A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da povvo » 1 giugno 2009, 20:00

Hartmann ha scritto:Terribile. IO ho un'ansia addosso da oggi ed immagino i parenti.....
penso che per i parenti sia insopportabile aspettare di sapere la sorte dei loro cari e tenere continuamente un briciolo di speranza
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Arsene
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 dicembre 2007, 15:11

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Arsene » 1 giugno 2009, 20:06

povvo ha scritto:comunicato 19.41 di AF:

Paris, 01 juin 2009 - 19h41 heure locale
Communiqué N° 5
Air France est en mesure de confirmer les nationalités des passagers qui se trouvaient à bord du vol AF 447 du 31 mai 2009, disparu entre Rio de Janeiro et Paris-Charles de Gaulle. Cette liste a été constituée sur la base des informations fournies par les autorités brésiliennes.

1 Africain du Sud
26 Allemands
2 Américains
1 Argentin
1 Autrichien
1 Belge
58 Brésiliens
5 Britanniques
1 Canadien
9 Chinois
1 Croate
1 Danois
2 Espagnols
1 Estonien
61 Français
1 Gambien
4 Hongrois
3 Irlandais
1 Islandais
9 Italiens
5 Libanais
2 Marocains
1 Néerlandais
3 Norvégiens
1 Philippin
2 Polonais
1 Roumain
1 Russe
3 Slovaques
1 Suédois
6 Suisses
1 Turc
Se quessto comunicato è valido, ed è riferito ai soli passegeri, ALLORA C'E' UN ITLIANO TRA L'EQUIPAGGIO, la farnesina ha annonciato 10 ITALIANI A BORDO, ma airfrance parla di 9 Italiani TRA I PASSEGGERI.
Ho sommato il numero dei passeggeri ed effettivamente NON E' INCLUSO L'EQUIPAGGIO

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Slowly » 1 giugno 2009, 20:07

Più probabilmente è sbagliato il dato di 10.
Alcuni dicono 10, altri 6, altri 5.

E questo sempre perchè si parla e scrive prima di verificare.

:|

NOn mi riferisco a te eh?
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 1 giugno 2009, 20:09

povvo ha scritto:
Hartmann ha scritto:Terribile. IO ho un'ansia addosso da oggi ed immagino i parenti.....
penso che per i parenti sia insopportabile aspettare di sapere la sorte dei loro cari e tenere continuamente un briciolo di speranza
...mah, speranza... :roll:
...a meno che non si voglia "sperare" che l'aereo sia ammarato da qualche parte e che qualcuno dei passeggeri stia ancora soppravvivendo, a mollo, nelle acque dell'oceano... :roll:

Arsene
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 dicembre 2007, 15:11

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Arsene » 1 giugno 2009, 20:10

ANSA anuncia dieci in totale, airfrance 9 trai i passeggeri. Fatevi i conti anche voi, la lista parla esclusivamente di passegeri, ossia meno 15 rispetto al numero totale

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da povvo » 1 giugno 2009, 20:10

Arsene ha scritto:Se questo comunicato è valido, ed è riferito ai soli passegeri, ALLORA C'E' UN ITLIANO TRA L'EQUIPAGGIO, la farnesina ha annonciato 10 ITALIANI A BORDO, ma airfrance parla di 9 Italiani TRA I PASSEGGERI.
Ho sommato il numero dei passeggeri ed effettivamente NON E' INCLUSO L'EQUIPAGGIO
http://alphasite.airfrance.com/s01/ sentendo alla tv si parlava di 10 italiani guardando nomi e cognomi fra i passeggeri è possibile che qualcuno avesse nome e cognome italiano ma altra cittadinanza....
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re:

Messaggio da povvo » 1 giugno 2009, 20:11

maksim ha scritto:
povvo ha scritto:
Hartmann ha scritto:Terribile. IO ho un'ansia addosso da oggi ed immagino i parenti.....
penso che per i parenti sia insopportabile aspettare di sapere la sorte dei loro cari e tenere continuamente un briciolo di speranza
...mah, speranza... :roll:
...a meno che non si voglia "sperare" che l'aereo sia ammarato da qualche parte e che qualcuno dei passeggeri stia ancora soppravvivendo, a mollo, nelle acque dell'oceano... :roll:
io intendevo che quando succedono fatti del genere è difficile crederci, si continua a sperare....
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Slowly » 1 giugno 2009, 20:13

Arsene ha scritto:ANSA anuncia dieci in totale, airfrance 9 trai i passeggeri. Fatevi i conti anche voi, la lista parla esclusivamente di passegeri, ossia meno 15 rispetto al numero totale
Si ho visto, vero. E' possibile quello che dici.

Io però resto di un'idea, di fronte alla ormai quasi assodata possibilità di avere di fronte un evento da centinaia di vittime, la cittadinanza passa in secondo piano.

:(

Speriamo li si trovi in fretta, nno contiamo troppo sui miracoli, e rendiamogli giusta sepoltura e riposo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Arsene
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 dicembre 2007, 15:11

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Arsene » 1 giugno 2009, 20:13

povvo ha scritto:
Arsene ha scritto:Se questo comunicato è valido, ed è riferito ai soli passegeri, ALLORA C'E' UN ITLIANO TRA L'EQUIPAGGIO, la farnesina ha annonciato 10 ITALIANI A BORDO, ma airfrance parla di 9 Italiani TRA I PASSEGGERI.
Ho sommato il numero dei passeggeri ed effettivamente NON E' INCLUSO L'EQUIPAGGIO
http://alphasite.airfrance.com/s01/ sentendo alla tv si parlava di 10 italiani guardando nomi e cognomi fra i passeggeri è possibile che qualcuno avesse nome e cognome italiano ma altra cittadinanza....

Mi pare proprio difficile che non esista una lista immediatamente rintracciabile con TUTTI i dati di ogni singolo passegero.
Come è possibile che i dati sian così incerti? Tra l'altro per un volo intercontinentale

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Re:

Messaggio da Slowly » 1 giugno 2009, 20:14

povvo ha scritto:
maksim ha scritto:
povvo ha scritto:
Hartmann ha scritto:Terribile. IO ho un'ansia addosso da oggi ed immagino i parenti.....
penso che per i parenti sia insopportabile aspettare di sapere la sorte dei loro cari e tenere continuamente un briciolo di speranza
...mah, speranza... :roll:
...a meno che non si voglia "sperare" che l'aereo sia ammarato da qualche parte e che qualcuno dei passeggeri stia ancora soppravvivendo, a mollo, nelle acque dell'oceano... :roll:
io intendevo che quando succedono fatti del genere è difficile crederci, si continua a sperare....
E' un sentimento più che comprensibile.

Per noi lo è, figurarsi per i familiari che attendono notizie.

Sperare non è un reato, ma noi per primi, che dopotutto siamo un mezzo di divlugazione, sappiamo che le speranze reali sono decisamente poche.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18957
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da JT8D » 1 giugno 2009, 20:21

E' logico che i media di ogni paese puntino l'attenzione sulle loro vittime, però non ci dobbiamo mai dimenticare che italiani, francesi, brasiliani, ecc.. che siano, nulla cambia. Sempre persone erano, con una famiglia e affetti alle spalle, e identico è il dolore che lasciano, indipendentemente dal paese.
Questo è fondamentale !! E il dolore è identico per tutte le vittime, nessuna esclusa.

Comunque la Farnesina poco fa ha confermato sulle tv dieci connazionali. Non so a cosa sia dovuta la discrepanza com il dato af: ci possono essere molte spiegazioni. Anche qui, dobbiamo attendere un dato più certo.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


giangia
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 430
Iscritto il: 19 giugno 2007, 16:45

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da giangia » 1 giugno 2009, 20:25

JT8D ha scritto: Comunque la Farnesina poco fa ha confermato sulle tv dieci connazionali. Non so a cosa sia dovuta la discrepanza com il dato af: ci possono essere molte spiegazioni. Anche qui, dobbiamo attendere un dato più certo.

Paolo
Probabile doppia nazionalita' dei passeggeri

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Slowly » 1 giugno 2009, 20:27

Certo, chiaramente esiste l'esigenza per ogni IStituzione locale di avere dati certi circa i connazionali per avvisare parenti e organizzare tutto ciò che deve essere organizzato.

E' giusto che esista questa lista, per carità, non fraintendetemi.

Il mio era un discroso più "vaporoso" e che si riferiva al numero totale delle potenziali vittime, che dovrebbe essere molto alto. Conscio del fatto che Farnesina e suoi omologhi stiano facendo il loro lavoro con puntualità e precisione, come sempre.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
MD80MD11FOREVER
Banned user
Banned user
Messaggi: 258
Iscritto il: 11 maggio 2009, 17:00
Località: LISSONE
Contatta:

Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da MD80MD11FOREVER » 1 giugno 2009, 20:28

E' possibile che sia stato colpito da una turbolenza in aria chiara o da una jetstream?
Quanto pericolose possono essere le turbolenze in aria chiara e le jetstream , se investiti i piloti sono in grado di recuperare il controllo dell'aereo ?
Quali sono le differenze tra turbolenze in aria chiara e jestream?

Non vorrei dira qualche cavolata ma avevo sentito qualche anno fa parlare di questo tema e delle turbolenze che sono in grado di far perdere quota per alcune migliaia di piedi agli aerei pero non ho mai capito in che modo e come...

Mi spiace molto per quei 215 pax a bordo e l'equipaggio

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da maksim » 1 giugno 2009, 20:33

Intanto, al tg2, si è poco fa detto che sarebbe stata localizzata l'area dove l'aereo si è inabissato.
Sarebbe proprio in mezzo all' Atlantico...
(io ho capito come se si trattasse di "MID ATLANTIC"...
Cioè nel bel mezzo dell' attraversata, distante sia dalle coste brasiliane, sia da quelle africane).
Sempre nel servizio del tg2, SI PRECISA, TUTTAVIA, CHE L'AEREO NON E' STATO RITROVATO.

Arsene
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 45
Iscritto il: 17 dicembre 2007, 15:11

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Arsene » 1 giugno 2009, 20:34

Sottolineavo la doscripenza perchè credo di aver capito che tra gli utenti del forum c'è un certo "Arial", che se nn ho capito male è un assistente di volo che era in brasile e non è rintracciabile

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Slowly » 1 giugno 2009, 20:46

Arsene ha scritto:Sottolineavo la doscripenza perchè credo di aver capito che tra gli utenti del forum c'è un certo "Arial", che se nn ho capito male è un assistente di volo che era in brasile e non è rintracciabile
Non è AV e che io sappia non era al momento in Brasile.
Stiamo muovendoci nel limite del possibile.

Sto personalmente tentando di avere i nominativi, ma la Farnesina è ovviamente impegnatissima.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da neutrinomu » 1 giugno 2009, 20:47

Mamma mia che tragedia... :cry: :cry: :cry:

Ma una cosa non mi è chiara, quanta parte dell'atlantico è sotto "copertura radar"? Leggendo l'articolo di Pallini su Repubblica mi pare di capire che esistono ampie "zone cieche"

http://www.repubblica.it/2009/06/sezion ... perti.html

ma allora in tal caso come è possibile capire se l'aereo ha avuto un incidente... In particolare se è stato dirottato (squawk # 7500)
Ultima modifica di neutrinomu il 1 giugno 2009, 20:49, modificato 1 volta in totale.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Slowly » 1 giugno 2009, 20:48

Slowly ha scritto:
Arsene ha scritto:Sottolineavo la doscripenza perchè credo di aver capito che tra gli utenti del forum c'è un certo "Arial", che se nn ho capito male è un assistente di volo che era in brasile e non è rintracciabile
Non è AV e che io sappia non era al momento in Brasile.
Stiamo muovendoci nel limite del possibile.

