La nuova Alitalia.

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Avatar utente
EK412
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 21 maggio 2008, 22:41

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da EK412 » 19 maggio 2009, 14:29

Paolo_61 ha scritto:Perché?
Avendo i soldi per gli investimenti, non trovo così stupido "riappropriarsi" del point to point da MXP.
Non è normale andare a dire cose simili praticamente IL GIORNO DOPO aver dichiarato in pompa magna che il loro network fa perno sul loro unico hub di Roma Fiumicino.

Un minimo di coerenza...
Immagine

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 maggio 2009, 14:34

EK412 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Perché?
Avendo i soldi per gli investimenti, non trovo così stupido "riappropriarsi" del point to point da MXP.
Non è normale andare a dire cose simili praticamente IL GIORNO DOPO aver dichiarato in pompa magna che il loro network fa perno sul loro unico hub di Roma Fiumicino.

Un minimo di coerenza...
Un conto è l'hub e un conto è coprire il point to point da un aeroporto importante. Se ritengono di poter coprire più destinazioni da MIL senza bisogno di feederaggio, fanno bene ad aprirle. Secondo tutte le analisi una delle palle al piede della vecchia AZ era la necessità di servire di scali a MIL per il corto e medio raggio, non certo il L/R da MXP.

tower
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 maggio 2009, 14:57

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da tower » 19 maggio 2009, 15:02

A me sa tanto che in Alitalia sono allo sbando piu' totale.

Avatar utente
volare99
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 12 novembre 2006, 19:40
Località: COMO (PDN)/LAGOS (NG)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da volare99 » 19 maggio 2009, 15:07

EK412 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Perché?
Avendo i soldi per gli investimenti, non trovo così stupido "riappropriarsi" del point to point da MXP.
Non è normale andare a dire cose simili praticamente IL GIORNO DOPO aver dichiarato in pompa magna che il loro network fa perno sul loro unico hub di Roma Fiumicino.

Un minimo di coerenza...
Hanno 4 / 5 piani e a seconda delle esigenze ne tirano fuori uno, l'ultimo piano quindi è il doppio hub come lo era stato fino ad un anno fa :bounce:

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 maggio 2009, 15:15

volare99 ha scritto:
EK412 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:Perché?
Avendo i soldi per gli investimenti, non trovo così stupido "riappropriarsi" del point to point da MXP.
Non è normale andare a dire cose simili praticamente IL GIORNO DOPO aver dichiarato in pompa magna che il loro network fa perno sul loro unico hub di Roma Fiumicino.

Un minimo di coerenza...
Hanno 4 / 5 piani e a seconda delle esigenze ne tirano fuori uno, l'ultimo piano quindi è il doppio hub come lo era stato fino ad un anno fa :bounce:
Non credo che si parli di doppio hub, ma di point to point da MXP. Il ragionamento di fondo è che il bacino d'utenza diretto di MIL è uno dei più importanti in Europa, e se verranno migliorati i collegamenti terrestri può arrivare a Torino, Genova e Verona (o Brescia). Con un bacino simile possono alimentare dei point to point interessanti, avendo comunque il vantaggio di evitare lo scalo in un altro apt. In fin dei conti anche la strategia ufficiale di LHI per MXP è point to point (altrimenti non si spiegherebbero gli accordi con Malpensa Express).

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da b747-8 » 19 maggio 2009, 15:23

Ricordati sempre che MXP è nata "grazie" e per AZ.Il resto è storia nota.
Sei proprio sicuro che MXP sia nata grazie ad Alitalia? :? O grazie a una persona in particolare, con i baffetti e glio occhiali, nel periodo mondiali "Italia '90", che ha fatto sì che tutto si spostasse lì, in quella "cattedrale nel deserto", con tutte le conseguenze che ha portato proprio alla compagnia di bandiera? Per favore illuminatemi, perchè a 10 anni ricordo solo che l'Italia perse i Mondiali, ma di AZ vorrei capirne qualcosa di più!
Ovvero: siamo proprio sicuri che Alitalia avesse tutta questa voglia di spostarsi su? Non vorrei ritornare su cose passate, ma servono a ricordarci perchè oggi la situazione è quella che è!
Thanks!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 maggio 2009, 15:28

