Maschere ossigeno per piloti
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Maschere ossigeno per piloti
Guardando un documentario, del NG, su un incidente aereo (questo in particolare: http://aviation-safety.net/database/rec ... 20050814-0) hanno detto che i piloti, in cabina di pilotaggio, non hanno a disposizione le maschere di ossigeno. Il motivo sta nel fatto che il cockpit è già così pieno di strumenti, interruttori, indicatori, ecc. che manca proprio lo spazio dove poter inserire le maschere ad ossigeno. Tra l'altro sembra che proprio questa mancanza sia stata una concausa dell'incidente.
E' vero? E' così?
Mi sembra strano perchè in altri documentari/ricostruzioni che ho visto, si vedeva chiaramente che anche i piloti disponevano delle maschere. Forse sono presenti solo sugli Airbus?
Grazie
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E' vero? E' così?
Mi sembra strano perchè in altri documentari/ricostruzioni che ho visto, si vedeva chiaramente che anche i piloti disponevano delle maschere. Forse sono presenti solo sugli Airbus?
Grazie
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Re: Maschere ossigeno per piloti
allora le maschere per i piloti (per quanto ne so) sono disponibili su qualsiasi tipo di A/M che ne potrebbe aver bisogno, poi mi ricordo di aver sentito la stessa cosa che hai detto tu nel documentario, il giorno dopo l'ho rivisto per chiarirmi le idee e ho sentito che le maschere sono presenti ma non scendono automaticamente per non costituire danno agli strumenti, per questo i piloti sono addestrati a capire quando servono...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Maschere ossigeno per piloti
Sono un dispositivo obbligatorio, quindi ci sono, e sono 3 o 4 (2 piloti + il terzo e/o quarto sul jumpseat).
Alcune foto prese dal sito http://www.b737.org.uk
Qui è dove si trovano quelle dei 2 piloti ai comandi:
e qui una maschera fuori dal suo alloggio (questa è la maschera per il terzo in cockpit dietro i piloti ma è uguale identica):
Premendo i due pulsanti rossi davanti (dove la sta tenendo la mano della foto) si gonfia il rivestimento (tubicini) della maschera quindi si allarga, la indossi e rilasci i pulsanti, si sgonfiano i tubicini e la maschera aderisce alla faccia.
Alcune foto prese dal sito http://www.b737.org.uk
Qui è dove si trovano quelle dei 2 piloti ai comandi:
e qui una maschera fuori dal suo alloggio (questa è la maschera per il terzo in cockpit dietro i piloti ma è uguale identica):
Premendo i due pulsanti rossi davanti (dove la sta tenendo la mano della foto) si gonfia il rivestimento (tubicini) della maschera quindi si allarga, la indossi e rilasci i pulsanti, si sgonfiano i tubicini e la maschera aderisce alla faccia.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: Maschere ossigeno per piloti
Grazie a tutti, specialmente a davymax, per le esaurienti spiegazioni!
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Re: Maschere ossigeno per piloti
io avrei una domanda riguardo al tipo di gas erogato dalla maschera: è ossigeno e fin quì non ci sono assolutamente dubbi , ma è ossigeno puro???
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Re: Maschere ossigeno per piloti
gradisci del tamarindo ?Tony88 ha scritto:io avrei una domanda riguardo al tipo di gas erogato dalla maschera: è ossigeno e fin quì non ci sono assolutamente dubbi , ma è ossigeno puro???
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Re: Maschere ossigeno per piloti
zittozitto ha scritto:gradisci del tamarindo ?Tony88 ha scritto:io avrei una domanda riguardo al tipo di gas erogato dalla maschera: è ossigeno e fin quì non ci sono assolutamente dubbi , ma è ossigeno puro???
Spettacolo!Oggi tira fuori il tamarindo...
Secondo me siamo solo in due a sapere che esiste...
Re: Maschere ossigeno per piloti
avevo detto che il fatto che venisse erogato ossigeno era scontato stavo solo chiedendo se era ossigeno puro o meno per il fatto che questo gas puro al 100% aveva qualche effettuccio collaterale...