Sto personalmente tentando di avere i nominativi, ma la Farnesina è ovviamente impegnatissima.
Araial è in linea.

Mortacci sua, m'ha fatto prendere un colpo!
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da air.surfer » 1 giugno 2009, 20:50

Arsene ha scritto: Mi pare proprio difficile che non esista una lista immediatamente rintracciabile con TUTTI i dati di ogni singolo passegero.Come è possibile che i dati sian così incerti? Tra l'altro per un volo intercontinentale
I dati non sono mai incerti. Sono precisissimi e nel momento del bisogno vengono oscurate tutte le fonti da dove prelevarli e passati all'unità di crisi della compagnia aerea che da quel momento li gestirà. E' la procedura.
Serve ad evitare che i familiari sappiano della morte di un loro caro da un forum su internet.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da maksim » 1 giugno 2009, 20:50

Sulla base dei mezzi di cui oggi disponiamo, esiste un modo di procedere SISTEMATICO che porti al ritrovamento dell' aereo in mezzo all' oceano ?
Oppure si sta cercando il classico "ago nel pagliaio" e bisogna solo sperare nella buona sorte ?
(intendo dire: si può cercare solo in modo "random" ? Delimitando una vasta area di ricerca, certo...)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Slowly » 1 giugno 2009, 20:53

air.surfer ha scritto:
Arsene ha scritto: Mi pare proprio difficile che non esista una lista immediatamente rintracciabile con TUTTI i dati di ogni singolo passegero.Come è possibile che i dati sian così incerti? Tra l'altro per un volo intercontinentale
I dati non sono mai incerti. Sono precisissimi e nel momento del bisogno vengono oscurate tutte le fonti da dove prelevarli e passati all'unità di crisi della compagnia aerea che da quel momento li gestirà. E' la procedura.
Serve ad evitare che i familiari sappiano della morte di un loro caro da un forum su internet.
Esatto.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Raul
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 gennaio 2008, 14:30

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Raul » 1 giugno 2009, 20:58

Qualcuno di voi ricorda nel passato una situazione simile? Cioè aereo sparito dopo ore di volo? O trattasi di caso inedito?

willfly
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 561
Iscritto il: 21 gennaio 2008, 13:05

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da willfly » 1 giugno 2009, 21:02

Raul ha scritto:Qualcuno di voi ricorda nel passato una situazione simile? Cioè aereo sparito dopo ore di volo? O trattasi di caso inedito?
la prima cosa a cui ho pensato è la strage di ustica...ma è solo un pensiero!

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da neutrinomu » 1 giugno 2009, 21:06

Raul ha scritto:Qualcuno di voi ricorda nel passato una situazione simile? Cioè aereo sparito dopo ore di volo? O trattasi di caso inedito?
Di aerei praticamente scomparsi in pieno oceano ce ne sono stati. Io ricordo in particolare questi:

http://aviation-safety.net/database/rec ... 19991031-0
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19850623-2
http://aviation-safety.net/database/rec ... 19871128-0

Solo nel terzo caso si è stabilito con assoluta certezza la causa dell'incidente (incendio nella zona cargo).
Ultima modifica di neutrinomu il 1 giugno 2009, 21:26, modificato 1 volta in totale.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

Avatar utente
Peretola
FL 500
FL 500
Messaggi: 8103
Iscritto il: 17 maggio 2008, 12:52
Località: Berlin

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da Peretola » 1 giugno 2009, 21:11

Voglio tranquillizare tutti: araial mi ha risposto al messaggio privato.... :wink: :mrgreen:
"...One equal temper of heroic hearts - Made weak by time and fate, but strong in will - to strive, to seek, to find and not to yield"- Lord Alfred Tennyson

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere » 1 giugno 2009, 21:14

Ricordo anche lo sfortunato Swissair 111... :cry:
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da mermaid » 1 giugno 2009, 21:16

Peretola ha scritto:Voglio tranquillizare tutti: araial mi ha risposto al messaggio privato.... :wink: :mrgreen:
:hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1: :hello1:
Ti!

