Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Moderatore: Staff md80.it
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Qualcuno che lo sa saprebbe spiegarmi:
1) cosa significa il fatto che il fly-by-wire abbia cambiato la propria modalità operativa in "alternate law"
2) che cosa sono i sistemi ADIRU e ISIS
Altra domanda: in caso di cortocircuito elettrico e perdita di diversi sistemi è plausibile pensare che i piloti non siano riusciti a lanciare il may-day a causa della perdita degli apparati radio? Oppure, in ogni caso, nonostante la perdita di n-sistemi, per le trasmissioni radio esiste sempre un "back-up" che permette le comunicazioni?
Questo escluderebbe l'ipotesi cedimento strutturale o bomba.
Grazie anticipatamente
1) cosa significa il fatto che il fly-by-wire abbia cambiato la propria modalità operativa in "alternate law"
2) che cosa sono i sistemi ADIRU e ISIS
Altra domanda: in caso di cortocircuito elettrico e perdita di diversi sistemi è plausibile pensare che i piloti non siano riusciti a lanciare il may-day a causa della perdita degli apparati radio? Oppure, in ogni caso, nonostante la perdita di n-sistemi, per le trasmissioni radio esiste sempre un "back-up" che permette le comunicazioni?
Questo escluderebbe l'ipotesi cedimento strutturale o bomba.
Grazie anticipatamente
Visita il blog di Aviazione News
Luca - Genova
Luca - Genova
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
"Stranamente" il may day (pare) che non sia stato lanciato nè da aria terra ( piloti a controllori di volo) e neppure araia-aria (ad altri piloti in navigazione).
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Mi aggiungo io chiedendo: in caso di perdita totale delle funzionalità radio, fermo restando la copertura radar (a FL350), è plausibile la scomparsa dai radar soltanto appunto col mancato funzionamento di tali apparati?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
dai radar non si scompare mai... se il transponder smettesse di funzionare i controllori avrebbero sempre e comunque la tua traccia radar sullo schermo senza avere però i dati di quota velocità ecc...
AW169 Final Asssembly Line Electrician
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
alternate law è una modalità degradata dei flight controlsguzzor6 ha scritto:Qualcuno che lo sa saprebbe spiegarmi:
1) cosa significa il fatto che il fly-by-wire abbia cambiato la propria modalità operativa in "alternate law"
2) che cosa sono i sistemi ADIRU e ISIS
Altra domanda: in caso di cortocircuito elettrico e perdita di diversi sistemi è plausibile pensare che i piloti non siano riusciti a lanciare il may-day a causa della perdita degli apparati radio? Oppure, in ogni caso, nonostante la perdita di n-sistemi, per le trasmissioni radio esiste sempre un "back-up" che permette le comunicazioni?
Questo escluderebbe l'ipotesi cedimento strutturale o bomba.