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Re: Maschere ossigeno per piloti
Ciao!
Questo e' quel che mi ricordo dal mio esame di Airframes and Systems.
Di base il gas erogato dalla maschera del flight crew e' ossigeno puro, proveniente da una bombola, a differenza di quello dei passeggeri che proviene da un generatore chimico: il motivo dell'ossigeno puro e' legato sia a un motivo tecnico (una bombola d'aria richiederebbe il 78% in piu' di spazio) e da un motivo fisiologico (l'ossigeno viene assorbito in rapporto alla sua pressione parziale, di conseguenza al calare della pressione dovrai correggere aumentando la percentuale fino d una quota (non mi ricordo, ma superiore ai 45000ft, in cui e' richiesto non solo l'ossigeno puro ma anche sotto pressione)).
Come hai ben detto l'ossigeno puro non e' un toccasana, per questo le maschere sono, come quelle dei pax, studiate per diluire l'ossigeno con l'aria ambientale in modo da evitare di sbiondirtii polmoni . A differenza di quelle dei pax pero', (oltre ad essere on demand e non continous flow) le maschere del Flight Crew sono dotate di un sistema che blocchi la diluizione e faccia respirare solo ossigeno, poiche' queste vengono usate anche in caso di fumo in cabina (a quel punto la scelta tra l'ossigeno puro e il fumo dell'isolante di un cavo mi sembra ovvia )
Spero di non aver detto castronerie (soprattutto per la parte di fisiologia )
Just my two cent
Vanni
Questo e' quel che mi ricordo dal mio esame di Airframes and Systems.
Di base il gas erogato dalla maschera del flight crew e' ossigeno puro, proveniente da una bombola, a differenza di quello dei passeggeri che proviene da un generatore chimico: il motivo dell'ossigeno puro e' legato sia a un motivo tecnico (una bombola d'aria richiederebbe il 78% in piu' di spazio) e da un motivo fisiologico (l'ossigeno viene assorbito in rapporto alla sua pressione parziale, di conseguenza al calare della pressione dovrai correggere aumentando la percentuale fino d una quota (non mi ricordo, ma superiore ai 45000ft, in cui e' richiesto non solo l'ossigeno puro ma anche sotto pressione)).
Come hai ben detto l'ossigeno puro non e' un toccasana, per questo le maschere sono, come quelle dei pax, studiate per diluire l'ossigeno con l'aria ambientale in modo da evitare di sbiondirtii polmoni . A differenza di quelle dei pax pero', (oltre ad essere on demand e non continous flow) le maschere del Flight Crew sono dotate di un sistema che blocchi la diluizione e faccia respirare solo ossigeno, poiche' queste vengono usate anche in caso di fumo in cabina (a quel punto la scelta tra l'ossigeno puro e il fumo dell'isolante di un cavo mi sembra ovvia )
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“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
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Re: Maschere ossigeno per piloti
secondo te ... è meglio metterci qualcosa in più ? ... tamarindo ?Tony88 ha scritto:avevo detto che il fatto che venisse erogato ossigeno era scontato stavo solo chiedendo se era ossigeno puro o meno per il fatto che questo gas puro al 100% aveva qualche effettuccio collaterale...
smetto di scherzare.
è 100% oxy.
viene usato al 100% ( puro ) in emergenza ( rapid decompression, smoke ... ) e può essere usato miscelato all'aria ambiente.
secondo te .... per quanto tempo si tiene la maschera ossigeno ? 3 ore ? o meno ?
se fosse necessario tenerla maggior tempo, non avrebbero messo un gorgogliatore pure per la quickdonning come per l'ossigenoterapia ?
cia'
Re: Maschere ossigeno per piloti
sinceramente non lo so per quanto tempo viene tenuta la maschera ; in caso di una rapida decompressione in crociera penso che vada tenuta fino al raggiungimento di FL150 (penso)...in ogni caso l'avevo chiesto semplicemente per il fatto che l'ossigeno PURO se inspirato può dare effetti come per esempio sensazioni di stordimento e ad alte pressioni risulta essere tossico se respirato per un lungo arco di tempo
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Re: Maschere ossigeno per piloti
discesa di emergenza fino a 10000 ft ... e ci vogliono 3/4 minuti massimo.Tony88 ha scritto:sinceramente non lo so per quanto tempo viene tenuta la maschera ; in caso di una rapida decompressione in crociera penso che vada tenuta fino al raggiungimento di FL150 (penso)...in ogni caso l'avevo chiesto semplicemente per il fatto che l'ossigeno PURO se inspirato può dare effetti come per esempio sensazioni di stordimento e ad alte pressioni risulta essere tossico se respirato per un lungo arco di tempo
non è ad alta pressione.
