Per i curiosi: i gradi dei piloti
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
3 strisce. MALEV Hungarian Airlines...che grado è?
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
3 strisce ovunque è First Officer (a parte sugli aerei Russi con i vari tecnici).Fabri88 ha scritto:3 strisce. MALEV Hungarian Airlines...che grado è?
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Curiosità, in quali altri paesi ci sono i First Officer con 2 strisce (come in italia)?
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
In mongolfiera il pilota responsabile è Com.te, alla faccia di tutti i Com.ti AZ che l'hanno saputo e che ci sono andati in puzza. Inoltre la mongolfiera ha diritto di precedenza su tutti gli aeromobili.
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
ricevi la seconda con l'abilitazionealainvolo ha scritto:Ma e' vero che in Italia si parte con una striiscia??davymax ha scritto:3 strisce ovunque è First Officer (a parte sugli aerei Russi con i vari tecnici).Fabri88 ha scritto:3 strisce. MALEV Hungarian Airlines...che grado è?
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Curiosità, in quali altri paesi ci sono i First Officer con 2 strisce (come in italia)?
Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
No allora:alainvolo ha scritto:Quindi la giacca con la singola striscia come fai ad usarla se non hai il type?zittozitto ha scritto:ricevi la seconda con l'abilitazionealainvolo ha scritto:Ma e' vero che in Italia si parte con una striiscia??davymax ha scritto:3 strisce ovunque è First Officer (a parte sugli aerei Russi con i vari tecnici).Fabri88 ha scritto:3 strisce. MALEV Hungarian Airlines...che grado è?
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Curiosità, in quali altri paesi ci sono i First Officer con 2 strisce (come in italia)?
1 Striscia= Pilota di seconda
2 Strisce= Pilota di Prima
3 Strisce= First Officer
4 Strisce= Comandante
Alcune compagnie iniziano con 2 ma in italia credo sia solo Air Italy e quelle di aerotaxi. Tutte le altre ti fanno iniziare con 1 striscia che dura 1 anno (alcune compagnie fanno 1 anno + TOT ore in linea).
Con Type Rating, line training ecc. non c'entra niente (AZ non so, forse Zittozitto ne sa di più) tutte le altre è come ho detto sopra.
Saluts
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Salve, mi chiamo Mauro ed è la prima volta che scrivo. Vorrei sapere quali differenze ci sono tra i vari gradi del pilota.Mi spiego meglio:tra un pilota di seconda , un pilota di prima e un first officer quali differenze ci sono ? Svolgono mansioni differenti oppure è solo una questione di anzianità? E quale è la scala temporale per il raggiungimento dei gradi fino a quello di comandante?
Grazie
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Ciao e benvenuto.mauritius ha scritto:Salve, mi chiamo Mauro ed è la prima volta che scrivo. Vorrei sapere quali differenze ci sono tra i vari gradi del pilota.Mi spiego meglio:tra un pilota di seconda , un pilota di prima e un first officer quali differenze ci sono ? Svolgono mansioni differenti oppure è solo una questione di anzianità? E quale è la scala temporale per il raggiungimento dei gradi fino a quello di comandante?
Grazie
Tra Pilota di seconda, di prima e First Officer non c'e' differenza di mansioni, sono tutti e tre copiloti. Sui documenti il ruolo e' comunque First Officer, cioe' il secondo personaggio a bordo in ordine di gerarchia dopo il Com.te.
I termini "pilota di prima" ecc. alla fine sono solo per una questione amministrativa di anzianita' e stipendio (che e' alla fine quello che differenzia).
Riassumendo:
- First Officer (ruolo a bordo): pilota di seconda, pilota di prima, o Firt Officer (categorie specifiche di anzianita')
Il passaggio da uno all'altro dipende dalla compagnia aerea, in genere e' in base al tempo e/o ore.
Per diventare comandante, anche li, decide la compagnia quando farti fare il corso comando, in base alla tua esperienza e alle esigenze di compagnia.
Saluti
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Ciao davymax,
ti ringrazio per avermi risposto e per avermi tolto questa curiosità.
ti ringrazio per avermi risposto e per avermi tolto questa curiosità.
Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
E' possibile che un first officer non riesca a superare il corso comando? Se non ci riuscisse rimarrebbe con il grado di primo ufficiale per sempre o gli verrebbero date altre opportunità dalla compagnia per potere affrontare nuovamente il corso comando? Avrei un'altra domanda: durante i check semestrali al simulatore sulle procedure di emergenza se un pilota commettesse degli errori o dimenticanze durante la simulazione potrebbe perdere il posto di lavoro ? Avrebbe un'altra chance per rimediare agli errori commessi ?mauritius ha scritto:Per diventare comandante, anche li, decide la compagnia quando farti fare il corso comando, in base alla tua esperienza e alle esigenze di compagnia.
Grazie
Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Nessuna risposta?
Ho fatto domande che non dovevo fare?
Se è così chiedo scusa
Ho fatto domande che non dovevo fare?
Se è così chiedo scusa
Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
diciamo che in entrambi i casi la legge prevede che un pilota possa fare nuovamente la prova sia al simulatore sia rifare il corso comando.mauritius ha scritto:E' possibile che un first officer non riesca a superare il corso comando? Se non ci riuscisse rimarrebbe con il grado di primo ufficiale per sempre o gli verrebbero date altre opportunità dalla compagnia per potere affrontare nuovamente il corso comando? Avrei un'altra domanda: durante i check semestrali al simulatore sulle procedure di emergenza se un pilota commettesse degli errori o dimenticanze durante la simulazione potrebbe perdere il posto di lavoro ? Avrebbe un'altra chance per rimediare agli errori commessi ?mauritius ha scritto:Per diventare comandante, anche li, decide la compagnia quando farti fare il corso comando, in base alla tua esperienza e alle esigenze di compagnia.
Grazie
ovviamente tutto dipende dalla gravita' degli errori che ha commesso.
se si sbaglia troppo si puo anche perdere il lavoro (mi pare una cosa normale visto che non lo sai fare).
nel caso del corso comando non e' obbligatorio che uno diventi comandante.
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Non avevo letto il tuo messaggio. Confermo quello che dici e aggiungo che, in fondo, sono pochissimi quelli che sono andati in puzza.alainvolo ha scritto:Se un Com.te ,quando diventa tale assume atteggiamenti spocchiosi e come dici tu,vanno in puzza,significa che hanno frustrazioni e-o sono persone poco valide.tartan ha scritto:In mongolfiera il pilota responsabile è Com.te, alla faccia di tutti i Com.ti AZ che l'hanno saputo e che ci sono andati in puzza. Inoltre la mongolfiera ha diritto di precedenza su tutti gli aeromobili.
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Che significa..???tartan ha scritto:....quelli che sono andati in puzza.
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Noi vecchietti, a Roma, dicevamo così per indicare quelli che rosicano.
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
I gradi dei piloti commerciali discendono da quelli militari e della marina mercantile.
In realtà oggi a bordo ci sono generalmente solo due figure tecniche, il pilota ed il pilota-comandante e non ci sarebbe bisogno di tante strisce.
Quando l'equipaggio di condotta prevedeva una mezza dozzina di persone il numero e l'ampiezza delle "strisce" o più propriamente "galloni" aiutava ad identificare chi era il personaggio e cosa faceva a bordo.
Così come in marina, anche sugli aerei civili gli "ufficiali" (piloti) sono identificati dai galloni larghi sulle maniche o sulle spalline, mentre la "forza" (assistenti di volo) da galloni più sottili, in AZ invece usano "chevrons" (simboli a forma di V) sul petto (in pratica i gradi da sergente) o la stellina (sottotenente) per i pursers.
Generalmente il numero di strisce indica la competenza o l'anzianità del pilota che le indossa, qualche volta è anche legato allo stipendio, ma non sempre.
In AZ i gradi, come già detto, sono 5: pilota di seconda, pilota di prima, primo ufficiale, comandante, primo comandante.
Quest'ultimo è il comandante da almeno cinque anni e viene identificato dalla stellina sopra i galloni.
Esiste anche il grado di primo comandante senior, dopo 10 anni da comandante, ma non si differenzia visivamente dal primo comandante.
Un tempo il passaggio da pilota di seconda a pilota di prima era dopo un anno dalla prima abilitazione di linea e comportava un discreto salto di stipendio, si passava poi a primo ufficiale dopo otto anni e per esame, sempre con incremento di salario.
