Selezione ENAV

Offerte e Richieste di impiego nel mondo aeronautico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
pilotino88
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 luglio 2008, 11:31
Località: Ladispoli (RM)

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilotino88 » 3 aprile 2009, 19:46

Tu, pilota85, quando hai la selezione?
Comunque, io ho comprato un libro un pò generico, con molti quiz di logica, sequenze numeriche e cose del genere.. Non ho trovato niente di specifico dell'Enav..

Ciao!
Perito Tecnico Aeronautico - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

pilota85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 aprile 2009, 18:25

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilota85 » 3 aprile 2009, 19:51

la selezione è il 24 di questo mese in palermo
anche io ho un libro di quiz, ma pochi su quelli che richiede la selezione, così mi chiedevo se ne esistesse uno molto più specifico, o ameno con maggiori quiz di quel genere

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Selezione ENAV

Messaggio da gianloria » 3 aprile 2009, 20:21

Pilota85, non ci sono libri specifici, pero' puoi utilizzare quelli per le accademie militari.
Altrimenti ci sono test simili sul web, se ne trovano a bizzeffe.
L'inglese credo che sia generale, anche perchè da osservatore meteo non c'è fraseologia o simili...

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

pilota85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 aprile 2009, 18:25

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilota85 » 3 aprile 2009, 20:32

ok, grazie. :lol:
ora provo a cercare un pò vediamo che trovo. :P
ciao

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: Selezione ENAV

Messaggio da MrRedman » 7 aprile 2009, 19:44

fatto oggi la prova per O.M
Che dire, test dei cubi, diagrammi ed inglese. Inglese facile, quanto agli attitudinali son tosti in relazione al poco tempo.
Ora si attende maggio, sperando di riuscire ad entrare in azienda..
Saluti
MR
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
Blitz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
Località: Vercelli

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Blitz » 7 aprile 2009, 20:36

...lasciando perdere il tempo a disposizione, erano "fattibili" i test attitudinali...??
...e inglese davvero cosi facile..??

Avatar utente
Blitz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
Località: Vercelli

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Blitz » 8 aprile 2009, 17:18

Anche io l'ho dato oggi.
I test attitudinali sono "fattibili" se lasciassero 1h per svolgerli.
Ma ci sono 40 domande in 20 minuti (a test). :rightfighter5:
Inglese invece è davvero un più semplice rispetto ai primi due test.


In bocca al lupo... :thumbright:

pilota85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 aprile 2009, 18:25

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilota85 » 9 aprile 2009, 15:53

ciao potrei chiedervi che tipologia di test psicoattitudinali avete fatto?
vi ringrazio tantissimo.
:lol:

Avatar utente
Blitz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
Località: Vercelli

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Blitz » 9 aprile 2009, 18:37

test dei cubi e diagrammi.

pilota85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 aprile 2009, 18:25

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilota85 » 9 aprile 2009, 18:41

potresti essere + preciso? tipo con qualche esempio?
grazie

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Selezione ENAV

Messaggio da gianloria » 9 aprile 2009, 19:51

pilota85 ha scritto:potresti essere + preciso? tipo con qualche esempio?
grazie
Ne abbiamo già parlato, dei cubi non si trova nulla in internet, o almeno finora qui nessuno ha riportato qualcosa.
Per esempi di test in questo forum usa la funzione cerca. Io stesso in questo topic ho fatto esempi, cerca nelle pagine addietro.

Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Avatar utente
Blitz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
Località: Vercelli

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Blitz » 9 aprile 2009, 20:13

Nel test dei cubi ti danno un cubo aperto con (naturalmente) 6 facce a forma di croce. Ognuna con un'immagine diversa, tipo un triangolo, un riga, una faccia completamente bianca, una completamente scura. E come risposta ci sono 4 cubi costruiti. Tu devi scegliere quello che, ricomponendo le 6 facce di partenza, è corretto.