Grazie anticipatamente
sull'airbus ci sono tre livelli di comando fly by wire dei flight control normal,alternate e direct law
in caso di assenza contemporanea(praticamente impossibile) di tutti i computer(sul 320 sono 7 sul 330 sono 5) dei comandi di volo si passerebbe in mechanical backup,in cui si hanno solo stabilizzatore e timone,che sono le uniche due superfici collegate ai comandi anche meccanicamente(tiranti)
non è possibile che l'airbus rimanga senza alimentazione alle radio
il vhf1 è sempre alimentato anche in condizioni di emergenza elettrica,addirittura è sempre alimentato anche se rimangono disponibili solo le batterie
l'adiru sono le piattaforme inerziali laser montate sugli airbus,e consentono una navigazione autonoma del tutto precisa e stabile,sono soggette a pochi errori,anche per via del fatto che sono accoppiate a due gps,quindi aggiornano continuamente la loro posizione stimata con quella rilevata dai gps di bordo
l'isis è l'integrated stanby instrument system
ovvero un piccolo schermo lcd che fornisce informazioni di assetto,velocità e quota,in manier aintegrata,una specie di piccolo primary flight display (pfd)
-
- A320 Family First Officer
- Messaggi: 3659
- Iscritto il: 16 luglio 2007, 1:38
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
ci tengo a dire che se l'aereo era già uscito dall'aerea di copertura radar,che sull'atlantico non c'è,probabilmente l'atc si sarà allarmato nel momento in cui l'aereo non ha effettuato il riporto di posizione periodico obbligatorio,e allora avrà provato inutilmente a contattarlo,prima di dare l'allarme
per contattare un aereo sull'atlantico,sia nord che sud,si usa di solito una frequenza HF che viene comunicata al crew prima dell'ingresso in area NAT o CAR/SAM ed è disponibile comunque sulle cartine di rotta
inoltre esiste la possibilità di chiamare un aereo anche via satcom qualora questo non risponda
io penso che abbiano provato a chiamarlo per almeno una mezzora prima di darel'allarme e che si siano coordinati col controllo africano per vedere se lo avevano in contatto loro
per contattare un aereo sull'atlantico,sia nord che sud,si usa di solito una frequenza HF che viene comunicata al crew prima dell'ingresso in area NAT o CAR/SAM ed è disponibile comunque sulle cartine di rotta
inoltre esiste la possibilità di chiamare un aereo anche via satcom qualora questo non risponda
io penso che abbiano provato a chiamarlo per almeno una mezzora prima di darel'allarme e che si siano coordinati col controllo africano per vedere se lo avevano in contatto loro
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
da prendere con le molle:
Avvistati resti dell'aereo al largo del Senegal
Avvistati resti dell'aereo al largo del Senegal
fonte: adnkronosRoma, 2 giu. (Ign) - A distanza di 24 ore dalla scomparsa del volo Air France 447 decollato da Rio de Janeiro, diretto a Parigi, la tragedia nell'Oceano Atlantico è ancora avvolta nel mistero. In assenza delle scatole nere del velivolo, non si può dire con certezza cosa sia successo. Una nave francese avrebbe però avvistato al largo delle coste del Senegal i resti del velivolo.
Le ipotesi finora avanzate parlano di avaria, black out o forse un fulmine, visto che nell'ultimo contatto con la torre di controllo i piloti avevano parlato di una forte turbolenza in cui stavano per entrare.
A bordo dell'Airbus c'erano 228 persone, 216 passeggeri e 12 componenti dell'equipaggio. Tra questi almeno 10 italiani, secondo fonti della Farnesina.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18983
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
ADIRU: Air Data Inertial Reference Unitguzzor6 ha scritto:Qualcuno che lo sa saprebbe spiegarmi:
1) cosa significa il fatto che il fly-by-wire abbia cambiato la propria modalità operativa in "alternate law"
2) che cosa sono i sistemi ADIRU e ISIS
Altra domanda: in caso di cortocircuito elettrico e perdita di diversi sistemi è plausibile pensare che i piloti non siano riusciti a lanciare il may-day a causa della perdita degli apparati radio? Oppure, in ogni caso, nonostante la perdita di n-sistemi, per le trasmissioni radio esiste sempre un "back-up" che permette le comunicazioni?
Questo escluderebbe l'ipotesi cedimento strutturale o bomba.
Grazie anticipatamente
ISIS: Integrated Standby Instrument System
Riguardo all'alternate law (ti parlo per il 320, che conosco bene: comunque le basi del fbw sono le stesse anche per il 330): il sistema FBW funziona secondo delle control law, che sono normal law, alternate law (con protezioni ridotte o senza), direct law.
Normalmente funziona in normal law, con piena funzionalità del sistema e tutte le protezioni attivate. In caso di failure si degrada il funzionamento e si passa in alternate law, dove hai protezioni ridotte, o in alternate law senza protezioni (rimane solo il load factor protection mi sembra). Il roll axis in alternate law passa in direct law.
