Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
blackfox
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 aprile 2009, 17:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da blackfox » 7 maggio 2009, 19:55

Ah già vero... quindi voi siete certi che non ci saranno trazioni alla sbarra... ok, volevo solo sapere se ne eravate certi perkè pensate sia così o perkè il tirocinio l'avete vissuto in tutti i suoi aspetti...
Concorso Marte V
1) Preselezioni: 35/60
2) Visite Mediche: Idoneo
3) Tema Italiano: 18/30 Non idoneo

Dan.
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 117
Iscritto il: 28 gennaio 2009, 15:03

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Dan. » 7 maggio 2009, 20:16

Ascolta.
Di trazioni sul bando non ne parla, se ne parla solo negli alphatest.
Ma il bando per questi concorsi deve essere come la Bibbia di un buon cristiano.
Leggi il bando.

eagle>_<
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 12:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da eagle>_< » 7 maggio 2009, 20:44

qualcuno di voi sà più o meno com'è strutturata la prova di matematica???il bando non è molto chiaro al riguardo, nel senso che ci saranno 3 questiti sulla tesi estratta a sorte, ma in cosa consisteranno???problemi da svolgere in un foglio o alla lavagna, definizioni di leggi e teoremi,o magari dimostrazioni???

johnA.M.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 20:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da johnA.M. » 7 maggio 2009, 20:49

eagle>_< ha scritto:qualcuno di voi sà più o meno com'è strutturata la prova di matematica???il bando non è molto chiaro al riguardo, nel senso che ci saranno 3 questiti sulla tesi estratta a sorte, ma in cosa consisteranno???problemi da svolgere in un foglio o alla lavagna, definizioni di leggi e teoremi,o magari dimostrazioni???
tu estrai una tesi cn un numero k va da 1 a 12..metti questo foglio nel pc e tra gli argomenti della tesi ne vengono scelti 3..è acura dell'esaminatore cs kiederti.può kiederti se è buono poke cose cm t può fare il cuore tanto..t può kiedere solo dimostrazioni cm anke verifike o esercizi..

rifaccio la domanda..ma durante il tirocinio ho letto sul bando vengono somministrate prove di matematica a mò di preselezioni e anche quelle richiedono un voto minimo per il superamento??? :idea:

Avatar utente
aless311090
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 febbraio 2009, 18:05
Località: ROMA

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da aless311090 » 7 maggio 2009, 21:37

johnA.M. ha scritto:
eagle>_< ha scritto:qualcuno di voi sà più o meno com'è strutturata la prova di matematica???il bando non è molto chiaro al riguardo, nel senso che ci saranno 3 questiti sulla tesi estratta a sorte, ma in cosa consisteranno???problemi da svolgere in un foglio o alla lavagna, definizioni di leggi e teoremi,o magari dimostrazioni???
tu estrai una tesi cn un numero k va da 1 a 12..metti questo foglio nel pc e tra gli argomenti della tesi ne vengono scelti 3..è acura dell'esaminatore cs kiederti.può kiederti se è buono poke cose cm t può fare il cuore tanto..t può kiedere solo dimostrazioni cm anke verifike o esercizi..

rifaccio la domanda..ma durante il tirocinio ho letto sul bando vengono somministrate prove di matematica a mò di preselezioni e anche quelle richiedono un voto minimo per il superamento??? :idea:
yes. ci sono test di logica e co. e se non hai un punteggio minimo...bye bye e si torna a casa
preselezioni 4

...per qualcuno il cielo era solo un limite, per lui era solo l'inizio...
ale.cs@hotmail.it

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 7 maggio 2009, 21:48

dollarius ha scritto:
blackfox ha scritto:Messaggio ricevuto...Ma siete sikuri che nn ci sono le trazioni, perché già avete fatto il tirocinio o anke voi vi basate sul bando??? perkè ad esempio del pil-apt il bando nn ne parla però è una delle prove da superare, quindi potrebbero anke esserci le trazioni e nel bando non è scritto... Ecco, c'è qualkuno lo sà di certo, perché ha già fatto il tirocinio???
Il bando parla anche del pilapt, fidati

