Traffico aereo su Arese

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Traffico aereo su Arese

Messaggio da Maxx » 24 aprile 2009, 9:51

Ragazzi, da qualche giorno ho notato che sulla mia cittadina, Arese, c'è più traffico aereo del solito. Parlo di liner evidentemente diretti a Malpensa o in circuito. Molti di questi liner sono piuttosto bassi: per dirvi, ieri sera ne ho sentiti tre uno di seguito all'altro, abbastanza rumorosi, verso le 23:30. Anche di giorno ne ho visti parecchi. C'è qualche situazione particolare in questi giorni, al di là del ventaccio di ieri sera? :?: :?:

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da flyingbrandon » 24 aprile 2009, 11:28

Maxx ha scritto:Ragazzi, da qualche giorno ho notato che sulla mia cittadina, Arese, c'è più traffico aereo del solito. Parlo di liner evidentemente diretti a Malpensa o in circuito. Molti di questi liner sono piuttosto bassi: per dirvi, ieri sera ne ho sentiti tre uno di seguito all'altro, abbastanza rumorosi, verso le 23:30. Anche di giorno ne ho visti parecchi. C'è qualche situazione particolare in questi giorni, al di là del ventaccio di ieri sera? :?: :?:
Si atterra per 17 con conseguenti ritardi e holding sparse.... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da Maxx » 24 aprile 2009, 11:36

Grazie! Quindi non era solo una mia impressione. Immagino che gli atterraggi per 17 siano solo questione di vento, no?

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11967
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da flyingbrandon » 24 aprile 2009, 11:42

Maxx ha scritto:Grazie! Quindi non era solo una mia impressione. Immagino che gli atterraggi per 17 siano solo questione di vento, no?
Si per il vento e basta... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

STFMD80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 43
Iscritto il: 24 settembre 2008, 14:37

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da STFMD80 » 24 aprile 2009, 12:46

Anche io abito ad Arese ed ho notato la stessa cosa!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da cabronte » 24 aprile 2009, 13:10

Scusatemi, cosa vuol dire "si atterra per 17"? Sono un pò ignorante sulle manovre aeronautiche. :oops:
Ale

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da Maxx » 24 aprile 2009, 14:22

cabronte ha scritto:Scusatemi, cosa vuol dire "si atterra per 17"? Sono un pò ignorante sulle manovre aeronautiche. :oops:
Significa che le operazioni a Malpensa in questi giorni vengono effettuate sulle due piste 17, 17 right e 17 left. Evidentemente il vento viene da sud ed è quindi necessario atterrare in quella direzione. Normalmente il vento dominante in zona è da nord e quindi le piste utilizzate sono 35 right e 35 left. Come sai, se a Malpensa dico 17 right e 35 left sto parlando della stessa striscia di asfalto, vista dalle due direzioni: 17 left se la vedo da nord verso sud, 35 right se la vedo da sud verso nord. Right e left sono termini che si usano in caso di piste parallele, come appunto Malpensa: se ci fosse una sola pista sarebbe 17-35. Mi risulta inoltre che le due piste 17 abbiano maggiori limitazioni sulle distanze rispetto alle 35.

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da povvo » 24 aprile 2009, 15:43

adesso capisco tutto il traffico che c'era ieri sopra casa mia.....
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da cabronte » 24 aprile 2009, 18:35

Maxx ha scritto:
cabronte ha scritto:Scusatemi, cosa vuol dire "si atterra per 17"? Sono un pò ignorante sulle manovre aeronautiche. :oops:
Significa che le operazioni a Malpensa in questi giorni vengono effettuate sulle due piste 17, 17 right e 17 left. Evidentemente il vento viene da sud ed è quindi necessario atterrare in quella direzione. Normalmente il vento dominante in zona è da nord e quindi le piste utilizzate sono 35 right e 35 left. Come sai, se a Malpensa dico 17 right e 35 left sto parlando della stessa striscia di asfalto, vista dalle due direzioni: 17 left se la vedo da nord verso sud, 35 right se la vedo da sud verso nord. Right e left sono termini che si usano in caso di piste parallele, come appunto Malpensa: se ci fosse una sola pista sarebbe 17-35. Mi risulta inoltre che le due piste 17 abbiano maggiori limitazioni sulle distanze rispetto alle 35.
Grazie MIlle Maxx!!!
Ale

anonymous12345

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da anonymous12345 » 25 aprile 2009, 0:08