Mentre per il test dei diagrammi, bisogna completare la serie di diagrammi.
Ci sono 4 quadrati con "figure" dentro, più 1 quadrato col punto di domanda (non è detto che quello col "?" sia l'ultimo, può essere anche il 2° o il 3°).
Devi inserire, tra le 4 possibilità, il quadrato con l'"immagine" corretta.


Fare esempi è inutile, tanto li cambiano ad ogni selezione.
E sono tutti difficili.
Quindi, in bocca al lupo.
Almeno voi sapete già cosa vi aspetterà. :o

pilota85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 aprile 2009, 18:25

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilota85 » 25 aprile 2009, 23:38

ciao a tutti,
il 23 ho fatto anche io la selezione, beh si i test sono fattibili, non impossibili ma il tempo è davvero poco, più che altro x quei ragazzi/e che hanno bisogno un pò più tempo per ragionare.
Quello che però mi ha lasciata perplessa è la modalità in cui è stato svolto...
Vengo e mi spiego: quando siamo entrati ci hanno spiegato come avveniva la serie di prove, fino a qui penserete tutto nelle norma, beh si lo sarebbe se non mi avesse lasciata con un ? il fatto che non abbiamo firmato il foglio delle risposte, ma solo il foglio con i nostri dati che a sua volta veniva inserita in una busta sigillata che veniva inserita in una seconda busta con le risposte e sua volta sigillata e posta nella loro busta gialla; loro hanno detto per un fatto di anonimato, ribadendo che poi nella seconda selezione non sarà così perchè ci sarà un colloquio direttamente con loro; quello che mi domando è: ma in questo modo, non avendo firmato nessuno dei fogli non potrebbero fare degli imbrogli lasciando passare i famosi "raccomandati"?

pilota85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 aprile 2009, 18:25

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilota85 » 25 aprile 2009, 23:51

ragazzi mi sapreste dire quando ci sarà il bando di concorso x i cta?
vi ringrazio a priori come sempre della vostra gentilezza....
ciao a tutti
:lol:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Selezione ENAV

Messaggio da AirGek » 26 aprile 2009, 7:34

pilota85 ha scritto: quello che mi domando è: ma in questo modo, non avendo firmato nessuno dei fogli non potrebbero fare degli imbrogli lasciando passare i famosi "raccomandati"?
E te lo chiedi pure? :roll: Di quelle buste "sigillate" non penso ne abbiano acquistato unicamente il numero giusto dei candidati, se vogliono le aprono ci scambiano i cartoncini, e dopo averle richiuse le infilano nelle buste che vogliono, welcome to Italy my friend... :cry:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

pilota85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 aprile 2009, 18:25

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilota85 » 26 aprile 2009, 12:35

so bene come si ragiona qui in Italia... ma sai la speranza che le cose possano cambiare è sempre l'ultima a morire...
mi spiace solo che in questo modo non si permetta a tutti di realizzare un sogno...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Selezione ENAV

Messaggio da AirGek » 26 aprile 2009, 12:41

pilota85 ha scritto:so bene come si ragiona qui in Italia... ma sai la speranza che le cose possano cambiare è sempre l'ultima a morire...
Per quella speranza ti consiglio l'eutanasia... :cry:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

pilota85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 aprile 2009, 18:25

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilota85 » 26 aprile 2009, 12:45

:roll: .........
possiamo sperare che vada bene...
almeno quello....
:!:

Avatar utente
Blitz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
Località: Vercelli

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Blitz » 26 aprile 2009, 14:18

Alla selezione sono sembrate persone efficienti e corrette.
Speriamo non si rivelino dei "ladri"... :|

pilota85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 aprile 2009, 18:25

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilota85 » 26 aprile 2009, 17:22

ho avuto anche io questa sensazione..
spero tanto che non si smentiscano...
Ma x le selezioni cta avete idea di quando saranno?