Re: Maschere ossigeno per piloti
ahah ecco appunto ero indeciso tra FL15 e FL10 ;
comunque ok era solo una curiosità
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Re: Maschere ossigeno per piloti
L'ossigeno è diluito con l'aria cabina fino a circa 32000 piedi, al di sopra il pilota respira solo ossigeno.
Il pilota può comunque selezionare ossigeno puro al di sotto di tale quota.
Mi risulta ci sia anche un settaggio di emergenza che fornisce ossigeno puro a pressione leggermente positiva, in modo da prevenire l'ingresso nella maschera di fumo, nel caso ce ne fosse in cabina.
Il pilota può comunque selezionare ossigeno puro al di sotto di tale quota.
Mi risulta ci sia anche un settaggio di emergenza che fornisce ossigeno puro a pressione leggermente positiva, in modo da prevenire l'ingresso nella maschera di fumo, nel caso ce ne fosse in cabina.
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Re: Maschere ossigeno per piloti
sono obbligatorie per tutti gli aerei PRESSURIZZATI che superano il fl 25
devono garantire un autonomia di almeno 2 ore (anche se nel caso della decompressione bastano solo pochi minuti perchè appunto la discesa fino a fl 10 dur apochi minuti), per più tempo è nel caso in cui ci sia fumo in cockpit, sono le uniche maschere che proteggono dal fumo, quelle dei pax no
per gli aerei non pressurizzati, si deve utilizzare ossigeno al di sopra dei 10 mila piedi quindi anche su quelli ci sono maschere
devono garantire un autonomia di almeno 2 ore (anche se nel caso della decompressione bastano solo pochi minuti perchè appunto la discesa fino a fl 10 dur apochi minuti), per più tempo è nel caso in cui ci sia fumo in cockpit, sono le uniche maschere che proteggono dal fumo, quelle dei pax no
per gli aerei non pressurizzati, si deve utilizzare ossigeno al di sopra dei 10 mila piedi quindi anche su quelli ci sono maschere
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Re: Maschere ossigeno per piloti
un appunto purtroppo i piloti non sono per niente addestrati a capire quando vanno usate, ti dicono solo quali sono i sintomi ma non te li fanno mai PROVARE IN PRIMA PERSONA
per farlo ci dovrebbe essere secondo me tra i recurrent la prova di ipossia, possibile fare presso alcune strutture specializzate (ad esempio i militari ce li hanno) fanno vedere un filmato vecchio come il cucu dove un equipaggiodell'american airlines si sottoponeva a questa prova, ma senza poterlo vivere in prima persona è molto difficile quale sia il campanello di allarme perchè comunque la suscettibilità all'ipossia è molto soggettiva.
il problema che se non riconosci il principio di ipossia poi dopo la tua mente diventa totalemnte apatica e passiva e non hai nemmeno lo stimolo a prendere la maschera, rimani in uno stato di euforia e di totale apatia fino a che sopraggiunge lo svenimento e successivamente la morte
per farlo ci dovrebbe essere secondo me tra i recurrent la prova di ipossia, possibile fare presso alcune strutture specializzate (ad esempio i militari ce li hanno) fanno vedere un filmato vecchio come il cucu dove un equipaggiodell'american airlines si sottoponeva a questa prova, ma senza poterlo vivere in prima persona è molto difficile quale sia il campanello di allarme perchè comunque la suscettibilità all'ipossia è molto soggettiva.
