Boeing 787 Dreamliner
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18908
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
...e non ho nulla da aggiungere o togliere.tristar ha scritto:Veramente ti piace questo approccio? Qualche post sopra scrivevi (cito testualmente) "Se l'aereo fosse stato progettato in alluminio invece che plastica, probabilmente ci sarebbero alcuni esemplari già in grado di volare", e forse non hai notato la mia risposta. Ma che è la tua, una campagna anti fanboys? Cos'è che ti rode tanto visto che indirizzi ai (presunti) boeing fans tutti i tuoi post? Non è polemica la mia, solo non capisco questa acidità.Ashaman ha scritto:Questo tipo di approccio mi piace. Sicuramente lo apprezzo molto più dell'approccio "alla fanboy" di parecchi altri.Valerio Ricciardi ha scritto: A me quando volerà non interessa. Piuttosto, visto che vuol essere (e penso sarà senz'altro) il capostipite di una generazione di aerei strutturalmente nuova, mi interessa che sia sicuro e affidabile
ciao
Chiaramente, l'aereo fatto di plastica è solo uno dei punti dolenti, ma di sicuro è stato quello che ha fatto ritardare il progetto così tanto. In quanto al resto, vedremo.
Si vede proprio che ce l'ho con i fanboys e fangirls di tutti i tipi e di tutto il mondo, vero? I motivi? Beh, diciamo che se dovessi esporre i motivi del mio odio per quella categoria di cosiddetti esseri umani probabilmente finirei per scadere di tono, diventare aggressivo e conseguentemente verrei bannato per turpiloquio e attacco diretto e/o indiretto a parecchie persone, anche qui del forum, quindi lasciamo perdere.
Bada bene, c'è una GROSSA differenza tra semplici e normali appassionati e fanboys o fangirls. Gli appassionati sono gente a posto, gli altri... farebbero bene a farsi fare una lavanda gastrica al cervello.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
- neutrinomu
- FL 150
- Messaggi: 1562
- Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Swishhhhh! Faster than light!
- Typhoon
- FL 200
- Messaggi: 2157
- Iscritto il: 22 novembre 2008, 17:04
- Località: mi aggiro per LIML, LIMC e LIRF....per ora..
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Speriamo....
/ Sigma 17-70 HSM OS ELD f2.8-4 /Sigma 150-500 HSM OS f 5-6.3 -Sigma 70-200 f2.8 HSMII
i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
i miei scatti su JetPhotos
i miei scatti su Airliners
i miei scatti su AirplanePictures
il mio Flickr
..chi va co la corente è baccalà..io so' salmone e nun me 'mporta gniente a me me piace anna' contro corente..A.Sordi
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
ho visto uan foto di qualche giorno fa in cui un 787 è parcheggiato sulal linea di volo insieme a due 777-300ER, uno della KLM e uno di Air Austral, quindi è vicino
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Forse siamo entrati nelle due settimane di cui si parlava qualche post fa
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
I primi 787 saranno più pesanti del previsto .......... e Boeing lo ammette .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ments.html
..... intanto la data del primo volo si avvicina .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ht-at.html
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ments.html
..... intanto la data del primo volo si avvicina .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ht-at.html
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
dal 20° in poi saranno piu leggeririchelieu ha scritto:I primi 787 saranno più pesanti del previsto .......... e Boeing lo ammette .....
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
comunque il 787 non e' di plastica
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Stai a guardare il capello.tower ha scritto:comunque il 787 non e' di plastica
Di metallo non è, nemmeno di legno... è forse di carta? No! Allora è di plastica.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Beh, per essere definito un aereo rivoluzionario sarà una plastica molto buona, no??Ashaman ha scritto:Stai a guardare il capello.tower ha scritto:comunque il 787 non e' di plastica
Di metallo non è, nemmeno di legno... è forse di carta? No! Allora è di plastica.
Comunque io sapevo che sarebbe stato costruito in gran parte in carbonio...confermate?
Ed in ogni caso eviterei di sparare a zero o di esaltare il 787 prima ancora di vederlo volare...
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
siDotMark ha scritto:Comunque io sapevo che sarebbe stato costruito in gran parte in carbonio...confermate?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Poi bisogna cosniderare che quasi il 30% e' made in italy....
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
787 in sovrappeso .....
http://www.torinoscienza.it/img/orig/it ... 00175b.jpg
..... ulteriori conferme da Boeing .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ssues.html
.....
http://www.torinoscienza.it/img/orig/it ... 00175b.jpg
..... ulteriori conferme da Boeing .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ssues.html
.....
