Napoli - Parigi

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Napoletano81
Rullaggio
Rullaggio

Napoli - Parigi

Messaggio da Napoletano81 »

Ciao ragazzi,
ho cercato di essere tranquillo il più a lungo possibile, ma a -2 alla partenza inizio ad essere piuttosto agitato. :(

Partiamo dall'inizio: circa 3 mesi fa prenotammo io, la mia compagna ed una coppia di amici un viaggio per Parigi approfittando di un prezzo promo: partenza 13 maggio - ritorno 17 con AirFrance (Airbus A321). Già i numeri non erano di mio gradimento :evil: , ma dato il prezzo basso, dato il periodo tardo primaverile abbastanza piacevole, dato che non sono mai stato uno fortemente superstizioso, mi sono convinto a rivolare. Questa per me è la terza volta che ritorno a Parigi, ed ho volato sempre con AirFrance. :wink:

La domanda che voi potreste pormi a questo punto sarebbe: "visto che già hai volato, che conosci la compagnia, la tratta qual'è il problema?" A volte la paure sono irrazionali e fino a qualche giorno fa sono stato abbastanza tranquillo; ma poi ho visto il meteo... e il cuore inizia a battere più velocemente... pioggia, possibili temporali mercoledì 13 (in Francia!!!) perchè quì a Napoli c'è un sole estivo. Ed il ritorno sarà presumibilmente lo stesso: probabile pioggia in partenza, probabili temporali all'arrivo.

Non ho mai volato con la pioggia e devo dire che la cosa mi rende molto ansioso e agitato... :cry:
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Re: Napoli - Parigi

Messaggio da Slowly »

Quello del meteo è un dettaglio falsamente angosciante.
Un pò di ansiettina pre volo ci può stare, basta che che non ti "concentri" solo su questa e ti crei specchi che non riflettono minimamente la realtà.
Spesso e volentieri, come forse hai già avuto modo di sperimentare, queste ansie spariscono salendo a bordo e rendendosi conto che non si è saliti su una forca volante. :D

Per quanto riguarda il meteo, sfatiamo un mito:
la pioggia non rappresenta un problema per il volo e per quei tipi di aerei, a meno che non allaghi la pista, ma questo è un altro dire che col "volo", capirai centra poco. Alla peggio si parte in ritardo. :D

I fenomeni temporaleschi sono sempre circoscritti e tenuti d'occhio, per ovvi motivi, ed è relativamente semplice scorgerli e con l'ausilio del personale preposto di terra e con gli strumenti di bordo starne adeguatamente alla larga.

Non tanto perchè potrebbero risolversi in situazioni pericolose, quanto per garantire a te un confort adeguato nei limiti del possibile.

Sintetizziamo semplificando che alla peggio un temporale rappresenta, comunque per pochi minuti, un fastidio al confort e non certo un pericolo al volo, partendo dal presupposto che le celle più violente hanno una posizione nota da ben prima di raggiungerle.

Per il resto del volo, sarete abbondantemente al di sopra di qualunque fenomeno atmosferico fastidioso.

Ricordati che i due signorini davanti si guardano bene attorno e cercano sempre di non farti rovesciare il caffé! :lol:

Tieni la cintura allacciata per tutto il volo e godetevi Parigi.

Salutami la Bella Napoli.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Hartmann
FL 500
FL 500

Messaggio da Hartmann »

Fatti dare un posto finestrino sia all'andata che al ritorno, con le giornate che ci sono a Napoli, la virata su Ischia o sul Vesuvio sono uno spettacolo unico. Al ritorno invece....goditi la tour eiffel dall'alto
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Napoletano81 ha scritto: A volte la paure sono irrazionali
Ed è già un passo. :wink:
Napoletano81 ha scritto:e fino a qualche giorno fa sono stato abbastanza tranquillo
Dunque, ansia anticipatoria zero e buon senso della realtà. :wink:
Napoletano81 ha scritto: ma poi ho visto il meteo...
Ne hai sentito la necessità e "va bene" ma per quale motivo? :wink:
Immagine
Immagine
Napoletano81
Rullaggio
Rullaggio

araial14 ha scritto: A volte la paure sono irrazionali --- > Ed è già un passo. :wink:
Si diciamo che ci si concentra più su situazioni improbabili e catastrofiche che su quelle belle e naturali... ma chissà forse quello che non si conosce bene e si non sperimenta quotidianamente, spaventa.

