Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bopy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 gennaio 2009, 9:27
Località: Varigotti (SV)

Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Bopy » 22 aprile 2009, 10:51

Ciao a tutti,
scusate ma non ho capito una cosa:
gli elicotteri attuali dispongono dlel'autopilota?
Ho letto una discussione in questa sezione dove si parla di autopilota
per l'hovering... ho capito giusto? :roll:

Grazie per eventuali chiarimenti
]--BOPY--[

"Quando il volo supera la passione,
per decollare basta chiudere gli occhi."

Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Almost Blue » 22 aprile 2009, 12:13

Non saprei, ma perchè non dovrebbero averlo?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
struzzovolante
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1008
Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
Località: LIRE

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da struzzovolante » 22 aprile 2009, 13:19

Si, ce l'hanno. Ma non tutti

Avatar utente
Bopy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 gennaio 2009, 9:27
Località: Varigotti (SV)

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Bopy » 22 aprile 2009, 14:08

Almost Blue ha scritto:Non saprei, ma perchè non dovrebbero averlo?
Mah, tempo fa avevo letto che gli heli non disponevano di Ap...
grazie delle risposte ragazzi :wink:
]--BOPY--[

"Quando il volo supera la passione,
per decollare basta chiudere gli occhi."

Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Almost Blue » 22 aprile 2009, 19:55

Bopy ha scritto:
Almost Blue ha scritto:Non saprei, ma perchè non dovrebbero averlo?
Mah, tempo fa avevo letto che gli heli non disponevano di Ap...
grazie delle risposte ragazzi :wink:
Ma non credo.
Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero. :D
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da **F@b!0** » 22 aprile 2009, 20:13

Ma non credo.
Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
In effetti non penso che la versione "economy" abbia l'AP, se invece hai a disposizione una certa quota penso che lo installino,
ma l'elicottero con autopilota non è che mi ispiri molto, preferisco sentirlo nelle mani, un mio vicino è Maggiore degli Elicotteristo dei Carabinieri, di solito utilizza AB412 e lui mi ha sempre detto che il bello di pilotare un'elicottero è nel fatto di essere tutt'uno col velivolo, quindi nel sentirlo, di portarlo personalmente, non attraverso un computer
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Almost Blue » 23 aprile 2009, 13:05

**F@b!0** ha scritto:
Ma non credo.
Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
In effetti non penso che la versione "economy" abbia l'AP, se invece hai a disposizione una certa quota penso che lo installino,
ma l'elicottero con autopilota non è che mi ispiri molto, preferisco sentirlo nelle mani, un mio vicino è Maggiore degli Elicotteristo dei Carabinieri, di solito utilizza AB412 e lui mi ha sempre detto che il bello di pilotare un'elicottero è nel fatto di essere tutt'uno col velivolo, quindi nel sentirlo, di portarlo personalmente, non attraverso un computer
Ah non lo metto assolutamente in dubbio, ma se devi andare a rifornire una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord, su un mare ventoso, piovoso, grigio al punto che tu stesso hai difficoltà a capire dov'è che è finito l'orizzonte e senza alcun punto di riferimento e con un tre orette di volo ad andare e tre a tornare, mi sa che avere a bordo un buon pilota automatico con navigatore satellitare (o come lo chiamano sugli elicotteri), ti alleggerisce di molto la mole di fatica cui tu sei sottoposto. Correggetemi se mi sbaglio.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da **F@b!0** » 23 aprile 2009, 13:29

Almost Blue ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Ma non credo.
Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
In effetti non penso che la versione "economy" abbia l'AP, se invece hai a disposizione una certa quota penso che lo installino,
ma l'elicottero con autopilota non è che mi ispiri molto, preferisco sentirlo nelle mani, un mio vicino è Maggiore degli Elicotteristo dei Carabinieri, di solito utilizza AB412 e lui mi ha sempre detto che il bello di pilotare un'elicottero è nel fatto di essere tutt'uno col velivolo, quindi nel sentirlo, di portarlo personalmente, non attraverso un computer
Ah non lo metto assolutamente in dubbio, ma se devi andare a rifornire una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord, su un mare ventoso, piovoso, grigio al punto che tu stesso hai difficoltà a capire dov'è che è finito l'orizzonte e senza alcun punto di riferimento e con un tre orette di volo ad andare e tre a tornare, mi sa che avere a bordo un buon pilota automatico con navigatore satellitare (o come lo chiamano sugli elicotteri), ti alleggerisce di molto la mole di fatica cui tu sei sottoposto. Correggetemi se mi sbaglio.
bhe....a questo punto ti dò ragione....se devi fare lunghe tratte per forza hai bisogno dell'AP, io intendevo dire se devi volare per farti un giro (giretto costoso, ma se possiedi l'elicottero penso che non avrai problemi a bagare il jetfuel) penso sia più bello non utilizzarlo l'AP
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da DenisHelicopters » 24 aprile 2009, 11:20