b747-8 ha scritto:
Ricordati sempre che MXP è nata "grazie" e per AZ.Il resto è storia nota.
Sei proprio sicuro che MXP sia nata grazie ad Alitalia? :? O grazie a una persona in particolare, con i baffetti e glio occhiali, nel periodo mondiali "Italia '90", che ha fatto sì che tutto si spostasse lì, in quella "cattedrale nel deserto", con tutte le conseguenze che ha portato proprio alla compagnia di bandiera? Per favore illuminatemi, perchè a 10 anni ricordo solo che l'Italia perse i Mondiali, ma di AZ vorrei capirne qualcosa di più!
Ovvero: siamo proprio sicuri che Alitalia avesse tutta questa voglia di spostarsi su? Non vorrei ritornare su cose passate, ma servono a ricordarci perchè oggi la situazione è quella che è!
Thanks!
Beh, mettiamola così, con la prima versione del decreto Burlando MXP era destinato ad essere un grande aeroporto E un grande hub. Purtroppo la storia è poi andata in maniera diversa.

Avatar utente
volare99
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 175
Iscritto il: 12 novembre 2006, 19:40
Località: COMO (PDN)/LAGOS (NG)

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da volare99 » 19 maggio 2009, 15:32

MALPENSA era nata perche' doveva essere l'hub meriodionale dell'alleanza KLM-AZ...voluta dalla dc lombarda di martinazzoli che agli inizi degli anni '90 era molto potente nei palazzi romani....italia 90 poi secondo me non c'entra una mazza

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da b747-8 » 19 maggio 2009, 16:02

Beh, mettiamola così, con la prima versione del decreto Burlando MXP era destinato ad essere un grande aeroporto E un grande hub. Purtroppo la storia è poi andata in maniera diversa.
Appunto. Il dato di fatto è: far spostare tutto quello che è una grossa azienda per dimensioni, personale, mezzi e quant'altro da un punto che le fruttava qualcosa ad un altro in cui le cose non sono poi andate come dovevano. Se Alitalia sta a Fiumicino dal 1961, cioè da quando l'aeroporto ha aperto, un motivo ci sarà. Per quanto possa essere bello per noi che magari li fotografiamo pure gli aerei, credo sia controproducente smembrare e spostare un qualcosa di così grande solo perchè sta "nascendo" un altro aeroporto che doveva essere intercontinentale ma non si è sviluppato così.
E' come se volessimo spostare i cantieri navali che stanno in Friuli o a Napoli della Fincantieri con tutte le navi in fase di costruzione dentro i bacini di carenaggio solo perchè qualcuno mi ha promesso che lì potrò offrire un servizio migliore, vuoi per un decreto vuoi per un'altra cosa (scusate la frase un pò stupuida ed assurda, ma spero abbia reso il concetto).
Certo, logisticamente non è poi tanto difficile spostare la base di un'attività come quella di una compagnia aerea da un aeroporto all'altro. Nel '61 Alitalia si è spostata da Ciampino al Leonardo da Vinci, ma credo che se non ci fosse stata la convenienza di farlo, sarebbe rimasta dov'era. Ora, mi fa piacere che il buon Worf359 abbia sottolineato la buona volontà di chi lavora a Malpensa (che credo sia una cosa che ci sia lì come all'aeroporto di Roma, come in molti altri posti di lavoro); il discorso è un altro: ha senso fare il lungo raggio partendo da una struttura servita attualmente male? A Fiumicino si è collegati dalle FS, dall'autostrada e dalla metro. A Malpensa no. Come dire: la logistica attorno ad una struttura logistica (l'aeroporto sposta persone, valigie, mezzi ed aerei: se non è logistica questa...) è scadente! A me sembra un controsenso!
Possiamo dire che il Leonardo da Vinci va sicuramente modernizzato, ma questo va fatto per qualunque struttura così grande ed importante. Mi auguro che Malpensa, pur se non dovesse rivestire un ruolo apparentemente di primo piano così come avrebbe voluto fare, pur se lì magari non ci saranno i 777 Alitalia, comunque, anche con altre Compagnie, credo che si possa andare avanti lo stesso. Anche a me piacerebbe vedere i 777 decollare da Pescara, ma prima cosa non ci entrano e poi: che senso avrebbe metterlì lì, se per assurdo ci entrassero? :wink:
Come dicono a "striscia" per qualunque cosa, a parte se dovessi andare un attimo al bagno, dove sono io? qua! :mrgreen:
Ciaoo!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Maxlanz » 19 maggio 2009, 16:07

b747-8 ha scritto:... da un punto che le fruttava qualcosa
Insomma...... :roll:
b747-8 ha scritto: A Fiumicino si è collegati dalle FS, dall'autostrada e dalla metro. A Malpensa no.
La metro a FCO? L'hanno aperta ieri? Che bello, non lo sapevo. :D