Controlla il topic AVIAZIONE MILITARE ==> MARTE V PILAPT
non lo chiama pilapt, ma test di attitudine al pilotaggio mi sembra, comunque una cosa del genere..
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

mecinga
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 6
Iscritto il: 20 marzo 2009, 17:01

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mecinga » 8 maggio 2009, 16:51

ragazzi quanti del sanitario sono rimasti?

skiaretta
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 9 febbraio 2009, 16:23
Località: agrigento

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da skiaretta » 8 maggio 2009, 17:18

mecinga ha scritto:ragazzi quanti del sanitario sono rimasti?
spero meno di 133..
per seguir virtute e canoscenza

PRESELEZIONI - 41,40 CORPO SANITARIO
VISITE - 04/03/2009 IDONEA!!!
TEMA - 29/04/2009

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Alberto91 » 8 maggio 2009, 21:23

Stasera guardate rete 4, fanno Behind enemy lines. Un film molto bello!
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

eagle>_<
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 40
Iscritto il: 26 febbraio 2009, 12:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da eagle>_< » 8 maggio 2009, 23:03

quindi in un certo senso è impossibile avere degli esempi di quesiti o domande che possono farti...devi essere preparato su tutto!!anche perchè da una cosa si possono collegare ad un altra e così via...mmm!in un certo senso dovrei stare tranquilla visto che il mio lico è specializzato in matematica e fisica!comunque se qualcuno ricevesse mai qualche raccomandata non esiti a scriverlo sul forum!qui siamo tutti in attesa!!! :lol:

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 9 maggio 2009, 9:28

eagle>_< ha scritto:quindi in un certo senso è impossibile avere degli esempi di quesiti o domande che possono farti...devi essere preparato su tutto!!anche perchè da una cosa si possono collegare ad un altra e così via...mmm!in un certo senso dovrei stare tranquilla visto che il mio lico è specializzato in matematica e fisica!comunque se qualcuno ricevesse mai qualche raccomandata non esiti a scriverlo sul forum!qui siamo tutti in attesa!!! :lol:
se ne parla non prima del 13 giugno per le raccomandate....cercate d tenervi occupati in maniera diversa... :mrgreen:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

shaka90
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 249
Iscritto il: 20 novembre 2008, 15:29
Località: LECCE

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da shaka90 » 9 maggio 2009, 14:21

Come vanno le cose con gli allenamenti? Io sto pomeriggio dopo del softair (il mio sport preferito) vado a fare una corsetta sul lungomare salentino :mrgreen: .... munito di cronometro :) :) e vedo come sto messo coi tempi. Spero bene..
nibbio v.....in attesa.....

blackfox
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 aprile 2009, 17:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da blackfox » 9 maggio 2009, 15:44

Ragazzi, chi fà la prova facoltativa di informatica ottiene un punteggio in più ok... questo punteggio aumenterà il punteggio finale del tirocinio o contribuisce alla graduatoria finale????
Concorso Marte V
1) Preselezioni: 35/60
2) Visite Mediche: Idoneo
3) Tema Italiano: 18/30 Non idoneo

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da **F@b!0** » 9 maggio 2009, 15:46

blackfox ha scritto:Ragazzi, chi fà la prova facoltativa di informatica ottiene un punteggio in più ok... questo punteggio aumenterà il punteggio finale del tirocinio o contribuisce alla graduatoria finale????
alla graduatoria finale....nn centra nulla cn il tirocinio
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 9 maggio 2009, 20:43

blackfox ha scritto:Ragazzi, chi fà la prova facoltativa di informatica ottiene un punteggio in più ok... questo punteggio aumenterà il punteggio finale del tirocinio o contribuisce alla graduatoria finale????
Certo e' incredibile come uno possa arrivare al tema e non sapere nulla del concorso che sta affrontando..ti faccio i miei complimenti foxy, sei unico!
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

blackfox
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 aprile 2009, 17:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da blackfox » 9 maggio 2009, 20:52