Nel tempo l'esame fu abolito e chi veniva impiegato su macchine che volavano oltre le 3000 miglia per più di un certo tempo (mi pare sei mesi) diventava automaticamente primo ufficiale anche prima degli 8 anni.
Questo termine si è poi ridotto a sei anni, ora mi pare siano diventati cinque.
Il pilota che viene avviato e supera il corso di formazione comandanti riceve il grado di comandante e le quattro strisce, che generalmente in giro per il mondo, identificano il comandante di nave o aereo.
Un tempo il passaggio da un grado all'altro comportava anche uno scatto di stipendio, oggi solo per il passaggio da pilota a comandante.
Nelle due categorie lo stipendio aumenta secondo una scala retributiva annuale per anzianità, le differenziazioni di strisce per i piloti e la stellina per i comandanti quindi hanno solo valore simbolico.
In realtà oggi a bordo ci sono generalmente solo due figure tecniche, il pilota ed il pilota-comandante e non ci sarebbe bisogno di tante strisce.
Quando l'equipaggio di condotta prevedeva una mezza dozzina di persone il numero e l'ampiezza delle "strisce" o più propriamente "galloni" aiutava ad identificare chi era il personaggio e cosa faceva a bordo.
Così come in marina, anche sugli aerei civili gli "ufficiali" (piloti) sono identificati dai galloni larghi sulle maniche o sulle spalline, mentre la "forza" (assistenti di volo) da galloni più sottili, in AZ invece usano "chevrons" (simboli a forma di V) sul petto (in pratica i gradi da sergente) o la stellina (sottotenente) per i pursers.
Generalmente il numero di strisce indica la competenza o l'anzianità del pilota che le indossa, qualche volta è anche legato allo stipendio, ma non sempre.
In AZ i gradi, come già detto, sono 5: pilota di seconda, pilota di prima, primo ufficiale, comandante, primo comandante.
Quest'ultimo è il comandante da almeno cinque anni e viene identificato dalla stellina sopra i galloni.
Esiste anche il grado di primo comandante senior, dopo 10 anni da comandante, ma non si differenzia visivamente dal primo comandante.
Un tempo il passaggio da pilota di seconda a pilota di prima era dopo un anno dalla prima abilitazione di linea e comportava un discreto salto di stipendio, si passava poi a primo ufficiale dopo otto anni e per esame, sempre con incremento di salario.
Nel tempo l'esame fu abolito e chi veniva impiegato su macchine che volavano oltre le 3000 miglia per più di un certo tempo (mi pare sei mesi) diventava automaticamente primo ufficiale anche prima degli 8 anni.
Questo termine si è poi ridotto a sei anni, ora mi pare siano diventati cinque.
Il pilota che viene avviato e supera il corso di formazione comandanti riceve il grado di comandante e le quattro strisce, che generalmente in giro per il mondo, identificano il comandante di nave o aereo.
Un tempo il passaggio da un grado all'altro comportava anche uno scatto di stipendio, oggi solo per il passaggio da pilota a comandante.
Nelle due categorie lo stipendio aumenta secondo una scala retributiva annuale per anzianità, le differenziazioni di strisce per i piloti e la stellina per i comandanti quindi hanno solo valore simbolico.
Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
raga una domanda che mi chiedo da un po (anche se vagamente off-topic): per i piloti ok, chiarissimo (anche se non ho capito una cosa, il copilota, quello con 3 strisce, come viene chiamato? Sempre comandante? Primo? Staff capitan?).
Invece, ho notato che gli AA/VV hanno 30 tipi di gradi (baffi tipo sergente, linee dritte tipo maresciallo, ecc) come sono organizzati gerArchicamente?
Ovviamente parlo nel caso di quelli AZ.
saludos
Invece, ho notato che gli AA/VV hanno 30 tipi di gradi (baffi tipo sergente, linee dritte tipo maresciallo, ecc) come sono organizzati gerArchicamente?