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Selezione ENAV

Messaggio da gianloria » 26 aprile 2009, 19:12

AirGek ha scritto:
pilota85 ha scritto: quello che mi domando è: ma in questo modo, non avendo firmato nessuno dei fogli non potrebbero fare degli imbrogli lasciando passare i famosi "raccomandati"?
E te lo chiedi pure? :roll: Di quelle buste "sigillate" non penso ne abbiano acquistato unicamente il numero giusto dei candidati, se vogliono le aprono ci scambiano i cartoncini, e dopo averle richiuse le infilano nelle buste che vogliono, welcome to Italy my friend... :cry:
Negativo.
Signori, ENAV è una S.p.A, questo vuol dire che assume chi gli pare come gli pare. La selezioneè per i non raccomandati, noi poveri che la spinta nn l'abbiamo e dobbiamo fare tutto da soli. Chi è raccomandato che firmi o no il foglio per lui è lo stesso...purtroppo.

Non state a pensare ch è il raccomandato, mi raccomando, altrimenti vi esaurirete. Per passare quel test basta avere le risposte prima, se proprio vogliamo dirla tutta, quindi non sarà un problema di busta.

Non spaccatevi la testa.
Ciauz!
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12635
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Selezione ENAV

Messaggio da AirGek » 27 aprile 2009, 11:31

gianloria ha scritto:
AirGek ha scritto:
pilota85 ha scritto: quello che mi domando è: ma in questo modo, non avendo firmato nessuno dei fogli non potrebbero fare degli imbrogli lasciando passare i famosi "raccomandati"?
E te lo chiedi pure? :roll: Di quelle buste "sigillate" non penso ne abbiano acquistato unicamente il numero giusto dei candidati, se vogliono le aprono ci scambiano i cartoncini, e dopo averle richiuse le infilano nelle buste che vogliono, welcome to Italy my friend... :cry:
Negativo.
Signori, ENAV è una S.p.A, questo vuol dire che assume chi gli pare come gli pare.
Allora se effettivamente ha a disposizione 200 posti e sa già che ha 50 raccomandati da piazzare ufficialmente fai l'annuncio che i posti disponibili sono 150, così magari qualcuno si risparmia anche i soldi del viaggio. Poi specialmente questo ruolo, visto che è una figura nuova (con al crisi non vedo che necessità ci sia di creare nuove figure che andranno pagate quando, a quanto pare, prima si andava benissimo avanti lo stesso) puzza uguale al passaggio in Sardegna da 4 a 8 province, tanto perchè c'era gente da piazzare. Infine quando qualcuno chiedeva dove si farà il corso, quanto durerà e tutte cose che dovrebbero essere già definite la risposta era sempre la stessa "è una figura nuova e sono aspetti che si stanno concretizzando". Se dovessi risultare idoneo non mi serve a molto che mi chiamino fra 2 anni mentre sto dall'altra parte del mondo. :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
MrRedman
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 170
Iscritto il: 8 luglio 2007, 21:43
Località: LIML

Re: Selezione ENAV

Messaggio da MrRedman » 27 aprile 2009, 12:05

AirGek ha scritto:
gianloria ha scritto:
AirGek ha scritto:
pilota85 ha scritto: quello che mi domando è: ma in questo modo, non avendo firmato nessuno dei fogli non potrebbero fare degli imbrogli lasciando passare i famosi "raccomandati"?
E te lo chiedi pure? :roll: Di quelle buste "sigillate" non penso ne abbiano acquistato unicamente il numero giusto dei candidati, se vogliono le aprono ci scambiano i cartoncini, e dopo averle richiuse le infilano nelle buste che vogliono, welcome to Italy my friend... :cry:
Negativo.
Signori, ENAV è una S.p.A, questo vuol dire che assume chi gli pare come gli pare.
Allora se effettivamente ha a disposizione 200 posti e sa già che ha 50 raccomandati da piazzare ufficialmente fai l'annuncio che i posti disponibili sono 150, così magari qualcuno si risparmia anche i soldi del viaggio. Poi specialmente questo ruolo, visto che è una figura nuova (con al crisi non vedo che necessità ci sia di creare nuove figure che andranno pagate quando, a quanto pare, prima si andava benissimo avanti lo stesso) puzza uguale al passaggio in Sardegna da 4 a 8 province, tanto perchè c'era gente da piazzare. Infine quando qualcuno chiedeva dove si farà il corso, quanto durerà e tutte cose che dovrebbero essere già definite la risposta era sempre la stessa "è una figura nuova e sono aspetti che si stanno concretizzando". Se dovessi risultare idoneo non mi serve a molto che mi chiamino fra 2 anni mentre sto dall'altra parte del mondo. :roll:
Per onestà c'è da dire che a noi il Dr Morelli disse chiaramente che tutta la procedura sarebbe stata nettamente più breve di quella per i CTA. Ergo..non penso che chiamino fra due anni. Inoltre penso, forse ingenuamente, che proprio l'esistenza delle divisione delle zone di partecipazione fornisca una maggiore garanzia sulle selezioni.
Io tendo a non fasciarmi la crapa prima di essermela rotta..(anche perchè se non mi pigliano non mi devo fasciare un acca) :wink:
Saluti
.......WHAT GOES AROUND.....COMES AROUND.....