Dai ragazzi, ma non posso kiedervi niente allora? Il bando l'ho letto, ma non l'ho memorizzato come voi e mi rompe consultarlo ogni volta che ho un dubbio... :(
Concorso Marte V
1) Preselezioni: 35/60
2) Visite Mediche: Idoneo
3) Tema Italiano: 18/30 Non idoneo

Avatar utente
Kandam
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 181
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 14:18
Località: Bruxelles

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Kandam » 9 maggio 2009, 21:08

(premettendo che questo non è riportato sul bando ahah ^_*)...visto che ho fatto l'iscrizione on line al concorso...mi arriva la mail come per le preselezioni?

K
Mi accuseranno di aver fallito, non certo di non aver tentato

Preselezione 9/02/09: 42.77


Kandam

Avatar utente
aless311090
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 febbraio 2009, 18:05
Località: ROMA

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da aless311090 » 9 maggio 2009, 22:03

Kandam ha scritto:(premettendo che questo non è riportato sul bando ahah ^_*)...visto che ho fatto l'iscrizione on line al concorso...mi arriva la mail come per le preselezioni?

K
in teoria si...but i'm not sure!
preselezioni 4

...per qualcuno il cielo era solo un limite, per lui era solo l'inizio...
ale.cs@hotmail.it

Avatar utente
Filippo89
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 234
Iscritto il: 27 febbraio 2008, 18:42
Località: Roma

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Filippo89 » 10 maggio 2009, 0:06

blackfox ha scritto:Dai ragazzi, ma non posso kiedervi niente allora? Il bando l'ho letto, ma non l'ho memorizzato come voi e mi rompe consultarlo ogni volta che ho un dubbio... :(
Male, pessimo atteggiamento. Questa tua risposta denota da sola il tuo grado di coinvolgimento, interesse, dedizione e volontà che ti lega a questo concorso: zero.

Volevo dare qualche informazione per chi la volesse sulla tempistica concorsuale:

Le raccomandate partono tutte insieme dal giorno successivo a quello in cui la commissione avrà terminato di correggere i temi. Percui non aspettatevele prima dell' 8 giugno e smettetela di pregare dio giorno per giorno che, tornando a casa, troviate la casella postale piena.
I concorrenti che non dovranno sostenere la maturità ruolo piloti-genio-armi verranno convocati per il primo tirocinio, che inizierà con tutta probabilità il 22 di giugno. Gli ammessi con riserva al concorso (chi sosterrà gli esami di stato) verranno convocati alcuni per il 6/07 e altri per il 20/07.

I concorrenti del CSA e del corpo di commissariato penso verranno convocati per il 14 settembre. Sono le date dei tirocini dell'anno scorso traslate indietro di un giorno perché tale è la sfasatura fra il calendario 2008 e quello 2009.

PS consiglio spassionato per tutti: levatevi il tema dalla testa.
E visto che solo poche serie persone ne hanno parlato...
MATEMATICA, MATEMATICA, MATEMATICA, INGLESE, INGLESE, INGLESE.

Per non aver aperto i libri in tempo, a luglio vi mangerete le mani.

Avatar utente
Luminux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 agosto 2008, 21:30
Località: Palermo

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Luminux » 10 maggio 2009, 2:33

E le progressioni geometriche sono fatte, resta il resto :D
Immagine
Ho lasciato cadere una lacrima nell'oceano, quando la troverò smetterò di amarti. Ad ogni modo, la lacrima la trattai con sostanze elettroluminiscenti e facili da individuare; nonchè densa abbastanza da non sprofondare dentro l'acqua. Ho già mandato decine di rilevatori in giro per l'oceano a cercarla, oltre a immagini a scansione progressiva e in svariate fasce elettromagnetiche ad opera di un set di satelliti personali ad altissima definizione. Tranquilla quindi, non ci vorrà molto prima che la ritrovi.

johnA.M.
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 94
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 20:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da johnA.M. » 10 maggio 2009, 13:51

Filippo89 ha scritto:
blackfox ha scritto:Dai ragazzi, ma non posso kiedervi niente allora? Il bando l'ho letto, ma non l'ho memorizzato come voi e mi rompe consultarlo ogni volta che ho un dubbio... :(
Male, pessimo atteggiamento. Questa tua risposta denota da sola il tuo grado di coinvolgimento, interesse, dedizione e volontà che ti lega a questo concorso: zero.