Generalmente, non basta una singola failure a passare in alternate law: il passaggio in alternate è automatico, e dipende dal numero e dal tipo delle failure rilevate.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Io spero che siano sopravissuti!!! Voglio illudermi!!!
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
E meccanicamente è sempre "umanamente possibile" avere il controllo di un aereo in balia degli eventi atmosferici ?airbusfamilydriver ha scritto:alternate law è una modalità degradata dei flight controlsguzzor6 ha scritto:Qualcuno che lo sa saprebbe spiegarmi:
1) cosa significa il fatto che il fly-by-wire abbia cambiato la propria modalità operativa in "alternate law"
2) che cosa sono i sistemi ADIRU e ISIS
Altra domanda: in caso di cortocircuito elettrico e perdita di diversi sistemi è plausibile pensare che i piloti non siano riusciti a lanciare il may-day a causa della perdita degli apparati radio? Oppure, in ogni caso, nonostante la perdita di n-sistemi, per le trasmissioni radio esiste sempre un "back-up" che permette le comunicazioni?
Questo escluderebbe l'ipotesi cedimento strutturale o bomba.
Grazie anticipatamente
sull'airbus ci sono tre livelli di comando fly by wire dei flight control normal,alternate e direct law
in caso di assenza contemporanea(praticamente impossibile) di tutti i computer(sul 320 sono 7 sul 330 sono 5) dei comandi di volo si passerebbe in mechanical backup,in cui si hanno solo stabilizzatore e timone,che sono le uniche due superfici collegate ai comandi anche meccanicamente(tiranti)
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Probabilmente dico una banalità, ma è probabile che quando sono partiti questi messaggi fosse già la descrizione del triste epilogo più che la causa del problema ?New information provided by sources within Air France suggests, that the ACARS messages of system failures started to arrive at 02:10Z indicating, that the autopilot had disengaged and the fly by wire system had changed to alternate law. Between 02:11Z and 02:13Z a flurry of messages regarding ADIRU and ISIS faults arrived, at 02:13Z PRIM 1 and SEC 1 faults were indicated, at 02:14Z the last message received was an advisory regarding cabin vertical speed. That sequence of messages could not be independently verified.
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
L'ultimo forse, i primi probabilmente no, ma è troppo presto, e sappiamo troppo poco, per non dire nulla, per trarre delle conclusioni.Zapotec ha scritto:Probabilmente dico una banalità, ma è probabile che quando sono partiti questi messaggi fosse già la descrizione del triste epilogo più che la causa del problema ?New information provided by sources within Air France suggests, that the ACARS messages of system failures started to arrive at 02:10Z indicating, that the autopilot had disengaged and the fly by wire system had changed to alternate law. Between 02:11Z and 02:13Z a flurry of messages regarding ADIRU and ISIS faults arrived, at 02:13Z PRIM 1 and SEC 1 faults were indicated, at 02:14Z the last message received was an advisory regarding cabin vertical speed. That sequence of messages could not be independently verified.
Ciao!
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
ovviamente i piloti sono addestratio a farlo...ma non è molto semplice volare in mechanical backup, soprattutto con condizioni atmosferiche proibitive quali lo erano queste...maksim ha scritto:E meccanicamente è sempre "umanamente possibile" avere il controllo di un aereo in balia degli eventi atmosferici ?airbusfamilydriver ha scritto:alternate law è una modalità degradata dei flight controlsguzzor6 ha scritto:Qualcuno che lo sa saprebbe spiegarmi:
1) cosa significa il fatto che il fly-by-wire abbia cambiato la propria modalità operativa in "alternate law"
2) che cosa sono i sistemi ADIRU e ISIS
Altra domanda: in caso di cortocircuito elettrico e perdita di diversi sistemi è plausibile pensare che i piloti non siano riusciti a lanciare il may-day a causa della perdita degli apparati radio? Oppure, in ogni caso, nonostante la perdita di n-sistemi, per le trasmissioni radio esiste sempre un "back-up" che permette le comunicazioni?