E a MXP hanno chiuso l'autostrada e la ferrovia?
Mermaid, ci vai a dorso di mulo? :lol:

Ciao
Massimo

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 maggio 2009, 16:20

b747-8 ha scritto: il discorso è un altro: ha senso fare il lungo raggio partendo da una struttura servita attualmente male? A Fiumicino si è collegati dalle FS, dall'autostrada e dalla metro. A Malpensa no. Come dire: la logistica attorno ad una struttura logistica (l'aeroporto sposta persone, valigie, mezzi ed aerei: se non è logistica questa...) è scadente! A me sembra un controsenso!
Ciaoo!
Che MXP sia poi così scollegata dal territorio non è del tutto vero, a meno di non pensare che anche quelli di LHI sono dei fessi (e non credo che lo siano).
Il punto è che MXP non poteva funzionare come HUB di AZ in presenza di LIN a causa del raddoppio dei costi, ma può benissimo funzionare per il point to point (di nuovo testimone ne è LHI). Se poi, come è sperabile, verrà portata a MXP l'alta velocità con collegamenti diretti con Torino, Genova (un giorno, chissà) e l'asse Brescia, Verona, Venezia, vedrai che di traffico originato a MXP ce ne sarà tantissimo.

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da b747-8 » 19 maggio 2009, 16:23

Maxlanz ha scritto:
b747-8 ha scritto:... da un punto che le fruttava qualcosa
Insomma...... :roll:
b747-8 ha scritto: A Fiumicino si è collegati dalle FS, dall'autostrada e dalla metro. A Malpensa no.
La metro a FCO? L'hanno aperta ieri? Che bello, non lo sapevo. :D

E a MXP hanno chiuso l'autostrada e la ferrovia?
Mermaid, ci vai a dorso di mulo? :lol:

Ciao
Massimo
Pardon, è vero, la metro per FCO non c'è. Però il resto sì. A MXP c'è la metro, ogni 45 minuti se non erro!
Per Malpensa c'è l'autostrada? Da quando? Oh, io su certe cose sono aggiornato all'eta della pietra, non flagellatemi!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Maxlanz » 19 maggio 2009, 16:24

Paolo_61 ha scritto:...l'asse Brescia, Verona, Venezia, vedrai che di traffico originato a MXP ce ne sarà tantissimo.
Per quanto riguarda la mia zona - l'ho detto e lo ripeto - continuo a pensare che l'asse di briscola sarebbe l'Express in centrale.

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 19 maggio 2009, 16:30, modificato 1 volta in totale.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Maxlanz » 19 maggio 2009, 16:28

b747-8 ha scritto: Pardon, è vero, la metro per FCO non c'è. Però il resto sì. A MXP c'è la metro, ogni 45 minuti se non erro!
Per Malpensa c'è l'autostrada? Da quando? Oh, io su certe cose sono aggiornato all'eta della pietra, non flagellatemi!
A Malpensa c'è l'Express come a Fiumicino, sono due treni molto simili come percorrenza e costi.
E l'autostrada lambisce entrambe le strutture. :wink:

A mio modesto parere, come ho scritto anche sopra, la differenza tra il Leonardo Express ed il Malpensa Express è che il primo arriva nella stazione principale. E non è cosa da poco se pensi di andare all'aeroporto in treno da altre città.