araial14 ha scritto:e fino a qualche giorno fa sono stato abbastanza tranquillo --- > Dunque, ansia anticipatoria zero e buon senso della realtà. :wink:
Non mi adulare... :)
araial14 ha scritto: ma poi ho visto il meteo... --- > Ne hai sentito la necessità e "va bene" ma per quale motivo? :wink:
La scelta di vedere il meteo è nata casualmente, poichè non sapendo bene che abbigliamento portare in quei giorni la mia attenzione si è focalizzata sui vari siti circa 10gg. fa. Già allora le previsioni non erano rosee, ma mi sono detto che era pur sempre una previsione e in 10gg. possono cambiare tante cose. Infatti le previsioni sono cambiate... ma in peggio!!! E lì viene fuori il punto 1... paura irrazionale. Forse proprio perchè non ho mai volato con condizioni meteo avverse, e quindi non conosco questo tipo di situazione, che il tutto mi spaventa (vedi situazioni improbabili e catastrofiche).
Tony88
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Tony88 »

Ciao ragazzi,
ho cercato di essere tranquillo il più a lungo possibile, ma a -2 alla partenza inizio ad essere piuttosto agitato.
tranquillo è soltanto una normalissima ansia pre-partenza :) , anche a me è successo alcune volte la notte prima della partenza ma la mattina seguente, appena svegliato, o comunque nel momento in cui metto piede dentro l'aereoporto tutto svanisce :wink: magari prima di salire sull'aereo (durante il check-in) mettiti un paio di auricolari nelle orecchie con della musica e cerca di non pensarci :D
per quanto riguarda il temporale tranquillo, sugli aerei ci sono fior fior di radar meteo che mostrano le zone dove si può e dove "non si può" volare...ecco guarda in questa foto: è il cockpit di un airbus A320 (simile a quello che devi prendere tu ma un po più piccolo :wink: ), come vedi, nel secondo display (ND) a partire da sinistra verso destra, ci sono delle zone colorate di verde, arancione e rosso che indicano, (in modo semplificato eh! :D ) zone di piccola media e forte turbolenza; il pilota ovviamente cercherà di non volare all'interno, per esempio, delle zone rosse, quindi non hai di che preoccuparti!! :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Come si dice, "un'immagine vale più di mille parole".

naturalmente è anche nell'interesse dei piloti stessi lavorare nel più alto confort possibile. Anche loro non hanno molta voglia di ballare quando è possibile non farlo.
ma è solo questione di confort appunto, perchè le turbolenze anche tra le più fastidiose ad un aereo di linea fanno un baffo!

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Napoletano81 ha scritto: Non mi adulare... :)
Assolutamente no. :wink:
Diciamo che ,da come ti esprimi ,hai un grado di intelligenza segnatamente positivo, quindi potremmo partire proprio da questo :wink:
Maggiore è la coscienza delle proprie capacità di riflessione ( in senso esteso) e maggiormente ci si addentra in vicoli più o meno angusti dai quali è bene fuggire ma all'occorrenza anche entrare. Le vie di fuga si trovano come e quando vogliamo,anche questo è appurato. Quando non c'è il beneficio della conoscenza, le strade non sono molte; o ci si documenta ( nel migliore dei modi come tu stai facendo) o lasciamo che il percorso nel vicolo angusto ci porti là dove non sappiamo.Esiste anche una terza possibilità ( che non mi pare essere la tua) : il rifiuto e la stasi totale, molto più difficile da commensurare e da condizionare positivamente. Chi solitamente si espone ,anche e soltanto scrivendo su di un forum ,indica che un passo di ricerca verso il miglioramento è in atto e che la volontà di successo incomincia a prevalere sulla terza via della quale poco fa accennavo.I consigli dei quali tu necessiti in questo caso, credo si debbano fermare solamente all'aspetto tecnico della questione al quale ti stanno rispondendo con dovizia di particolari ,non solo rassicuranti ma che ti evidenziano la totale affidabilità nella quale le operazioni in aviazione sono condotte. Importante è non anteporre all'infinito con continui meccanismi di sostituzione delle "scuse" ( fase terza) che ti diano la possibilità di trovare vie di fuga ( palliative) dalle eventuali angustie...Tutto il resto è risolvibile con un pò di razionalità ( contro l'irrazionalità perdente della paura) e di ricchezza di nozioni tese a rasserenarti. :wink:
Immagine
Immagine
brutti
FL 200
FL 200

Messaggio da brutti »

ti scrive un quasi ex fifone..sarò breve ma spero che le parole ti aiutino...

il 24 aprile sono andato a BCN e tornato il il 26..per giorni ho guardato ilmeteo e metteva sempre brutto per il ritorno....io non facevo altro che pensare a quello...arrivato il giorno effettivamente c'era brutto....ero in aeroporto e a un certo punto mi sono detto:ascolta in aereo ci devo andare,a casa devo tornare, se c'è brutto ballerà un pò,cosa devo fare?!?!sulla Lombardia c'era molto brutto,non vedevo la punta dell'ala a causa della pioggia e nuvole e un pò si ballava ma mi dicevo;<cosa può succedere?ASSOLUTAMENTE NIENTE!!! quando c'è brutto l'aereo balla e si sa,ma non salta giù,la davanti ci sono due persone che sanno come si "guida" sono in mani sicurissime cosa può succedere?? ASSOLUTAMENTE NIENTE...e infatti sono atterrato e avevo quasi un ghigno sorridente...sai perchè??? perchè ero stato in aereo con il brutto tempo ero arrivato sano e saolvo e mi eo reso conto che non è niente in tutto...quindi vai e goditi il viaggio e la vacanza!!!!!

