Messaggio
da b747-8 » 2 giugno 2009, 16:45
Comunicato agenzia Reuters, ore 15.37. Sembrerebbe ci fossero personaggi importanti a bordo del volo AF447.
Aereo scomparso, rottami avvistati in Atlantico
PARIGI/RIO DE JANEIRO (Reuters) - Aerei brasiliani hanno avvistato dei rottami nell'Oceano Atlantico che potrebbero essere i resti del volo Air France con a bordo 228 persone scomparso ieri durante una forte turbolenza. Lo ha riferito l'aviazione del Brasile.
Gli aerei in perlustrazione hanno visto oggetti metallici e sedili di aereo a 650 chilometri a nord dell'isola di Fernando de Noronha, vicino alla costa settentrionale del Brasile. La zona è vicino a dove è avvenuto l'ultimo contatto con l'Airbus A330, che era decollato domenica sera da Rio de Janeiro diretto a Parigi.
"L'idea è ora di concentrare gli sforzi per recuperare i frammenti e cercare di capire se appartengono all'aereo di Air France", ha detto in una conferenza stampa il colonnello dell'aeronautica brasiliana Jorge Amaral.
"Non possiamo davvero dire se siano parti di quell'aereo. Il centro di comando ha bisogno di avere almeno un frammento con il numero di serie per confermare l'appartenenza".
Gli esperti dell'aviazione sostengono di non avere abbastanza informazioni per capire come mai il volo AF447 sia scomparso senza lasciare finora una traccia.
"Tutti gli scenari devono essere presi in considerazione", ha detto oggi il ministro della Difesa Herve Morin a radio Europa 1. "Non possiamo escludere un attentato terroristico, visto che il terrorismo è la principale minaccia alla democrazie occidentali. Ma in questo momento non abbiamo elementi tali per indicare che un atto del genere possa aver provocato l'incidente", ha aggiunto.
Se nessuno sarà trovato in vita, come appare quasi certo, si tratterà del peggior disastro nei 75 anni di storia di Air France, peggiore anche dello schianto del Concorde avvenuto nel 2000.
Il volo 447 aveva lasciato il Brasile domenica notte e perso i contatti con i controllori di volo nelle prime ore di lunedì.
Aveva a bordo 216 passeggeri di 32 nazionalità, compresi sette bambini e un neonato. Sessantuno erano francesi, 58 brasiliani e 26 tedeschi. Nella lista passeggeri ufficiale figurano anche nove italiani (dato che differisce con i 10 fornito ieri dalla Farnesina), nove cinesi, sei svizzeri, cinque britannici e cinque libanesi.
I parenti in lacrime a Parigi e Rio sono assistiti da team di psicologi.
Uno dei brasiliani a bordo era Pedro Luis de Orleans e Braganca, diretto discendente di Dom Pedro II, l'ultimo imperatore del Brasile, secondo quanto riferito da un portavoce della famiglia reale.
Tra i passeggeri c'erano anche dirigenti della società francese di pneumatici Michelin, della filiale brasiliana delle acciaierie tedesche ThyssenKrupp e del gigante brasiliano dell'estrazione mineraria Vale.
PROBLEMI ELETTRICI
Il volo è finito in una forte turbolenza quattro ore dopo il decollo da Rio e 15 minuti più tardi ha inviato un messaggio automatico che riferiva di un corto circuito elettrico, ha spiegato la linea aerea, aggiungendo che un fulmine potrebbero esserne stato la causa e che diversi dei meccanismi dell'Airbus 330-200 non hanno funzionato bene.
Ma esperti dell'aviazione sostengono che essere colpiti da un fulmine è abbastanza comune, ma che la cosa da sola non è sufficiente per spiegare il disastro. Hanno aggiunto però che l'aereo potrebbe aver subìto un black out, lasciando i piloti "ciechi" e rendendo l'aereo vulnerabile in una zona nota per il maltempo.
Un elemento che lascia perplessi gli esperti è che non ci sia traccia di messaggi di difficoltà, lanciati volontariamente o in modo automatico. Nessun sos è stato raccolto. "Sarebbe davvero insolito se tutti i sistemi di comunicazione fossero collassati contemporaneamente", spiega David Gleave, della Aviation safety investigation. "Ciò tenderebbe ad indicare che è accaduto qualcosa di catastrofico".
Al momento è cruciale recuperare le scatole nere, che sono programmate per lanciare segnali per 30 giorni.
L'aviazione brasiliana, che ha avuto gli ultimi contatti con il volo alle 2:33 ora italiana quando era a 565 km al largo della costa brasiliana, ha inviato sei jet per le ricerche, mentre la marina ha dispiegato tre navi.
Morin ha riferito che la Francia ha inviato un jet dal Senegal, due dalla Francia oltre a due navi. Gli Stati Uniti hanno dato l'ok per contribuire alla localizzazione del sito dello schianto usando dati satellitari.
Air France ha spiegato che l'aereo, che monta motori General Electric, è entrato in servizio nell'aprile 2005 ed è stato sottoposto a manutenzione in hangar nell'aprile di quest'anno.
Io una mezza idea ce l'avrei...ma non voglio nemmeno pronunciarmi fin quando non leggerò su questo forum quali sono state le principali cause che hanno portato alla scomparsa del volo AF447. E credo che non debba farlo nessuno di noi.
Acquistiamo il
diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato.
In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
BIRRA POINT
Ministro rapporti CULturali