il problema che se non riconosci il principio di ipossia poi dopo la tua mente diventa totalemnte apatica e passiva e non hai nemmeno lo stimolo a prendere la maschera, rimani in uno stato di euforia e di totale apatia fino a che sopraggiunge lo svenimento e successivamente la morte
Re: Maschere ossigeno per piloti
ti suggerisco di cercare un video chiamato "understanding hypoxia" e di evitare di disinformare.Studentpilot ha scritto:un appunto purtroppo i piloti non sono per niente addestrati a capire quando vanno usate, ti dicono solo quali sono i sintomi ma non te li fanno mai PROVARE IN PRIMA PERSONA
per farlo ci dovrebbe essere secondo me tra i recurrent la prova di ipossia, possibile fare presso alcune strutture specializzate (ad esempio i militari ce li hanno) fanno vedere un filmato vecchio come il cucu dove un equipaggiodell'american airlines si sottoponeva a questa prova, ma senza poterlo vivere in prima persona è molto difficile quale sia il campanello di allarme perchè comunque la suscettibilità all'ipossia è molto soggettiva.
il problema che se non riconosci il principio di ipossia poi dopo la tua mente diventa totalemnte apatica e passiva e non hai nemmeno lo stimolo a prendere la maschera, rimani in uno stato di euforia e di totale apatia fino a che sopraggiunge lo svenimento e successivamente la morte
Re: Maschere ossigeno per piloti
Questo potrebbe aiutare un pochino...Studentpilot ha scritto:un appunto purtroppo i piloti non sono per niente addestrati a capire quando vanno usate, ti dicono solo quali sono i sintomi ma non te li fanno mai PROVARE IN PRIMA PERSONA
per farlo ci dovrebbe essere secondo me tra i recurrent la prova di ipossia, possibile fare presso alcune strutture specializzate (ad esempio i militari ce li hanno) fanno vedere un filmato vecchio come il cucu dove un equipaggiodell'american airlines si sottoponeva a questa prova, ma senza poterlo vivere in prima persona è molto difficile quale sia il campanello di allarme perchè comunque la suscettibilità all'ipossia è molto soggettiva.
il problema che se non riconosci il principio di ipossia poi dopo la tua mente diventa totalemnte apatica e passiva e non hai nemmeno lo stimolo a prendere la maschera, rimani in uno stato di euforia e di totale apatia fino a che sopraggiunge lo svenimento e successivamente la morte
http://www.youtube.com/watch?v=qLQMupV3DLk
P.S: non stanno giocando a carte, eh? Sia ben chiaro..
JAA-ATPL(A)
CPL-ME-IR (A)
Citation C510 TR
Citation C560XL TR
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Citation C510 TR
Citation C560XL TR
Re: Maschere ossigeno per piloti
zittozitto ha scritto:ti suggerisco di cercare un video chiamato "understanding hypoxia" e di evitare di disinformare.Studentpilot ha scritto:un appunto purtroppo i piloti non sono per niente addestrati a capire quando vanno usate, ti dicono solo quali sono i sintomi ma non te li fanno mai PROVARE IN PRIMA PERSONA
per farlo ci dovrebbe essere secondo me tra i recurrent la prova di ipossia, possibile fare presso alcune strutture specializzate (ad esempio i militari ce li hanno) fanno vedere un filmato vecchio come il cucu dove un equipaggiodell'american airlines si sottoponeva a questa prova, ma senza poterlo vivere in prima persona è molto difficile quale sia il campanello di allarme perchè comunque la suscettibilità all'ipossia è molto soggettiva.
il problema che se non riconosci il principio di ipossia poi dopo la tua mente diventa totalemnte apatica e passiva e non hai nemmeno lo stimolo a prendere la maschera, rimani in uno stato di euforia e di totale apatia fino a che sopraggiunge lo svenimento e successivamente la morte
ti gira la testa e non stai bene, ma sei felice.....non sei più pronto sui comandi , la vista sfoca e la pelle sotto le unghie diventa bluastra…..poi la coordinazione motoria peggiora, la capacità di giudizio e di analisi è ormai scarsissima e si hanno spasmi muscolari, eppure per quel poco che capisci sei ancora felice, anzi euforico….poi si sviene.
naturalmente se fumi o hai problemi respiratori l' anossia sopraggiunge a quote più basse.....ma siamo tutti suscettibili
nel volo a vela capita spesso di andare oltre i 3.500 m (spesso almeno spero ) quindi durante il corso gli istruttori di teoria, ma anche di volo, insistono sulla conoscenza dei sintomi di ipossia.
Non tutti gli alianti hanno impianto ad ossigeno, ma se ci sono le condizioni è dura che un pilota rinunci ai 5000 e oltre metri di un onda.
Per questo si consiglia ai volovelisti di avere a bordo un ossimetro per controllare l' O2 nel sangue
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Re: Maschere ossigeno per piloti
I pulsiossimetri sono buonissimi strumenti di rilevazione a patto di osservare delle precauzioni nel loro utilizzo.IVWP ha scritto:zittozitto ha scritto:ti suggerisco di cercare un video chiamato "understanding hypoxia" e di evitare di disinformare.Studentpilot ha scritto:un appunto purtroppo i piloti non sono per niente addestrati a capire quando vanno usate, ti dicono solo quali sono i sintomi ma non te li fanno mai PROVARE IN PRIMA PERSONA
per farlo ci dovrebbe essere secondo me tra i recurrent la prova di ipossia, possibile fare presso alcune strutture specializzate (ad esempio i militari ce li hanno) fanno vedere un filmato vecchio come il cucu dove un equipaggiodell'american airlines si sottoponeva a questa prova, ma senza poterlo vivere in prima persona è molto difficile quale sia il campanello di allarme perchè comunque la suscettibilità all'ipossia è molto soggettiva.
il problema che se non riconosci il principio di ipossia poi dopo la tua mente diventa totalemnte apatica e passiva e non hai nemmeno lo stimolo a prendere la maschera, rimani in uno stato di euforia e di totale apatia fino a che sopraggiunge lo svenimento e successivamente la morte
ti gira la testa e non stai bene, ma sei felice.....non sei più pronto sui comandi , la vista sfoca e la pelle sotto le unghie diventa bluastra…..poi la coordinazione motoria peggiora, la capacità di giudizio e di analisi è ormai scarsissima e si hanno spasmi muscolari, eppure per quel poco che capisci sei ancora felice, anzi euforico….poi si sviene.
naturalmente se fumi o hai problemi respiratori l' anossia sopraggiunge a quote più basse.....ma siamo tutti suscettibili
nel volo a vela capita spesso di andare oltre i 3.500 m (spesso almeno spero ) quindi durante il corso gli istruttori di teoria, ma anche di volo, insistono sulla conoscenza dei sintomi di ipossia.
Non tutti gli alianti hanno impianto ad ossigeno, ma se ci sono le condizioni è dura che un pilota rinunci ai 5000 e oltre metri di un onda.
Per questo si consiglia ai volovelisti di avere a bordo un ossimetro per controllare l' O2 nel sangue
In caso di vasocostrizione periferica (tipica di quando si hanno le estremità fredde, ad esempio) e luce solare molto forte possono dare risultati fuorvianti e non rispondenti alla realtà (credo che queste possano essere le condizioni più frequenti che può incontrare un volovelista).
Nel primo caso si può rilevare la SpO2 applicando il saturimetro sulla pinna nasale anzichè sulle falangi.Nel secondo caso bisognerebbe schermare il sensore del pulsiossimetro.
Re: Maschere ossigeno per piloti
questo non lo sapevo; comunque si, si è al sole e al freddo.....MD82_Lover ha scritto: I pulsiossimetri sono buonissimi strumenti di rilevazione a patto di osservare delle precauzioni nel loro utilizzo.
In caso di vasocostrizione periferica (tipica di quando si hanno le estremità fredde, ad esempio) e luce solare molto forte possono dare risultati fuorvianti e non rispondenti alla realtà (credo che queste possano essere le condizioni più frequenti che può incontrare un volovelista).
Nel primo caso si può rilevare la SpO2 applicando il saturimetro sulla pinna nasale anzichè sulle falangi.Nel secondo caso bisognerebbe schermare il sensore del pulsiossimetro.
Re: Maschere ossigeno per piloti
Chiedo un altro chiarimento inerente questo thread: so che l'ossigeno per le mascherine dei passeggeri dura all'incirca 12 minuti (se non sbaglio), che dovrebbero essere più che sufficienti per scendere di quota in caso di depressurizzazione. Ecco la domanda: l'autonomia di ossigeno dei piloti è la stessa? Considerando che (anche qui spero di non sbagliarmi) i piloti devono indossarla di regola in caso di avaria (di modo da impedire lo svenimento o peggio per ipossia) non sarebbe logico che avessero più tempo di autonomia?
Grazie, abbiate pietà delle mie domande...
Grazie, abbiate pietà delle mie domande...
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson
Re: Maschere ossigeno per piloti
per i pax dipende:Peretola ha scritto:Chiedo un altro chiarimento inerente questo thread: so che l'ossigeno per le mascherine dei passeggeri dura all'incirca 12 minuti (se non sbaglio), che dovrebbero essere più che sufficienti per scendere di quota in caso di depressurizzazione. Ecco la domanda: l'autonomia di ossigeno dei piloti è la stessa? Considerando che (anche qui spero di non sbagliarmi) i piloti devono indossarla di regola in caso di avaria (di modo da impedire lo svenimento o peggio per ipossia) non sarebbe logico che avessero più tempo di autonomia?
Grazie, abbiate pietà delle mie domande...
12 - 13 - 15 - 22 ... dipende dall'aereo.
per i piloti è parecchio di più.
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Re: Maschere ossigeno per piloti
se leggi il mio intervento, dove cito la normativa, ho scritto che è richiesta per legge un'autonomia di almeno 2 ore (per i pax in aerei pressurizzati è di minimo 10 minuti, poi a seconda degli aerei si sta sui 12 circa)'autonomia di ossigeno dei piloti è la stessa?
per chi dice che disinformo, mi spiace per lui (tra l'altro non so a quale titolo lo dice) ma non è presenta nessuna prova che FACCIA PROVARE L'IPOSSIA in prima persona, ma appunto solo una DESCRIZIONE.
in teoria si potrebbe sperimentare andando a 12-15 mila piedi con un istruttore dotato di ossigeno e tu no per vedere cosa succede, ma 1 gli aerei da addestramento non arrivano così facilmente a quote così alte, 2 le scuole di solito non sono dotate di impianti di ossigeno proprio perchè si vola a quote ben più basse, 3 a livello assicurativo e forse normativo fare una cosa del genere credo che sarebbe un problema e comunque ha un certo grado di rischio.
secondo me andrebbe messa tra i programmi di addestramento, sarebbe un buon investimento
Re: Maschere ossigeno per piloti
l'ipossia non è una schioppettata ... c'è un periodo di coscienza, c'è addestramento.Studentpilot ha scritto: per chi dice che disinformo, mi spiace per lui (tra l'altro non so a quale titolo lo dice) ma non è presenta nessuna prova che FACCIA PROVARE L'IPOSSIA in prima persona, ma appunto solo una DESCRIZIONE.
secondo me andrebbe messa tra i programmi di addestramento, sarebbe un buon investimento
costa meno rendere gli aerei sciuri che mandarti in giro senza ossigeno a zonzo sopra le nostre teste.
Re: Maschere ossigeno per piloti
Grazie del chiarimentozittozitto ha scritto:per i pax dipende:Peretola ha scritto:Chiedo un altro chiarimento inerente questo thread: so che l'ossigeno per le mascherine dei passeggeri dura all'incirca 12 minuti (se non sbaglio), che dovrebbero essere più che sufficienti per scendere di quota in caso di depressurizzazione. Ecco la domanda: l'autonomia di ossigeno dei piloti è la stessa? Considerando che (anche qui spero di non sbagliarmi) i piloti devono indossarla di regola in caso di avaria (di modo da impedire lo svenimento o peggio per ipossia) non sarebbe logico che avessero più tempo di autonomia?
Grazie, abbiate pietà delle mie domande...