Ciao
Massimo
Ultima modifica di Maxlanz il 19 maggio 2009, 16:31, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 maggio 2009, 16:28

b747-8 ha scritto:
Maxlanz ha scritto:
b747-8 ha scritto:... da un punto che le fruttava qualcosa
Insomma...... :roll:
b747-8 ha scritto: A Fiumicino si è collegati dalle FS, dall'autostrada e dalla metro. A Malpensa no.
La metro a FCO? L'hanno aperta ieri? Che bello, non lo sapevo. :D

E a MXP hanno chiuso l'autostrada e la ferrovia?
Mermaid, ci vai a dorso di mulo? :lol:

Ciao
Massimo
Pardon, è vero, la metro per FCO non c'è. Però il resto sì. A MXP c'è la metro, ogni 45 minuti se non erro!
Per Malpensa c'è l'autostrada? Da quando? Oh, io su certe cose sono aggiornato all'eta della pietra, non flagellatemi!
Il Malpensa Express ha una cadenza di 30 minuti e ne impiega circa 45 per arrivare a Cadorna (cioè in pieno centro).
MXP è collegata direttamente all'autostrada dei laghi con un raccordo a 3 corsie per senso di marcia che prosegue verso l'autostrada To-MI (non so se è già stato completato). Fra lo svincolo di Viale Certosa a Milano o la tangenziale e MXP c'è solo una barriera di pagamento, per il resto è un collegamento autostradale a tutti gli effetti.

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 maggio 2009, 16:29

Maxlanz ha scritto: A mio modesto parere, come ho scritto anche sopra, la differenza tra il Leonardo Express ed in Malpensa Express è che il primo arriva nella stazione principale. E non è cosa da poco se pensi di andare all'aeroporto in treno da altre città.

Ciao
Massimo
Perfettamente d'accordo con te, ma credo che entro fine anno verrà inaugurato anche un collegamento con la Stazione Centrale.

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da b747-8 » 19 maggio 2009, 16:29

Paolo_61 ha scritto:
b747-8 ha scritto: il discorso è un altro: ha senso fare il lungo raggio partendo da una struttura servita attualmente male? A Fiumicino si è collegati dalle FS, dall'autostrada e dalla metro. A Malpensa no. Come dire: la logistica attorno ad una struttura logistica (l'aeroporto sposta persone, valigie, mezzi ed aerei: se non è logistica questa...) è scadente! A me sembra un controsenso!
Ciaoo!
Che MXP sia poi così scollegata dal territorio non è del tutto vero, a meno di non pensare che anche quelli di LHI sono dei fessi (e non credo che lo siano).
Il punto è che MXP non poteva funzionare come HUB di AZ in presenza di LIN a causa del raddoppio dei costi, ma può benissimo funzionare per il point to point (di nuovo testimone ne è LHI). Se poi, come è sperabile, verrà portata a MXP l'alta velocità con collegamenti diretti con Torino, Genova (un giorno, chissà) e l'asse Brescia, Verona, Venezia, vedrai che di traffico originato a MXP ce ne sarà tantissimo.
Staremo a vedere. Mi auguro per Lufthansa Italia che sia così, e per i passeggeri che la sceglieranno come vettore per i loro voli. D'altronde, se l'Inter ha vinto tre scudetti di fila, tutto è possibile! :mrgreen:
P.s.: scusate l'OT calcistico...forza Roma! (mi sa che adesso mi frustano!)
Ci auguriamo sportivamente: che voli il migliore!
Ciààààà!!!! 8) 8)
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da albert » 19 maggio 2009, 16:30

Vi invito a non trasformare il thread in un ennesimo MXP vs FCO. Grazie.

Ciao!
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 maggio 2009, 16:32

albert ha scritto:Vi invito a non trasformare il thread in un ennesimo MXP vs FCO. Grazie.

Ciao!
Sorry, hai ragione.

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da b747-8 » 19 maggio 2009, 16:33

Maxlanz ha scritto:
b747-8 ha scritto: Pardon, è vero, la metro per FCO non c'è. Però il resto sì. A MXP c'è la metro, ogni 45 minuti se non erro!
Per Malpensa c'è l'autostrada? Da quando? Oh, io su certe cose sono aggiornato all'eta della pietra, non flagellatemi!
A Malpensa c'è l'Express come a Fiumicino, sono due treni molto simili come percorrenza e costi.
E l'autostrada lambisce entrambe le strutture. :wink:

A mio modesto parere, come ho scritto anche sopra, la differenza tra il Leonardo Express ed in Malpensa Express è che il primo arriva nella stazione principale. E non è cosa da poco se pensi di andare all'aeroporto in treno da altre città.

