Beh, mettiamola così, con la prima versione del decreto Burlando MXP era destinato ad essere un grande aeroporto E un grande hub. Purtroppo la storia è poi andata in maniera diversa.
Appunto. Il dato di fatto è: far spostare tutto quello che è una grossa azienda per dimensioni, personale, mezzi e quant'altro da un punto che le fruttava qualcosa ad un altro in cui le cose non sono poi andate come dovevano. Se Alitalia sta a Fiumicino dal 1961, cioè da quando l'aeroporto ha aperto, un motivo ci sarà. Per quanto possa essere bello per noi che magari li fotografiamo pure gli aerei, credo sia controproducente smembrare e spostare un qualcosa di così grande solo perchè sta "nascendo" un altro aeroporto che doveva essere intercontinentale ma non si è sviluppato così.
E' come se volessimo spostare i cantieri navali che stanno in Friuli o a Napoli della Fincantieri con tutte le navi in fase di costruzione dentro i bacini di carenaggio solo perchè qualcuno mi ha promesso che lì potrò offrire un servizio migliore, vuoi per un decreto vuoi per un'altra cosa (scusate la frase un pò stupuida ed assurda, ma spero abbia reso il concetto).
Certo, logisticamente non è poi tanto difficile spostare la base di un'attività come quella di una compagnia aerea da un aeroporto all'altro. Nel '61 Alitalia si è spostata da Ciampino al Leonardo da Vinci, ma credo che se non ci fosse stata la convenienza di farlo, sarebbe rimasta dov'era. Ora, mi fa piacere che il buon Worf359 abbia sottolineato la buona volontà di chi lavora a Malpensa (che credo sia una cosa che ci sia lì come all'aeroporto di Roma, come in molti altri posti di lavoro); il discorso è un altro: ha senso fare il lungo raggio partendo da una struttura servita attualmente male? A Fiumicino si è collegati dalle FS, dall'autostrada e dalla metro. A Malpensa no. Come dire: la logistica attorno ad una struttura logistica (l'aeroporto sposta persone, valigie, mezzi ed aerei: se non è logistica questa...) è scadente! A me sembra un controsenso!
Possiamo dire che il Leonardo da Vinci va sicuramente modernizzato, ma questo va fatto per qualunque struttura così grande ed importante. Mi auguro che Malpensa, pur se non dovesse rivestire un ruolo apparentemente di primo piano così come avrebbe voluto fare, pur se lì magari non ci saranno i 777 Alitalia, comunque, anche con altre Compagnie, credo che si possa andare avanti lo stesso. Anche a me piacerebbe vedere i 777 decollare da Pescara, ma prima cosa non ci entrano e poi: che senso avrebbe metterlì lì, se per assurdo ci entrassero?
Come dicono a "striscia" per qualunque cosa, a parte se dovessi andare un attimo al bagno, dove sono io? qua!
Ciaoo!