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Beh, con tutto quel carbonio a bordo, chissà quante belle grigliate si potranno fare. Pensate, fare un bel barbecue di costolette di maiale mentre si vola... ah, come e americano tutto ciò.DotMark ha scritto:Beh, per essere definito un aereo rivoluzionario sarà una plastica molto buona, no??Ashaman ha scritto:Stai a guardare il capello.tower ha scritto:comunque il 787 non e' di plastica
Di metallo non è, nemmeno di legno... è forse di carta? No! Allora è di plastica.
Comunque io sapevo che sarebbe stato costruito in gran parte in carbonio...confermate?
Ma chi sta sparando a Zero (anche se le sue canzoni non mi sono mai piaciute, sparargli mi sembra sinceramente eccessivo), io stavo solo facendo ironia per mettere un metaforico dito nell'occhio a tutti i Boeing Fanboy out there.DotMark ha scritto: Ed in ogni caso eviterei di sparare a zero o di esaltare il 787 prima ancora di vederlo volare...
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
e purtoppo queste disdette continueranno ad aumentare se la boeing non si da una mossa... ...che peccato è proprio un bell'aereo (almeno per quanto riguarda l'estetica e le "promesse" per il momento....per i fatti si vedrà soltanto al primo volo di prova)...richelieu ha scritto:Ahi! ahi! ahi! ahi! .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... e-787.html
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
non credo che queste disdette siano dovute solo ai ritardi, c è anche il problema economico di molte compagnie che l hanno orditano
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
e ma bisogna contare il fattore "addizione" : crisi economica + continui ritardi = perdita di fiducia delle compagnie nel progetto 787...le varie compagnie a mio parere hanno voluto fare investimenti nell'acquisto degli aerei pur essendoci la crisi economica (giustissimo a mio avviso perchè comunque ciò aiuta l'economia a girare);
ma è chiaro che se l'oggetto dell'investimento tarda ad arrivare, e la consegna di esso viene continuamente rimandata( se pur per ovvi motivi eh!!)....bè abbiamo avuto la prova di ciò che succede..
ma è chiaro che se l'oggetto dell'investimento tarda ad arrivare, e la consegna di esso viene continuamente rimandata( se pur per ovvi motivi eh!!)....bè abbiamo avuto la prova di ciò che succede..
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Gia, anche Airbus ha deciso di ridurre la cadenza di produzione degli a380 proprio per la congiuntura economica...i_disa ha scritto:non credo che queste disdette siano dovute solo ai ritardi, c è anche il problema economico di molte compagnie che l hanno orditano
Ultima modifica di sidew il 8 maggio 2009, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
giustamente...sidew ha scritto:Gia, anche Aurbus ha deciso di ridurre la cadenza di produzione degli a380 proprio per la congiuntura economica...i_disa ha scritto:non credo che queste disdette siano dovute solo ai ritardi, c è anche il problema economico di molte compagnie che l hanno orditano
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
non solo l A380, ma anche gli A330/340
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
altre novita sul 787 successe ieri:
- Avviato per la prima volta l' APU del Dreamliner one
- E' uscito dal reparto pittura il Dreamliner 2 con i colori ufficiali ANA video:
fonte: http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... -nipp.html
- Avviato per la prima volta l' APU del Dreamliner one
- E' uscito dal reparto pittura il Dreamliner 2 con i colori ufficiali ANA video:
fonte: http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... -nipp.html
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Niente male!sidew ha scritto:altre novita sul 787 successe ieri:
- Avviato per la prima volta l' APU del Dreamliner one
- E' uscito dal reparto pittura il Dreamliner 2 con i colori ufficiali ANA video:
fonte: http://www.flightglobal.com/blogs/fligh ... -nipp.html
- giangoo
- 05000 ft
- Messaggi: 818
- Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
- Località: Auckland, New Zealand
- Contatta:
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
in pratica... prima 787 o 350? mi sono un po' perso nei tempi.