Ciao
Massimo
Ecco: vuoi mettere arrivare direttamente in aeroporto? Ho letto che il Malpensa Express fra un pò dovrebbe arrivarci. Lo spero per voi. Auguri!
@albert: va bene, farò il bravo! Volevo solo chiedere alcune cose e ovviamente spero che ci sia lavoro per tutti, a Milano e a Roma!
Au revoir!
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 maggio 2009, 16:38

Tornando a parlare di AZ e del Load Factor, direi che vale la pena confrontare ciò che dice LHI in proposito:
"INVESTIREMO SU MILANO E' IL MERCATO DEL FUTURO"

Da "Il Corriere della Sera" di venerdì 15 maggio 2009

Il capo di Lufthansa Italia, Heike Birlenbach: il governo ci dia pari opportunità

LONDRA — «Heike Birlenbach, piacere».

....
«La crisi c’è, ma i risultati su Malpensa sono ottimi. I nostri aerei hanno avuto un coefficiente di riempimento del 60 per cento nel primo mese di attività: un risultato straordinario».

Direi che i numeri parlano abbastanza da soli.

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Maxlanz » 19 maggio 2009, 16:40

Paolo_61 ha scritto:Perfettamente d'accordo con te, ma credo che entro fine anno verrà inaugurato anche un collegamento con la Stazione Centrale.
Lo attendo impaziente..
Comincio ad avere un bel po' di miglia da spendere e non mi spiacerebbe se in occasione del lancio dei LR facessero delle offertone come per gli altri. :D

Ciao
Massimo

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 19 maggio 2009, 17:15

ma non c era anche un thread per LHI?
oggi state facendo un mix :mrgreen:
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
Paolo_61
FL 500
FL 500
Messaggi: 9181
Iscritto il: 11 settembre 2008, 17:53
Località: MIL

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Paolo_61 » 19 maggio 2009, 17:44

i_disa ha scritto:ma non c era anche un thread per LHI?
oggi state facendo un mix :mrgreen:
Sì, è lo stesso articolo, solo che per quanto riguarda AZ penso sia interessante fare un confronto in termini di L/F con LHI.

Avatar utente
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 11 maggio 2009, 17:00
Località: LISSONE
Contatta:

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 19 maggio 2009, 22:10

Alitalia e' nata a Roma Fiumicino da li AZ ne ha fatto proprio una sua base , ed non credo sia un caso che i pionieri l'abbiano chiamata Citta del Volo.
Non ho mai capito il motivo per cui AZ abbia voluto trasferirsi a Malpi, secondo me doveva restare a Roma e avrebbe evitato dei costi tipo trasferimenti equipaggio cosi mi dicevano tutti giorni un md-80 volo tipo ferry flight o pieno di vari equipaggi sulla tratta roma milano perche poi da milano i vari equipaggi da li iniziavano il loro lavoro per destinazioni diverse....
Meno ancora capisco le dichiarazioni attuali di alitalia dove prima definisce FCO la sua base pe poi dire subito torneremo presto a Malpi mah.
Comunque quello desidero e che Alitalia da qui in avanti vada sempre in crescita ed arrivi ad essere tra le migliori 10 compagnie al mondo e che permetta agli italiani di raggiungere certe destinazione dove ora ci vanno solo altre compagnie europee.
Sul sud america le sue destinazioni sono solo buenos aires san paolo rio de janeiro a caracas no va piu , non capisco perche non vada in peru ed in ecuador visto che il traffico passeggeri su quelle rotte e sempre pieno , ne so qualcosa in quanto volando spesso a quito o a lima con klm difficilmente riesco trovare date in cui l'aereo e mezzo vuoto.... tutte queste dichiarazioni da parte di alitalia dicendo prima una cosa e poi altre cose e non riesce sapere esattamente quali siano i suoi piani, veramente roba da far venir una emicrania infernale.
Settimana scorsa ho fatto un volo Milano-Palermo-Milano in giornata aeromobile ed equipaggio Alitalia sulla carta d'imbarco c'era la sigla di volare...... :shock: :shock: ????? perche il volo era della volare e non di alitalia..... poi i voli di AIR ONE sula tratta Milano Roma saranno tutti con sigla AZ anche se voli con aeromobile equipaggio AIR ONE
Veramente non capisco piu nulla solo vedo una grandissima confusione e basta.
Quindi tu vai sul sito compri un biglietto vai all'aeroporto e al momento dell'imbarco ti trovi cio che nulla avresti immaginato..... che casinoooooooooooooooooo :twisted: :twisted: :twisted:

Avatar utente
MATTEO1981
FL 200
FL 200
Messaggi: 2329
Iscritto il: 13 dicembre 2008, 19:23
Località: Bergamo 309 miles to Frankfurt Main

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MATTEO1981 » 19 maggio 2009, 22:21

A me sinceramente fanno ridere, sono allo sbando + totale, cambinao versione di giorno in giorno e questo è un segnale terribile fidatevi......
Mica hanno detto che MXP doveva orientarsi sui LOW COST?????
E poi cosa fanno da MXP che hanno 4 aerei in croce????


az è fco e fco è az
Da Milano..... Nel Mondo..... Via FRA, MUC e ZRH.............