Questo escluderebbe l'ipotesi cedimento strutturale o bomba.
Grazie anticipatamente
sull'airbus ci sono tre livelli di comando fly by wire dei flight control normal,alternate e direct law
in caso di assenza contemporanea(praticamente impossibile) di tutti i computer(sul 320 sono 7 sul 330 sono 5) dei comandi di volo si passerebbe in mechanical backup,in cui si hanno solo stabilizzatore e timone,che sono le uniche due superfici collegate ai comandi anche meccanicamente(tiranti)
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2930
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Sono andato a vedere quale fosse il punto in cui sono partiti i messaggi ACARS ed è veramente in mezzo all'atlantico e le coste del Senegal sono a oltre 1500 km: possibile che abbia potuto continuare a volare tutto quel tempo senza poter dare alcuna notizia?
In ogni caso è una notizia terribile
In ogni caso è una notizia terribile
Ultima modifica di Toeloop il 2 giugno 2009, 14:22, modificato 2 volte in totale.
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
A proposito....i suddetti messaggi ACARS su che frequenze viaggiano? Voglio dire, è possibile che la macchina abbia inviato tali messaggi quando era (magari) impossibile avere comunicazioni radio?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
vengono trasmessi via SATCOM e via HF.arciere ha scritto:A proposito....i suddetti messaggi ACARS su che frequenze viaggiano? Voglio dire, è possibile che la macchina abbia inviato tali messaggi quando era (magari) impossibile avere comunicazioni radio?
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- Asunchi
- Rullaggio
- Messaggi: 45
- Iscritto il: 4 giugno 2007, 22:55
- Località: Aristanis-Sardinnya/Milano-Itaglia
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
secondo quanto annunciato or ora dal TG3, l'aeronautica brasiliana avrebbe comunicato di aver individuato alcuni rottami, tra cui sedili, a circa 850km dalle coste del brasile
edit: "Alcuni sedili di aereo e macchie di carburante sono stati avvistati nel primo pomeriggio dall'Aeronautica brasiliana nell'oceano Atlantico a 650 km a nord-est dall'isola brasiliana di Fernando da Noronha." corriere.it
edit: "Alcuni sedili di aereo e macchie di carburante sono stati avvistati nel primo pomeriggio dall'Aeronautica brasiliana nell'oceano Atlantico a 650 km a nord-est dall'isola brasiliana di Fernando da Noronha." corriere.it
Ultima modifica di Asunchi il 2 giugno 2009, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
La CNN riporta avvistamento di rottami.
Ciao
Massimo
Ciao
Massimo
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Possiamo terminare gli OT? Grazie. Ricordo che siamo in area tecnica.
Alberto
Alberto
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
AEREO SPARITO: BRASILE; ROTTAMI, FORSE NUMERI SERIE AEREO (ANSA) - SAN PAOLO, 2 GIU - Pezzi ''sia metallici che non'' di un aereo sono stati trovati nell'Oceano Atlantico 650 km a nordest dall'isola Fernando de Noronha, ha reso noto il colonnello Jorge Amaral dell'aeronautica brasiliana, precisando che i rottami ritrovati potrebbero avere ''i numeri di serie necessari per identificare'' l'aereo dell'Air France scomparso ieri. ''Non e' ancora possibile confermare se quanto trovato appartiene oppure no all'aeromobile scomparso'', ha precisato Amaral, sottolineando che ''i pezzi trovati sono ad una distanza di 60 chilometri uno dall'altro''. ''Ora la priorita' - ha concluso - e' continuare a cercare''.
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
In attesa di notizie più sicure ed ufficiali e con tutto il beneficio d'inventario. 60 chilometri che separano i pezzi dell'aereo dovrebbero,dico dovrebbero, già dare qualche indicazione in più.wintaco ha scritto:'i pezzi trovati sono ad una distanza di 60 chilometri uno dall'altro''.