Volevo dare qualche informazione per chi la volesse sulla tempistica concorsuale:

Le raccomandate partono tutte insieme dal giorno successivo a quello in cui la commissione avrà terminato di correggere i temi. Percui non aspettatevele prima dell' 8 giugno e smettetela di pregare dio giorno per giorno che, tornando a casa, troviate la casella postale piena.
I concorrenti che non dovranno sostenere la maturità ruolo piloti-genio-armi verranno convocati per il primo tirocinio, che inizierà con tutta probabilità il 22 di giugno. Gli ammessi con riserva al concorso (chi sosterrà gli esami di stato) verranno convocati alcuni per il 6/07 e altri per il 20/07.

I concorrenti del CSA e del corpo di commissariato penso verranno convocati per il 14 settembre. Sono le date dei tirocini dell'anno scorso traslate indietro di un giorno perché tale è la sfasatura fra il calendario 2008 e quello 2009.

PS consiglio spassionato per tutti: levatevi il tema dalla testa.
E visto che solo poche serie persone ne hanno parlato...
MATEMATICA, MATEMATICA, MATEMATICA, INGLESE, INGLESE, INGLESE.

Per non aver aperto i libri in tempo, a luglio vi mangerete le mani.
fili ma i quiz di matematica al tirocino su cosa vertono e come sono strutturati?

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 10 maggio 2009, 15:56

blackfox ha scritto:Dai ragazzi, ma non posso kiedervi niente allora? Il bando l'ho letto, ma non l'ho memorizzato come voi e mi rompe consultarlo ogni volta che ho un dubbio... :(
Questa si che e' vera passione! la determinazione giusta per affrontare un concorso stradifficile come questo!
pagherei per essere spensierato come te!ripeto, sei unico!
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

blackfox
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 19
Iscritto il: 12 aprile 2009, 17:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da blackfox » 10 maggio 2009, 16:42

Dai raga, non siate così crudeli, non intendevo in quel senso... quello che volevo dire è che preferisco avere informazioni da coloro che come molti di voi, già hanno fatto questo concorso o che comunque ne conoscono + dettagliatamente le varie prove... capite??? Ho detto che mi rompo, ma l'ho detto x modo di dire... capitemi... E poi anke voi sapete che se la passione non si ha dentro, non si può avere la motivazione x affrontare questo concorso, e che quindi a quest'ora non saremo arrivati fin qui... tutti...
Concorso Marte V
1) Preselezioni: 35/60
2) Visite Mediche: Idoneo
3) Tema Italiano: 18/30 Non idoneo

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da touchdown » 10 maggio 2009, 16:55

blackfox ha scritto:Dai raga, non siate così crudeli, non intendevo in quel senso... quello che volevo dire è che preferisco avere informazioni da coloro che come molti di voi, già hanno fatto questo concorso o che comunque ne conoscono + dettagliatamente le varie prove... capite??? Ho detto che mi rompo, ma l'ho detto x modo di dire... capitemi... E poi anke voi sapete che se la passione non si ha dentro, non si può avere la motivazione x affrontare questo concorso, e che quindi a quest'ora non saremo arrivati fin qui... tutti...
ti assicuro che la motivazione esce solo al tirocinio.... :mrgreen:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Alberto91 » 10 maggio 2009, 17:12

Cavolo ragazzi in questi 4 giorni mi sono dedicato solo al tirocinio (sperando di arrivarci). Ho fatto 5 argomenti di matematica, molti addominali, molta corsa e nuoto. Purtroppo ci sono gli esami di stato di mezzo, sennò facevo queste 5 cose dalla mattina alla sera... e spagnolo anche... maledetta scuola!
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

Vincy90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 aprile 2009, 21:12

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Vincy90 » 11 maggio 2009, 20:54

raga sono Vincenzo. Sono nuovo del forum. Come voi anchio sto partecipando al concorso Marte V. Vi volevo chiedere alcune cose sul tirocinio, sempre qualora superassi il compito di italiano.