**F@b!0** ha scritto:
Almost Blue ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
Ma non credo.
Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
In effetti non penso che la versione "economy" abbia l'AP, se invece hai a disposizione una certa quota penso che lo installino,
ma l'elicottero con autopilota non è che mi ispiri molto, preferisco sentirlo nelle mani, un mio vicino è Maggiore degli Elicotteristo dei Carabinieri, di solito utilizza AB412 e lui mi ha sempre detto che il bello di pilotare un'elicottero è nel fatto di essere tutt'uno col velivolo, quindi nel sentirlo, di portarlo personalmente, non attraverso un computer
Ah non lo metto assolutamente in dubbio, ma se devi andare a rifornire una piattaforma petrolifera nel Mare del Nord, su un mare ventoso, piovoso, grigio al punto che tu stesso hai difficoltà a capire dov'è che è finito l'orizzonte e senza alcun punto di riferimento e con un tre orette di volo ad andare e tre a tornare, mi sa che avere a bordo un buon pilota automatico con navigatore satellitare (o come lo chiamano sugli elicotteri), ti alleggerisce di molto la mole di fatica cui tu sei sottoposto. Correggetemi se mi sbaglio.
bhe....a questo punto ti dò ragione....se devi fare lunghe tratte per forza hai bisogno dell'AP, io intendevo dire se devi volare per farti un giro (giretto costoso, ma se possiedi l'elicottero penso che non avrai problemi a bagare il jetfuel) penso sia più bello non utilizzarlo l'AP
Concordo :D

Avatar utente
Bopy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 gennaio 2009, 9:27
Località: Varigotti (SV)

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Bopy » 24 aprile 2009, 12:37

**F@b!0** ha scritto: Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
Ah, questa non la sapevo...
**F@b!0** ha scritto: ma l'elicottero con autopilota non è che mi ispiri molto, preferisco sentirlo nelle mani, un mio vicino è Maggiore degli Elicotteristo dei Carabinieri, di solito utilizza AB412 e lui mi ha sempre detto che il bello di pilotare un'elicottero è nel fatto di essere tutt'uno col velivolo, quindi nel sentirlo, di portarlo personalmente, non attraverso un computer
Credo senza ombra di dubbio che sia così...
adoro gli elicotteri ma purtroppo la mia esperienza in elicotteri è limitata al simulatore e non ho
avuto neanche la fortuna di volarci sopra come passeggero :oops:

ciao
]--BOPY--[

"Quando il volo supera la passione,
per decollare basta chiudere gli occhi."

Immagine

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6980
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da **F@b!0** » 24 aprile 2009, 14:41

Bopy ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
Ah, questa non la sapevo...
guarda che non l'o scritto io questo!!!!!...l'ha scritto almost blue
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Aldus » 24 aprile 2009, 15:01

I moderni elicotteri, quanto ad avionica, non scherzano.
L'EH-101 ad esempio è dotato di uno dei più sofisticati autopilot al mondo per elicottero, capace anche di controllare il velivolo in holding con una precisione impensabile sino a qualche anno fa.
Per qualunque delucidazione in merito a questi sistemi chiedete pure a Denis. :wink:

Anzi ne approfitto anch'io per imparare qualcosa di più sugli elicotteri moderni.
Qualche domandina rapida rapida per Denis:
- Esistono elicotteri dotati di FBW?
- Se la risposta è sì, come funzionano?
- Se la risposta è no, sai se è stata presa in considerazione la possibilità/studio di implemetare il FBW anche sugli elicotteri, e che tipo di vantaggi (o svantaggi) apporterebbe?


So che la domanda è forse banale, ma non mi intendo molto di elicotteri, ed essendo l'elicottero un mezzo un tantino diverso dall'aeroplano, forse non è nemmeno così banale.
Ciao :wink:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18971
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da JT8D » 24 aprile 2009, 18:58

L'EH 101 è dotato di FBW.
Non so dirti come sia strutturato il sistema, dato che conosco bene il sistema FBW degli aerei ad ala fissa ma non ho mai approfondito la questione sugli elicotteri.

