Atterraggio 737
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Atterraggio 737
In un volo effettuato recentemente con Boeing 737 Airone avevo un posto dal quale era perfettamente visibile la parte anteriore dell'ala.
Ho così potuto notare che, ad atterraggio appena avvenuto, è stata aperta una sorta di "cassetto scorrevole" largo una trentina di centimetri e lungo circa 2 metri, proprio sopra la zona in cui è attaccato il propulsore. Tale paratia, che come ho detto è scorrevole e dunque non modifica la superficie dell'ala, ma letteralmente ne apre una parte, è stata poi richiusa appena l'aereo ha perso velocità, dopo una decina di secondi.
Cos'è? A cosa serve?
Grazie in anticipo per le risposte...e scusate la terminologia poco tecnica, ma non è proprio il mio campo...Spero che almeno si riesca a capire la domanda!
P.S: non so se questa sia la sezione più giusta per la domanda, ma nel caso non fosse quella corretta pregherei un moderatore di spostare la domanda dove ritiene più opportuno...
Ho così potuto notare che, ad atterraggio appena avvenuto, è stata aperta una sorta di "cassetto scorrevole" largo una trentina di centimetri e lungo circa 2 metri, proprio sopra la zona in cui è attaccato il propulsore. Tale paratia, che come ho detto è scorrevole e dunque non modifica la superficie dell'ala, ma letteralmente ne apre una parte, è stata poi richiusa appena l'aereo ha perso velocità, dopo una decina di secondi.
Cos'è? A cosa serve?
Grazie in anticipo per le risposte...e scusate la terminologia poco tecnica, ma non è proprio il mio campo...Spero che almeno si riesca a capire la domanda!
P.S: non so se questa sia la sezione più giusta per la domanda, ma nel caso non fosse quella corretta pregherei un moderatore di spostare la domanda dove ritiene più opportuno...
Re: Atterraggio 737
Scorrevole nella parte anteriore dell'ala ci sono gli Slat, ma questi vengono estesi insieme ai Flaps in avvicinamento e sono gia li durante l'atterraggio.
Al momento della toccata le uniche cose che si "muovono" sono gli spoilers (che però stanno sul dorso dell'ala e non scorrono ma si "alzano" per creare resistenza e distruggere la portanza) e i Reverse (inversori di spinta, che però stanno nei motori e non sull'ala; questi si sono scorrevoli ma come detto sono parte dei motori.
Ti posto un video e dimmi cos'è quello che hai visto:
Saluti
Al momento della toccata le uniche cose che si "muovono" sono gli spoilers (che però stanno sul dorso dell'ala e non scorrono ma si "alzano" per creare resistenza e distruggere la portanza) e i Reverse (inversori di spinta, che però stanno nei motori e non sull'ala; questi si sono scorrevoli ma come detto sono parte dei motori.
Ti posto un video e dimmi cos'è quello che hai visto:
Saluti
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Re: Atterraggio 737
Innanzitutto grazie per la risposta.
Ricordavo male, il "cassettino" non era sull'ala ma proprio sul propulsore. Nel video si vede benissimo, nella zona colorata di azzurro, si apre al minuto 4:07 e si richiude al 4:30, anche in questo caso una volta che l'areo è già a terra.
Cos'è?
Ricordavo male, il "cassettino" non era sull'ala ma proprio sul propulsore. Nel video si vede benissimo, nella zona colorata di azzurro, si apre al minuto 4:07 e si richiude al 4:30, anche in questo caso una volta che l'areo è già a terra.
Cos'è?
Re: Atterraggio 737
E' il reverse, ossia un inversore di spinta (devia il flusso d'aria verso la parte anteriore-esterna del motore per avere l'effetto contrario, quindi una forza che ti fa rallentare).
Inseriamo il reverse su biste corte, su piste bagnate o contaminate oppure se è richiesto (anche su piste molto lunghe) di liberare la pista infretta per l'atterraggio del traffico che hai dietro di te in sequenza. Nei maggiori aeroporti, per limitare il rumore, è richiesto di inserirli e usarli al minimo, salvo ragioni di sicurezza.
Per ulteriori informazioni vedi questo thread: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=48&t=8360
Inseriamo il reverse su biste corte, su piste bagnate o contaminate oppure se è richiesto (anche su piste molto lunghe) di liberare la pista infretta per l'atterraggio del traffico che hai dietro di te in sequenza. Nei maggiori aeroporti, per limitare il rumore, è richiesto di inserirli e usarli al minimo, salvo ragioni di sicurezza.
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Re: Atterraggio 737
Ok, perfetto.
Dunque se ho capito bene (leggendo anche l'altro topic che mi hai segnalato) il propulsore continua a funzionare normalmente, ma i gas in uscita dalla turbina vengono indirizzati verso la parte anteriore del velivolo anzichè nella parte posteriore, generando dunque una spinta contraria alla direzione di moto. Giusto?
P.S. In effetti la pista era bagnata!
Dunque se ho capito bene (leggendo anche l'altro topic che mi hai segnalato) il propulsore continua a funzionare normalmente, ma i gas in uscita dalla turbina vengono indirizzati verso la parte anteriore del velivolo anzichè nella parte posteriore, generando dunque una spinta contraria alla direzione di moto. Giusto?
P.S. In effetti la pista era bagnata!
Re: Atterraggio 737
Si giusto.henryss ha scritto:Ok, perfetto.
Dunque se ho capito bene (leggendo anche l'altro topic che mi hai segnalato) il propulsore continua a funzionare normalmente, ma i gas in uscita dalla turbina vengono indirizzati verso la parte anteriore del velivolo anzichè nella parte posteriore, generando dunque una spinta contraria alla direzione di moto. Giusto?
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Re: Atterraggio 737
Grazie mille per tutte le spiegazioni!!
Re: Atterraggio 737
domanda per davy o per chiunque lo sappia....
sicuramente se ne è già parlato ho dato una rapida occhiata però trovarlo non è facile...
è possibile azionare i reverse in volo? chiaramente in fase di avvicinamento intendo...
lo chiedo perchè su un'80 eravamo in avvicinamento e comunque bassi quando ho sentito una forte decelerazione accompagnata da uno strano rumore....
la domanda comunque riguarda qualsiasi tipo di aereo.....
sicuramente se ne è già parlato ho dato una rapida occhiata però trovarlo non è facile...
è possibile azionare i reverse in volo? chiaramente in fase di avvicinamento intendo...
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Re: Atterraggio 737
brutti ha scritto:domanda per davy o per chiunque lo sappia....
sicuramente se ne è già parlato ho dato una rapida occhiata però trovarlo non è facile...
è possibile azionare i reverse in volo? chiaramente in fase di avvicinamento intendo...
lo chiedo perchè su un'80 eravamo in avvicinamento e comunque bassi quando ho sentito una forte decelerazione accompagnata da uno strano rumore....
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In genere no, o meglio per il 737 non si può (si sbloccano le leve solo con le manette in idle e l'aereo al suolo o sotto i 10 ft Radio altimetrici).
C'è un blocco meccanico alle manette se queste non sono in idle.
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Re: Atterraggio 737
Quindi potenzialmente un guasto come quello del Turkish potrebbe consentire l'apertura dei reverse in volo?davymax ha scritto:In genere no, o meglio per il 737 non si può (si sbloccano le leve solo con le manette in idle e l'aereo al suolo o sotto i 10 ft Radio altimetrici).
Re: Atterraggio 737
In teoria si, però li devi selezionare tu, ovvero avere un attimo di pazziaalessandrogentili ha scritto:Quindi potenzialmente un guasto come quello del Turkish potrebbe consentire l'apertura dei reverse in volo?davymax ha scritto:In genere no, o meglio per il 737 non si può (si sbloccano le leve solo con le manette in idle e l'aereo al suolo o sotto i 10 ft Radio altimetrici).
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Re: Atterraggio 737
Chiaro...davymax ha scritto:In teoria si, però li devi selezionare tu, ovvero avere un attimo di pazzia
Immagino che questa condizione serva nel caso di failure dei ground sensors.
Re: Atterraggio 737
Ciao a tutti..
mi inserisco con una domanda sui reverse azionati in volo..
ho un vago ricordo di una disscussione su un orum di aerei in cui si affermava che su uno specifico modello di liner ( forse sovietico) si potesssero azionare i reverse di 2 dei 4 motori durante l'avvicinamento per diminuire la velocità...
la cosa mi pare strana, però son siccuro di averla letta, solo non mi ricordo dove..
che dite, han sscritto una scemata o è la demenza senile precoce che avanza??
mi inserisco con una domanda sui reverse azionati in volo..
ho un vago ricordo di una disscussione su un orum di aerei in cui si affermava che su uno specifico modello di liner ( forse sovietico) si potesssero azionare i reverse di 2 dei 4 motori durante l'avvicinamento per diminuire la velocità...
la cosa mi pare strana, però son siccuro di averla letta, solo non mi ricordo dove..
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Re: Atterraggio 737
Si è vero... Anche il DC8 poteva aprire i reverse in volo (a causa della mancanza degli speed brakes).robygun82 ha scritto:ho un vago ricordo di una disscussione su un orum di aerei in cui si affermava che su uno specifico modello di liner ( forse sovietico) si potesssero azionare i reverse di 2 dei 4 motori durante l'avvicinamento per diminuire la velocità...
la cosa mi pare strana, però son siccuro di averla letta, solo non mi ricordo dove..
Re: Atterraggio 737
TOMBOLA!! eraa proprio il Dc8!!alessandrogentili ha scritto: Si è vero... Anche il DC8 poteva aprire i reverse in volo (a causa della mancanza degli speed brakes).
Ho anche fatto mente locale e recuperato la pagina ..... indovinate di che forum si tratta..
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 1&p=474143
Re: Atterraggio 737
grazie davy.....
quindi cosa ha rallentato così tanto l'aereo in volo.....
gli spoilers?
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Re: Atterraggio 737
Stai parlandi di LUI?robygun82 ha scritto:Ciao a tutti..
mi inserisco con una domanda sui reverse azionati in volo..
ho un vago ricordo di una disscussione su un orum di aerei in cui si affermava che su uno specifico modello di liner ( forse sovietico) si potesssero azionare i reverse di 2 dei 4 motori durante l'avvicinamento per diminuire la velocità...
la cosa mi pare strana, però son siccuro di averla letta, solo non mi ricordo dove..
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Ilyushin IL-62 il primo unico vero, autentico Lungo Raggio che "eppoi è Russo"!!!
eccolo in tutto il suo splendore!!
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O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Atterraggio 737
Atr72 ha scritto:Stai parlandi di LUI?robygun82 ha scritto:Ciao a tutti..
mi inserisco con una domanda sui reverse azionati in volo..
ho un vago ricordo di una disscussione su un orum di aerei in cui si affermava che su uno specifico modello di liner ( forse sovietico) si potesssero azionare i reverse di 2 dei 4 motori durante l'avvicinamento per diminuire la velocità...
la cosa mi pare strana, però son siccuro di averla letta, solo non mi ricordo dove..
che dite, han sscritto una scemata o è la demenza senile precoce che avanza??
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Re: Atterraggio 737
cosa sono quelle faccine sarcastiche Porta onore e rispetto al Russo!brutti ha scritto:Atr72 ha scritto:Stai parlandi di LUI?robygun82 ha scritto:Ciao a tutti..
mi inserisco con una domanda sui reverse azionati in volo..
ho un vago ricordo di una disscussione su un orum di aerei in cui si affermava che su uno specifico modello di liner ( forse sovietico) si potesssero azionare i reverse di 2 dei 4 motori durante l'avvicinamento per diminuire la velocità...
la cosa mi pare strana, però son siccuro di averla letta, solo non mi ricordo dove..
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Re: Atterraggio 737
Ho riletto ora la domanda, secondo me la sensazione era dovuta all'estrazione dei flaps, a memoria quando vengono aperti nelle posizione più "estreme" danno proprio una forte senzazione di decellerazione (l'avevo notato anche sul ffs del flipper) dovuta al forte drag.brutti ha scritto:grazie davy.....
quindi cosa ha rallentato così tanto l'aereo in volo.....
gli spoilers?
davymax correggimi se ho detto ca**ate
Re: Atterraggio 737
Si, possono essere i flaps di atterraggio che danno molta resistenza.
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Re: Atterraggio 737
L'uso dei "reverser" a terra per permettere la retromarcia del velivolo, e' autorizzata dalle aviolinee? Dall'autorita' aeroportuali? O dal costruttore del velivolo?
dario
Re: Atterraggio 737
Il reverse è assolutamente vietato aprirlo in volo. Lo sa molto bene la Lauda Air che nei primi anni novanta ha perso un 767 per l'apertura del reverse, 767 equipaggiato con motori Pratt. Oltre agli impedimenti meccanici che ci possono essere sul pacco manetta dovuto alla funzione terra/volo, è il Fadec (per motori GE) che ne garantisce l'apertura solo a terra, solo dopo una successione di eventi, come la condizione di terra, lo spin up delle ruote posteriori dei carrelli principali, manette al minimo, numero di giri al minimo, e il successivo reincremento di potenza è consentito solo se le cappottature del motore hanno raggiunto la massima estensione. In volo, un freno meccanico fisso sugli attuatori ne impedisce fisicamente l'estensione. Quindi è praticamente impossibile aprirlo in volo.
A terra, fare 'retromarcia' con i reverse non è consentito, perche i gas scaricati verso l'avanti possono far ingerire al motore oggetti non desiderati.
A terra, fare 'retromarcia' con i reverse non è consentito, perche i gas scaricati verso l'avanti possono far ingerire al motore oggetti non desiderati.
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Re: Atterraggio 737
a tal proposito ti rimando quimd95 ha scritto:L'uso dei "reverser" a terra per permettere la retromarcia del velivolo, e' autorizzata dalle aviolinee? Dall'autorita' aeroportuali? O dal costruttore del velivolo?
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=26182
è pericoloso in molti aerei,B797 ha scritto:Il reverse è assolutamente vietato aprirlo in volo. Lo sa molto bene la Lauda Air che nei primi anni novanta ha perso un 767 per l'apertura del reverse, 767 equipaggiato con motori Pratt. Oltre agli impedimenti meccanici che ci possono essere sul pacco manetta dovuto alla funzione terra/volo, è il Fadec (per motori GE) che ne garantisce l'apertura solo a terra, solo dopo una successione di eventi, come la condizione di terra, lo spin up delle ruote posteriori dei carrelli principali, manette al minimo, numero di giri al minimo, e il successivo reincremento di potenza è consentito solo se le cappottature del motore hanno raggiunto la massima estensione. In volo, un freno meccanico fisso sugli attuatori ne impedisce fisicamente l'estensione. Quindi è praticamente impossibile aprirlo in volo.
A terra, fare 'retromarcia' con i reverse non è consentito, perche i gas scaricati verso l'avanti possono far ingerire al motore oggetti non desiderati.
ma taluni come l'Ilyushin Il62, possono
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Re: Atterraggio 737
Tutto ciò che vola e che è Russo è bello solo per il fatto che eppoi è Russo
OGNI SCARRAFONE E' BELLO A MAMMA SUA !
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Re: Atterraggio 737
Ribadisco il concetto, ma qui stiamo andando pesantemente Off Topic, per cui forse è meglio questo topic per questi argomenti
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=61&t=19037
diciamo così russoidi
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Re: Atterraggio 737
è pericoloso in molti aerei,B797 ha scritto:Il reverse è assolutamente vietato aprirlo in volo. Lo sa molto bene la Lauda Air che nei primi anni novanta ha perso un 767 per l'apertura del reverse, 767 equipaggiato con motori Pratt. Oltre agli impedimenti meccanici che ci possono essere sul pacco manetta dovuto alla funzione terra/volo, è il Fadec (per motori GE) che ne garantisce l'apertura solo a terra, solo dopo una successione di eventi, come la condizione di terra, lo spin up delle ruote posteriori dei carrelli principali, manette al minimo, numero di giri al minimo, e il successivo reincremento di potenza è consentito solo se le cappottature del motore hanno raggiunto la massima estensione. In volo, un freno meccanico fisso sugli attuatori ne impedisce fisicamente l'estensione. Quindi è praticamente impossibile aprirlo in volo.
A terra, fare 'retromarcia' con i reverse non è consentito, perche i gas scaricati verso l'avanti possono far ingerire al motore oggetti non desiderati.
ma taluni come l'Ilyushin Il62, possono [/quote]
Mi ha sorpreso vedere che un A/M possa aprire i reverse in volo, dato che, almento per quanto riguarda i motori GE, hanno fatto in maniera di evitarlo con decisione. Ma sai, gli americani sono fatti così, mentre i russi... nulla da ridire, sia chiaro!
Re: Atterraggio 737
Bèh il DC-8 mi sembra decisamente americano....B797 ha scritto: Mi ha sorpreso vedere che un A/M possa aprire i reverse in volo, dato che, almento per quanto riguarda i motori GE, hanno fatto in maniera di evitarlo con decisione. Ma sai, gli americani sono fatti così, mentre i russi... nulla da ridire, sia chiaro!
probabilmente , negli anni, si è visto che la possibilità di aprire i reverse in volo poteva favorire azionamenti impropri e ssi sia decisso di inibire tale funzione..
Re: Atterraggio 737
richelieu ha scritto:Tutto ciò che vola e che è Russo è bello solo per il fatto che eppoi è Russo
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Mamma mia...
"Cosa sei tu aeroplano? Cosa sei se non una massa di acciaio e alluminio e carburante e olio idraulico?" Chiara come una voce ne buio arrivò la risposta "Cosa sei tu uomo se non una massa di carne e sangue e aria e acqua? Sei forse più di questo?" "Certo" confermai nel buio, e ascoltai il mormorio solitario, là in alto, di uno dei suoi fratelli in quota. "Come tu sei più del tuo corpo, così io sono più del mio corpo" disse, e di nuovo scese il silenzio. "R. Bach"
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Re: Atterraggio 737
anche il c17 globemaster puo'. Fa anche retro a terra. E' per poter scendere piu' rapidamente da quote elevate. comunque leggetevi la pagina "thrust reverser" su wikipedia, c'e tutto.
Re: Atterraggio 737
A MUC con il F50 mi e' capitato tante volte di arretrare senza trattore, ma per un velivolo ad elica e' piu' facile?
dario
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Re: Atterraggio 737
I velivoli ad elica a passo variabile possono variare il passo fino a diventare negativo. Girare le palette di un motore a getto sarebbe un po' complicatomd95 ha scritto:A MUC con il F50 mi e' capitato tante volte di arretrare senza trattore, ma per un velivolo ad elica e' piu' facile?
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Re: Atterraggio 737
I turboprop compiono frequentemente questa manovra, anche nei nostri aeroporti. Sui Jet invece il puhsback con i reverse da noi è vietato, anche se alcuni velivoli teoricamente potrebbero farlo.md95 ha scritto:A MUC con il F50 mi e' capitato tante volte di arretrare senza trattore, ma per un velivolo ad elica e' piu' facile?
Ci sono già altri thread a riguardo nel forum.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Atterraggio 737
Per questo hanno inventato i "deflettori di spinta".alessandrogentili ha scritto:[ Girare le palette di un motore a getto sarebbe un po' complicato
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