-
- Banned user
- Messaggi: 135
- Iscritto il: 10 febbraio 2009, 2:53
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
esteticamente non mi sembra un granche
muso basso, poco aggraziato, ali lunghissime e altissime i motori due palloni giganteschi attaccati
anche i carrelli sembrano molto da trampolo stile aereo militare
il 330 è molto più bello
poi se mantiene ciò che promette (e ci sono 2 anni di ritardi evidentemente per questo) sarà un ottimo mezzo ocn cui viaggiare
i fanatismi anch'io non li sopporto, l'unica cosa che non mi sta bene che airbus per un ritardo di un annetto scarso è stata messa in croce dalla stampa di mezzo mondo, e duramente criticata da boeing, per questo ritardo di due anni, il silenzio più totale
muso basso, poco aggraziato, ali lunghissime e altissime i motori due palloni giganteschi attaccati
anche i carrelli sembrano molto da trampolo stile aereo militare
il 330 è molto più bello
poi se mantiene ciò che promette (e ci sono 2 anni di ritardi evidentemente per questo) sarà un ottimo mezzo ocn cui viaggiare
i fanatismi anch'io non li sopporto, l'unica cosa che non mi sta bene che airbus per un ritardo di un annetto scarso è stata messa in croce dalla stampa di mezzo mondo, e duramente criticata da boeing, per questo ritardo di due anni, il silenzio più totale
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
tutto questo per offrire poca resistenza aerodinamica. i motori due palloni? ed i GE90 cosa sono?Studentpilot ha scritto:muso basso, poco aggraziato, ali lunghissime e altissime i motori due palloni giganteschi attaccati
gusti, io preferisco il 787 al 330/350Studentpilot ha scritto:il 330 è molto più bello
ti sei risposto da soloStudentpilot ha scritto:poi se mantiene ciò che promette (e ci sono 2 anni di ritardi evidentemente per questo) sarà un ottimo mezzo ocn cui viaggiare
Airbus si è permessa anche di criticare Boeing per i ritardi avuti sul Dreamliner, senza guardare che ha ancora problemi in casa con il 380Studentpilot ha scritto:l'unica cosa che non mi sta bene che airbus per un ritardo di un annetto scarso è stata messa in croce dalla stampa di mezzo mondo, e duramente criticata da boeing, per questo ritardo di due anni, il silenzio più totale
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Amen.Studentpilot ha scritto: i fanatismi anch'io non li sopporto, l'unica cosa che non mi sta bene che airbus per un ritardo di un annetto scarso è stata messa in croce dalla stampa di mezzo mondo, e duramente criticata da boeing, per questo ritardo di due anni, il silenzio più totale
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Il Boeing 787 Dreamliner in linea di volo per i collaudi
da boeingitaly.it
Il Boeing 787 Dreamliner è stato portato in linea di volo in vista dei primi collaudi in volo che avverranno entro questo trimestre. Nei prossimi giorni inizieranno le prove carburante, le prime di una serie di intensi test di controllo ai quali sarà sottoposto l’aereo in questa prossima fase.
“Stiamo facendo grandi progressi e ci stiamo approssimando sempre più al giorno del primo volo”, dichiara Scott Fancher, vice president e general manager del programma 787 Dreamliner.
Nelle scorse settimane, il 787 (esemplare indicato con la sigla ZA001) è stato sottoposto a una serie di rigorosi collaudi, tra cui i test di verifica BVT (Build Verification Test), prove strutturali e di integrazione dei sistemi, movimentazione del carrello e il cosiddetto factory gauntlet, ovvero la simulazione del primo volo realizzato con il medesimo aereo che verrà utilizzato per il primo volo. La simulazione è stata condotta dal capo pilota Mike Carriker, testando tutti gli hardware, i software e i comandi di volo. In questa prova sono stati simulati anche atterraggi manuali e automatici e un’ampia serie di ulteriori test al suolo.
“Abbiamo raggiunto un traguardo importante che ci da fiducia, prima di effettuare il primo volo, nel proseguire con i successivi collaudi che prevedono l’uso sia di impianti di potenza a terra che dei motori e dell’unità di potenza ausiliaria dell’aereo”, sottolinea Fancher.
Sono già stati effettuati tutti i collaudi statici dell’aerostruttura previsti prima dei test di volo. Il 21 aprile scorso è stato portato a termine il collaudo strutturale finale che consisteva nel sottoporre le ali e i bordi d’uscita a carichi limite – cioè fino al punto di rottura – che corrispondono a 2,5 volte la forza di gravita.
“Continuano ancora le analisi dei dati, ma i risultati iniziali sono positivi”, aggiunge Fancher.
Il 13 aprile, è stato effettuato lo stesso tipo di test sul bordo d’attacco dell’ala, mentre la struttura restante dell’aereo è stata sottoposta a carichi previsti a velocità di crociera. A settembre scorso l’aerostruttura ha superato i collaudi statici ad alta pressione, che prevedevano livelli di pressione interna del 150 per cento superiori a quelli riscontrabili in servizio operativo (1,05 chili per centimetro quadrato).
Inoltre, i test di vibrazione a terra per misurare l’elasticità dell’aereo saranno portati a termine entro questa settimana sul secondo 787 (ZA002) che successivamente verrà utilizzato nei collaudi in volo.
Nella linea di volo, verranno effettuate prove supplementari su impianti e sistemi di potenza dell’esemplare ZA001 e sul funzionamento dei suoi propulsori. Alla fine dei controlli finali dei sistemi e dei test di rullaggio ad alta velocità, l’aereo sarà pronto per il primo volo previsto entro la fine di questo trimestre.
Attualmente il 787 Dreamliner ha ricevuto ordini per 886 esemplari da 57 clienti.