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18983
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Ho appena fatto un pò di pulizia relativa all'ultimo OT. Ma dico io.... siamo in area tecnica, con un ben preciso regolamento, nel thread tecnico sull'incidente, e si finisce a parlare di un film !!
Mi domando come mai alcuni utenti non riescano ad afferrare il concetto di cosa si può scrivere e cosa no in questo thread, eppure mi sembra semplice !!
Considerando anche che è stato aperto il thread in generiche più "aperto".
Probabilmente è la disattenzione e lo scrivere senza pensare ai regolamenti, ma queste disattenzioni quando partiremo con le sanzioni costeranno molto care.
Paolo
Mi domando come mai alcuni utenti non riescano ad afferrare il concetto di cosa si può scrivere e cosa no in questo thread, eppure mi sembra semplice !!
Considerando anche che è stato aperto il thread in generiche più "aperto".
Probabilmente è la disattenzione e lo scrivere senza pensare ai regolamenti, ma queste disattenzioni quando partiremo con le sanzioni costeranno molto care.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Battuta ANSA:
"RIO DE JANEIRO - L'Aeronautica brasiliana ha reso noto che sono stati trovati dei rottami metallici e che potrebbero essere dell'Airbus di Air France scomparso. Il ritrovamento è avvenuto a circa 650 km dall'isola di Fernando de Noronha. Lo ha reso noto il colonnello Jorge Amaral, precisando che tra i rottami trovati figurano "una poltroncina dell'aereo, alcuni rottami bianchi" e che sono state individuate "macchie di olio e cherosene".
L'Airbus A330 di Air France era scomparso ieri sull'Atlantico dopo essere partito da Rio de Janeiro diretto a Parigi. Sull'aereo c'erano 228 persone a bordo, fra cui 10 italiani. Un pilota brasiliano ha riferito di aver visto nella notte alcune "luminosità arancioni" sull'acqua lungo la rotta seguita dal volo AF447.
Anche gli Stati Uniti hanno inviato un aereo militare di osservazione e una squadra di salvataggio, dopo la richiesta di aiuto inviata ieri da Parigi al Pentagono. Sul posto, secondo i media brasiliani, c'é anche una nave mercantile francese Douce France, che però fino a questo momento non avrebbe trovato alcun relitto nella zona segnalata dai piloti della Tam. Nulla, al di là delle voci che si rincorrono e si smentiscono continuamente, riesce però al momento a chiarire il mistero della scomparsa dell'aereo, che resta comunque il più grave per Air France e il secondo per i suoi effetti catastrofici dopo quello di un Airbus A-300 di American Airlines, che si schiantò dopo il decollo a New York causando nel 2001 la morte di 265 persone. Per un portavoce di Air France, l'inchiesta sulle cause del disastro sarà "molto lunga e molto complessa".
Gli esperti che si avvicendano ai microfoni dei media in queste ore sembrano escludere che l'ipotesi lanciata ieri proprio dalla compagnia, di un fulmine che avrebbe colpito la carlinga dell'aereo, possa -da solo - spiegare l'incidente. Intanto, si conferma la tendenza emersa ieri a Parigi di una volontà francese di proteggere la privacy e il dolore dei familiari delle vittime, per la prima volta completamente invisibili per telecamere e inaccessibili ai giornalisti dopo il loro arrivo all'aeroporto Charles de Gaulle. Oggi il governo ha fatto sapere che, i familiari che vorranno potranno andare a seguire sul posto le ricerche, grazie a voli speciali a carico dello stato".
"RIO DE JANEIRO - L'Aeronautica brasiliana ha reso noto che sono stati trovati dei rottami metallici e che potrebbero essere dell'Airbus di Air France scomparso. Il ritrovamento è avvenuto a circa 650 km dall'isola di Fernando de Noronha. Lo ha reso noto il colonnello Jorge Amaral, precisando che tra i rottami trovati figurano "una poltroncina dell'aereo, alcuni rottami bianchi" e che sono state individuate "macchie di olio e cherosene".