e queste sono parole di uno che aveva molta paura di volare!!!!! :wink:
tremiamo ma non molliamo...
Napoletano81
Rullaggio
Rullaggio

ringrazio tutti per le risposte...
stamattina apro il sito di Repubblica e come prima notizia a titoli cubitali c'è scritto:Bari, presi portavoce di Al Qaeda "Pronti per un attentato a Parigi": e continuo a leggere...
"Due presunti terroristi considerati leader di Al Qaida in Europa hanno ricevuto in carcere mandati d'arresto. Secondo l'accusa, l'imam Bassam Ayachi e Raphael Gendron fanno parte di una cellula che avrebbe progettato attentati terroristici in Francia e in Inghilterra, con l'utilizzo di aerei presso l'aeroporto internazionale 'Charles De Gaulle'".

a -1 dalla partenza sto iniziando a diventare paranoico... domani ci sarà qualche meteorite vagante???

Ma dico io... prima il tempo che non è granchè (e questo forse non inciderà tanto sul volo, ma sui giorni di vacanza si!), poi un probabile attacco terroristico all'aeroporto di 'Charles De Gaulle'... posso godermi questi 5 giorni di ferie in grazia di Dio?? :cry: :cry:
Napoletano81
Rullaggio
Rullaggio

Intanto il check-in online l'ho eseguito... ho sentito un po' di tremore alla mani e alle gambe... ma il primo passo è stato fatto. :roll: Devo solo cercare di non pensare e di eliminare questa fastidiosa sensazione di nodo in gola... :x
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Napoletano81 ha scritto:
a -1 dalla partenza sto iniziando a diventare paranoico... domani ci sarà qualche meteorite vagante???
La paranoia è ben altra cosa...No, non sei paranoico. :wink:
Rileggiti quanto ti ho scritto... :wink:
Immagine
Immagine
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Napoletano81 ha scritto:Intanto il check-in online l'ho eseguito... ho sentito un po' di tremore alla mani e alle gambe... ma il primo passo è stato fatto. :roll: Devo solo cercare di non pensare e di eliminare questa fastidiosa sensazione di nodo in gola... :x
Bene! Finestrino o corridoio?
Rilassati. Per l'aereo è un evento assolutamente normale, e tale diventerà anche per te, vedrai. :wink:

Ciao!
Alberto
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Napoletano81
Rullaggio
Rullaggio

io sono un ibrido... ne corridoio ne finestrino... sono il centrale di 3... chissà forse mi sento più protetto al centro! Non ho scelto la coda perchè mi sento isolato laggiù... siamo ubicati dopo poche file della Business Class...

stavo pensando di avvertire domani il comandante della probabile pioggia sulle Alpi e sul territorio francese e di evitare cellule temporalesche! :P :)
araial14
FL 500
FL 500

Messaggio da araial14 »

Napoletano81 ha scritto:io sono un ibrido... ne corridoio ne finestrino... sono il centrale di 3... chissà forse mi sento più protetto al centro! Non ho scelto la coda perchè mi sento isolato laggiù... siamo ubicati dopo poche file della Business Class...

stavo pensando di avvertire domani il comandante della probabile pioggia sulle Alpi e sul territorio francese e di evitare cellule temporalesche! :P :)
MP. :wink:
Immagine
Immagine
albert
md80.it Staff
md80.it Staff

Messaggio da albert »

Napoletano81 ha scritto:io sono un ibrido... ne corridoio ne finestrino... sono il centrale di 3... chissà forse mi sento più protetto al centro! Non ho scelto la coda perchè mi sento isolato laggiù... siamo ubicati dopo poche file della Business Class...

Lo sa, lo sa... 8) gli passano tutti i dati meteorologici di cui ha bisogno.
Gli aerei a bordo hanno anche un radar meteorologico, per evitare le celle temporalesche. Se vi è un problema lungo la rotta standard si devia oppure non si parte finché non si sono ripristinate le corrette condidizioni meteo.

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Napoletano81 ha scritto: stavo pensando di avvertire domani il comandante della probabile pioggia sulle Alpi e sul territorio francese e di evitare cellule temporalesche! :P :)
Magaaaaari si potesse stare a casa con la pioggia.... :cry:
:mrgreen: :mrgreen: Buon viaggio!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi