[TR] TRN-FCO-CTA e ritorno con CAI

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
AlbertoS
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 88
Iscritto il: 5 settembre 2008, 10:40
Località: TRN
Contatta:

[TR] TRN-FCO-CTA e ritorno con CAI

Messaggio da AlbertoS » 19 maggio 2009, 9:56

Sfrutto questo viaggio nazionale per scrivere il mio primo trip report. Purtroppo, per varie motivazioni, le foto sono poche.

Anche quest'anno mi sono recato a Siracusa per assistere al Teatro Greco alle rappresentazioni classiche di cui sono molto appassionato.
Sia per esigenze di orario sia per provare la nuova compagnia decido di andare a Catania con Alitalia facendo scalo a Fiumicino (non che la cosa mi dispiaccia). Avevo prenotato a Febbraio per avere una buona tariffa e così ho avuto qualche piccolo problema di schedule change, ma si è tutto risolto nel migliore dei modi così sabato 16 vado a Caselle

16/5/09
Volo AP 6347
Schedule TRN 6:45 FCO 8:00
Effettivo TRN 06:55 FCO 07:45
Boeing 737-400 EI-COH
Load factor prossimo al 100%

Mi presento a Caselle più un'oretta e mezzo prima e così faccio subito e senza code il check-in, passati senza problemi i controlli, mi accomodo nella bella sala di imbarco del Sandro Pertini. Inizialmente l'aeroporto sembrava deserto, ma presto si è riempito.
Ci imbarchiamo col finger qualche minuto in ritardo mentre l'aeroporto è avvolto da una foschia mattuttina. Sono nella fila 18, poco dietro l'ala. Il pitch (pur non essendo ai livelli dei nuovi 320) è buono e i sedili sono comodi.
Subito dopo il decollo siamo fuori dalla foschia, anche se per tutta la rotta saremo accompagnati dalle nuvole e non si vedrà un gran che dai finestrini.
Il servizio di bordo prevede un quotidiano a scelta e l'ormai consueto snack dolce o salato accompagato da una bevanda a scelta. Io prendo una coca-cola e i salatini. Il volo, a parte qualche lieve turbolenza, scorre tranquillo e atterriamo a FCO un po' in anticipo.

Scie persistenti sopra le nuvole lungo l'"autostrada dei cieli" tirrenica
Immagine

Uno degli ultimi arrivati in casa Alitalia
Immagine

Sceso dall'aereo vado a prendermi qualcosa al bar e mi accomodo nella food court con vista sulla pista e sul frenetico movimento del terminal A.
Le due ore passano in fretta ed è ora di avvicinarsi al gate del volo successivo. Come nella migliore tradizione, a Fiumicino cambiano il gate.

16/5/09
Volo AZ 1739
Schedule FCO 10:00 CTA 11:15
Effettivo FCO 10:35 CTA 11:45
MD82 I-DANQ "Lecce"
Load factor prossimo al 100%

Imbarchiamo in ritardo perchè una stiva era diventata inoperativa ed è stato necessario riequilibrare il carico.
Volare un'altra volta sull'Ottanta è stato molto piacevole e divertente grazie al pilotaggio un po' "sportivo" del comandante.
Anche su Alitalia il servizio di bordo prevede una snack dolce o salato e bevanda. Anche qui prendo salatini e coca-cola. Alitalia, diversamente da Air One, non offre la salvietta rinfrescante. Personale di bordo gentile, anche se quelli AP lo sono stati un po' di più. Durante il volo non ho fatto foto per il maltempo, infatti, abbiamo traballato parecchio in discesa su Catania.
Atterrati a Catania ricevo la bella notizia: il mio bagaglio non è arrivato. Mi reco al lost&found dove tra l'altro c'era abbastanza gente, chi per un bagaglio smarrito chi per una valigia rotta e faccio la denuncia. Devo dire che il personale del lost&found di CTA è stato molto gentile e disponibile.
Terminate le pratiche faccio pranzo a CTA e poi prendo il bus per Siracusa.

Ora qualche foto della ragione del mio viaggio.
Edipo a Colono di Sofocle
Immagine

Immagine

Il grande Giorgio Albertazzi
Immagine

Medea di Euripide
Immagine

L'altrettanto brava Elisabetta Pozzi
Immagine


Domenica pomeriggio mi riconsengano in albergo la valigia (intatta)

Avrei voluto fermarmi di più in Sicilia, ma purtroppo lunedì 18 devo già tornare a Torino. Putroppo anche su questi voli niente foto.

18/5/09
Volo AP 2845 operato da Alitalia
Schedule CTA 18:20 FCO 19:35
Effettivo CTA 18:33 FCO 19:31
A320 I-BIKB "Wolgang Amadeus Mozart"
Load factor intorno al 90%

Volo tutto sommato abbastanza tranquillo, servizio di bordo come di consueto. I 320 hanno anche l'IFE dove oltre a pubblicità di sfilate di moda sono stati proiettati alcuni cartoni animati.
A Roma attacchiamo al finger al terminal C. Appena entrati in arostazione veniamo fatti uscire e accompagnati in bus al terminal A.
Vista l'ora mi concedo una cena vista pista :)
Anche questo volo niente foto perchè tra nuvole e foschia non si è visto quasi nulla, poi non viaggiavo nemmeno dal lato finestrino.

18/5/09
Volo AP 6860
Schedule FCO 21:40 TRN 21:55
Effettivo FCO 21:58 TRN 22:48
Boeing 737-400 EI-DMR
Load factor intorno al 40%

L'imbarco (scongiurando i miei timori) avviene in orario, anche stavolta ci hanno cambiato il gate e l'imbarco avviene con i bus.
Visto che siamo in pochi saliamo sull'aereo solo dalla scala anteriore. L'equipaggio, molto gentile, è lo stesso del TRN-FCO dell'andata.
Facciamo un po' di coda al decollo e poi puntiamo su Torino. Volo senza foto visto, visto che è notturno, ma molto suggestivo. Il cielo era molto limpido e da Roma a Torino ho visto tutta la costa illuminata, vicino a Livorno si vedevano i fulmini di un temporale in lontananza e in avvicinamento a Caselle ho visto bene prima Superga e poi la città con virata sullo stadio illuminato dove si stava giocando la "partita del cuore". Atterriamo a Caselle leggermente in anticipo e parcheggiamo ai remoti. Con un solo bus ci portano in aerostazione, ormai deserta visto che siamo l'ultimo volo del giorno. I bagagli arrivano subito e stavolta c'è anche il mio!

Nonostante il piccolo problema col bagaglio, il mio giudizio su CAI è positivo su tutti i fronti (puntualità, confort, servizio); volendo essere pignolo devo dire che gli equipaggi AP sono mediamente un po' più gentili di quelli AZ.

Spero che questo primo trip report vi sia piaciuto e aspetto le vostre opinioni in meritio!
Alberto

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: [TR] TRN-FCO-CTA e ritorno con CAI

Messaggio da cabronte » 19 maggio 2009, 19:04

Bravo, un bel report fa sempre piacere! :mrgreen:
Ale

Avatar utente
Kamil90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1427
Iscritto il: 29 agosto 2006, 12:25
Località: Roma

Re: [TR] TRN-FCO-CTA e ritorno con CAI

Messaggio da Kamil90 » 24 maggio 2009, 23:44

Cavolo se è piaciuto, intenso, descrittivo e pieno di particolari nonostante le poche foto :)

Thanks :wink: :D
"Zdanie "śnieg jest biały” jest prawdziwe wtedy i tylko wtedy, gdy śnieg jest biały." Alfred Tarski

Avatar utente
swabeppe
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 51
Iscritto il: 4 maggio 2008, 22:05
Località: Roma

Re: [TR] TRN-FCO-CTA e ritorno con CAI

Messaggio da swabeppe » 31 maggio 2009, 22:26

Bel TR. Io andrò a Siracusa mercoledì prossimo perchè i miei abitano li. Probabilmente andrò a vedere Edipo a Colono di Sofocle, visto che mi sembra notevole questa stagione..... spero ti sia piaciuta Siracusa, dopo il G8 è molto migliorata.....
Nikon d90 + Nikkor 18-70 f/3,5-4,5G ED DX + Nikkor VR 70-300 f/4.5-5.6G IF-ED
Mie Su JP : http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=42783

Avatar utente
carlik
FL 500
FL 500
Messaggi: 5160
Iscritto il: 30 maggio 2008, 0:24
Località: cagliari

Re: [TR] TRN-FCO-CTA e ritorno con CAI

Messaggio da carlik » 1 giugno 2009, 10:27

Albertazzi............un mostro di bravura!! :wink: :D


Bellissimo report.......ottime foto,complimenti!!!! :wink:
I veri amici sono quelli che si scambiano reciprocamente fiducia, sogni e pensieri, virtù, gioie e dolori;
sempre liberi di separarsi.........senza separarsi mai!

~ A. Bougeard


Non ho un blog.....
Non ho un book di foto.....
....sono semplicemente io!


Immagine

Rispondi