Avatar utente
neutrinomu
FL 150
FL 150
Messaggi: 1562
Iscritto il: 4 febbraio 2008, 13:00

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da neutrinomu » 1 giugno 2009, 21:16

Riporto il report preliminare di ASN che mi sembra un buon riassunto della attuale situazione

http://aviation-safety.net/database/rec ... 20090601-0

An Air France Airbus A330-200 went missing on transatlantic flight from Rio de Janeiro-Galeao International Airport, RJ (GIG) to Paris-Charles de Gaulle Airport.
The airplane carried 12 crew members an 216 passengers. Flight AF447 departed at 19:03 local time (May 31) from Rio de Janeiro (GIG).
Last radio contact with the flight was at 01:33 UTC. The crew was in contact with the Atlantic Area Control Centre (CINDACTA III) when the flight reported over the INTOL waypoint, estimating TASIL at 02:20 UTC. INTOL is an RNAV waypoint located in the Atlantic Ocean, 565 km from Natal, Brazil. The TASIL waypoint is located 1228 kilometers from Natal.
At 01:48 UTC the aircraft went out of the radar coverage of CINDACTA III, Fernando de Noronha. Information indicated that the aircraft flew normally at FL350 and a speed of 453 kts.
The aircraft reportedly went through a thunderstorm with strong turbulence at 02:00 UTC. An automated message was delivered by 02:14 indicating a failure of the electrical system.
The airplane has not yet been found; the fatality index is feared, not confirmed.


A quanto capisco l'aereo non è "scomparso dai radar" (era già fuori dalla copertura radar). Si è capito che qualcosa non andava solo dal segnale ACARS.
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da povvo » 1 giugno 2009, 21:20

arciere ha scritto:Ricordo anche lo sfortunato Swissair 111... :cry:
lì ci fu tempo per accusare la presenza di fumo, ridirigersi verso il primo aeroporto e poi dichiarare il mayday, il resto lo conosciamo... qui invece l'aereo è proprio sparito...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 1 giugno 2009, 21:23

Nei giornali brasiliani appare una lista (pare ufficiale di AF) delle nazionalità...Ve la indico con beneficio d'inventario.
58 brasiliani, 61 francesi,26 tedeschi,9 italiani,6 svizzeri, 27 di altri paesi. :(

http://noticias.br.msn.com/especial/voo ... d=20147659
Ultima modifica di araial14 il 1 giugno 2009, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine

Avatar utente
araial14
FL 500
FL 500
Messaggi: 11575
Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da araial14 » 1 giugno 2009, 21:40

La BBC-Brasil riporta come scomparsa dell'aereo :tre ore e mezza dal decollo da Rio. Per esperienza di quella tratta dopo quelle ore di volo si inizia a lasciare le coste brasiliane, quindi ben prima dell'arcipelago di Noronha.
Immagine
Immagine

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da arciere » 1 giugno 2009, 21:40

Vorrei far notare la differenza tra cnn.com e corriere.it (tanto per citarne due):

il primo evidenzia l'affidabilità accertata dell'A330....il secondo.....lista gli incidenti che ha avuto AirFrance....ma cosa c'entra???
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
madeline
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 703
Iscritto il: 15 settembre 2006, 18:06

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da madeline » 1 giugno 2009, 23:08

già senza contare che nel listare si scordano spesso di omettere che l'AF ha:

Airbus A318 18 3.6 years On 10 operating this aircraft type Air France is number 6
Airbus A319 45 7.9 years On 101 operating this aircraft type Air France is number 83
Airbus A320 64 15.4 years On 172 operating this aircraft type Air France is number 147
Airbus A321 20 7.2 years On 66 operating this aircraft type Air France is number 31
Airbus A330 16 6 years On 72 operating this aircraft type Air France is number 38
Airbus A340 19 10.8 years On 49 operating this aircraft type Air France is number 26
Boeing 747 22 13 years On 101 operating this aircraft type Air France is number 26
Boeing 777 51 5.6 years On 41 operating this aircraft type Air France is number 17
TOTAL 255 9.5 years The calculation of the fleet age can be truncated because it is only based on the Supported aircraft
e in termini statistici non è proprio come avere due jet!
PEr i Giornali, quest'ultimi tempi mi sembrano più concentrati a giocare all'elezione in american style!
DA notare che l'unico tg che ha sparito meno(una volta tanto )è stato studio aperto, che ha richiedo l'internveto del comandante berti!
io penso più un attacco terroristico tramite bomba(Laden aveva promosso) o che si stato abbattuto, in seguito a questi eventi l'aereo si è spezzato in più parti ed è partito il segnale di emergenza!
PEr l'ipotesi turbolenze, dovevano essere tremende, ma se il pilota sapeva di questa perchè non cambiare rotta?
perchè non lanciare il mayday?
al momento non hanno ancora rintracciato, e sinceramente per cercare il jet, il brasile non si è molto mobilitato!

Avatar utente
b747-8
FL 150
FL 150
Messaggi: 1951
Iscritto il: 24 settembre 2008, 21:25

Re: A330-200 Air France scomparso - Thread generico

Messaggio da b747-8 » 1 giugno 2009, 23:26

Approfondimento dal sito ANSA sul fronte intertropicale atlantico:

Il fronte intertropicale atlantico
BUENOS AIRES - Fronte intertropicale: è il fenomeno meteorologico da evitare per tutti i piloti e che spesso si presenta nei voli sulle diverse rotte tra le coste del nordest del Brasile e l'Europa, passando dalle Canarie o dall'arcipelago di Capo Verde. Non sono rare le volte in cui nell'ampia zona dove è scomparso l'Airbus dell'Air France è presente tale fronte, caratterizzato da nuvole cumulonembi che, se attive e mature, rappresentano un pericolo per la navigazione aerea. Dovuto alle forti radiazioni solari, a causa della latitudine dell'area, e alla grande umidità che si sprigiona dall' Atlantico, il fronte intertropicale può provocare forti perturbazioni che, se attraversate nella loro fase più matura, possono comportare dei rischi. Può d'altra parte capitare che l'attività del fronte cambi anche bruscamente, aumentando o diminuendo la propria intensità.

Grazie alla presenza di un radar meteo di bordo, le aree in questione possono essere evitate dai piloti, che identificano quindi anticipatamente le possibili perturbazioni sulla base dei colori segnalati dai radar (verde-giallo-rosso), e indicano così il grado di concentrazione dell'acqua. La presenza delle forti turbolenze viene inoltre segnalato da un altro colore, il porpora. D'altra parte, nella zona dell'Atlantico dove è scomparso l'Airbus la copertura dei radar brasiliani inizia a sparire a causa della distanza dalla costa. Le comunicazioni radio passano quindi dal vhf all'hf, sono cioé sempre assicurate ma peggiorano in qualità. Gli aeromobili hanno comunque permanentemente sintonizzata una frequenza di emergenza, per cui gli aerei che volano in rotte vicine - e la zona dell'incidente di oggi è particolarmente trafficata - possono sentire se un altro aereo dichiara una emergenza. C'é pure un'altra radio sintonizzata su una frequenza chiamata 'interpilot'. Nel caso di un ammaraggio, grazie alla forte decelerazione dell'apparecchio, dall'aereo scatta infine un trasmettitore automatico di emergenza (chiamato Emergency locator transmitter, Elt) che segnala su tutte le frequenze la presenza dell' aeromobile.
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI

Immagine
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali

Rispondi