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Selezione ENAV

Messaggio da gianloria » 27 aprile 2009, 12:22

La formazione verrà fatta a Forlì, essendo questo l'unica sede di formazione dell'azienda, a meno che non si decida di farla direttamente agli impianti, dipende dalla formazione e dal tempo necessario(per 3 settimane mica mandano tutti a Forlì, per 2 mesi invece si). La figura è nata per la progressiva "sparizione" degli EAV, dei quali gli OM prenderanno appunto solo le funzioni meteo.
Le selezioni sono a numero aperto proprio perchè hanno urgente bisogno di personale.
Un conto è quando si parla si istituti pubblici (come la Regione Sardegna), con la loro politica. Una S.p.A. non indice selezioni solo per sistemare figli di X. La selezione, se non ha riportato numero chiuso nel bando è a numero aperto.
Se un'azienda privata deve assumere il figlio di X come di Y lo assume senza selezione!
ENAV è un'azienda privata, anche se ha come unico azionista lo Stato. Che poi ci si ritrovi persone che sono "racomandate" o con la spinta è, purtroppo, all'ordine del giorno. E qualcuno neanche lo nasconde.
Come dice Redman è inutile fare congetture prima.
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

pilota85
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 1 aprile 2009, 18:25

Re: Selezione ENAV

Messaggio da pilota85 » 28 aprile 2009, 17:09

siamo un pò tutti così..
staremo a vedere cosa succederà....
x i cta ancora non si sa nulla?

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Selezione ENAV

Messaggio da zodiarkh » 29 aprile 2009, 0:26

ragazzi chi partecipa alla selezione x OM domani a bologna?..

sapete x caso qnt dura la formazione x chi passa?

Avatar utente
Blitz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
Località: Vercelli

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Blitz » 29 aprile 2009, 11:33

Han detto che durerà molto poco, ma non hanno specificato quanto...
Sicuramente NON durerà come la formazione per CTA... :wink:

GimmyMAV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 giugno 2008, 15:27
Località: Vicenza

Re: Selezione ENAV

Messaggio da GimmyMAV » 30 aprile 2009, 12:15

io ho fatto quello del 29 a BLQ è stata duretta anche perchè ero appena smontato da un turno di 12 ore comunque niente di impossibile...con un po di studio dell'inglese e un po di lucidita tutto si fà...sinceramente non so se passero comunque sia cio che mi ha sorpreso è stato il bassissimo numero di candidati circa un ventina per sessione su quattro sessioni fà un po meno di cento partecipanti per la zona 2.........vedremo......

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: Selezione ENAV

Messaggio da zodiarkh » 30 aprile 2009, 13:59

quindi le sessioni a bologna erano solo 4.. pensavo fossero 4 per giorno..
staremo a vedere.. dovrebbero dare gli esiti entro maggio,giusto?

GimmyMAV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 giugno 2008, 15:27
Località: Vicenza

Re: Selezione ENAV

Messaggio da GimmyMAV » 30 aprile 2009, 14:56

si entro il 20 secondo me gia diranno tutto anche perchè c'è la possibilità che facciano cominciare il corso gia da inizio estate....