1) Come si fanno gli addominali? sul bando sta scritto che un braccio deve toccare la gamba... 84 in 2 minuti... potreste spiegarmi meglio?

2) Per quanto riguarda i 25m nuoto, si parte con o senza il tuffo? (dalla vasca o con il tuffo)? GRZ...

Avatar utente
Alberto91
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 14 ottobre 2008, 15:47

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Alberto91 » 11 maggio 2009, 21:11

Ti rispondo alla 1:
Il bando parla chiaramente degli addominali. Bisogna stare con la spalla a terra, gambe piegate e mani incorciate SEMPRE dietro la nuca: da questa posizione bisogna poi sollevarsi fino a far toccare entrambi i gomiti alle ginocchia. Sono molto dure, io riesco a farne 40, ma mi sto esercitando.
Ciao.
CONCORSO ACCADEMIA AERONAUTICA "MARTE V" .
Non idoneo al tema di Italiano (19).

DEVO FARCELA.
Concorrente pilota per il Nibbio V :
Raggiungo le vette, guardo dall' alto ciò che è in basso!

Tutta la mia vita ha come scopo realizzare il mio obiettivo e con immensa determinzaione e sacrificio lo realizzerò.

Avatar utente
Luminux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 agosto 2008, 21:30
Località: Palermo

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Luminux » 11 maggio 2009, 21:13

Vincy90 ha scritto:raga sono Vincenzo. Sono nuovo del forum. Come voi anchio sto partecipando al concorso Marte V. Vi volevo chiedere alcune cose sul tirocinio, sempre qualora superassi il compito di italiano.

1) Come si fanno gli addominali? sul bando sta scritto che un braccio deve toccare la gamba... 84 in 2 minuti... potreste spiegarmi meglio?

2) Per quanto riguarda i 25m nuoto, si parte con o senza il tuffo? (dalla vasca o con il tuffo)? GRZ...
Gli addominali si fanno con le gambe piegate, devi alzare tutto il busto con le mani dietro la nuca e devi toccare il ginocchio con il gomito alternando ginocchio dx-gomito sx e ginocchio sx-gomito dx.
Io oggi sono riuscito a farne 82, direi che sono quasi apposto, spero che tengano le gambe ben ancorate al suolo perché altrimenti ci si sforza il doppio...
Per il nuoto penso che si parta con il tuffo ma non ne sono sicuro

Edit: mi sbagliavo, entrambi i gomiti devono toccare le ginocchia, mi sa che è ancora più difficile :lol:
Immagine
Ho lasciato cadere una lacrima nell'oceano, quando la troverò smetterò di amarti. Ad ogni modo, la lacrima la trattai con sostanze elettroluminiscenti e facili da individuare; nonchè densa abbastanza da non sprofondare dentro l'acqua. Ho già mandato decine di rilevatori in giro per l'oceano a cercarla, oltre a immagini a scansione progressiva e in svariate fasce elettromagnetiche ad opera di un set di satelliti personali ad altissima definizione. Tranquilla quindi, non ci vorrà molto prima che la ritrovi.