Maxx ha scritto:
cabronte ha scritto:Scusatemi, cosa vuol dire "si atterra per 17"? Sono un pò ignorante sulle manovre aeronautiche. :oops:
Significa che le operazioni a Malpensa in questi giorni vengono effettuate sulle due piste 17, 17 right e 17 left. Evidentemente il vento viene da sud ed è quindi necessario atterrare in quella direzione. Normalmente il vento dominante in zona è da nord e quindi le piste utilizzate sono 35 right e 35 left. Come sai, se a Malpensa dico 17 right e 35 left sto parlando della stessa striscia di asfalto, vista dalle due direzioni: 17 left se la vedo da nord verso sud, 35 right se la vedo da sud verso nord. Right e left sono termini che si usano in caso di piste parallele, come appunto Malpensa: se ci fosse una sola pista sarebbe 17-35. Mi risulta inoltre che le due piste 17 abbiano maggiori limitazioni sulle distanze rispetto alle 35.
Eggià... per le piste 17 il sentiero luminoso è piazzato a raso nei primi metri di asfalto, quindi la soglia è spostata in avanti con conseguente riduzione della lunghezza pista..

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da cabronte » 25 aprile 2009, 9:51

robygun82 ha scritto:
Maxx ha scritto:
cabronte ha scritto:Scusatemi, cosa vuol dire "si atterra per 17"? Sono un pò ignorante sulle manovre aeronautiche. :oops:
Significa che le operazioni a Malpensa in questi giorni vengono effettuate sulle due piste 17, 17 right e 17 left. Evidentemente il vento viene da sud ed è quindi necessario atterrare in quella direzione. Normalmente il vento dominante in zona è da nord e quindi le piste utilizzate sono 35 right e 35 left. Come sai, se a Malpensa dico 17 right e 35 left sto parlando della stessa striscia di asfalto, vista dalle due direzioni: 17 left se la vedo da nord verso sud, 35 right se la vedo da sud verso nord. Right e left sono termini che si usano in caso di piste parallele, come appunto Malpensa: se ci fosse una sola pista sarebbe 17-35. Mi risulta inoltre che le due piste 17 abbiano maggiori limitazioni sulle distanze rispetto alle 35.
Eggià... per le piste 17 il sentiero luminoso è piazzato a raso nei primi metri di asfalto, quindi la soglia è spostata in avanti con conseguente riduzione della lunghezza pista..
Ma è dovuto per qualche motivo in particolare?
Ale

anonymous12345

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da anonymous12345 » 25 aprile 2009, 13:47

Credo per comodità... per la 17 left un sentiero normale finirebbe sulla superstrada e dentro una cava ; per la 17 Right andrebbe a finire nel parcheggio operatori e, credo, sulla superstrada..

Non che siano difficoltà tecniche insormontabili nè, in foto ho visto sentieri di avvicinamento che spuntano dall''acqua.. 8)

Se poi le soglie pista son state spostate in avanti per altri motivi e si è deciso di sfruttare i metri di asfalto avanzati per le luci non lo sò...

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da povvo » 25 aprile 2009, 19:30

robygun82 ha scritto:Credo per comodità... per la 17 left un sentiero normale finirebbe sulla superstrada e dentro una cava ; per la 17 Right andrebbe a finire nel parcheggio operatori e, credo, sulla superstrada..