886 esemplari ancor priam del primo volo, comprese tutte le disdette di questi ultimi mesi: è un record.
adesso aspettiamo la conferma dell ordine American per 42 esemplari e non ricordo quante opzioni, e gli ordini di Delta e United.
da boeingitaly.it
Il Boeing 787 Dreamliner è stato portato in linea di volo in vista dei primi collaudi in volo che avverranno entro questo trimestre. Nei prossimi giorni inizieranno le prove carburante, le prime di una serie di intensi test di controllo ai quali sarà sottoposto l’aereo in questa prossima fase.
“Stiamo facendo grandi progressi e ci stiamo approssimando sempre più al giorno del primo volo”, dichiara Scott Fancher, vice president e general manager del programma 787 Dreamliner.
Nelle scorse settimane, il 787 (esemplare indicato con la sigla ZA001) è stato sottoposto a una serie di rigorosi collaudi, tra cui i test di verifica BVT (Build Verification Test), prove strutturali e di integrazione dei sistemi, movimentazione del carrello e il cosiddetto factory gauntlet, ovvero la simulazione del primo volo realizzato con il medesimo aereo che verrà utilizzato per il primo volo. La simulazione è stata condotta dal capo pilota Mike Carriker, testando tutti gli hardware, i software e i comandi di volo. In questa prova sono stati simulati anche atterraggi manuali e automatici e un’ampia serie di ulteriori test al suolo.
“Abbiamo raggiunto un traguardo importante che ci da fiducia, prima di effettuare il primo volo, nel proseguire con i successivi collaudi che prevedono l’uso sia di impianti di potenza a terra che dei motori e dell’unità di potenza ausiliaria dell’aereo”, sottolinea Fancher.
Sono già stati effettuati tutti i collaudi statici dell’aerostruttura previsti prima dei test di volo. Il 21 aprile scorso è stato portato a termine il collaudo strutturale finale che consisteva nel sottoporre le ali e i bordi d’uscita a carichi limite – cioè fino al punto di rottura – che corrispondono a 2,5 volte la forza di gravita.
“Continuano ancora le analisi dei dati, ma i risultati iniziali sono positivi”, aggiunge Fancher.
Il 13 aprile, è stato effettuato lo stesso tipo di test sul bordo d’attacco dell’ala, mentre la struttura restante dell’aereo è stata sottoposta a carichi previsti a velocità di crociera. A settembre scorso l’aerostruttura ha superato i collaudi statici ad alta pressione, che prevedevano livelli di pressione interna del 150 per cento superiori a quelli riscontrabili in servizio operativo (1,05 chili per centimetro quadrato).
Inoltre, i test di vibrazione a terra per misurare l’elasticità dell’aereo saranno portati a termine entro questa settimana sul secondo 787 (ZA002) che successivamente verrà utilizzato nei collaudi in volo.
Nella linea di volo, verranno effettuate prove supplementari su impianti e sistemi di potenza dell’esemplare ZA001 e sul funzionamento dei suoi propulsori. Alla fine dei controlli finali dei sistemi e dei test di rullaggio ad alta velocità, l’aereo sarà pronto per il primo volo previsto entro la fine di questo trimestre.
Attualmente il 787 Dreamliner ha ricevuto ordini per 886 esemplari da 57 clienti.
886 esemplari ancor priam del primo volo, comprese tutte le disdette di questi ultimi mesi: è un record.
adesso aspettiamo la conferma dell ordine American per 42 esemplari e non ricordo quante opzioni, e gli ordini di Delta e United.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
- Ashaman
- FL 400
- Messaggi: 4205
- Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
- Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Aleeeeeeeee... via che i Boeing Fanboys cominciano i loro inni.
Salva una pianta! Mangia un vegano!
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
è solo una constatazione
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
i_disa ha scritto:
Sono già stati effettuati tutti i collaudi statici dell’aerostruttura previsti prima dei test di volo. Il 21 aprile scorso è stato portato a termine il collaudo strutturale finale che consisteva nel sottoporre le ali e i bordi d’uscita a carichi limite – cioè fino al punto di rottura – che corrispondono a 2,5 volte la forza di gravita.
886 esemplari ancor priam del primo volo, comprese tutte le disdette di questi ultimi mesi: è un record.
adesso aspettiamo la conferma dell ordine American per 42 esemplari e non ricordo quante opzioni, e gli ordini di Delta e United.
sicuro che 2,5 g sia il carico a rottura? Non deovrebbe essere 2,5 g moltiplicato per un ampio coefficiente di sicurezza?
Per quanto riguarda gli ordini, è qualcosa di veramente straordinario, magari potesse essere cosi anche per l'a 350, sarebbe una buona ventata per l'europa, vedremo cosa succederà.
ciao!
Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
e mica l ho detto io. l ha detto la boeing: io ho solo copiato l articolotristar ha scritto: sicuro che 2,5 g sia il carico a rottura? Non deovrebbe essere 2,5 g moltiplicato per un ampio coefficiente di sicurezza?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me