ros_90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 10:17

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da ros_90 » 11 maggio 2009, 21:23

ciao alberto, quoto la tua risposta tranne che per un particolare: mi era sembrato di capire che gli addominali vadano fatti toccando un gomito per volta con la gamba opposta, e alternando gamba e braccio al successivo movimento :D . riporto l'allegato al bando:
"addominali: stesi sulla schiena, con le spalle che toccano il piano di appoggio, gambe piegate, con i piedi comodamente distanziati, i concorrenti dovranno incrociare le mani sul retro della testa ed a piedi fermi (da altro elemento) sollevarsi in posizione di “seduto” e far toccare il gomito con la gamba opposta, quindi tornare nella posizione di partenza. Dovranno alternare ad ogni successivo movimento la torsione del busto. Il tempo limite è 2’.
..//.."
può essere? :wink:
Ros 90
Virtute Siderum Tenus

preselezione 9 febbraio
Ruolo pilota armi
punteggio: 40,08
visite: 07/04; idonea solo armi

ros_90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 29
Iscritto il: 15 febbraio 2009, 10:17

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da ros_90 » 11 maggio 2009, 21:26

scusa luminux, non avevo visto la tua risposta :wink: comunque credo che non occorra toccare con entrambi i gomiti contemporaneamente... 8)
Ros 90
Virtute Siderum Tenus

preselezione 9 febbraio
Ruolo pilota armi
punteggio: 40,08
visite: 07/04; idonea solo armi

Vincy90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 30 aprile 2009, 21:12

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Vincy90 » 11 maggio 2009, 21:40

per quanto riguarda il tuffo si fa oppure no?

Avatar utente
aless311090
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 febbraio 2009, 18:05
Località: ROMA

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da aless311090 » 11 maggio 2009, 22:09

Vincy90 ha scritto:per quanto riguarda il tuffo si fa oppure no?
partenza a scelta, mi sono informata perchè...la cosa per quanto mi riguarda cambia sostanzialmente. si puo' partire con il tuffo ma anche in acqua direttamente, anche perchè...visto che lo stile è a scelta se si fa il dorso...è complicata partire con il tuffo :bounce:
preselezioni 4

...per qualcuno il cielo era solo un limite, per lui era solo l'inizio...
ale.cs@hotmail.it

Avatar utente
Luminux
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 125
Iscritto il: 5 agosto 2008, 21:30
Località: Palermo

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da Luminux » 11 maggio 2009, 22:57

ros_90 ha scritto:scusa luminux, non avevo visto la tua risposta :wink: comunque credo che non occorra toccare con entrambi i gomiti contemporaneamente... 8)
Si infatti, pensavo di avere torto invece avevo ragione
Immagine
Ho lasciato cadere una lacrima nell'oceano, quando la troverò smetterò di amarti. Ad ogni modo, la lacrima la trattai con sostanze elettroluminiscenti e facili da individuare; nonchè densa abbastanza da non sprofondare dentro l'acqua. Ho già mandato decine di rilevatori in giro per l'oceano a cercarla, oltre a immagini a scansione progressiva e in svariate fasce elettromagnetiche ad opera di un set di satelliti personali ad altissima definizione. Tranquilla quindi, non ci vorrà molto prima che la ritrovi.

sprinter90
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 151
Iscritto il: 9 maggio 2009, 14:36

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da sprinter90 » 12 maggio 2009, 10:30

Ciao a tutti ragazzi !!!
Sono nuovo del forum ma non del concorso ... sono 90 ed è il secondo anno che lo provo.
Dai che questo è l' anno buono! :P
Flavio :D

Avatar utente
mAav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 423
Iscritto il: 28 maggio 2008, 23:22
Località: col corpo qua giù, ma con la mente lassù

Re: Concorso Accademia Aeronautica 2009/2010 corso Marte V

Messaggio da mAav » 12 maggio 2009, 13:56

Mi permetto di aprire un OT immenso, ma ne vale la pena: navigando su "Netlog" ho notato che un ragazzo ha delle foto che lo ritraggono in tenuta da pilota militare, ma suddette foto sono abbastanza strane.
Vorrei che qualcuno mi confermasse che sono frutto di fotomontaggio.
(inoltre alterna foto da pilota militare e pilota civile..)
http://it.netlog.com/tally_oh/photo/pho ... r=0#photos : questa e' una delle foto..le altre guardatele da voi..
Immagine
...E vedrai che se e' destino staccherai i piedi da terra, in un modo o nell'altro..

Immagine

Bloccato