Senz'altro l'amico Denis sarà più preciso :wink:

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Cyberx
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 60
Iscritto il: 20 giugno 2008, 19:35

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Cyberx » 24 aprile 2009, 19:02

Anche l'NH90 ha il FBW (oltre che l'AP, ovviamente!):

http://www.eurocopter.com/site/docs_wsw ... -10-01.pdf

Avatar utente
DenisHelicopters
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 16 maggio 2008, 23:32

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da DenisHelicopters » 27 aprile 2009, 9:09

Aldus ha scritto:I moderni elicotteri, quanto ad avionica, non scherzano.
L'EH-101 ad esempio è dotato di uno dei più sofisticati autopilot al mondo per elicottero, capace anche di controllare il velivolo in holding con una precisione impensabile sino a qualche anno fa.
Per qualunque delucidazione in merito a questi sistemi chiedete pure a Denis. :wink:

Anzi ne approfitto anch'io per imparare qualcosa di più sugli elicotteri moderni.
Qualche domandina rapida rapida per Denis:
- Esistono elicotteri dotati di FBW?
- Se la risposta è sì, come funzionano?
- Se la risposta è no, sai se è stata presa in considerazione la possibilità/studio di implemetare il FBW anche sugli elicotteri, e che tipo di vantaggi (o svantaggi) apporterebbe?


So che la domanda è forse banale, ma non mi intendo molto di elicotteri, ed essendo l'elicottero un mezzo un tantino diverso dall'aeroplano, forse non è nemmeno così banale.
Ciao :wink:
Ciao Aldus, ho visto solo ora.
Confermo che NH90 ed EH101 hanno il FBW,
http://www.avia-it.com/act/eventi/manif ... _NH-90.pdf
però purtroppo non ho mai avuto modo di studiarne il affondo il suo funzionamento.
Io ho sempre volato elicotteri a comandi diretti servoassistiti (oppure anche senza servo, tipo R22).

Ciao
Denis

Avatar utente
Bopy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 36
Iscritto il: 29 gennaio 2009, 9:27
Località: Varigotti (SV)

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Bopy » 27 aprile 2009, 12:25

**F@b!0** ha scritto:
Bopy ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: Tutto dipende da quanto sei disposto a pagare il tuo elicottero
Ah, questa non la sapevo...
guarda che non l'o scritto io questo!!!!!...l'ha scritto almost blue
Oops scusa, devo avre fatto un errore col copia-incolla :oops:


Elicotteri col Fly by Wire?? Fantastico
]--BOPY--[

"Quando il volo supera la passione,
per decollare basta chiudere gli occhi."

Immagine

Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2930
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Toeloop » 27 aprile 2009, 17:28

Questa ve la lascio con beneficio di inventario, perché mi pare la lessi TANTO tempo fa su Volare: gli elicotteri SAR (tipo il mio amato HH3F -nel senso che lo amo, non che ce l'ho, per intenderci) hanno l'autopilota che tra le sue funzioni ha quella di mantenere in hovering livellato l'aeromobile e che può passare i comandi all'operatore del verricello perché lo faccia spostare avanti, indietro e di lato.

Avatar utente
Nickel01
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 agosto 2006, 10:35
Località: Prato
Contatta:

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Nickel01 » 28 aprile 2009, 21:39

Esatto, un elicottero moderno per il SAR dovrebbe avere l'autopilota su 4 assi, che gli permetta di raggiungere un punto nel mezzo al mare e poter stare fermo immobile ad una decina di metri dall'acqua per recuperare un naufrago. Quando sono andato in missione con l'EH101 mi hanno fatto vedere che impostando il computer riescono ad andare in un punto qualsiasi, lontano o vicino che sia, inserendo già i dati per l'hovering che l'elicottero farà autonomamente all'arrivo sul punto. Naturalmente queste "modernità" servono ma i piloti si fanno il mazzo tutti i giorni per avere l'abilità di farlo "a mano" :)
Ric

Studentpilot
Banned user
Banned user
Messaggi: 135
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 2:53

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Studentpilot » 26 maggio 2009, 14:22

comunque si può volare in condizioni di visibilità bassa anche usando gli strumenti, non c'è bisogno dell'ap.........

Avatar utente
Nickel01
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 agosto 2006, 10:35
Località: Prato
Contatta:

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Nickel01 » 26 maggio 2009, 16:48

Per navigazione ti posso dare ragione ma in un contesto operativo di SAR o altre missioni, gli strumenti di navigazione non bastano.
Ric

Studentpilot
Banned user
Banned user
Messaggi: 135
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 2:53

Re: Gli Elicotteri hanno l'autopilota?

Messaggio da Studentpilot » 26 maggio 2009, 19:42

si faceva anche quando non c'era l'ap

certo gli automatismi aiutano, ma non vorrei che si pensasse che sostituiscono l'uomo

Rispondi