Avatar utente
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 11 maggio 2009, 17:00
Località: LISSONE
Contatta:

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 19 maggio 2009, 22:32

b747-8 ha scritto:
Paolo_61 ha scritto:
b747-8 ha scritto: il discorso è un altro: ha senso fare il lungo raggio partendo da una struttura servita attualmente male? A Fiumicino si è collegati dalle FS, dall'autostrada e dalla metro. A Malpensa no. Come dire: la logistica attorno ad una struttura logistica (l'aeroporto sposta persone, valigie, mezzi ed aerei: se non è logistica questa...) è scadente! A me sembra un controsenso!
Ciaoo!
Che MXP sia poi così scollegata dal territorio non è del tutto vero, a meno di non pensare che anche quelli di LHI sono dei fessi (e non credo che lo siano).
Il punto è che MXP non poteva funzionare come HUB di AZ in presenza di LIN a causa del raddoppio dei costi, ma può benissimo funzionare per il point to point (di nuovo testimone ne è LHI). Se poi, come è sperabile, verrà portata a MXP l'alta velocità con collegamenti diretti con Torino, Genova (un giorno, chissà) e l'asse Brescia, Verona, Venezia, vedrai che di traffico originato a MXP ce ne sarà tantissimo.
Staremo a vedere. Mi auguro per Lufthansa Italia che sia così, e per i passeggeri che la sceglieranno come vettore per i loro voli. D'altronde, se l'Inter ha vinto tre scudetti di fila, tutto è possibile! :mrgreen:
P.s.: scusate l'OT calcistico...forza Roma! (mi sa che adesso mi frustano!)
Ci auguriamo sportivamente: che voli il migliore!
Ciààààà!!!! 8) 8)
Con l'inter l'impossibile e' possibile e 4 scudetti di fila.... :lol: :lol: :lol: sono un'interista pazzo..

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da i_disa » 19 maggio 2009, 23:08

ALITALIA: PALENZONA; BENE SE CRESCE, NO GARA CON MALPENSA
(ANSA) - ROMA, 19 MAG - ''Noi siamo per il pieno rispetto delle scelte industriali di tutti i vettori, di Alitalia in particolare''. Cosi' risponde il presidente di Adr Fabrizio Palenzona, in merito alle affermazioni di Roberto Colaninno, presidente della nuova Alitalia, circa un possibile ritorno della compagnia all'aeroporto di Malpensa. ''La gara tra gli aeroporti non ci interessa - ha aggiunto Palenzona - ognuno rispetti il piano industriale che e' libero basato sulla capacita' e gli interessi dell'imprenditore. Polemiche non ne facciamo, siamo contenti che Alitalia si sviluppi e diventi piu' forte possibile''.(ANSA).

AEROPORTI: FIUMICINO;AL LAVORO SU 4/A PISTA, PRONTA NEL 2014
(ANSA) - ROMA, 19 MAG - L'aeroporto di Fiumicino sta gia' lavorando al progetto della quarta pista che sara' operativa nel 2014-2015. Lo ha detto il direttore generale di Adr Franco Giudice in un' audizione alla Camera. ''E' quanto previsto nel piano di sviluppo - ha detto Giudice - se non si generano ritardi nel traffico. Entro il 2040 lo scalo avra' anche la quinta e la sesta pista, sulla base del rapporto matematico con la crescita dei passeggeri''. La nuova pista aggiuntiva costera' fino a 120 milioni di euro, comprese le opere di raccordo.
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Maxlanz » 20 maggio 2009, 8:33

