 » 23 aprile 2009, 17:29

MATTEO1981 ha scritto:Per me fco ha trppi poki voli per essere definito HUB, i veri HUIb europei e mondiali sono altri
fiume ha un hub,cerchiamo di essere obbiettivi, magari l'hubbe naturista funziona a singhiozzo, ma finchè az fa le ondate e ha i suoi voli intercontinentali in coincidenza con le ondate, è un hub.
così come MXP lo era con az prima e lo sarà con lh poi :wink:
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da MATTEO1981 » 23 aprile 2009, 17:30

Atr72 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Per me fco ha trppi poki voli per essere definito HUB, i veri HUIb europei e mondiali sono altri
fiume ha un hub,cerchiamo di essere obbiettivi, magari l'hubbe naturista funziona a singhiozzo, ma finchè az fa le ondate e ha i suoi voli intercontinentali in coincidenza con le ondate, è un hub.
così come MXP lo era con az prima e lo sarà con lh poi :wink:

Non è un fatto di essere obbiettivi o no, semplicemnte sarebbe giusto dare delle categorie di HUB
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Atr72 » 23 aprile 2009, 17:32

MATTEO1981 ha scritto:
Atr72 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Per me fco ha trppi poki voli per essere definito HUB, i veri HUIb europei e mondiali sono altri
fiume ha un hub,cerchiamo di essere obbiettivi, magari l'hubbe naturista funziona a singhiozzo, ma finchè az fa le ondate e ha i suoi voli intercontinentali in coincidenza con le ondate, è un hub.
così come MXP lo era con az prima e lo sarà con lh poi :wink:

Non è un fatto di essere obbiettivi o no, semplicemnte sarebbe giusto dare delle categorie di HUB
anfatti MUC, ZHR, MXP (prima) FCO, DUB sono i cosidetti hub di seconda categoria :wink: anche nelle classifiche
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Fabri88 » 23 aprile 2009, 18:33

MATTEO1981 ha scritto:Per me fco ha trppi poki voli per essere definito HUB, i veri HUIb europei e mondiali sono altri
Se FCO non è Hub allora un casino di altri aeroprti cosa (non) sono?
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Fabri88 » 23 aprile 2009, 18:35

Atr72 ha scritto:anfatti MUC, ZHR, MXP (prima) FCO, DUB sono i cosidetti hub di seconda categoria :wink: anche nelle classifiche
Proprio de Roma! :mrgreen:
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Atr72 » 23 aprile 2009, 19:02

Fabri88 ha scritto:
Atr72 ha scritto:anfatti MUC, ZHR, MXP (prima) FCO, DUB sono i cosidetti hub di seconda categoria :wink: anche nelle classifiche
Proprio de Roma! :mrgreen:
anfatti era voluto :mrgreen:
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da i_disa » 23 aprile 2009, 20:31

Fabri88 ha scritto:
MATTEO1981 ha scritto:Per me fco ha trppi poki voli per essere definito HUB, i veri HUIb europei e mondiali sono altri
Se FCO non è Hub allora un casino di altri aeroprti cosa (non) sono?
rispondigli tu, va..
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da EK412 » 23 aprile 2009, 21:22

Oggi due buone notizie sul fronte bilaterali:

Taiwan: aumento di frequenze settimanali da 3 a 7 e inclusione di MXP tra gli scali su cui operare (finora era permesso solo FCO). Ovviamente il candidato a prenere 3 o 4 delle frequenze rimanenti indovinate un po' chi è?

Ma la cosa migliore è questa: l'aggiornamento (siglato nelle ultime settimane) del bilaterale con la Corea, permette anche ad Asiana di atterrare in Italia... (http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=831820)

Indovinello: di che alleanza fa parte Asiana? :mrgreen:
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da Atr72 » 23 aprile 2009, 21:23

EK412 ha scritto:Oggi due buone notizie sul fronte bilaterali:

Taiwan: aumento di frequenze settimanali da 3 a 7 e inclusione di MXP tra gli scali su cui operare (finora era permesso solo FCO). Ovviamente il candidato a prenere 3 o 4 delle frequenze rimanenti indovinate un po' chi è?

Ma la cosa migliore è questa: l'aggiornamento (siglato nelle ultime settimane) del bilaterale con la Corea, permette anche ad Asiana di atterrare in Italia... (http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=831820)

Indovinello: di che alleanza fa parte Asiana? :mrgreen:
One World! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: oppure forse che è una stellata :?:

Of corse, stellata 8)
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.

(Ernesto Che Guevara)

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MATTEO1981
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Re: LUFTHANSA ITALIA

Messaggio da MATTEO1981 » 23 aprile 2009, 21:43

Bene bene bene...... I bilaterali si sbloccano.......


Domanda per tutti ma per voi oggi MXP cosa è?
Per me è un semplice aeroporto internazionale di medio abssa caratura
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

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