L'Airbus A330 di Air France era scomparso ieri sull'Atlantico dopo essere partito da Rio de Janeiro diretto a Parigi. Sull'aereo c'erano 228 persone a bordo, fra cui 10 italiani. Un pilota brasiliano ha riferito di aver visto nella notte alcune "luminosità arancioni" sull'acqua lungo la rotta seguita dal volo AF447.
Anche gli Stati Uniti hanno inviato un aereo militare di osservazione e una squadra di salvataggio, dopo la richiesta di aiuto inviata ieri da Parigi al Pentagono. Sul posto, secondo i media brasiliani, c'é anche una nave mercantile francese Douce France, che però fino a questo momento non avrebbe trovato alcun relitto nella zona segnalata dai piloti della Tam. Nulla, al di là delle voci che si rincorrono e si smentiscono continuamente, riesce però al momento a chiarire il mistero della scomparsa dell'aereo, che resta comunque il più grave per Air France e il secondo per i suoi effetti catastrofici dopo quello di un Airbus A-300 di American Airlines, che si schiantò dopo il decollo a New York causando nel 2001 la morte di 265 persone. Per un portavoce di Air France, l'inchiesta sulle cause del disastro sarà "molto lunga e molto complessa".
Gli esperti che si avvicendano ai microfoni dei media in queste ore sembrano escludere che l'ipotesi lanciata ieri proprio dalla compagnia, di un fulmine che avrebbe colpito la carlinga dell'aereo, possa -da solo - spiegare l'incidente. Intanto, si conferma la tendenza emersa ieri a Parigi di una volontà francese di proteggere la privacy e il dolore dei familiari delle vittime, per la prima volta completamente invisibili per telecamere e inaccessibili ai giornalisti dopo il loro arrivo all'aeroporto Charles de Gaulle. Oggi il governo ha fatto sapere che, i familiari che vorranno potranno andare a seguire sul posto le ricerche, grazie a voli speciali a carico dello stato".
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- araial14
- FL 500
- Messaggi: 11575
- Iscritto il: 19 giugno 2007, 15:25
- Località: Torino (Italia) Bahia (Brasile)
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
E' una decisione umanamente apprezzabile. Lo sciacallaggio dei media in questi casi è spietato!Slowly ha scritto: si conferma la tendenza emersa ieri a Parigi di una volontà francese di proteggere la privacy e il dolore dei familiari delle vittime, per la prima volta completamente invisibili per telecamere e inaccessibili ai giornalisti dopo il loro arrivo all'aeroporto Charles de Gaulle.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Quoto con tutto me stesso!!!araial14 ha scritto:E' una decisione umanamente apprezzabile. Lo sciacallaggio dei media in questi casi è spietato!Slowly ha scritto: si conferma la tendenza emersa ieri a Parigi di una volontà francese di proteggere la privacy e il dolore dei familiari delle vittime, per la prima volta completamente invisibili per telecamere e inaccessibili ai giornalisti dopo il loro arrivo all'aeroporto Charles de Gaulle.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- air.surfer
- FL 500
- Messaggi: 9498
- Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Analisi meteo del volo AF447 (unofficial)
http://www.weathergraphics.com/tim/af447/
http://www.weathergraphics.com/tim/af447/
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18983
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Sul sito della FAB (Forza Aerea Brasiliana) è stata pubblicata un'immagine relativa al ritrovamento dei resti e alla rotta del velivolo. E' inserita nel comunicato che trovate a questo link:
http://www.fab.mil.br/portal/capa/index.php?mostra=3095
Paolo
http://www.fab.mil.br/portal/capa/index.php?mostra=3095
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Scusate, non capisco il portoghese....nell'immagine postata da JT8D, l'icona dell'aereo è l'ultima posizione nota o dove invece si sarebbe dovuto trovare in quel momento?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Intanto:
RIO DE JANEIRO, Brazil (CNN) -- Three commercial ships were expected to arrive Tuesday at an Atlantic Ocean debris field that may be connected to an Air France jet that disappeared Monday with 228 people on board, Brazilian aviation officials said.