Ovviamente parlo nel caso di quelli AZ.
saludos
Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Le strisce sulla giacca sono un simbolo assegnato unicamente e discrezionalmente dalle Compagnie (all'estero per altro 1 e 2 strisce sono gradi solitamente assegnati agli assistenti di volo, infatti i piloti partono tutti da 3 strisce- vedi Germania, USA, GB, ecc.) in Italia invece si parte da una solo nelle Compagnie serie, ho amici che fanno aerotaxi che sono partiti sia da 3 che da 2 che da 1 indifferentemente dall'età o dalle ore di volo (e conosco anche Comandanti che non hanno mai fatto i copiloti... ma questi sono un po' vecchia guardia)... comunque solitamente se entri in una Compagnia dovresti avere un grado in base alla tua esperienza lavorativa (e quindi uno stipendio adeguato), ma poi in realtà non è sempre così... quindi volete mettervi 1, 2, 3 o 4 strisce come fanno in certe scuole di volo!!! fatelo pure tanto non contano nulla dal piano professionale... non si giudica mai un pilota in base alle strisce...
Pilota a una: Pilota di 2^
Pilota a due: Pilota di 1^
Pilota a tre: Primo Ufficiale
Pilota a quattro: Comandante
Pilota a quattro e stella: 1° Comandante o Senior
PS la stella (che è solo una) viene assegnata al compimento del 5° anno di comando significa solo avere più soldi in busta paga!!!
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
... ... ma questo fa risparmiare un mucchio di tempo!rudolf ha scritto: PS la stella (che è solo una) viene assegnata al compimento del 5° anno di comando significa solo avere più soldi in busta paga!!!
(SCHERZO EH!)
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Ben detto Alain.....le ho capite anch' io ora le strisce, e non ho ancora mai volato!!!!
Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Mah, più che un comandante di aerei potrebbe fare il comandante di una nave...diciamo una..."galera!"alainvolo ha scritto:A proprosito di gradi: guardate questo scemo "travestito" da "comandante" ;forse per lui e' carnevale tutto l'anno!
Pazzesco
Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Comandante Antonella Celletti: http://ginobegotti.blogspot.com/2008_06_01_archive.htmlmermaid ha scritto:anche in az c'è un comandante donna!! mi sembra sul 320/321
Qui ancora FO con il Comandante Fiorenza de Bernardi, oggi in pensione, prima donna pilota di linea: http://www.fiorenzadebernardi.it/Second ... toria2.htm
E in ufficio: http://www.pinkblog.it/galleria/mostra-donne-e-volo/17
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Comandante Stefania Attili (prima a sinistra):
http://www.maurizio-moscatelli.it/foto/ ... &o=d&u=all
Poi, a memoria:
Paola Cerruti (Blu Banorama)
S. Attili, F. Sarrenti, B. Lisi, M. Scialanga, B. Mincone (oggi tutte AZ)
Molte di queste sante donne hanno storie hce meriterebbero libri.
Per i numeri cell. sono corrompibile..
http://www.maurizio-moscatelli.it/foto/ ... &o=d&u=all
Poi, a memoria:
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
con la P. Cerruti ci ho volato tanto; ne avrebbe da scrivere...Nonno Salt ha scritto:Comandante Stefania Attili (prima a sinistra):
http://www.maurizio-moscatelli.it/foto/ ... &o=d&u=all
Poi, a memoria:
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S. Attili, F. Sarrenti, B. Lisi, M. Scialanga, B. Mincone (oggi tutte AZ)
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
In AZ c'è anche un FO donna, famiglia Airbus.mermaid ha scritto:anche in az c'è un comandante donna!! mi sembra sul 320/321
Is it light where you are yet?
Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
c'è l'ha scritto anche sul citofono?collaudatore ha scritto:In AZ c'è anche un FO donna, famiglia Airbus.mermaid ha scritto:anche in az c'è un comandante donna!! mi sembra sul 320/321
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
...e sulla porta di casa.davymax ha scritto:c'è l'ha scritto anche sul citofono?collaudatore ha scritto:In AZ c'è anche un FO donna, famiglia Airbus.mermaid ha scritto:anche in az c'è un comandante donna!! mi sembra sul 320/321
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Re: Per i curiosi: i gradi dei piloti
Una sola?collaudatore ha scritto:In AZ c'è anche un FO donna, famiglia Airbus.mermaid ha scritto:anche in az c'è un comandante donna!! mi sembra sul 320/321
Ne ho conosciuta una per caso, quando mi ha detto che era sugli Airbus probabilmente ha visto la mia faccia e si è subito giustificata dicendo "ma prima volavo sull'80 eh!"
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