12 - 13 - 15 - 22 ... dipende dall'aereo.
per i piloti è parecchio di più.
X Studentpilot: scusa, probabilmente mi erea sfuggito..grazie pure a te!
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Re: Maschere ossigeno per piloti
ma in cosa consisterebbe questo addestramento? che strano lo sto facendo eppure la prova di ipossia non ne ho mai sentito parlare. certo che si potebbe fare in maggiore sicurezza, i militari hanno strutture dove a terra si può simulare la depressurizazione, ma credo sia troppo costoso quindi nietl'ipossia non è una schioppettata ... c'è un periodo di coscienza, c'è addestramento.
costa meno rendere gli aerei sciuri che mandarti in giro senza ossigeno a zonzo sopra le nostre teste.
comunque per i più curiosi, le maschere di ossigeno per i passeggeri sono alimentate da delle bombolette che si trovano nei pannelli sopra i sedili, nel momento in cui il pannello si apre e le maschere scendono per gravità (può essere azionato dai piloti intenzionalmente oppure si apre da solo quando la quota cabina supera i 14 mila piedi (per i comuni aerei di linea), una volta che si tira la maschera, viene attivata la lattina che mischia le due sostanze che erano conservate separate, clorato di sodio e ferro, che appunto mischiate danno ossigeno.
i compartimenti che tengono bloccate le maschere dell'ossigeno, se non riescono a essere rilasciati dal sistema automatico (impulso elettrico) possono essere aperte manualmente dagli assistenti di volo sui boeing basta una safety card fatta passare nella fessura e si aprono, negli airbus c'è un tool apposito sotto ogni jump-seat per ogni assistente di volo
le quick donning masks dei piloti invece sono alimentate da una bombola (situata nell'avionic bay) dove l'ossigeno è presente allo stato gassoso
Re: Maschere ossigeno per piloti
non basta metterti dentro un bidone sigillato e incominciare a variare la concentrazione d' ossigeno per vedere che diventi blu e felice tipo puffo….anche perché rimani mezzo rinco****nito e non impari niente...la cosa è un pelo più complessaStudentpilot ha scritto:ma in cosa consisterebbe questo addestramento? che strano lo sto facendo eppure la prova di ipossia non ne ho mai sentito parlare. certo che si potebbe fare in maggiore sicurezza, i militari hanno strutture dove a terra si può simulare la depressurizazione, ma credo sia troppo costoso quindi nietl'ipossia non è una schioppettata ... c'è un periodo di coscienza, c'è addestramento.
costa meno rendere gli aerei sciuri che mandarti in giro senza ossigeno a zonzo sopra le nostre teste.
se poi l' ossigeno a bordo propio non c' è eviti pure di andare dove non ne trovi abbastanza per respirare.
Comunque ti bastano le indicazioni che ti ho dato sopra, mica scherzavo….se noti i sintomi e non sei troppo rintronato scendi.
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Re: Maschere ossigeno per piloti
quelle cose le so anch'io, però non è così facile.....intanto nel 2005 d'estate c'è stato un incidente proprio perchè i piloti evidentemente non sono stati in grado di riconoscere gli effetti del principio di ipossia.
la cosa interessante non è tanto arrivare al punto in cui non capisci più niente, ma proprio le prime fasi, i primi segni, che comunque non sono uguali per tutti quindi secondo me andrebbero provati, quelle sono linee guida ottime ed essenziali ma fino a che non lo proverai non potrai mai sapere esattamente come si presentano (la tolleranza all'ipossia dipende da diversi fattori, età, obesità , stato di salute, condizione fisica, se sei fumatore o no) insomma l'hai fatta un po' troppo facile
la cosa interessante non è tanto arrivare al punto in cui non capisci più niente, ma proprio le prime fasi, i primi segni, che comunque non sono uguali per tutti quindi secondo me andrebbero provati, quelle sono linee guida ottime ed essenziali ma fino a che non lo proverai non potrai mai sapere esattamente come si presentano (la tolleranza all'ipossia dipende da diversi fattori, età, obesità , stato di salute, condizione fisica, se sei fumatore o no) insomma l'hai fatta un po' troppo facile