RIO DE JANEIRO, Brazil (CNN) -- Three commercial ships were expected to arrive Tuesday at an Atlantic Ocean debris field that may be connected to an Air France jet that disappeared Monday with 228 people on board, Brazilian aviation officials said.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Vorrei porre all'attenzione dei tecnici del Foro questo articolo:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
perchè contiene informazioni sugli aerei colpiti dai fulmini. È attendibile?
Grazie a chi risponderà, in anticipo.
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero
perchè contiene informazioni sugli aerei colpiti dai fulmini. È attendibile?
Grazie a chi risponderà, in anticipo.
-
- 00500 ft
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 11:30
- Località: Taranto
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Perdonate la mia ignoranza, ma, mettiamo caso che davvero ci sia stato un insieme di di coincidenze che abbiano fatto perdere energia elettrica e l'uso dei motori, x un aereo di quella portata è impossibile effettuare un ammaraggio (ricordiamo il 320 U.S.)?
Epoi, se le condizioni sono avverse, di norma si cerca di evitare di passarci attraverso? I radar metereologici nn servono a questo?
Dico sicuramente una scemenza, ma tutto questo mi ricorda vagamente ustica...
Epoi, se le condizioni sono avverse, di norma si cerca di evitare di passarci attraverso? I radar metereologici nn servono a questo?
Dico sicuramente una scemenza, ma tutto questo mi ricorda vagamente ustica...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
L'ammaraggio è sempre una manovra estremamente rischiosa e le condizioni del 330 AF non possono essere paragonate, a mio avviso, a quelle del 320 ammarato nell'Hudson. Il 320 ha effettuato l'ammaraggio di giorno, in una zona abitata dove la tempestività dei soccorsi è stata decisiva, ovviamente oltre all'abilità del pilota, ma nel caso del 330, di notte, in pieno oceano, durante una tormenta, le carte in tavola erano molto diverse.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 00500 ft
- Messaggi: 81
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 11:30
- Località: Taranto
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
ma nn si poteva evitare questa forte tormenta?
cavolo, x buttare giù un 330 ce ne vuole... Dev'essere stata davvero pesante... é possibile un guasto al radar meterologico? in caso di mancanza di energia elettrica quest'ultimo smette di funzionare?
cavolo, x buttare giù un 330 ce ne vuole... Dev'essere stata davvero pesante... é possibile un guasto al radar meterologico? in caso di mancanza di energia elettrica quest'ultimo smette di funzionare?
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
attenzione, i piloti hanno accusato forti turbolenze prima dell'avaria all'impianto elettrico e poi non si sa ancora il motivo che sicuramente non può essere dovuto ad una sola turbolenza, seppur forteGiancarlo Pappone ha scritto:ma nn si poteva evitare questa forte tormenta?
cavolo, x buttare giù un 330 ce ne vuole... Dev'essere stata davvero pesante... é possibile un guasto al radar meterologico? in caso di mancanza di energia elettrica quest'ultimo smette di funzionare?
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
si ma comunque non mi spiego come possano essere entrati in una zona di alta turbolenza avendo un radar meteo a bordo che ti dice le zone in cui è sicuro entrare e le zone dalle quali è bene starsene alla larga...
ma poi dico, ok c'era un fronte intertropicale con tempeste e quant'altro, ma comunque questo fonte fino a quale altitudine si protrae??? non si sarebbe potuto (oltre che arginarlo lateralmente) passarci sopra??
ma poi dico, ok c'era un fronte intertropicale con tempeste e quant'altro, ma comunque questo fonte fino a quale altitudine si protrae??? non si sarebbe potuto (oltre che arginarlo lateralmente) passarci sopra??
Aeroclub Milano Student
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...
ATPL theorical started!!!
PPL (A) obtained!!!
22/09/09...da oggi si iniza...