MD80MD11FOREVER ha scritto:Settimana scorsa ho fatto un volo Milano-Palermo-Milano in giornata aeromobile ed equipaggio Alitalia sulla carta d'imbarco c'era la sigla di volare...... :shock: :shock: ????? perche il volo era della volare e non di alitalia..... poi i voli di AIR ONE sula tratta Milano Roma saranno tutti con sigla AZ anche se voli con aeromobile equipaggio AIR ONE
Veramente non capisco piu nulla solo vedo una grandissima confusione e basta.
Ma gli ultimi 12 mesi li hai vissuti su un'isola deserta? :D

Ciao
Massimo

Avatar utente
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 11 maggio 2009, 17:00
Località: LISSONE
Contatta:

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 20 maggio 2009, 9:21

Ciao
Con la confusione che mi ritrovo pare proprio che abbia passato 12 messi in un isola in mezzo al pacifico :D Beh un isola proprio no però ho passato buona parte del tempo in Sud America in Peru pero ogni mese per 5 giorni tornavo a casa giusto per accumulare un po di miglia con la mia tessera flying blue e Iberia Plus :D

Ah dimenticavo , ALITALIA quando venne fondata non si chiamava cosi, si chiamava L.A.I ? E dopo da li prese il nome Alitalia o sbaglio?

Maxlanz
FL 300
FL 300
Messaggi: 3469
Iscritto il: 15 giugno 2007, 12:40

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da Maxlanz » 20 maggio 2009, 9:29

MD80MD11FOREVER ha scritto: Beh un isola proprio no però ho passato buona parte del tempo in Sud America in Peru pero ogni mese per 5 giorni tornavo a casa giusto per accumulare un po di miglia con la mia tessera flying blue e Iberia Plus :D
Beh, non ti sei perso niente qui. :lol:

Comunque Volare è di Alitalia da un po' di tempo e dopo la fusione AZ/AP=CAI troverai ancora per un bel po' aerei in livrea Alitalia e Airone indipendentemente dal codice o da chi hai acquistato il biglietto.
Per esempio da VRN su FCO compri da Az e voli Airone.

Ciao
Massimo

Avatar utente
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 11 maggio 2009, 17:00
Località: LISSONE
Contatta:

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 20 maggio 2009, 9:37

Grazie per le spiegazioni , adesso sapro' come regolarmi priima di prendere il volo, sopratutto quando voglio volare con md-80.... visto che ap e vle non ne hanno mai avuto quindi sono di aza...

Per caso mi sai dire che rotte fanno gli md-82 di meridiana? Perche andando sul sito di meridiana che ormai unificato a quello di eurofly non riesco piu a sapere su quali rotte hanno messo gli md-80

zittozitto

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da zittozitto » 20 maggio 2009, 9:52

MD80MD11FOREVER ha scritto:Grazie per le spiegazioni , adesso sapro' come regolarmi priima di prendere il volo, sopratutto quando voglio volare con md-80.... visto che ap e vle non ne hanno mai avuto quindi sono di aza...

Per caso mi sai dire che rotte fanno gli md-82 di meridiana? Perche andando sul sito di meridiana che ormai unificato a quello di eurofly non riesco piu a sapere su quali rotte hanno messo gli md-80
olbia roma e ritorno

tower
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 maggio 2009, 14:57

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da tower » 20 maggio 2009, 10:04

b747-8 ha scritto:Ecco: vuoi mettere arrivare direttamente in aeroporto? Ho letto che il Malpensa Express fra un pò dovrebbe arrivarci. Lo spero per voi. Auguri!


Hemmmm.......ma dove pensi ch arrivi il MXP express ora? A Gallarate? E che da li' poi si prosegua tutti a piedi per il T1????????? :oops:

IL MXP express arriva gia' da ora a Malpensa T1, direttamente in aeroporto. Da fine anno ci saranno 3 treni/ora da Cadorna e 2 da Centrale, con il tempo di percorrenza minimo di 25 minuti. Malpensa sara' collegata da 3 stazioni ferroviarie di Milano, Cadorna, Garibaldi e Centrale.

La principale differenza con il Leonardo express e' il materiale rotabile, TAF per l'MXP express, lasciamo stare per il Leonardo!

zittozitto

Re: La nuova Alitalia.

Messaggio da zittozitto » 20 maggio 2009, 10:13

tower ha scritto: La principale differenza con il Leonardo express e' il materiale rotabile, TAF per l'MXP express, lasciamo stare per il Leonardo!
quindi che intendi ? ... meglio il treno per malpensa ? ... e allora vai a malpensa.

Bloccato