Non che siano difficoltà tecniche insormontabili nè, in foto ho visto sentieri di avvicinamento che spuntano dall''acqua.. 8)

Se poi le soglie pista son state spostate in avanti per altri motivi e si è deciso di sfruttare i metri di asfalto avanzati per le luci non lo sò...
sull'isola di santorini il sentiero è posizionato in mezzo alle case, in altri aeroporti sono posizionati in acqua PMO e in certi al posto degli spartitraffico.... quello di malpensa più che altro è stato un motivo di risparmio poichè le volte che si atterra per 17 sono pochissime in confronto alla quasi normalità dell'uso delle 35...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
paoloair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
Località: milano, la città del panettun e del duomo

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da paoloair » 1 maggio 2009, 23:05

Maxx abitiamo nello stesso paese!!! :shock: :shock:
Ogni giorno sopra casa mia ci sono decine di sorvoli! oggi in meno di un'ora ho contato 2 easyjet e altri 3 non identificati...
Settimana scorsa anche io ho notato un aumento dei sorvoli...ogni 2 x 3 sentivo il rumore dei motori sopra casa...
Io verso le 23.00 sento sempre un aereo a bassa quata che fa proprio rumore...
Penso che la nostra cittadina...che mi ricordo d'aver sorvolato in salita, riconoscendola per la particolare piscina a P e per altre similitudini...sia un proseguimento delle star e sid legate al VOR di Saronno...
Ogni tanto quando non ho niente da fare mi metto in giardino e fotografo gli aerei che passano...avevo già postato qualche foto, ora le cerco. :mrgreen:
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!

Avatar utente
paoloair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
Località: milano, la città del panettun e del duomo

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da paoloair » 1 maggio 2009, 23:41

Eccole!
Immagine
Immagine
Immagine
piccolo allegato che non c'entra, ma che ho ritrovato...sembra una bomba atomica :mrgreen:
Immagine
Immagine
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!

anonymous12345

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da anonymous12345 » 2 maggio 2009, 10:12

Quello della prima foto sembrerebbe un 747 Jal

Avatar utente
paoloair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 11 novembre 2007, 19:15
Località: milano, la città del panettun e del duomo

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da paoloair » 2 maggio 2009, 10:27

robygun82 ha scritto:Quello della prima foto sembrerebbe un 747 Jal
era un 747 JAL...me lo ricordo bene ero in salotto quando sentii un rumore più forte del solito..avevo la macchina fotografica sottomano ed ecco la foto. :)
W LUFTHANSA ITALIA!
Immagine
Immagine
HO SPENTO UN AIRBUS!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da cabronte » 2 maggio 2009, 16:28

paoloair ha scritto:
robygun82 ha scritto:Quello della prima foto sembrerebbe un 747 Jal
era un 747 JAL...me lo ricordo bene ero in salotto quando sentii un rumore più forte del solito..avevo la macchina fotografica sottomano ed ecco la foto. :)
Si era proprio lui, e normalmente passa sempre sopra a casa mia, Vigevano. A volte ha già i carrelli abbassati.
Ale

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da cabronte » 2 maggio 2009, 16:32

Mentre la terza foto è il 777 Alitalia in arrivo da Tokio Narita, anche lui di solito riesco quasi sempre a vederlo.
Ale

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10114
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Traffico aereo su Arese

Messaggio da Maxx » 4 maggio 2009, 9:39

paoloair ha scritto:Maxx abitiamo nello stesso paese!!! :shock: :shock:
Ogni giorno sopra casa mia ci sono decine di sorvoli! oggi in meno di un'ora ho contato 2 easyjet e altri 3 non identificati...
Settimana scorsa anche io ho notato un aumento dei sorvoli...ogni 2 x 3 sentivo il rumore dei motori sopra casa...
Io verso le 23.00 sento sempre un aereo a bassa quata che fa proprio rumore...
Penso che la nostra cittadina...che mi ricordo d'aver sorvolato in salita, riconoscendola per la particolare piscina a P e per altre similitudini...sia un proseguimento delle star e sid legate al VOR di Saronno...
Ogni tanto quando non ho niente da fare mi metto in giardino e fotografo gli aerei che passano...avevo già postato qualche foto, ora le cerco. :mrgreen:
Non possiamo lamentarci! Siamo in posizione strategica tra Linate e Malpensa.

Rispondi