Avatar utente
Blitz
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 64
Iscritto il: 26 marzo 2009, 19:22
Località: Vercelli

Re: Selezione ENAV

Messaggio da Blitz » 30 aprile 2009, 16:38

GimmyMAV ha scritto:cio che mi ha sorpreso è stato il bassissimo numero di candidati circa un ventina per sessione su quattro sessioni fà un po meno di cento partecipanti per la zona 2.........vedremo......
Ma il numero non c'entra nulla...
Potevate anche essere in 2, ma se siete sotto la media non passate la selezione.
Se eravate 50 a sessione, e tutti sopra la media, passavate tutti...
Non c'é un numero...

Noi a Milano eravamo poco più di 30 a sessione... :o

GimmyMAV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 giugno 2008, 15:27
Località: Vicenza

Re: Selezione ENAV

Messaggio da GimmyMAV » 30 aprile 2009, 18:25

La media non è prestabilità ma bensi viene stabilità a fine selezione e uno dei fattori che concorrono a fissarla credo sia proprio il numero. fare un concorso costa parecchio e farlo per trovarsi che 10 persone lo superano e rimanere comunque sotto organico vuol dire aver buttato i soldi......ecco perchè viene fissato dopo....è comunque ovvio che non viene abbassato piu di un tot ovviamente...l'enav non trascura mai la qualità del proprio personale.

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Selezione ENAV

Messaggio da gianloria » 30 aprile 2009, 22:24

GimmyMAV ha scritto:La media non è prestabilità ma bensi viene stabilità a fine selezione e uno dei fattori che concorrono a fissarla credo sia proprio il numero. fare un concorso costa parecchio e farlo per trovarsi che 10 persone lo superano e rimanere comunque sotto organico vuol dire aver buttato i soldi......ecco perchè viene fissato dopo....è comunque ovvio che non viene abbassato piu di un tot ovviamente...l'enav non trascura mai la qualità del proprio personale.
Il livello del personale non viene stabilito da ENAV, ma da accordi internazionali,a cui ENAV si dovrà adeguare entro il 2010, quindi il livello viene stabilito prima.
Il fatto dell'investimento nella selezione dipende dai costi totali: ENAV prima seleziona, poi forma a sue spese. Il discorso che fai tu è validissimo per aziende che non avrebbero altri costi. CIoè selezioni e poi metti a lavorare.
Se invece ti fai carico delle spese di formazione fare la selezione prima conviene anche se su 10 ne passa solo uno (e la percentuale di idonei alle selezioni ENAV è addirittura inferiore, per diecimila motivi).
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

GimmyMAV
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 12 giugno 2008, 15:27
Località: Vicenza

Re: Selezione ENAV

Messaggio da GimmyMAV » 2 maggio 2009, 17:47

a dire la verita quello che c'è stato detto alla selezioni non è proprio come dici tu...in ogni caso sia che venga fissato prima o dopo non cambia niente l'importante è passare e non credo sia il mio caso comunque sia un augurio a tutti quelli che l'hanno fatto!

Avatar utente
gianloria
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 436
Iscritto il: 19 dicembre 2006, 12:20
Località: Alighera

Re: Selezione ENAV

Messaggio da gianloria » 2 maggio 2009, 19:16

GimmyMAV ha scritto:a dire la verita quello che c'è stato detto alla selezioni non è proprio come dici tu...in ogni caso sia che venga fissato prima o dopo non cambia niente l'importante è passare e non credo sia il mio caso comunque sia un augurio a tutti quelli che l'hanno fatto!
Queste sono informazioni che mi hanno detto una volta entrato, possono essere o non essere vere, pero' mi ricordo che durante la selezione a noi hanno detto delle cose imprecise o leggermente distorte.
In ogni caso è vero che l'importante è passare.
"la pace e la senerità del cuore derivano dal fare ciò che riteniamo giusto e doveroso,non dal fare quello che gli altri dicono e fanno"
Ghandi.

Rispondi